• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

TOP Audio/Video 2004

mia personale opinione.

Sarò telegrafico.

Maggies: di certo i diffusori che saranno in casa mia. Installazione penosa, ma da circa 2 mesi le ascolto ben posizionate.
E poi, che dire........a me son piaciute (e tanto!) persino in questo modo!

wilson: fantastiche, di certo il miglior dinamico da me ascoltato (sicuramente un paio di sophia non mi dispiacerebbero..chissà!).

Non male le B&W con i Conrad j...ma nulla di speciale.

Notevole lo stand audiograffiti!

proiettori: tutti inguardabili rispetto alla saletta di Simone Berti.......un vero MAESTRO con macchine ECCELLENTI.

Continuo nella mia idea delle Maggies, avendole ascoltate "ben messe" nella casa del mio amico.......mi spiace se qui e nell'altro forum ho rotto le scatole a qualcuno vantandole........me ne guarderò bene in futuro (Alberto, era solo la rappresentazione delle mie emozioni d'ascolto
:D )

Scrivo poco in quanto non vorrei dover abbandonare anche questo forum, dopo la brutta esperienza in Epidauro.

Re: Tempo tiranno...

maurocip ha scritto:
Grandi Utopia nuovamente "mortificate" da una stanzetta stile sgabuzzino (come l'anno passato :confused: ) con un addetto che metteva musica ridicola per la comprensione delle potenzialità di questi grandi diffusori.

Quoto xchè durante l'ascolto ho ripetutamente cercato una siringa che purtroppo gli amici Stedel e Albertopn non sono stati in grado di passarmi. :mad:

durante l'ascolto ho ripetutamente cercato una siringa

eheh stessa scena nella guren company

scommetto che nessuno é rimasto chiuso nell'ascensore al piano -3 con guren e i suoi 2 amichetti per un totale di 350 kg pari a 2/3 del volume totale della cabina

grazie ad una mezza crisi di panico e claustrofobia ho aperto a spallate e mi son fatto 5 piani a piedi...scala a chiocciola di mer.....

:D

impressioni tav e vpr

Dopo un sabato di fuoco al TAV Vi posto anch'io le mie impressioni relative ai soli VPR DLP & tritubo. Cosa mi è piaciuto di più? Non ci sono dubbi: L' Electrohome da 9" abbinato al Crystalio nella saletta di Simone Berti - Un vero spettacolo per gli occhi e la mente! Fantastica anche la prestazione dello Sharp 12K , sempre abbinato al Crystalio: Non ho mai visto un' immagine così godibile e "analogica" in un VPR digitale e , credetemi, in 15 anni ne ho viste tante . Profondità del nero, fluidità, contrasto, tridimensionalità ai massimi livelli, per non parlare dei colori . Per chi non può o non vuole un tritubo è, rigorosamente IMHO, una splendida accoppiata . Alcuni visitatori , ammirati, erano convinti che fosse in funzione il tritubo! Sgombro subito il campo da equivoci: Quando è stata accesa la bestia a 3 occhi è subito venuta fuori quella splendida naturalezza e fascino che solo un tritubo sa dare (pur a scapito di una definizione meno "tagliente") e che nessun digitale ancora (mono o plurimatrice che sia) è in grado di fornire. Peccato solo per quello schermo troppo piccolo per un 9 " ! Cosa mi ha deluso di più? I nuovi Vpr di SIM. Anticipo subito che sono un grande fan di SIM e proprio per questo vorrei da questa ditta sempre il massimo. Il nuovo 300 Link ha esibito, IMHO, immagini più luminose e di impatto rispetto ai precedenti Vpr top di SIM, a scapito però di una maggiore "digitalità" e artificiosità , con un nero che è un grigino scuro. Mi aspettavo di più dal nuovo chip di SIM: Dopo averlo visionato rimango convinto che la ruota colori 7 segmenti di altri Vpr fornisca prestazioni superiori in termini di naturalezza, nero,contrasto tridimensionalità. Rimpiango il vecchio SIM HT300 Plus che è stato vicinissimo ad essere parte integrante del mio salotto.... Dal 300 Link su uno schermo di appena 180 cm mi aspettavomolto di più , a quel prezzo poi.... Il Domino 30 e il tritubo Millenium della stessa sala mi sono sembrati inguardabili... Spero veramente fossero tarati con poca accuratezza . Devo rivalutare il Domino 18 : A un primo sguardo mi è sembrato un pò piatto e poco emozionante , ma mi riservo di vederlo con maggiore attenzione . Stessa cosa per l' Infocus 7205 : Meglio del 7200, ma dubito sarà godibile senza un filtro ND2 . Ottima impressione mi hanno fatto i 2 piccoli Action : da rivalutare con DVD normali (purtroppo li ho visti solo con filmati WMVHD) . Notevole comunque , ai miei occhi e di chi era con me, il contrasto e il livello del nero. Ottima performance anche dallo Yamaha DPX 1100: Ottima tridimensionalità , colori e livello del nero; forse una taratura troppo spinta su contrasto e definizione rendeva le immagini un pelo troppo digitali , ma per il resto .... tanto di cappello! Ho visto immagini di grande impatto dai DLP 3 matrici . Il SIM in particolare lascia a bocca aperta .... come al solito però si trattava di alta definizione si sa che questa è molto....ruffiana! Tuttavia spero che questo sia un futuro molto prossimo . Cosa manca? Un pò di nero e un pò di magia "analogica" : Le immagini infatti, pur grandiose, denotano ancora in modo eccessivo la loro natura "numerica" . Ma ben vengano, ad altri prezzi però . Da dimenticare, infine lo Shoot out di AF DIGITALE. L' intenzione di partenza era lodevole ma i Vpr non mi sono sembrati tarati ad hoc. Le immagini inoltre erano troppo vicine e piccole: Tutto questo , si sa, privilegia il più luminoso ... Il riconoscibilissimo Marantz era veramente uno dei peggiori: Non credo che quello fosse il massimo delle prestazioni che può fornire. Ed infine le mie personalissime e confutabilissime ( ci mancherebbe) conclusioni:
1) Un tritubo da 8 o 9 " fornisce , se ben tarato, le immagini che risultano , ai miei occhi , le più godibili in assoluto, ancora irraggiungibili da ogni vpr digitale .
2) Un processore esterno (non solo lo splendido Crystalio , ma anche l' ottimo DVD O) fornisce prestazioni superiori a quelle di qualunque processore "integrato" in ogni Vpr , seppur di pregio. Lo stesso Faroudja , integrato in molti Vpr top di gamma, è ben lontano dall' essere perfetto. Tanto è vero che l' accoppiata Sharp 12k (che, come è noto , non ha un deinterlacciatore eccezzionale) con Crystalio esibisce quella che è , ai miei occhi e non solo, la migliore performance tra i DLP monomatrice di ogni prezzo che abbia mai visto.
3) Ho l' impressione, ovviamente confutabilissima, che la ruota colore 7 segmenti sia, al momento attuale , la migliore soluzione per i DLP monomatrice.
4) La soluzione per i DLP a tre DMD conporta una definizione e un impatto da brivido , oltre alla ovvia assenza di rainbow . Mi pare però che manchi un pò di naturalezza e che il livello del nero abbia avuto pochi vantaggi da questa soluzione . Se vi sarà un miglioramento in questo senso tale tecnologia sarà protagonista nei prossimi anni, altrimenti se la dovrà vedere con la tecnologia D-ILA . I prezzi però dovranno per forza scendere in fretta , o rimarrà sempre una tecnologia diu nicchia .
5) Massimo rispetto per chi , a casa propria , non può fare niente di più , ma vedere Vpr da 10-20.000 € "sparare" su schermi da 180-200 cm di base è sembrato davvero poco entusiasmante. A chi , come me , considera vero cinema in casa quello che parte da 240 cmm in sù . Ovviamente però anche su questo aspetto , ognuno può avere le sue opinioni che devono SEMPRE essere rispettate. Ciao Paolo

Ultima modifica:
ma sono l'unico a cui il 9500 pareva molto tendente al rosso sulle basse luci :confused::confused: (non vorrei dire ma io l'ho visto sia giovedì - due volte perchè la prima volta sono entrato e si proiettavano le griglie per la convergenza... - sia sabato ma le bande nere sopra e sotto l'immagine erano vistosamente rosa e non nere :confused: )

Re: mia personale opinione.

angelo ha scritto:

Continuo nella mia idea delle Maggies, avendole ascoltate "ben messe" nella casa del mio amico.......mi spiace se qui e nell'altro forum ho rotto le scatole a qualcuno vantandole........me ne guarderò bene in futuro (Alberto, era solo la rappresentazione delle mie emozioni d'ascolto
:D )

Scrivo poco in quanto non vorrei dover abbandonare anche questo forum, dopo la brutta esperienza in Epidauro.

E fai bene Angelo, non ti si può non riconoscere la tenacia e la costanza nel ribadire le tue tesi. Sicuramente un pregio.

Non so cosa sia successo nel forum di Lino perchè non lo leggo spessissimo ... ma mi auguro che non sia nulla di insanabile.

Mi spiace di non averti incontrato di persona ... ti dovevo una birra, ricordi ? Sarà per la prossima volta. Ci conto.

Mandi!

Alberto :cool:

Re: Re: mia personale opinione.

AlbertoPN ha scritto:
E fai bene Angelo, non ti si può non riconoscere la tenacia e la costanza nel ribadire le tue tesi. Sicuramente un pregio.

Non so cosa sia successo nel forum di Lino perchè non lo leggo spessissimo ... ma mi auguro che non sia nulla di insanabile.

Mi spiace di non averti incontrato di persona ... ti dovevo una birra, ricordi ? Sarà per la prossima volta. Ci conto.

Mandi!

Alberto :cool:

Credo che esistano vari tipi di tenacia.
Una invasiva e non rispettosa, un'altra motivata e non arrogante.

mi hanno rapito e stop, la mia tesi (personale) nasce da un problema: essere felice nell'ascolto.
Questa è la mia soluzione.

Una sorta, forse, di myfy appagante.:D

Anche io ci tenevo a stringerti le manone:p

Per la birra ti è andata bene, con quello che costavano (furto!!!!!!).

Su Epidauro ho solo incontrato una persona sgradevole che mi ha fatto perdere la magia di un incontro quotidiano con degli amici da cui ho appreso ed apprendo molto.

Tutti a dirmi "che ti importa, lascialo stare, fà come noi....".
Ma io credo che la vita di tutti i giorni sia già abbastanza dura.
Inutile abbozzare anche nelle passioni.

Per dirla alla Fruttero e Lucentini........la prevalenza a volte è troppo forte.

Un abbraccio.

Precisazione sul sitema Xd

Spero non mi si spari alla schiena per il cross posting, ma in questo caso mi vedo costretto per necessità di chiarezza verso la NHT, produttrice del sistema Xd, e verso gli appassionati che hanno gentilmente speso il loro tempo ad ascoltarlo.

Intanto, grazie per gli auguri ed i complimenti di tutti coloro che sono passati, bontà loro, a visitarmi: come operatore, comunque, vi devo confessare che allestire due sale multicanale in un solo giorno e con apparecchiature parzialmente prototipali è davvero un impegno difficile, e mi scuso se non sono stato pienamente all'altezza dei prodotti che ho dimostrato.

Tuttavia, mi accorgo da alcuni posts relativi al sistema Xd visti in altro forum che evidentemente non ho spiegato accortamente il sistema in sè, e quindi, nonostante l'ora, chiedo venia e vado a precisare.

Il sistema presentato effettuava correzione digitale solo ed esclusivamente sui satelliti: il sub era ancora privo del software di correzione (room mode correction), che sarà disponibile tra qualche mese, quando sarà reso disponibile anche il software di ottimizzazione "fina" (cioè entro più o meno 6dB sulla curva preimpostata ai satelliti), inteso come funzione accessoria ed opzionale.
Non è infatti possibile applicare i concetti relativi ai due satelliti ad un sub, dove la caratteristica dell'ambiente d'ascolto ha una incidenza enormemente più marcata, e non prevedibile a priori.
Entrambi gli interventi dovranno essere effettuati solo da personale istruito da noi (i rivenditori), con metodologie e procedure standard e prefissate: l'operazione, ancorchè semplice grazie alle implementazioni fornite da Deqx, deve essere condotta con rigore e con la certezza di apportare miglioramenti, e non peggioramenti.

La particolarità di questo insieme non è quella dell'applicazione di una equalizzazione mirata all'interfacciamento con l'ambiente inteso nel modo tradizionale, quanto al rendere il diffusore "meno sensibile", per così dire, all'ambiente circostante grazie ad una modalità di emissione nello spazio molto più uniforme rispetto a quella ottenibile con metodi tradizionali, soprattutto grazie alla elevatissima pendenza delle reti di filtraggio.

Per questo (ed intendo il fatto che il sub fosse privo di qualunque equalizzazione e/o correzione di ampiezza o fase) dicevo che, dal punto di vista basse frequenze, il sistema soffriva delle difficoltà di tutti gli altri sistemi tradizionali presenti al TAV nelle salette di quelle dimensioni ed agli stessi piani, tipicamente peggiori rispetto a qualsiasi installazione domestica.

Il sistema Xd, posto in un ambiente di ascolto reale, avrà un comportamento lato basse frequenze decisamente migliore di quello esibito al TAV, e probabilmente, per la maggioranza degli utenti, non sarà necessario apportare ulteriori variazioni; tuttavia, le stesse saranno messe alla portata degli ascoltatori più esigenti, che dovranno però rivolgersi al loro rivenditore per ottenere tale ulteriore affinamento.

Preciso, inoltre, che non si tratta di una "seconda" equalizzazione da aggiungersi alla prima, ma solamente di una modifica di quella apportata ai satelliti, con la contemporanea generazione di una curva specifica per il sub.

Spero di essere stato più chiaro di quanto sia stato al TAV: perdonatemi, ma definire concitata la situazione che abbiamo vissuto è a dir poco un eufemismo, e mi è stato possibile, per non limitare troppo l'affluenza, offrire una spiegazione chiara e dettagliata solo durante le conferenze stampa, effettuate a porte chiuse e con l'ausilio del progettista Jay Doherty.

Ancora un grazie a tutti voi,

Andrea Aghemo

Quando sono venuto a trovarti, le spiegazioni mi erano sembrate chiare cosi' come la filosofia del prodotto e il fatto che si trattasse ancora di una situazione quasi prototipale ancora da migliorare.
Comunque l'ascolto parlava da solo, sicuramente il prodotto piu' innovativo che ho visto al Tav di quest'anno, e soprattutto, a costi ragionevoli (rispetto alle YG adesempio!)
Sicuramente se dovessi decidere di installare un impianto a casa (la saletta HT e' in un villino isolato e li' non ho problemi di spazio)sarebbe il primo della lista!
Ciao

Re: mia personale opinione.

angelo ha scritto:
proiettori: tutti inguardabili rispetto alla saletta di Simone Berti.......un vero MAESTRO con macchine ECCELLENTI.

Mi potete dire cosa esponeva questo famoso Simone Berti?

Infocus, epson, Sim2, Barco ??

Grazie e Ciao!

Re: Re: mia personale opinione.

EnricoilPentolaio ha scritto:
Mi potete dire cosa esponeva questo famoso Simone Berti?

Infocus, epson, Sim2, Barco ??

Grazie e Ciao!
Uno sharp 12000 ed un Marquee da 9 pollici (9500 mi pare) gestiti dal famoso crystalio, un "aggeggio" (processore video) da quasi 3000 eurozzi...
ciao

Guido310 ha scritto:
Quando sono venuto a trovarti, le spiegazioni mi erano sembrate chiare cosi' come la filosofia del prodotto e il fatto che si trattasse ancora di una situazione quasi prototipale ancora da migliorare.
Comunque l'ascolto parlava da solo, sicuramente il prodotto piu' innovativo che ho visto al Tav di quest'anno, e soprattutto, a costi ragionevoli (rispetto alle YG adesempio!)
Sicuramente se dovessi decidere di installare un impianto a casa (la saletta HT e' in un villino isolato e li' non ho problemi di spazio)sarebbe il primo della lista!
Ciao

Guido, ti ringrazio della considerazione e delle parole di complimento: tuttavia, la mia azienda crede molto in questo prodotto, ed è per me importante che non vi siano dubbi sul suo funzionamento e/o operatività, per cui, quando ho visto che vi erano state delle interpretazioni errate ho cercato di spiegare meglio quanto intendevo durante le chiaccherate al TAV.
Quanto all'ultima frase, non c'è nulla che possa fare per aiutare la tua decisione? Sai com'è, alla fine una fetta di pane e salame me la devo procurare anch'io...:D :D

Ciao,
Andrea

Re: Re: Re: mia personale opinione.

maurocip ha scritto:
Uno sharp 12000 ed un Marquee da 9 pollici (9500 mi pare) gestiti dal famoso crystalio, un "aggeggio" (processore video) da quasi 3000 eurozzi...
ciao

Anche un Benq 7700, che devo dire e' quello che mi ha impressionato di piu' considerando il prezzo (2500 Euro)
Non so quanta parte della bella immagine proiettata (quasi quasi la preferivo allo Sharp) fosse dovuta al Crystalio, e sarebbe interessante rivederlo su schermi piu' grandi
Ciao

io non so quanto dell'immagine del benq fosse dovuta al crystallo, ma io so solo che oggi lo sono andato a ordinare....

Non sono capace a fare i reportage e, per questo, evito di farne uno troppo particolareggiato.
E' stato per me un bel TAV non fosse altro per il fatto che, a differenza di quello dello scorso anno, l'ho passato con maggiore tranquillita' (un giorno e mezzo invece del tour de force concentrato in un solo giorno).
Come per molti altri la cosa piu' piacevole e' stato l'incontro con gli altri forumiani a partire dal viaggio di andata con la Cipmobile poi con gli incontri al Quark per finire in bellezza con la pizzata+Arcadia di giovedi).

Le cose che mi sono piaciute di piu' (a parte alcune standiste, di una mi sono addirittura innamorato e non sono stato l'unico visto che appare fotografata in un altro 3ad) sono state:

Il Barco Cine 8 che nella versione 808 Graphics sara' (lo spero) il mio prossimo proiettore.
Il trichip Sim2 ... forse a causa del filmato ad alta definizione con gnocche talmente realistiche da poter chiedere loro il cellulare.
Il piccolo DLP ActionII (di un colore rosso orrendo e dal prezzo stratosferico) cosi' come il Sim2 gia' accennato da rivedere con materiale non HD
La saletta con il Runco :eek: impatto travolgente!!!
Carina l'anteprima di Windows Media Center nello stand Bow, le ragazze presenti mi hanno invitato a sedere sul comodo divano e a manovrare con il telecomando, dopo qualche istante di adattamento, ho giochicchiato con il sistema lanciando alcuni spezzoni WMV HD ... oh ... io non ho visto scatti, saro' stato fortunato :)

Poi altro che mi sfugge.

Le perplessita':
Il Marquee di Berti aveva qualcosa che non mi convinceva, io sono sicuro che si trattava della estrema vicinanza della bestia allo schermo, che ovviamente risultava troppo piccolo, qualcuno ha parlato di effetto rainbow. Ovviamente non poteva essere l'arcobaleno ma una impressione strana che non saprei nemmeno descrivere io l'ho avuta.
Ho visto collegato a un plasma Pioneer il ricevitore sat HD Quali TV (quello consigliato da Euro1080) ... oh ... ragazzi ... scattava peggio di un HTPC male impostato ... come e' possibile?

Le certezze:
Mi sono accattato come molti il DVD Open Range che, portato a casa sul mio HTPC non parte manco a calci .. o meglio parte ma va a scatti di qualche secondo uno dall'altro.
Ho portato a casa anche il programma Audio per Windows di GIampiero Matarazzo :) (oh ... Giampy, non so da che parte cominciare ... ti rompero' spesso:) ).

I propositi:
Mi sono accorto, girando qualche stand con Jupiterinmind (letteralmente estasiato dalla visione di Ken Ishiwata (o come diavolo si scrive) e Gian De bit che e' veramente piacevole confrontarsi in tempo reale con gli amici sulle caratteristiche di questo o quel sistema.
Per il prossimo TAV quindi dovremo organizzarci per tempo facendo in modo di organizzare mini-incontri in salette specifiche ... io la butto la' ... magari ci si ripensa.

reportage...

Decibel ha scritto:
[...]
Le cose che mi sono piaciute di piu' (a parte alcune standiste, di una mi sono addirittura innamorato [...]

Arf arf... Vado subito a caccia della foto per capire chi è...

[...]
Mi sono accattato come molti il DVD Open Range che, portato a casa sul mio HTPC non parte manco a calci .. o meglio parte ma va a scatti di qualche secondo uno dall'altro.
[...]
Per il prossimo TAV quindi dovremo organizzarci per tempo facendo in modo di organizzare mini-incontri in salette specifiche ... io la butto la' ... magari ci si ripensa.
Con 1.7GHz non ce la fa, no... Io non ho ancora provato a far girare Open Range - Terra di Confine, ma temo, temo davvero, serva Windows Media Center e una CPU prossima a 3GHz
Incontri al TAV: io l'ho girato con Spaccaossa, ciccio e andra, ma credo che oltre a 4-5 per gruppetto diventi difficile girare ed assistere alle stesse demo... per poi commentare on the fly!!! :D

Ciao!
C.

Decibel ha scritto:
Il Marquee di Berti aveva qualcosa che non mi convinceva, io sono sicuro che si trattava della estrema vicinanza della bestia allo schermo, che ovviamente risultava troppo piccolo, qualcuno ha parlato di effetto rainbow. Ovviamente non poteva essere l'arcobaleno ma una impressione strana che non saprei nemmeno descrivere io l'ho avuta.

Meno male, credevo di essere completamento fuori fase e di cominciare a dare i numeri: arcobaleno su un crt !!!

In effetti è l'impressione che a tratti ho avuto guardando il proiettore di cui sopra.
Ovviamente non si tratta di quello, però non ho altre parole per spiegarlo nè una spiegazione per il fenomeno.

Per quanto riguarda il resto vorrei puntare il dito su due cose:

1) - chi si ricorda i primissi Top (solo) Audio ? Il motivo per la sua nascita, almeno quello ufficiale, fu che il vecchio SIM era diventato troppo caotico e rumoroso, non si poteva fare alcun ascolto.
Nelle prime edizioni tutte le porte erano chiuse, si entrava solo al termine delle dimostrazioni, tutto era silenzio (forse si esagerava).

Quest'anno, più degli scorsi, ho avuto l'impressione che si stia tornando ai bei? tempi del SIM.

Salvo rarissimi casi, era un gran caos, suoni da una stanza all'altra, via vai continuo di gente e via così.

2) - il materiale usato per le dimostrazioni. Molte volte assolutamente non adeguato agli scopi per cui veniva impiegato, sia audio e/o video, dal punto di vista della qualità, gli esempi credo li abbiate notati pure voi.

Uno a caso (almeno nella mia seduta dimostrativa): saletta JBL Synthesis, sicuramente non criticabile per qualità delle apparecchiature impiegate; io mi sono sorbito, pardon, visto qualche giro di prova di una formula indy (penso) del figlio di Andretti (penso di nuovo): l'immagine (ottima) era praticamente sempre quella, l'audio era un lacerante e monotono rumore di motore, per fortuna interrotto da qualche passaggio sotto i ponti; finito quello un video-clip di un gruppo americano, con audio e video, da video-clip appunto, che sicuramente non rendevano giustizia a cotanto ben di Dio.

Caso opposto alla dimostrazione delle mostruose Berillium: qualità tecnica del software sicuramente eccellente, ma mi sembrava l'analogo audio di uno di quei martedì del cinema con in programma una antologia di registi russi del primo novecento.
Ogni volta che terminava un brano vedevo gente che guadagnava in tutta fretta l'uscita. Possibile che non esistano brani un po' meno ermetici da far ascoltare ?

Ultimo esempio, nella saletta Avantgarde: entro e subito penso che qualcuno si stia divertendo a staccare ed infilare la spina nella presa di corrente senza spegnere le elettroniche, probabilmente era un brano di musica sperimentale o simili: sono uscito e ho proseguito.

Ciao

Ultima modifica: