• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

TOP Audio/Video 2004

Domino 30H e fratelli

Non vorrei dire una cosa errata: avendo visto il Domino 30 in demo da digitale (Zinwell 410HDTV e da S-VHS): sembra proprio in HD2+.

Prezzi: anche qui, con beneficio d'errore, mi pare d'aver capito cifre del tipo: 6500 (Domino 30H) e 3500 (Domino 18). Inoltre 11500 per l'HT 30 E-link in fibra con DarkChip HD3 (che è un prezzo davvero interessante, perché questo sì girava veramente bene, un piccolo emulo del HT 500 tri-DLP, IMHO).

Ma forse qualcun'altro avrà il pudore di chiedere i prezzi, così da smentirmi clamorosamente ;) (in meno, si spera, ovviamente!).

C.

Re: Re: Re: TAV con badge

ciesse ha scritto:
Ehm, sì, mi scuso... Forse mi sbaglio io, a meno che non sia vera la 2) ipotesi (e sarebbe preoccupante! Perché qualcuno potrebbe spacciarsi per me... :mad: )

Mi scuso ancora...

C.

Nessun problema;) sarei stato felice di esserci:D

Guren ha scritto:
il dvd costa 15€ con una copia di af digitale o guidaDVd in omaggio (idem per la targa DD ... quindi con 30€ ti fai targa+dvd+afdigitale+guidaDVd+maglietta. non male direi imho)

Molto molto bello lo schermo 4format della maxivideo... peccato abbia prezzi elevatissimi :(

la comparativa di AFdigitale era imho ridicola... non puoi mettere 6 proiettori in una stanza e poi chiedere qual'è il migliore se nessuno dei proiettori è tarato decentemente... e cmq sono uscito da quella sala dopo pochi minuti... troppo arcobaleno per il sottorscitto :(

Molto buoni al solito i proiettori Epson con un rapporto qualità/perzzo ottimo

Domani torno a vedere se due notti ed un giorno hanno migliorato le cose.

p.p.s. Enrico se vuoi venire a vedere il dvd da me non hai che da dirlo ;)

Allora, dato che non so come si faccia a spezzettare il messaggio a cui si risponde, ho fatto un po' "stagliazzi" :D :D

Incominciamo con ordine:
Beh, se costa così poco il dvd ad alta definizione, lo prenderò anch'io, dato che domani parto per Milàn :D Spero però che ci sarà rimasta qualche copia...:rolleyes:
Per quanto riguarda lo stand di AFdigitale, mi sai dire se vendevano (ad un prezzo ragionevole) gli arretrati, come mi è parso di leggere sul NG, e se avevano anche il famigerato dvd di test per il vpr??

Poi, giusto per togliermi la curiosità, quali vpr c'erano nella stanza allestita da AFdigitale?

adesso mi scoccia vedere se tu mi hai risposto oggi o ieri sera:p , perciò tu tornerai al TAV domenica, o magari oggi, sabato, ci sei ritornato?

Chissa' che non ci vediamo...:D

Ciao,
Enrico il Pentolaio

EnricoilPentolaio ha scritto:

Per quanto riguarda lo stand di AFdigitale, mi sai dire se vendevano (ad un prezzo ragionevole) gli arretrati, come mi è parso di leggere sul NG, e se avevano anche il famigerato dvd di test per il vpr??

Ciao,
Enrico il Pentolaio

Si la copia di AF con il dvd test è disponibile,l'ho acquistata ieri.Mi sono fatto una bella combo dvd + arretrato di Af con dvd test a 15 euro!!! :)

EnricoilPentolaio ha scritto:
[...]
Poi, giusto per togliermi la curiosità, quali vpr c'erano nella stanza allestita da AFdigitale?
[...]

Dunque, il DVD ad alta definizione Open Range - Terra Di Confine è in Windows Media Video 1440x816 con bit rate 7,16 Mbit/s Audio Windows Media Audio 5.1 e può essere riprodotto al momento solo da HTPC dotati di Windows Media Player 9 o successivi o con sistemi dotati di Windows XP Media Center.

La comparativa (3 da un lato e 3 dall'altro di una stanza oscurata non troppo grande...) elenca, se non ricordo male:
- Epson EMP-TW500;
- marantz VP12S2;
- InFocus ScreenPlay 7205;
- Sharp XV-Z12000;
- Benq PE 8700;
- Nec (credo... ma non ricordo...)

Il problema è la "topologia" della saletta: si entra con carta e penna per votare, si è in tanti, si sta in piedi, si confrontano due-tre soli VPJ a colpo d'occhio e non ad adeguata distanza (se non mettendosi, come ho fatto io, in un angolo) dovendo alzare la testa perché gli schermi sono a 2.20 metri d'altezza per superare le teste degli astanti. Infine i proiettori non erano proprio mascheratissimi con dei panni neri che lasciavano più che intuire i case sottostanti.
Se poi si aggiunge che alcuni di sicuro non hanno una taratura ottimale... diventa una comparativa non proprio ben riuscita...

Così... almeno per quello che ho potuto vedere io venerdì 17.

C.

La mia esperienza, 1° parte :

Quest’anno il TAV è stata l’occasione soprattutto, per quel che mi riguarda, di aver potuto conoscere persone ed amici, con i quali in più di qualche thread abbiamo scambiato opinioni, notizie ed anche qualche frase più pungente del “lecito”. Da questo punto di vista non posso non ritenermi soddisfatto, anche se purtroppo sono dovuto rientrare venerdì sera perdendo la possibilità d’incontrare anche altri membri del forum (di questo ed anche altri). Pazienza, presto ci saranno altri tipi di occasione, ne sono sicuro.

Cosa dire? Sicuramente è stata un’esperienza positiva ed anche molto proficua. Non ho gradito molto i prezzi del software in vendita (anni luce distanti rispetto ai pari articoli in vendita oltreoceano) anche se l’offerta era sicuramente vasta, come altrettanto sono rimasto “sconvolto “dai prezzi di un panino con acqua minerale in vendita ai vari punti di ristoro. Ok che si era a Milano, ok il contesto della fiera … ma certi prezzi non si vedono neppure alla sagra del prosciutto a S. Daniele del Friuli ! Pazienza, la prossima volta mi porto il bivacco da casa .
A parte questi “dettagli” non posso dire di non aver avuto la possibilità di vedere (e soprattutto sentire) qualcosa di veramente straordinario.

A parte l’impatto “emotivo/orgasmico/totale” con le Gran Utopia Be (dopo l’anno scorso, si è rinnovato ancora pienamente in me questo sentimento) che però all’ascolto non mi hanno convinto al 100% (complice anche i brani troppo “tecnici” scelti dai Francesi) direi che sono rimasto esterrefatto da tre impianti.
Il primo nella saletta di “Suono” con quell’orrore (esteticamente parlando) delle casse Israeliane della YG Acoustics (modello Anat Reference da 39 K Euro) ; grazie anche alla spiegazione di uno dei progettisti, la dimostrazione di 12 minuti si è rivelata come qualcosa di straordinario. Questi diffusori creano emozioni, semplicemente spariscono dalla vista ed al loro posto si materializza il palco con gli artisti. Zero compressione, zero affaticamento d’ascolto, zero enfasi … ma solo ed esclusivamente tanta emozione. Complimenti davvero. SUPER
Gli altri due erano entrambi in mostra nelle salette della AAV dello squisito Andrea Aghemo (che ringrazio per averci accolti come amici di vecchia data, e per il tempo che inevitabilmente gli abbiamo rubato). In una stanza c’era un sistema 5.1 costituito da diffusori planari con un sub di “derivazione” Velodyne (e caspita se si sentiva !!!). La prima volta in vita mia che ho l’occasione di sentire le canne dell’organo riprodotte con una naturalezza ed un’imponenza tali da un sistema che fa uso di questa tecnologia. Con buona pace delle “Meggies” e dei loro estimatori (in dimostrazione in un’altra saletta e che a mio modo di vedere suonavano proprio maluccio, ci sono rimasto davvero male!) questo sistema ha una marcia in più per timbro, dinamica e naturalezza. A suffragare questa mia anche la visita dei recensori di AR (anzi, ringrazio ancora N.D.A. per avermi chiamato Alberto Part Number, eh eh eh !!!!) che mi sono sembrati piacevolmente colpiti dal sistema. Il prezzo è praticamente “impossibile” (in senso buono) : 2600 Euro cad per le casse utilizzate come fron e rear (ma di cui è possibile anche l’auto costruzione attingendo all’offerta dei pezzi separati in vendita, “rosicchiando” quasi 1000 Euro a diffusore !!!), 2400 Euro per il centrale (stesso discorso di prima) e 2200 Euro per il sub (penso anche questo auto costruibile, ma dovrei verificare). Pilotati tramite l’oramai “mitico” pre valvolare del Sig. Fosgate (talmente bello … che non è possibile descriverlo) ed il Teac universale, venivano “mosse” da 5 ampli sottili della NHT (spero di non aver sbagliato la sigla) monofonici da 200W canale e la bellezza di 475 Euro cadauno. Non mi sono sbagliato, avete letto bene. Quando l’hi-end è finalmente alla portata di tutto. SPETTACOLARI.
L’altra saletta ospitava un sistema di amplificazione Fosgate con pre ancora allo stadio di prototipo avanzato ma che ha dimostrato tutto il suo valore e potenziale. Il finale da accoppiare è l’ennesimo “regalo” che Andrea ci ha fatto : un telaio in cui è possibile inserire 5 “schede” che rappresentano i finali, questi possono essere monofonici da 200W RMS oppure stereofonici da 125W RMS. In entrambi i casi (che il finale sia quindi un 10 canali od un 5 canali, passando attraverso tutte le combinazioni possibili) il costo è sempre di 2500 Euro. Un rapporto potenza/qualità/costo che non ha eguali sul mercato in questo momento. La chicca in questa saletta è però arrivata il giorno dopo. Un sistema digitale di DSP ed amplificazione che pilotava due satelliti ed un sub. Nulla di nuovo,vero? Sbagliato !!! Ogni satellite è collegato in bi-wiring ed il sub è attivo. Il DSP ha un raffinato X-over da 300 Db/Oct (si si … 300 !!) che riequalizza il sistema con un ritardo di 8 ms. Con quattro curve reimpostate è possibile collocare in pratica i satelliti dove si preferisce (in un angolo, attaccati a parete, su uno scaffale, etc) in maniera indipendente l’uno dall’altro. Per gli “smanettoni” la possibilità di operare un fine tuning di + o – 6 Db/Oct rispetto al set iniziale. Impressioni ? Semplicemente strabiliante. Quei “cosini” avevano la presenza è la ricostruzione scenica degna di diffusori di tutt’altra dimensione e costo. Mi sono piaciuti davvero molto, perché oltre ad unire convenienza e praticità (costa 6K Euro tutto il sistema completo di cavi) suonano davvero in modo fluido, coerente e privo di ogni asprezza. DA SENTIRE assolutamente.
Un piccola provocazione di Andrea Aghemo è stato poi l’utilizzo di comune cavo 4x1,5mm (credo) di natura elettrica come potenza, per pilotare le casse in entrambi gli impianti con i risultati appena descritti. Avrei tanto voluto vedere la faccia del “Pibe” (che mi hanno detto aggirarsi per la mostra, ma del quale purtroppo non ho potuto fare la conoscenza ed esprimere tutto il mio “sentimento” nei suoi confronti) e delle sue prove sui cavi, come i Sigg. del Marketing di alcune ditte che propongono articoli da 1500 euro al metro per i loro prodotti. Uno spettacolo, ben fatta Andrea !

Anche altri impianti erano davvero molto ben assemblati e piacevoli all’ascolto. Il “mitico” Ken Ishiwata (se si scrive così, altrimenti me ne scuso) pompava le nuove Moraunt Short da 5K euro con una catena tutta Marantz ovviamente (piatto giradischi da 1600 Euro, amplificatore integrato e sorgente SACD/CD), con un mix di musica travolgente, dalla classica, al pop, dal dixie al rock’n roll. Davvero molto ben amalgamato il tutto, peccato per il prezzo dei diffusori. Lo stand Avalon/Norma proponeva un sistema di una cristallinità davvero molto impressionante, come il prezzo del tutto. Le “saponette” di Jeff Rowland muovevano i piccoli coni delle B&W Nautilus 805 con una facilità ed una pulizia davvero molto buone, al pari di un sistema tutto analogico (vinile e valvole) accoppiato a delle Dynaudio : spettacolare per impatto e dinamica. Molto bene lo stand Naim, e le B&W 800 Signature pilotate da Classè nello stand Audiogamma-delta.

Dal punto di vista video, come si suol dire, ne abbiamo viste di tutti i colori ! Eh eh eh …
Innanzitutto eravamo sommersi da HTPC di tutte le forme e prestazioni, equipaggiati con il famigerato Windows MCE e tutti pieni di irritantissimi scatti ed indecisioni (grazie a Bow per queste chicche … a buon mercato). In pratica Coral Reef e Step Into Liquid erano in dimostrazione ovunque, al pari di quel ben di Dio che sono le tre puntate di Bikini Destination. Il Signore degli anelli spopolava, come le D-Vhs in qualche stand. Il primo film in WMV-HD italiano (grazie AF Digitale per la chicca) non mi è sembrato per nulla qualcosa per cui gridare al miracolo, anzi. spero di rivederlo con più calma e potermi rifare un’idea migliore presto.

Il proiettore digitale che mi ha colpito di più in assoluto è stato il Projection Design Model One MKII . Cosa dire? Ritengo di aver un occhio mediamente allenato, ma non capita spesso di vedere un DLP HD2+ fornire un’immagine così “naturale” e rilassante. Colorimetria corretta, bilanciamento dei livelli davvero azzeccato, luminosità, contrasto davvero buoni. Uno degli addetti ai lavori mi ha detto che i Danesi (o Norvegesi? Boh !!) hanno adottato uno sviluppo un po’ “atipico” per il percorso ottico rispetto a quello normalmente suggerito dalla TI : davanti al DMD infatti non c’è un prisma, ma uno specchio che devia il fascio di luce sulla superficie del chip. Ruota colore a 7 segmenti, percorso ottico interamente in cristallo completano il quadro di un prodotto davvero accattivante e “conveniente” : 7K Euro con possibilità di sceglierne il colore ed tipo di tiro della lente fra quelle disponibili. Assolutamente da vedere (avevi proprio ragione Leo !!!).
Accanto a lui, della stessa casa, un DLP ED2 con CW 7 segmenti (unico al mondo mi sembra) che però non mi ha impressionato per nulla, complice il tipo di materiale in riproduzione (concerto live di R. Williams, particolarmente scuro) e la “vicinanza” scomoda del fratellone li accanto.

La mia esperienza, 2° parte ....

**** Continua dal post precedente ****

Per i tre chip DMD finalmente quest’anno di è visto qualcosa di più del solo Barco CV120 della scorsa edizione (che in effetti non ho potuto ammirare nello stand del costruttore, ma solo, staratissimo, in quello della Chario) con il Sim2 HT500 Link (un esemplare presente subito vicino all’ingresso in una saletta dedicata ed uno, da denuncia “penale” per quanto fosse starato, nello stand della GTO) ed l’Infocus SP777 (Bikini Destination in 1080p da HTPC, saturato da paura e solarizzato in maniera piuttosto evidente). Le acque si stanno muovendo, speriamo che i prezzi si portino ad un livello accettabile per noi comuni mortali.
La saletta di AF Digitale era una cosa “ridicola” : si vedeva chiaramente quale fosse il proiettore che generava l’immagine che si stava analizzando ed oltretutto le temperature colore dei vari esemplari erano molto diverse l’una dall’altra. In queste condizioni era impossibile capire quello che poteva piacerci di più, ma in caso era solo fattibile sceglierne il “meno peggio”. Rimango dell’idea che lo Sharp 12K fosse “verdolino”, il Marantz VP12S3 “rossastro” e che lo Yamaha (dopo la super – mega – entusiastica recensione nell’ultimo numero della rivista) fosse tarato davvero male : rumore, microcontrasto inesistente, grana dell’immagine scomposta. Peccato, poteva essere interessante, si è rivelato tutto sommato “inutile”. Tanto quanto inserire un LCD in mezzo a DLP top di gamma.
Molto male i NEC nell’apposito angolo espositivo : il modello in funzione non solo generava “arcobaleni” a mille, ma era anche mal tarato e per giunta la lampada flickerava da pazzi : piuttosto che vedere certi “obbrobri”, non era meglio lasciarlo spento ? Io credo di si …
Del Runco mi è piaciuto solo il logo che si colora di azzurro sullo chassis del proiettore, mentre invece il JVC D-Ila HD2K (una matrice 1080 nativa) mi ha “spaventato” per le potenzialità dimostrate : pur essendo stato inserito in un contesto “promiscuo” e precario quali possono essere le salette ricreate da CineMax (con riflessi esterni sullo schermo di proiezione) l’immagine era quanto più “naturale” e tridimensionale avessi mai visto generare ad un LCD (se pur riflessivo). Compatto, silenzioso (passando a lampade UHP anche il calore interno è diminuito) ed esteticamente non invasivo, viene venduto in bundle con un processore esterno di chiara provenienza Faroudja (il vpr ha un solo ingresso DVI a disposizione) alla bellezza di 22K euro, 18,.5K euro senza di quest’ultimo. Mi sono riproposto di andare a rivederlo in condizioni ottimali. INTERESSANTE

Sul fronte analogico, anche i CRT quest’anno erano più presenti che nella passata edizione.
Il “solito” Sim2 SVD800Millenium (con un’immagine che ha lasciato “perplessi” i miei compagni d’avventura) non poteva reggere il confronto con Sua Maestà il Barco Cine8 comandato da un Denon A11 SDI + HTPC nella saletta del costruttore Belga. “Ogni maledetta domenica” il sw utilizzato, nulla da dire, avevo Al pacino praticamente materializzato davanti alla fila di sedie. Colorimetria, profondità e fuoco ottimi. Come da tradizione Barco.
Altrettanto impressionante il “Marchese” 9500LC Ultra nella saletta della Plasmapan, dei disponibilissimi Berti e Vignini . Lo schermo era abbastanza sacrificato in dimensione rispetto alle potenzialità dei questo mostro, ma il fatto di aver avuto uno Sharp 12K utile per dimostrare lo switch dei processori video che i nostri importano, ha inevitabilmente comportato qualche sacrificio. I colori ed il fuoco erano, se possibile, ancora più naturali e taglienti che il Barco. Davvero uno spettacolo per gli occhi : beato chi se li può permettere.

Dato che siamo entrati in tema processori parliamo di quelli disponibili alla manifestazione. Sul lato DVDO, una vetrinetta mostrava l’IScan-Ultra con dietro il depliant del modello HD che invece era funzionante negli stand Audiogamma-delta . Cosa dire? L’immagine del Cine8 era davvero bella, ma non è stato possibile by-passare il processore per capire quanto influenzasse il risultato finale.
In casa Cinemateq era esposto il poster del POP II, mentre era acceso in maniera scandalosa un POP “normale” accoppiato ad un LCD di cui non ricordo marca e modello. Il risultato era quanto di più triste e sciatto mi sia capitato di vedere. Mi spiace davvero per l’amico Ferdinando (HT-Maestro) che è veramente un “bravo guaglione” , ma questa pubblicità non ha fatto del bene ai processori che distribuisce anche lui. Probabilmente (anzi, di sicuro) se avessero permesso a lui di curare l’installazione e la taratura ci saremmo potuti lustrare gli occhi. Davvero un peccato. Alla prossima.
In casa Plasmapan invece abbiamo avuto la possibilità di “mettere gli occhi” sui nuovi modelli Lumagen e sul tanto chiacchierato Crystalio. Il primo portava in risoluzione nativa di un plasma da una 60° di pollici il DVD PAL del LOTR : con tutti i limiti della tecnologia del pannello, e data la distanza di visione troppo ravvicinata, posso dire che l’immagine era davvero godibile e piacevole. Davvero un toccasana per questo tipo di pannelli, non oso immaginare in una installazione “vera” (e non dimostrativa) il potenziale che può esprime questo oggettino. Molto bene.
Ma la vera “star” era nella stanza attigua : quel processore che ha riempito fiumi d’inchiostro da parte della stampa estera e migliaia di parole nei threads dei forum di tutto il mondo, il PSM Crystalio. Bello anche da spento, massiccio e ben curato, ha una dotazione di ingressi ed uscite da poter esaudire le necessità di praticamente chiunque. Collegato al Marquee, deinterlacciava il 1080i di Bikini Destination da D-VHS con risultati tutt’altro che disprezzabili, anzi. Anche dovendo portare i DVD PAL in triplicazione non ha comportato nessun tipo di cedimento del processore, che continuava a lavorare in surplus come se “fosse semplice” poter fornire quelle splendide immagini (merito sicuramente anche del CRT). Fatto lo swap e collegato allo Sharp in 720p ha regalato un’immagine tridimensionale, priva di dithering e “analogica” che ben difficilmente si riesce a trovare in un DLP, anche alto di gamma come il Giapponese. Assolutamente da analizzare con calma questa elettronica per poter dare un giudizio meno sommario, ma per adesso rimane assolutamente DA VEDERE.

Sul fronte flat pannel molto bene l’LCD da 40” della Sim2 (HTL40-Link) ed i plasma 43” e 50” Pioneer (collegati in diretta ad Euro1080). Dal lato retro-proiettori molto appaganti le immagini del Brionvega da 50”, dei Domino ed RTX Sim2 e del 50” Themescene (pilotato in 720p con Finding Nemo), per il resto, davvero la mostra dei plasma stile MediaWorld, triste.

Come ogni anno non ho idea degli stand che mi sono perso (parla con amici, conosci nuove persone e fatti distrare dalle standiste di qualche importatore) ma posso sicuramente dire che questa edizione mi ha convinto più della precedente. Rinnovo il rammarico per non aver potuto stringere la mano e conoscere meglio certi amici (Sasà non l’ho più trovato il secondo giorno,. Guren è “sparito” al pari di Microfast, Angelo mi hanno detto aggirarsi per gli stand così come Decibel, Gian ed altri) e per aver perso i “senatori” come LucaV, Lino e Mirko. Pazienza, speriamo di rimediare presto a questa cosa. Un grazie “pubblico” a Stedel per avermi/ci ospitato e fatti sentire come a casa, se non di più e per la pazienza che altri amici hanno avuto a sopportarmi durante la pizza (Ivan, Riker, Erick81, Ciuchino, PaoloUD) o durante i vari incontri fra i corridoi del Quark (Joseph, Tognetti, Maurocip ed altri che sicuramente mi sono dimenticato di citare, chiedo venia).

Mandi!

Alberto :cool:

P.S. Azz quanto scrivo veloce eh? :D

Re: La mia esperienza, 2° parte ....

AlbertoPN ha scritto:
**** Continua dal post precedente ****

In casa Cinemateq era esposto il poster del POP II, mentre era acceso in maniera scandalosa un POP “normale” accoppiato ad un LCD di cui non ricordo marca e modello. Il risultato era quanto di più triste e sciatto mi sia capitato di vedere. Mi spiace davvero per l’amico Ferdinando (HT-Maestro) che è veramente un “bravo guaglione” , ma questa pubblicità non ha fatto del bene ai processori che distribuisce anche lui. Probabilmente (anzi, di sicuro) se avessero permesso a lui di curare l’installazione e la taratura ci saremmo potuti lustrare gli occhi. Davvero un peccato. Alla prossima.

Venerdi mattina il POP era spento ma non ho dubbi sulla "competenza" degli espositori.
Basta dire che favevano suonare le Maggies 3.6 con musica lirica, praticamente come sottofondo musicale; erano poi troppo vicine alla parete di fondo (quindi presumo senza bassi con altri brani), accoppiate al contrario (con i TW all'interno) e male amplificate.
Come chicca finale qualacuno ha chiesto se si potevano biamplificare e dalla risposta si è capito chiaramente che l'espositore non sapeva cosa volesse dire:eek: :rolleyes:

Ciao
franco

Re: Re: La mia esperienza, 2° parte ....

gasugasu ha scritto:
Venerdi mattina il POP era spento ma non ho dubbi sulla "competenza" degli espositori.
Basta dire che favevano suonare le Maggies 3.6 con musica lirica, praticamente come sottofondo musicale; erano poi troppo vicine alla parete di fondo (quindi presumo senza bassi con altri brani), accoppiate al contrario (con i TW all'interno) e male amplificate.
Come chicca finale qualacuno ha chiesto se si potevano biamplificare e dalla risposta si è capito chiaramente che l'espositore non sapeva cosa volesse dire:eek: :rolleyes:

Ciao
franco

Ciao Franco,

dici che è per quello che mi hanno fatto letteralmente .... schifissimo? :D

Una cosa indecente, in audio e video. Poi si lamentano che la gente non compera .... mah... :rolleyes:

Mandi!

Re: Re: Re: La mia esperienza, 2° parte ....

AlbertoPN ha scritto:
Ciao Franco,

dici che è per quello che mi hanno fatto letteralmente .... schifissimo? :D

Parli delle maggies? Non so, io le ho sentite di sfuggita con Matteo ed Angelo e in quel momento suonavano un pezzo di lirica e direi che suonavano bene. Poi sono tornato e continuavano a suonare con lo stesso pezzo ed ho pensato che solo avessero messo qualcos'altro avrebbero suonato male (devo averlo anche detto a Matteo, ma non ricordo.)
Detto questo ribadisco quanto espresso altre volte: o si odiano o si amano. Magari tu non le sopporti.
Tornando agli espositori, c'era ancora l'Infocus settato 16/9 che trasmetteva un video 4/3 al primo piano?:eek: :rolleyes: .

Ciao
Franco

Re: Re: Re: Re: La mia esperienza, 2° parte ....

gasugasu ha scritto:
Magari tu non le sopporti.

Non è che non le sopporto, ma dopo le gonadi grandi come un autotreno che ci ha fatto qualcuno di qui "e di la" con le Maggies, onestamente mi aspettavo la settima meraviglia del mondo. Ma invece .... :(

Magari Microfast, Cabala oppure Ivan hanno voglia di scriverti un attimino la loro esperienza d'ascolto .... drammatica!!
Magari mi riserbo di riascoltarle con altre condizioni di contorno.

gasugasu ha scritto:
Tornando agli espositori, c'era ancora l'Infocus settato 16/9 che trasmetteva un video 4/3 al primo piano?

Questa Franco me la sono proprio persa ... :D

Mandi!

Vedendomi tirato dentro dico la mia:

quando siamo arrivati nella saletta le Magnepan suonavano un pezzo stile film di Monica Vitti anni 70, Cabala ha fornito alla ragazzetta il Sacd superbass 2 abbiamo ascoltato la traccia 3 ...letteralmente un disastro.

Scena inesistente, suono diluito e poco definito basso risonante e slabbrato.

Ci siamo rimasti davvero male anche xchè tutto sommato le b&W 805, che non certo il massimo per un titolo simile, poco prima hanno fatto un'ottima figura.

Che dire ... onestamente non capisco che senso abbia presentare in questo modo penoso dei diffusori. :rolleyes:

Vabbè che son vecchio e anche un poco ciecato ma io al tav ho incontrato un solo forumiano, di sfuggita in ascensore, e purtroppo non ricordo il suo nome.
Ma dove eravate imboscati tutti? Io che avevo portato gianduiotti da sgranocchiare in bella compagnia me li son dovuti riportare mestamente a casa. E dire che di giri e rigiri ne ho fatti nelle varie sale e salette sorbendomi cose sublimi (poche)
e cose che mi hanno lasciato interdetto.
Mi avrebbe fatto piacere incontrare almeno qualcuno di voi!
Pazienza :( :( :(

A proposito del tav, che ne pensate del servizio di ristoro all'interno della fiera? io e i miei amici ci siamo dovuti sistemare comodamente sulla scala del piano -2 , possibile che in un albergo non vi siano sedie e tavolini per un confortevole ristoro!...

Quest'anno al top ho visto in funzione alcuni vpr dlp a 3 DMD che però non mi hanno soddisfatto molto, il motivo secondo me é che i 3 chip si risolvono il problema dell'effetto arcobaleno ma la profondità del nero non é soddisfacente (visti i prezzi!) invece molti dlp mono DMD con ruote a 6 o 7 segmenti rendevano molto di + rispetto ai sopra citati (che costano molto meno) vedi modelli come Sharp Z12000 infocus 7205 e il sorprendente piccolo gioiello Action (che però ho visto solo in funzione con un segnale in HD)

Il megapacco subito dal riparatore che doveva riconsegnarmi il sim2 sabato scorso, mi ha permesso di passare una avvincente giornata grazie a Guren e combriccola, il mio primo tav e non pensavo mi sarei divertito così tanto

per quanto riguarda gli oggetti non posso dare un giudizio significativo non essendo per niente esperto:

audio

mi sono piaciute le mordaunt short e un casino il sistema con tweeter a nastro di Andrea Aghemo,
non mi sono piaciute invece quelle a forma di separé (lol) penso le magneplanar,
molti altri sistemi non mi sono affatto piaciuti, ma forse inesperienza mia o cattive installazioni
le zigali per niente, i tweeter a tromba non mi piacciono e nemmeno il mega-woofer che mi sembra rendesse il suono troppo cupo
le utopia sono qualcosa di sperverso, ma nella prova a parte sentire la bontà con i medio alti, il volume era troppo basso e i pezzi quasi tutti elettronici e quasi new age, 50.000 euro per sentire un organo suonato al computer?

video

il marquee 9500 é insuperabile
il barco cine8 splendido ma leggermente scuro, non si vedeva la trama della giacca dell'attore mentre a casa di guren l'ho vista
sim2 3 chip, bellissimo, direi che si inizia a fare sul serio col digitale
tutti i plasma li ho evitati perché non interessato
ottimo il TW500 per me il best buy per chi non é ricco

società

poco dopo essere entrati vedo un tipo che mi fissa e mi segue con fare sospetto, ad un certo punto mi porge la mano e mi fa "ciao sono andra", non so come mi abbia riconosciuto ma mi ha fatto davvero piacere incontrarlo e vedere che dietro ad un common-interface victim c'é anche un cuore :)

da lì la carrellata degli avforumiani ...

i romani simpaticissimi, mdl e combriccola non vedo l'ora di rivederli, magari come scusa dirò che voglio visitare l'mdl theater ;)

persone simpatiche ed in gamba gli anzia.. ehm i capostipiti di avforum! che riposandosi attorno alla tavola rotonda disquisivano di tutto meno che di audio-video (o no?)

mi spiace non aver incontrato Alberto, fortunato lui che avrei altrimenti stancato di domande sul mio vpr ;)

Andrea Aghemo é proprio come me lo immaginavo leggendolo sul forum, un vero impresario carismatico e dinamico che esprime passione e disponibilità, ha perso un sacco di tempo per 2 rompiballe come me e Guren, grazie delle spiegazioni, se un giorno mi capita la persona giusta so a chi farla rivolgere in piena fiducia

curiosità, ecco la parte più importante della giornata

la figura di ***** di Guren rimarrà per sempre nella leggenda:

l' ignaro ragazzo a fine dimostrazione del barco cine 8, spinto un pò dalla voglia di disquisire sul suo vpr e forte del fatto di giocare "in casa" col suo bg808, davanti alla platea di ragazzotti curiosi in cerca di un guru definitivo, chiede "a che risoluzione sta andando?"

il tizio gonfiando la tiroide tuona una risposta con tonalità gravosa creando silenzio e calamitando l'attenzione dei presenti "48 KILOHERTZ!" pausa "I PROIETTORI CRT NON HANNO RISOLUZIONE, QUESTO NON E' UN DIGITALE !!!" silenzio di tomba, Guren inizia a sudare e i presenti intonano un sommesso "OOooooooOOOoooooo" il povero Guren é spacciato, tutti stanno pensando (vedi ho fatto bene a non chiedere niente, guarda che figura ha fatto quello là) al ché tenta di annuire e spiegarsi ma il tipo continua "NO PERCHE' TUTTI CHIEDONO LA RISOLUZIONE MA QUI PARLIAMO IN TERMINI DI BANDA, NON SI TRATTA DI PROIETTORI DIGITALI CHE SOFFRONO DELLA RISOLUZIONE" e in silenzio in modo che nessuno sentisse "bhe comunque la sorgente era a 1024..." al che un ragazzo con aria di ammirazione profonda fa la sua domanda "che rapporto di contrasto ha?"

il tipo gestualizza come un cantante d'opera quando intona un acuto e riesce librandosi nel vuoto ad alzarsi 10 cm sopra a tutti con leggerezza e leggadria gesticola, si solleva e suona sussurrando, una dolce e melodica parola, definitiva, quasi fosse l'ultima parola pronunciata nella sua vita

"infinito."

silenzio e ovazione "aaaAAAAAAAaaaaaAAAAAA"

oramai il povero amico Guren era fuori gioco, ma tenta il tutto per tutto "beh! sul sito della barco c'é scritto 20.000:1" e il tipo girandosi, ricollocandosi al pari del terreno, quasi disprezzande afferma

"INFATTI GLIE L'HO DETTO DI METTERE INFINITO MA NON L'HANNO ANCORA FATTO!"

10 secondi dopo il nostro amico era già al piano di sotto che si sfogava con un povero panino, oltretutto sottratto a sbafo!

invito tutti ad offrire conforto all'amico e naturalmente a prenderlo inesorabilmente per il **** ad ogni occasione :)

grazie a tutti, grazie Marco ;)

Ultima modifica:
Sono appena tornato dal TAV,era la prima volta CHE BELLO!!!
ci sono andato prevalentemente x il video visto che domani ordinero' il nuova VPR(che notte di pensieri!): a parte proeittori inarrivabili ma belli da vedere,come il sim2 500 eccezionale in HD, il 777 bellissimo di estetica e il barco cine 8 con schermo da 3mt con dvd "semplice" che si vedeva non bene,da DIO PALMA D'ORO, ho visionato attentamente i possibili acquisti;

-LCD 1280x720 buona definizione e colori,ma molto poco nero e tridimensionalita'
-infocus 4805, leggero effetto arcobaleno(io lo noto abbastanza)non molto dettaglio visto la ris. ma colori , nero e immagine complessiva molto buona x il prezzo.
-domino 18, praticamente uguale al vecchio D20 visione buona ma non eccezionale con DVD standard (forse non era tarato benissimo come colori) ma eccezionale con filmati HD.
-prima di andare via a sorpresa riesco a farmi vedere il benq 7800 collegato al volo senza tarature particolari ,collegato in dvi con dvd di hulk, be a parte una leggera tendenza a sfarfallare sui colori uniformi "tipo pareti a tinta unita",questa macchina mi ha impressionato molto positivamente x qualita' di immagine e ci faro' un notevole pensierino considerando che si porta a casa a 2500 euro!!!! dimenticavo sul benq non ho mai visto l'arcobaleno notato invece anche sul domino18!!!

ivan ha scritto:
Vedendomi tirato dentro dico la mia:

quando siamo arrivati nella saletta le Magnepan suonavano un pezzo stile film di Monica Vitti anni 70, Cabala ha fornito alla ragazzetta il Sacd superbass 2 abbiamo ascoltato la traccia 3 ...letteralmente un disastro.

Scena inesistente, suono diluito e poco definito basso risonante e slabbrato.

Ci siamo rimasti davvero male anche xchè tutto sommato le b&W 805, che non certo il massimo per un titolo simile, poco prima hanno fatto un'ottima figura.

Che dire ... onestamente non capisco che senso abbia presentare in questo modo penoso dei diffusori. :rolleyes:

Io dico solo che probabilmente erano installate male, come molti altri diffusori, e che comunque non ci sono piaciute in niente; le modeste B&W Nautilus 805 in paragone sembravano le Grande Utopia.

Poi con il disco meno adatto, il SACD Superbass2, i problemi sono diventati insopportabili ( per i nostri gusti ), proprio non siamo riusciti a sopportare i tre contrabbassi riprodotti in modo molliccio ed instabile.

Ma dove erano gli strumenti ?

Sembrava si muovessero senza motivo, come se chi li suonasse li portasse a spasso per la stanza, la batteria era li da qualche parte nella stanza.

A noi piace sentire riprodotta una fotografia, non un minestrone diffuso in questo modo.

Il primo impatto e' stato negativo, si spera di risentirle in installazioni piu' curate, ma le premesse non sono certo buone.

Questo comunque mi fa pensare a quanto sia importante la taratura e l'accoppiamento dei diffusori in ambiente, siate sinceri secondo voi in percentuale quanti affrontano come si deve e con metodo l'argomento ?

La prova che i rotoloni/trappoloni spesso non bastano mi e' sembrata chiara piu' che mai in questa circostanza ..........

Saluti
Marco

lanzo ha scritto:

...
curiosità, ecco la parte più importante della giornata

la figura di ***** di Guren rimarrà per sempre nella leggenda:

l' ignaro ragazzo a fine dimostrazione del barco cine 8, spinto un pò dalla voglia di disquisire sul suo vpr e forte del fatto di giocare "in casa" col suo bg808, davanti alla platea di ragazzotti curiosi in cerca di un guru definitivo, chiede "a che risoluzione sta andando?"

il tizio gonfiando la tiroide tuona una risposta con tonalità gravosa creando silenzio e calamitando l'attenzione dei presenti "48 KILOHERTZ!" pausa "I PROIETTORI CRT NON HANNO RISOLUZIONE, QUESTO NON E' UN DIGITALE !!!" silenzio di tomba, Guren inizia a sudare e i presenti intonano un sommesso "OOooooooOOOoooooo" il povero Guren é spacciato, tutti stanno pensando (vedi ho fatto bene a non chiedere niente, guarda che figura ha fatto quello là) al ché tenta di annuire e spiegarsi ma il tipo continua "NO PERCHE' TUTTI CHIEDONO LA RISOLUZIONE MA QUI PARLIAMO IN TERMINI DI BANDA, NON SI TRATTA DI PROIETTORI DIGITALI CHE SOFFRONO DELLA RISOLUZIONE" e in silenzio in modo che nessuno sentisse "bhe comunque la sorgente era a 1024..." al che un ragazzo con aria di ammirazione profonda fa la sua domanda "che rapporto di contrasto ha?"

il tipo gestualizza come un cantante d'opera quando intona un acuto e riesce librandosi nel vuoto ad alzarsi 10 cm sopra a tutti con leggerezza e leggadria gesticola, si solleva e suona sussurrando, una dolce e melodica parola, definitiva, quasi fosse l'ultima parola pronunciata nella sua vita

"infinito."

silenzio e ovazione "aaaAAAAAAAaaaaaAAAAAA"

oramai il povero amico Guren era fuori gioco, ma tenta il tutto per tutto "beh! sul sito della barco c'é scritto 20.000:1" e il tipo girandosi, ricollocandosi al pari del terreno, quasi disprezzande afferma

"INFATTI GLIE L'HO DETTO DI METTERE INFINITO MA NON L'HANNO ANCORA FATTO!"

10 secondi dopo il nostro amico era già al piano di sotto che si sfogava con un povero panino, oltretutto sottratto a sbafo!

invito tutti ad offrire conforto all'amico e naturalmente a prenderlo inesorabilmente per il **** ad ogni occasione :)

grazie a tutti, grazie Marco ;)

:eek:
ciao Lanzo, per curiosita', ma che stand era? non mi dire che era lo stand barco...
ciao ciao