Topic per l'analisi tecnica dei BD dello Studio Ghibli

  • Autore discussione Autore discussione Nardo
  • Data d'inizio Data d'inizio
credo che howl's sia l'anime che aspetto di piu' da questo studio,ho invidiato mortalmente i jappi appena l'hanno avuto disponibile in formato BD ma alla fine son stato contento lo stesso visto che dopo l'edizione buonissima di ponyo fatta da luky,il suo arrivo in un edizione altrettanto strepitosa nn poteva farsi attendere molto.
E infatti dopo un po' e' venuto fuori che a breve sarebbe uscito.
Adesso voglio DAVVERO sperare che questa edizione sia al pari di quella di ponyo visto che tutto sommato e' parecchio recente e nn si merita niente di piu' e niente di meno che uscire nel massimo del suo splendore.

Ti prego luky nn mi deludere ç_ç
 
Non è un aggiornamento, solo un discorrere: oggi parlavo con il mio referente in Lucky Red per i sottotitoli (sto pre-lavorando quelli de La Collina dei Papaveri ^^ ), e mi è stato fatto chiaramente fatto intendere che si sta seriamente valutando il contenuto della vostra lettera. Sono state richieste indagini tecniche comparatistiche presso il for..........[CUT]

Fermi gioco.
Sono un Beta tester di sistemi operativi (e non solo) , ho seguito e seguo rilasci internazionali di software che entrano in qualsiasi ambiente (domestico / enterprice che sia) e vi dico che il feedback viene sempre "ascoltato" , ma viene messo in rilievo prima e meglio SE FA RUMORE . Che la lettera sia educata o meno non ha alcuna importanza, se il contenuto è VALIDO (e lo è ) più si sputtanano pubblicamente e prima faranno un lavoro ottimale.
La petizione non si deve fermare al forum o facebook , ma la si deve far notare a tutti i MEDIA del settore con insistenza , e vi faccio vedere se non saltano dalla sedia .
Il favore non lo stanno facendo a nessuno , anzi... lo fanno a loro stessi .
 
Non posso che accodarmi nel ringraziare di nuovo Shito per le informazioni e il supporto che ci dà e per l'attenzione che Lucky Red ci sta dedicando. Comunque Howl versione Japan è davvero strepitoso come qualità :P
@dovellonsky, se per Te essere educati o essere cafoni è la stessa cosa, se credi che per farsi ascoltare sia necessario urlare sempre più forte degli altri, lasciami dire che la penso in modo diametralmente opposto.
 
Ultima modifica:
Che la lettera sia educata o meno non ha alcuna importanza...

Forse il mondo dei Beta Tester ha regole proprie, ma ti assicuro che tra persone civili l'educazione ha una grandissima importanza.
Per esempio, tu non stai facendo una grandissima figura, pur avendo sicuramente attirato la nostra attenzione con tutto quel grassetto, punti esclamativi e sottolineature (che si, FANNO RUMORE, e fanno pure male agli occhi...).

Hai sottoscritto una lettera. Hai chiesto a una persona di esporsi e farti da tramite per consegnarla a chi di dovere. Hai evidenziato dei dati, e hai formulato delle richieste. Tu, e con te altre 350 persone.
Adesso, sarebbe possibile poter attendere una risposta a questa lettera prima di dedicarsi alla rivoluzione armata?
 
@PIPPOV
Scusami Pippo in parte mi sono espresso male ma ciò che volevo farvi capire è che a prescindere qui nessuno è maleducato. Se un azienda mi prende per i fondelli rifilandomi un prodotto deturpato , beh non è necessaria la grazia ma questo non significa essere maleducato.
Che ci crediate o no le aziende (anche quelle che sembrano irragiungibili) vi ascoltano solo se parlate a tono.

@SydneyBlue120d

Non posso che accodarmi nel ringraziare di nuovo Shito per le informazioni e il supporto che ci dà e per l'attenzione che Lucky Red ci sta dedicando.

Alzo le mani per le informazioni ,

Comunque Howl versione Japan è davvero strepitoso come qualità :P

La prenderò sicuramente.

Se per Te essere educati o essere cafoni è la stessa cosa,

Mi spiace ma non ci siamo capiti, se parlare a tono magari anche con arroganza e perché no prepotenza per voi significa essere cafoni , allora state pur certi che i BD monostrato ve li rifileranno oggi ed anche domani . LR è un azienduccia e lo si vede da :

#Qualità dei prodotti
#Latenza nella distribuzione
#Pessima cura per i dettagli
#Social Media da far ridere ai polli (da twitter a Facebook )
#Nessun responsabile si fa avanti offrendo le minime scuse al consumer

Chi dovrei temere ? Sti bottegai ?

se credi che per farsi ascoltare sia necessario urlare sempre più forte degli altri, lasciami dire che la penso in modo diametralmente opposto.

Beh , in questo caso non si tratta di filosofia di vita ma di MARKETING, e questi i-rresponsabili vanno presi a randellate , altroché gridare.

Non siate cosi ingenui
 
Ultima modifica:
sono d'accordo che le aziende esistono per un solo scopo: intercettare una domanda e cercare di soddisfarla massimizzando i profitti e cercando di ottenere il massimo con il minimo sforzo. Soprattutto le piccole aziende. E non sono così ingenuo da credere a frasi come "abbiamo avviato un'indagine", questo vuol dire prendere tempo. Non è possibile che professionisti del settore non sappiano che usare i BD25 è una cosa che non si fa, se tieni alla qualità, è un compromesso.

Però a questo punto non possiamo fare altro che aspettare, io sinceramente di spendere 80 euro per un blu-ray di importazione non se ne parla minimamente, è una cosa che va al di là delle mie possibilità e, in genere, della mia idea di possedere un film. Quindi se LR alzasse la qualità io sarei contento. Certo troppi br sono ormai usciti in edizioni mediocri che non comprerò, e dubito che LR li ripubblicherà. Ma esasperare i toni adesso non credo che possa servire. D'altro canto la pochezza dei prodotti LR è oggettiva, possiamo essere educati o meno, ed è meglio essere educati, ma la LR deve prendere atto che prodotti così non hanno valore per chi ancora compra i film originali. Non è che continueremo a comprarli "per educazione", no? Certo bisogna essere educati e civili soprattutto in questa fase, visto che una risposta ufficiale ancora non c'è stata e sicuramente LR sta vagliando la questione.

Faccio però notare che la Kaze, sulla questione dei doppiaggi osceni, se non altro ha risposto in tempi rapidissimi, pochissimi giorni dopo l'avvio della protesta. Se poi provvederà concretamente, non possiamo saperlo, adesso.
 
Ultima modifica:
Ieri abbiamo avuto una buona notizia tramite Shito, ed anche un prezioso consiglio.

Già oggi vedo che non siamo più su binari consoni.

Premetto che non ce l'ho con nessuno, però dovellonsky non ti puoi comportare così; a prescindere dall'educazione personale e dal moto/tempo/forma con la quale la esterni in questo forum, proprio lo stesso ha delle regole di permanenza (che hai accettato all'atto dell'iscrizione) oltre che un richiamo alla netiquette che ti metterebbe in guardia sull'uso dei grassetti, dei maiuscoli e via dicendo.

Hai solo 28 post e ti sei appena iscritto, non voglio fare "il nonno" (se hai passato l'anno del servizio di leva che era obbligatorio anni fa, capirai cosa voglio dire), ma non mi sta bene che entri, sbraiti, fai il maleducato e vieni anche a darci lezioni di comportamento. Per cui adesso chiedo ad un Moderatore di chiudere la discussione e se lo ritiene consono a norma di regolamento anche sfalciare alcuni tuoi interventi, perchè se è vero (come è vero) che LR legge anche questo thread, voglio con tutte le forze evitare che per un colpo di testa (reiterato) il tutto scivoli nella caciara o nella polemica più sterile.

Ti hanno fatto notare delle cose ed hai continuato per la tua strada. Lecito di farlo, ma non dove le persone ci hanno messo tempo, faccia e cuore per chiedere una cosa in tono educato (che per inciso, è l'unico modo per farsi sentire quando chiedi qualcosa a qualcuno, se poi vuoi buttarla subito in rissa, devi anche saperne accettare le conseguenze) e che attendono un feedback da chi hanno interpellato.

Solo dopo, in caso, si potranno fare delle rimostranze anche più incisive e dure. Ma se non dai rispetto per primo, non puoi pretendere che gli altri te ne tributino non conoscendoti.

Quindi direi che è meglio chiuderla qui ed attendere sviluppi.
 
@Alberto Pilot

Mi spiace essere incompreso . Lottiamo entrambi per la stessa causa con metodi diversi , non credo di aver violato le regole del forum coi miei post . Mi sento raggirato e mi brucia spendere 4 volte tante comprando in Giappone per il pessimo lavoro di 4 bottegai .
Questo è tutto .
 
https://t.co/6E2uCfSz

Risposte , ho fatto bene a spingere ?

Riporto il testo


Cari tutti,

come già saprete dai post che sono arrivati con riferimento alla petizione http://www.firmiamo.it/studio-ghibli#petition ci sono state mosse delle osservazioni tecniche sui Blu Ray da noi editati per i film dello Studio Ghibli. Insieme ai nostri laboratori abbiamo prodotto un report tecnico confrontando i nostri BD con quelli Giapponesi che vorremmo condividere con voi sperando di fare cosa gradita a tutti gli amanti dei capolavori dello Studio Ghibli.

Una doverosa premessa va fatta innanzitutto sulla realtà del mercato italiano dell’home video, e del Blu Ray in particolare, che lungi dall’imporre scelte diminutive sulla qualità dei nostri film, condiziona invece pesantemente il posizionamento del prezzo di vendita verso standard di mercato oggi sostanzialmente allineati e che come tali garantiscono la sopravvivenza del mercato stesso.

In altre parole immettere sul mercato un prodotto a un prezzo fuori mercato equivale a mandare in tilt un sistema, già fragile e in profonda crisi, messo in ginocchio dalla pirateria e dal download illegale, e che di anno in anno registra un calo costante del 20%. Se vogliamo quindi mantenere in vita questo mercato e in particolare quello del collezionismo, dobbiamo far sì che i prezzi siano accessibili e coerenti con le richieste del mercato globale (che non include solo dei collezionisti, ovviamente). Questa ragione impone a volte un contenimento dei costi della cartotecnica (di questi ultimi due anni ricordiamo comunque la limited edition dvd di Arrietty e Ponyo) specie nelle edizioni blu ray che oggi hanno quantitativi di vendita in Italia che non consentono costi dei cofanetti pari a quelli sostenibili con il dvd. Ma mai la “semplicità” esteriore del Blu Ray ha penalizzato la qualità del prodotto e quello che vorremmo fosse evidente è che prezzo basso e scarsa qualità non sono un’equazione, specie quando si parla di un prodotto tecnologicamente evoluto come il Blu Ray.

Nell’analisi effettuata sui nostri Blu Ray e nel confronto con le corrispondenti versioni giapponesi ci teniamo ad evidenziare che :

Laddove è stato utilizzato un supporto di capacità BD 25 invece di BD 50 la scelta è stata dettata soprattutto dalla differenza di contenuti tra le due edizioni, dove per contenuti intendiamo sia i contenuti extra che riceviamo dal venditore internazionale, che titolo per titolo ci licenzia solo i materiali liberi da diritti per il nostro Paese, sia per le tracce audio e video inserite.

Prendendo in esame il blu ray del Castello Errante di Howl, ovvero il titolo cui stiamo lavorando in questo periodo, si evidenzia che la versione giapponese è accompagnata da nove tracce audio per otto lingue totali con varie tipologie di codifica.

È presente la traccia PCM che rappresenta l’audio non compresso ed ha un peso importante nel complesso dello spazio occupato su disco.

Ci sono poi le codifiche DTS tipiche del DVD al contrario dei nostri progetti realizzati tutti con DTS HD MA. Anche il classico Dolby Digital è di qualità inferiore dato che il bit rate è di 448Kbit/s contro i nostri 640.

Inoltre, nell’edizione nipponica sono presenti otto lingue sottotitoli contro le due di quella italiana.

La scelta di un BD 50 per la versione giapponese è forzata dalla presenza di tutte le tracce audio al fine di non inficiare la qualità video complessiva. Per il progetto italiano il “peso” del minor numero di stream ha un impatto significativamente minore che consentirebbe in modo del tutto soddisfacente l’utilizzo di un BD 25.

Riguardo agli extra, la tipologia di contenuti è in HD nativa o derivata da un upscaling dei contenuti originali SD. Nelle nostre edizioni non è mai stata utilizzata questa soluzione perché non migliora significativamente la qualità dell’immagine sorgente e si può incorrere in alterazioni dovute a manipolazioni dell’immagine.

Per la versione italiana la codifica video è sempre stata in AVC e il comparto audio potrebbe essere inferiore quantitativamente ma superiore qualitativamente con i DTS HD MA per entrambe lingue.

Per quanto riguarda i riferimenti dalla petizione inerenti ad ipotetici filtri di DVNR utilizzati in fase di encoding, confermiamo che questo tipo di soluzione non è mai stata praticata.

Fatta quest’analisi, vi informiamo che per l’edizione blu ray del Castello Errante abbiamo pianificato la lavorazione ad un bit rate in linea con quella giapponese (se non superiore) ed è in finalizzazione un BD50 per contenere al meglio le tracce audio, lo storyboard e gli altri extra.

Un’ultima rassicurazione ai nostri amici appassionati, come noi, dello Studio Ghibli, vuole essere l’informazione che i materiali sorgenti, dei nostri film o degli extra ci vengono forniti solo e soltanto dallo Studio Ghibli o dai laboratori in Europa del venditore internazionale che rifornisce tutti i distributori europei dello stesso materiale per cui qualunque considerazione sui processi di digitalizzazione dei master, sono da ricondurre al fornitore dei materiali stessi e non a chi lo elabora secondo gli standard di cui sopra.

Lo Studio Ghibli riceve regolarmente dalla Lucky Red i campioni dei prodotti finiti di tutti i nostri dvd e blu ray e siamo orgogliosi di poter condividere con voi il loro apprezzamento del nostro lavoro che portiamo avanti con passione da oltre 8 anni.

Buone vacanze a tutti

Lo staff Lucky Red Video
 
Risposte , ho fatto bene a spingere ?

Ti ho già spiegato che non è un attacco personale, ma anche che non voglio entrare in polemica.
Se le cose ti sono chiare (come ad altri), bene, altrimenti, permetterai, non è un problema mio. E qui la finisco definitivamente.

Fatta quest’analisi, vi informiamo che per l’edizione blu ray del Castello Errante abbiamo pianificato la lavorazione ad un bit rate in linea con quella giapponese (se non superiore) ed è in finalizzazione un BD50 per contenere al meglio le tracce audio, lo storyboard e gli altri extra.


Davvero un'OTTIMA notizia .... rimesso nella whis list !
Grande L.R. e grazie di averci ascoltato.

Poi, in separata sede, parleremo di questa affermazione
Laddove è stato utilizzato un supporto di capacità BD 25 invece di BD 50 la scelta è stata dettata soprattutto dalla differenza di contenuti tra le due edizioni, dove per contenuti intendiamo sia i contenuti extra che riceviamo dal venditore internazionale, che titolo per titolo ci licenzia solo i materiali liberi da diritti per il nostro Paese, sia per le tracce audio e video inserite.
rispetto ad un titolo come Terramare :) ma per adesso, vediamo assolutamente il bicchiere mezzo pieno. Anzi !!
 
https://t.co/6E2uCfSz

Risposte , ho fatto bene a spingere ?

Alberto, tu non rispondi perchè evidentemente sei un signore.
Ma insomma... a tutto c'è un limite, e qui si supera abbondantemente...

Il FORUM ha preso un'iniziativa, nelle persone di Nardo, Alberto e altri che potrai agevolmente rintracciare nelle prime 16 pagine e mezzo di questa discussione. Perchè tu, nel caso ti fosse sfuggito, sei arrivato 15 giorni dopo l'inizio del discorso, a lettera scritta (a 4-8-16 mani, e sono sicuro che le tue non ci fossero); spedita e consegnata (e anche qui, il tuo intervento non risulta agli atti); letta (e mi sentirei di escluderti anche da questa fase).

Adesso, saresti così gentile da spiegarmi per quali strane dinamiche sociali il TUO intervento sarebbe stato fondamentale nella riuscita dell'iniziativa? Cosa ti fa pensare di aver avuto una parte in questa storia?
Sempre convinto che UNO che sbraita minacce inconsistenti on line sia meglio di 400 che chiedono educatamente - direttamente e di persona - una risposta?
Non che voglia mettere in dubbio la tua esperienza di Beta Tester, sia chiaro, ma a me sembra che tu stia vaneggiando...

Scusatemi i toni, ma non capisco come facciate voi a rimanere calmi di fronte a persone simili...

Comunque, felice che NONOSTANTE l'intervento di qualcuno, l'iniziativa abbia ottenuto il successo che meritava.
Come fa notare Alberto, magari alcuni passaggi sono discutibili, ma intanto Howl uscirà come si deve, e poi si vedrà.
E direi che una nota di merito va anche a Lucky Red, rapida e disponibile a venire incontro a rimostranze sicuramente ben ponderate e evidentemente con un qualche fondamento.
Bravi tutti. ^^
 
Pippov
Su Facebook e twitter leggi i post a ritroso a mio nome.

PS. incidente chiuso , sarebbe opportuno parlare di quello che ha scritto LR
 
@Alberto Pilot
Mi spiace essere incompreso . Lottiamo entrambi per la stessa causa con metodi diversi , non credo di aver violato le regole del forum coi miei post . ...
dovellonsky con tutto il rispetto nel tuo caso si tratta di tutto fuorchè di incomprensione.

Non è solo un problema di metodi diversi.

Gli altri utenti (che ringrazio) stanno tentando di farti capire che è vero che ognuno ha il suo stile, ma oltre certi limiti comunque non si può andare.

Io non voglio nemmeno elevarmi a giudice assoluto di cosa sia giusto e sbagliato, ma di cosa sia consono/lecito e non consono/illecito fare/scrivere in questo forum, si.

Ritengo tu abbia poco chiaro il confine (a volte in effetti sottile, ma almeno bisogna provarci, a cercarlo e possibilmente trovarlo senza valicarlo) che passa tra esprimere un proprio parere e invece parlare in senso assoluto, andando più verso la calunnia che verso l'espressione del proprio pensiero.
Fino a che tu parli della tua insoddisfazione per come una casa distribuisce un prodotto, ne cura i dettagli, ascolta i consumatori (ovviamente sempre a tuo giudizio) ci si può anche stare.
Quando però dai dei (4) bottegai (con tutto il rispetto) irresponsabili a persone che non conosci, è chiaro che lo stai facendo in un tuo post quindi in senso generico stai sempre esprimendo una tuo opinione, ma lo stai facendo valicando il confine di cui sopra.

Tra l'altro partendo da un presupposto:
...Se un azienda mi prende per i fondelli rifilandomi un prodotto deturpato , beh non è necessaria la grazia ma questo non significa essere maleducato.
Che ci crediate o no le aziende (anche quelle che sembrano irragiungibili) vi ascoltano solo se parlate a tono...questi i-rresponsabili vanno presi a randellate , altroché gridare.
anch'esso profondamente discutibile, una sorta di occhio per occhio mediatico in cui l'offesa, lo strillare e il fare rumore divengono tutti leciti in quanto - secondo te (scusa stavolta il bold sottolineato lo uso io) - unico mezzo per farsi ascoltare.

I tuoi ultimi post sono non solo contro alcune delle regole principali di questo forum, del suo regolamento e della sua netiquette, ma anche contrari allo spirito di base, ovvero di collaborazione, confronto costruttivo al riparo da strilli, urla, inutili polemiche e quant'altro.

Spero che 2 settimane di sospensione siano sufficienti per recuperare, magari grazie alle ferie, il necessario equilibrio.

Editerò parte dei tuoi messaggi, che rimarranno comunque a disposizione per tutto quanto eventualmente previsto a termini di legge e di regolamento.
 
Ultima modifica:
E' davvero mirabile che, nonostante la stagione in cui molti studi sono già 'mezzi chiusi' o a 'mezzo personale', la Lucky Red abbia avuto modo di portare a termine le proprie indagini, e dare tanto solerte riscontro alla vostra iniziativa. Faccio i complimenti a voi e alla Lucky Red, insieme.

Ci tengo a rimarcare che, visto il berretto di fattorino del caso che indosso, mi è stato anche rimesso il file .doc originale della risposta, che mi accingo ad inoltrare -per perfetta correttezza- all'impareggiabile Alberto.

Sbavature a parte, direi davvero un ottimo thread e una cosa ben riuscita. :-)
 
Ringrazio Lacky Red per la loro risposta, ma purtroppo la loro giustificazione lato video/BD-25 non mi convince più di tanto... dato che il divario video tra le 3 edizioni incriminate e il resto del mondo mi pare abbastanza evidente nonostante tutti i 'se' e tutti i 'ma'.

Sono un grande fan Ghibli, ho tutti i loro DVD e sono pronto a premiare Lucky Red (che ha portato i film Ghibli nei nostri cinema e in casa nostra) comprando anche le versioni BR... ma SOLO se queste saranno tecnicamente all'altezza.
 
Come ho già fatto in MP rinnovo anche qui i ringraziamenti miei personali (ma credo di interpretare il desiderio di tutti) per la possibilità che ci hai fornito consegnando nelle mani di chi di dovere la nostra lettera/petizione.

Ringrazio anche mp3dom per le nozioni che ha condiviso con noi appassionati e poi un grazie globale ce lo meritiamo tutti quanti per aver creduto in questa iniziativa.

Fateci l'onore di rimanere con noi anche per le prossime uscite, così da arricchire il nostro bagaglio culturale grazie alla preparazione ed alla visione di operatori del settore quali siete. Sarebbe davvero bello aver iniziato un "rapporto" grazie a questa iniziativa.

Ultimo, ma non meno importante (anzi) un sentito ringraziamento a Lucky Red, perché come ha ribadito anche correttamente Gualtiero, sono stati velocissimi ad accogliere la nostra richiesta, verificarne l'attendibilità mediante un sondaggio interno ed a darci una risposta così veloce, visto anche il periodo (non solo storico) dell'anno che per l'Italia è quasi sempre sinonimo di immobilismo.

Sono onorato, felice e fiero di poter acquistare Howl in una versione di assoluta eccellenza, ed anche qui (è la seconda volta e mi scuserete, ma non è un principio di delirio di onnipotenza :D ) credo di interpretare il pensiero di molti.

Siamo stati più che bravi. Ce lo meritiamo tutti ! :)
 
perdonatemi ma non capisco tutti questi ringraziamente e complimenti. La risposta di LR è assai deludente, il succo è che per restare a questi standard di prezzo la qualità non può essere da riferimento. Se poi 17-20 euro e passa siano da considerare un prezzo basso questa valutazione la lascio a voi, a me non sembra. Non convince affatto la risposta sull'uso sui BD25, e ancor meno la questione, cruciale, dei fornitori dei master. Inoltre Howl, se uscirà in BD50, sarà perché così era già stato pianificato, non per l'effetto della protesta.
Spero che la risposta di LR sia solo un inizio, e che maggiori ragguagli possano arrivare successivamente. Intanto Arrietty, Terramare e Laputa sono quelli che sono.
 
Top