in primis ho piacere di ringraziare gli organizzatori dell'evento, Simone e il gestore dello Show Room per aver messo a disposizione le macchine ed il locale, il tecnico Epson (scusami ma non ricordo il nome) e Gianluca per l'ottima argomentazione tecnica.
se dovessi dare un titolo alla giornata utilizzerei "Se Fosse", perchè di se ce ne sono tanti per mio conto.
se fosse anche 3D comprerei l'Epson.
se fosse meno caro comprerei il Sony
se fosse valido con il 3D comprerei il JVC
in queste tre frasi riassumo un po' cripticamente il mio giudizio.
mi sento di escludere dal giudizio il piccolino di Sony che di fronte a tre proiettori di diverso livello mostrava il fianco in maniera troppo evidente.
l'Epson ha confermato quanto visto al TAV. sulle basse luci nessuno è stato alla sua altezza, anche si si parla di piccole differenze. anche il Motion Flow è forse il migliore dei tre.
quindi chi ha il portafoglio straripante e pensa che il 3D non sia ancora da portare nelle proprie sale, può tranquillamente smettere di cercare il proiettore dei suoi sogni
JVC mi è piaciuto in 2D meno di Sony ed Epson. il Motion Flow (lo chiamo così per tutti anche se ognuno adotta terminologie diverse) pur mogliore che nei modelli precedenti è ancora molto indietro rispetto ai concorrenti. il 3D invece mi ha deluso. immagine affaticante pur essendo più luminosa di Sony (io ho notato anche perdita di dettaglio).
posso sembrare anche di parte essendo oggi al mio terzo proiettore Sony, ma l'immagine restituita dal VW90 in 3D è stata quella che mi è piaciuta di più. più fluida e riposante del JVC; oserei definirla più naturale. nonostante l'abbatimento della luminosità per mio conto non avrei dubbi sulla scelta.
riguardo il grande (circa 80%) abbassamento della luminosità bisogna però dire che l'imputato è l'occhiale e non il proiettore. tant'è che ci sono al vaglio nuove tecniche/tecnologie per il miglioramento dello shutter e della polarizzazione della lente atte a migliorare tale problema.
difatti con occhialini universali XpanD già si percepiva una minor diminuzione della luminosità col Sony (a detta di chi li ha provati).
pertanto non porterei sul banco degli imputati i proiettori bensì gli occhialini.