Dakhan ha detto:
... peccato infatti non poter valutare come si deve alcuni VPR come il Panasonic 5000 dato che "Piovono Polpette" in 3D non mi sembra un bel banco di prova...
Daniel24 ha detto:
...... Inoltre il "maledetto" 3D falsa molto...avrei preferito che il Pana 5000 e il JVC X9 fosse visibili con materiale 2D, invece solo filmati 3D, non l'ideale secondo me per giudicare un vpr visto che il materiale che vedrei su grande schermo é per il 95% 2D.
Mitchan ha detto:
e visto che sono in rage, un ultimo appunto sui proiettori in prova... praticamente quasi tutti offrivano SOLO materiale in 3D (x me una baracconata)
che tristezza

altro che conivolgimento.... solo mal di testa e occhi rossi.
Giorgio Manfredini ha detto:
Ritornato in questo momento dal Top audio e come già indicato in altra pag.del forum come al solito migliore stand Plasmapan veramente una spanna sopra tutto con immagini formidabili e questo da alcuni anni.Confermo pure io il fatto che AF ha fornito spettacolo da poco come pure alcuni proiettori 3D veramente mediocri.A questo punto non capisco perchè insistere su spettacoli così poco curati anche considerando il fatto che il pubblico è per lo più composto da persone competenti...
Quest'anno ci hanno riproposto di essere partner dell'aera 3D. Abbiamo accettato, con l'obiettivo di dimostrare che è possibile tarare proiettori anche al netto degli occhialini. E ci siamo riusciti. E non solo perchè lo dico io e le aziende che hanno fornito i prodotti. Lo dice il pubblico e lo dicono - per fortuna - anche gli strumenti che abbiamo utilizzato. Strumenti, vorrei sottolinearlo, calibrati e attendibili.
Ovviamente, i proiettori erano calibrati solo per immagini 3D. Quindi chi li han visti senza occhiali, non ha certo assistito ad un bello spetacolo. Per apprezzare colorimetria e altri parametri al netto della calibrazione, era necessario indossare gli occhialini. Parlo ovviamente solo dei proiettori che io e Gian Luca abbiamo tarato. Quindi il Panasonic 500, il JVC X9, il Mitsubishi 9000 e l'Epson 9000W.
Non ho ancora visto tutti gli altri proiettori 3D (Optoma, Sharp et cetera), quindi posso solo fidarmi delle parole di Giorgio Manfredini che parla di
"alcuni proiettori 3D veramente mediocri". È possibile sapere quali?
Sono d'accordo con Dakhan e sul fatto che Piovono Polpette, da solo, non sia un bel banco di prova (anche se per alcuni aspetti, è un ottimo test). In fatti noi, nei seminari da Epson, abbiamo utilizzato il capitolo 11 e il capitolo 12 di The Hole, con immagini reali (niente CGI) e ottimi riferimenti.
Infine, per rispondere a Mitchan: mi dispiace per te e per la tua allergia alla stereoscopica. D'altra parte non mi risulta alcun caso di mal di testa e di occhi rossi. Almeno qui al Top Audio. E con un campione di qualche migliaio di visitatori. E scusate se è poco.
Perdonate lo sfogo.
Emidio