Ritornato circa un'ora fà dallo shoot-out, unitamente all'amico Domenico e prima di iniziare la "recensione" dei vpr, un ringraziamento ad Emidio Frattaroli e a Simone Berti per la disponibilità dimostrata e per l'ottimo buffet

.....ma torniamo ai vpr partendo in ordine alfabetico

:
1. EPSON R4000: macchina a mio parere non completamente paragonabile sia a JVC che a SONY, in quanto pur essendo stata tarata da personale EPSON, dimostrava un disallineamento delle matrici fin troppo evidente ed uno shading sulla parte sinistra dello schermo anch'esso troppo evidente che per forza di cose, a mio parere si rifletteva non solo sulle schermate test, ma anche nella visione cinematografica , IL CAVALIERE OSCURO, tanto per cambiare; FRAME INTERPOLATION uguale a quello del 5500, ottimo su BASSO, un pò troppo effetto video su NORMALE( sul 5500 ne ricordavo parecchio di meno), effetto video A GO-GO su ALTO..... per cui parere rimandato a Gennaio quando usciranno le prime macchine definitive, ma se manterrranno i prezzi che girano attualmente, mi sà tanto che sia l'R2000 che, l'R4000 rimarranno sugli scaffali.
2. JVC RS40: il migliore del gruppo e su questo mi trovo d'accordo con tutto quello che è stato postato precedentemente, sopratutto sulle bassi luci, ove emergevano particolari che il SONY se li sognava, solo la colorimetria l'ho vista un pò troppo spenta, ma mi diceva Emidio che, il JVC tendeva ad un'immagine un pò più fredda anche da calibrata, comunque non è certamente un difetto, anche perchè l'immagine è risultata essere molto naturale, specie sugli incarnati, il CMD, inguardabile su tutte e quattro le modalità anche sulla "famosa 3" che, molti hanno definito essere la migliore, a mio parere facevano pena tutte e quattro, su questo fronte nessun paragone con SONY che su modalità "bassa" era davvero eccezionale e non mi sbilancio nel dire dicendo che era meglio anche di EPSON che su "normale", presentava parecchio effetto video che sul SONY ho percepito solo su "alto"; per il famigerato 3d, sicuramente più luminoso del SONY, ma questo aveva caratteristiche migliori che di seguito andrò a descrivere, comunque godibile....per finire che già possiede un JVC della passata stagione, non sò se effettivamente valga la pena effettuare l'upgrade, almeno che non si è interessati al 3d.
3. SONY VW90: in "2d" è quello che mi ha deluso di più, sinceramente non mi è proprio piaciuto, dettagli affogati con iris dinamico inserito, immagine morbida e un pò scura, anche se il tutto è stato calibrato con lampada bassa, mentre il JVC con lampada su alta, ma con iris quasi chiuso, dalla sua però ha una buona colorimetria, infatti a detta di Emidio questo SONY, compreso il piccolino escono già out of the box, vicino al riferimento...comunque sostanzialmente non mi è piaciuto; passiamo ora al 3d, questi ha tre modalità per regolare la luminosità "basso", "medio" e "alto", su "basso", effettivamente, come già ribadito sulla discussione del SONY, e ora visionato, l'immagine perde di luminosità, a favore però di assenza o almeno inferiore cross talk e ghosting, su "alto" maggiore luminosità rispetto alla concorrenza, ma presente l'effetto ghosting, il miglior compromesso è su "medio" che anche se leggermente inferiore di luminosità rispetto al JVC , però l'immagine sembra più reale e dettagliata, in particolar modo quando si inserisce il motionflow su BASSO (cosa che il JVC non può fare), l'immagine acquisisce un dettaglio e una profondità che il JVC se la sogna, per cui per quanto concerne il 3d, sicuramente vincitore il SONY, però aggiungo io a che prezzo

...a proposito dimenticavo, a detta di Emidio pare che il SONY con gli occhiali XPAND universali (103?), sembra che acquisti più luminosità rispetto a quanto visionato con gli occhiali proprietari SONY, però mentre questi vanno bene con questo vpr sono inutilizzabili con il JVC.
4. SONY HW20: nella sua fascia di prezzo mi ha parecchio impressionato, davvero bello in 2d, immagine dettagliata al punto giusto ed una bella colorimetria.
Rispetto ad altri ho potuto visionare con maggiore attenzione i vpr, in quanto verso le ore 14:30 non presentandosi più nessuno ho potuto meglio visionare sia il SONY che il JVC, l'EPSON , ripeto non può ancora essere confrontato, per poter postare i suddetti pareri.