[Thomson] INTUIVA LCD 27LB130S5

:cool: Ok... vedrò il dafarsi.
Se riesco ad attendere un pò e non farmi prendere la mano (aspettando un pò di + x completare l'attrezzatura punterò sull'oppo :D) .... altrimenti vedrò quello che trovo disponibile tra samsung e toshiba....anke se mi sembra di capire che il toshiba sia + performante con i dvix.



Ciao e grazie ancora da neorunner
 
Ore 13.00
Arrivato l'INTUIVA 32" ordinato mercoledi 4 da Pixmania-pro.

A risentirci dopo le prime prove che effettuerò a partire da stasera al mio rientro dal lavoro.

saluti
Giuliano
 
Eccomi qua, finalmente ieri sera ho iniziato la "messa in servizio" del Thomson Intuiva 32" appena arrivato.

Una serata è troppo poco per configurare al meglio il tutto, pertanto quello che vi scrivo è soltanto una prima infarinatura delle impressioni che ho avuto di questo splendido tv lcd.

Innanzitutto dopo averlo acceso ho appurato che il pannello è perfetto, nessun pixel spento o acceso permanentemente ... ed è già una buona cosa.

il manuale potevano anche rispasrmiarselo vista la scarsità di informazioni, per farvi un esempio non c'è neanche una citazione riguardo le risoluzioni supportate dalla connessione PC (tramite VGA e HDMI).
Qui apro una parentesi (spero legga Happymau visto che spesso se ne è discusso) riguardo la connessione HDMI. Sul manualetto è ben specificato che la connessione HDMI è destinata, tra le altre cose, alla connessione di un PC avente una scheda grafica con uscita DVI, utilizzando un opportuno adattatore dvi-hdmi. Non ho ancora potuto testare questo tipo di connessione in quanto devo procurarmi l'adattatore stesso, ma sono molto curioso.

Le impostazioni di fabbrica sono veramente approssimative, bisogna smanettare un po' per ottenere i risultati migliori ... comunque ve le posterò in seguito dettagliatamente. Indispensabile secondo me la possibilità di settare diverse impostazioni per ogni ingresso del tv.

TV ANALOGICA
La prima prova di visione, visto che il tv alla prima accensione effettua automaticamente la ricerca dei canali analogici, è stata proprio quella tramite antenna analogica.
Che dire ... alla faccia di tutto quello che ho letto riguardo i televisori lcd utilizzati con i canali analogici !!!!!! Sono rimasto sbalordito dal risultato, pur non avendo una ricezione buonissima la visione è ottima e, in seguito alla regolazione delle varie impostazioni, secondo me non ha niente da invidiare al crt che utilizzavo fino a ieri.
DIMENTICATE QUELLO CHE VEDETE NEI CENTRI COMMERCIALI PERCHE' LE IMPOSTAZIONI DI FABBRICA DEGLI LCD FANNO PENA, ED INOLTRE IL SEGNALE CHE SPARANO CONTEMPORANEAMENTE A 50 O 100 TV NON E' ASSOLUTAMENTE UN METRO SUL QUALE FARE AFFIDAMENTO.

TELEVIDEO
Velocissimo !!! Inoltre c'è la possibilità di visualizzare il canale nella metà sinistra dello schermo e il televideo sulla destra, se proprio non volete perdervi quello che stanno mostrando.

DVD TRAMITE SCART RGB
Ho un lettore DVD-DIVX Amstrad DX3016 quindi la mia prova va presa con le molle. Ho testato velocemente un paio di DVD (copie) e il risultato era buonissimo, ma devo ancora testare per bene questa sorgente.

LETTORE DI CARD
Ho provato per il momento solo la CF da 256MB che utilizzo con la mia Nikon Coolpix 885. Che dire ... utilissima questa funzione, molto veloce nella lettura del contenuto.

PORTA USB
Ho testato velocemnte un lettore MP3 Creative MuVo 512MB. Legge il contenuto all'istante e la navigazione tra le cartelle e i file è rapidissima. Ottima la riproduzione audio.
Devo ancora testare un "qualcosa" contenente DIVX e altro.

PC TRAMITE VGA
Ho connesso l'uscita VGA della scheda grafica NVIDIA GEFORCE FX5200 128MB all'ingresso VGA del Thomson.
E qui ho perso la maggior parte della serata per configurare correttamente il tv-monitor.
Utilizzando Powerstrip sono giunto alla conclusione che la risoluzione meglio supportata è 1360 x 768 (60 hz) ma ciò mi lascia perplesso, in quanto il pannello dovrebbe essere 1366 x 768.
La visione a 1360 x 768 è ottima, le icone sono perfette anche guardandole a 30cm, a 2m è uno spettacolo, però c'è un MA:
Mi manca qualcosina ai lati e sopra-sotto, evidentemente sono vicino alla risoluzione corretta ma non ci sono ancora !!!!
Con Powerstrip non mi permette di impostare 1366 x 768 ... per cortesia qualche possessore di questo 32" mi può dare qualche indicazione? Ci ho perso un sacco di tempo ma non ne vengo fuori. Mi da troppo fastidio, malgrado si veda perfettamente, che mi manchi quel mezzo cm sui lati.
Già detto che la visione del desktop, delle icone, delle finestre è eccellente ... sono passato alla TV SATELLITARE tramite scheda sat SKYSTAR2.
La visione è ottima!!! I canali come CANALE 5 e ITALIA1 che hanno un alto bitrate si vedono splendidamente. Lo stesso vale per i canali SKY, anche se molti, come per es. EUROSPORT hanno un bitrate penoso.
Ottimo il risultato con i canali 16:9 (SKY 16:9) e qui si comincia a ragionare.
Per concludere la serata mi sono spostato con la morizzata su AStra dove ci sono i due canali di test in HDTV (alta definizione) ASTRA HD e CANAL+ HD. Senza parole !!!!!! Con il monitor 17" lasciavano senza fiato .... con questo tv oltre al fiato si perde anche qualcos'altro !!!!!!

RESA AUDIO
Non ci ho perso tempo ... si può regolare finemente ... ma devo dire che, al contrario di molti altri TV LCD la resa è al di sopra delle aspettative. Chi non ha un impianto stereo o Home Teathre può dormire sonni tranquilli.


Per oggi mi fermo qui, spero di esser stato utile ... non appena proverò tutto con calma posterò una recensione dettagliata.

Nel frattempo chiedo cortesemente ai possessori del 32" come il mio un aiuto riguardo la risoluzione pc tramite VGA .... non mi va giù quel 1360x768.

Ciao e grazie
Giuliano
 
grazie gdcet della recensione,

anche sul mio (intuiva 27") c'è scritto sul manuale che si può usare l'uscita HDMI anche per il pc, ma sulla prova che ho letto su afdigitale non sembra sia possibile fare ciò...

C'è anche da dire che su AFdigitale secondo me hanno provato un tv bacato perchè loro dicono che le impostazioni delle immagini anche se le regoli restano sempre su tono freddo sul menù della tv, a me non risulta nulla di ciò... bah.

Aspetto conferme sul hdmi, anche perchè sono in procinto di comprare un Htpc quindi devo anche comprarmi la cavetteria necessaria e sinceramente buttare 15 euro per un cavo dvi-hdmi non mi pare il caso se poi non lo posso sfruttare...

Ciauz Pindol
 
Infatti,
lo stesso vale per me .... anzi ... io il cavo dovrei prenderlo da 10m (per farlo passare a scomparsa) quindi molti euri in più.

Per quel che riguarda la risoluzione 1366x768 che non riesco ad impostare con Powerstrip hai qualche suggerimento?

Inoltre in qualche thread avevo trovato dei link riguardo il download di un dvd-test per i televisori lcd ... ma non lo trovo più.
QUALCUNO E' COSI' GENTILE DA POSTARE QUESTO LINK O SIMILE???

Grazie
Giuliano
 
Ultima modifica:
gdecet ha detto:
Nel frattempo chiedo cortesemente ai possessori del 32" come il mio un aiuto riguardo la risoluzione pc tramite VGA .... non mi va giù quel 1360x768.
Non possiedo il thoms, ma non mi sorprenderebbe se la giusta risoluzione prevista dal produttore fosse 1360x768.. gli LCD di samsung (per esempio) su VGA prevedono proprio quella li, a 60 Hz, ed è chiaramente indicato nel manuale. Potresti contattare thomson e chiedere a loro. Sarebbe interessante sapere anche la miglior risoluzione per la connessione in HDMI, visto che hai detto che nel manuale è menzionata anche quella per la connessione al PC.

I nuovi LCD di LG (LX1 - LX2) che hanno una DVI anzichè una VGA per le modalità PC, prevedono invece sia 1360x768 che 1366x768.
 
Ciao e grazie della risposta.
Quello che mi lascia perplesso è che, con la risoluzione 1360 x 768, mi manca qualcosa ai lati e anche leggermente sopra e sotto.
Si vede nitidissimo, ma non mi convince !!!!
Secondo te con Pwerstrip potrei in qualche modo forzare i 1366 che non mi consente di selezionare?

Provo a sentire cosa dice Thomson.

ciao
Giuliano

p.s. Ho trovato il link per scaricare il dvd-test
 
gdecet ha detto:
Inoltre in qualche thread avevo trovato dei link riguardo il download di un dvd-test per i televisori lcd ... ma non lo trovo più.
QUALCUNO E' COSI' GENTILE DA POSTARE QUESTO LINK O SIMILE???

Grazie
Giuliano


Ti posto un link dove puoi scaricare dei programmi di prova per vari test tra cui i monitor

http://www.passmark.com/products/index.htm
Spero ti siano utili

Sono chiaramente dei demo pienamente funzionanti ma a tempo

Ciao
StefanoM ;)
 
gdecet ha detto:
Quello che mi lascia perplesso è che, con la risoluzione 1360 x 768, mi manca qualcosa ai lati e anche leggermente sopra e sotto.
Si vede nitidissimo, ma non mi convince !!!!
Secondo te con Pwerstrip potrei in qualche modo forzare i 1366 che non mi consente di selezionare?
Se hai una scheda Nvidia, non puoi regolare risoluzione e frequenza con il menu:

-Risoluzione dello schermo e velocità di aggiornamento
-Temporizazione avanzata
-Valori personalizzati

dei driver ForceWare?
 
E' arrivato!!!!

Al momento sono davvero soddisfatto del prodotto, anke x' l'avevo praticamente ordinato al buio se non x la brouchure e i vari post letti in giro(tra cui tutto questo interminabile tread :D ).
L'unico modello che avevo visto era un intuiva 32" x 2 minuti....poi tornato ad esaminarlo meglio nel centro dove l'avevo visto era stato già venduto :cry: :cry: ....cmq esteticamente a me piace davvero moltissimo.


Ora passo alle poche e rapide prove che ho fatto.


Come prima cosa ho collegato il televisore al cavo dell'antenna analogica, il risultato è veramente scarso.
La qualità è triste ma di ciò non me ne frega niente ;) x due motivi.

1)Non vedo da antenna da + di due anni.
2)Anke con il mio vekkio crt da 21" i risultati erano pessimi.

Quindi la cosa non mi tange minimamente.

Poi sono passato a collegare il mio attuale lettore dvd philips dvp 630 in component, e qui sono rimasto sbalordito dalla qualità :eek: :eek: ...ho provato un dvd (il 13° guerriero), e tutta una serie di dvd-rip, che devo dire si sono visti alla grandissima, ovviamente si deve fare un compromesso con il setting della definizione...altrimente i pixelloni regnano sovrani.
Ma rispetto al mio vekkio crt è tutto un'altro pianeta.

Poi sono passato a collegare una pen drive con vari file....tra cui un paio di mp3 ed un piccolo file divx di pessimissa qualità...beh...ragazzi...gli mp3 skeggiavano davvero alla grande, e sul divx (nonostante la penosa qualità) l'ha letto senza la minima esitazione e con risultati davvero apprezzabili.

Infine ho smanettato con il decoder di sky...i risultati sono altalenanti, cioè x i film ok....si vedono davvero bene.
X il calcio ci devo smanettare e capire un pò meglio le cose.
Ho visto solo 1 minuto di partita juve-fiorentina su rai 1 (quindi non sky) e i risultati sono stati deludenti l'immagine era come se scattasse....devo un pò capire il x'....presto vedrò se farà lo stesso anke su i canali sport di sky.
Dopo vado a testare i documentari (discovery channel docet !!!)


Domani mi dovrebbe arrivare la xbox 360 pro platinum....e vediamo i due piccioncini come se la passano insieme....speriamo bene :cool: :cool: .


Mentre x la fine di questa settimana dovrei fare il mio ultimo acquisto (almeno x il momento), infatti ho deciso di abbinare a questo tv-lcd un lettore dvd hdmi.
La scelta è ricaduta sul samsung 950, so ke molti di voi storceranno il naso ma ora vi spiego le mie 3 ragioni.

1)Pronta consenga
2)Secondo me ottimo rapporto qualità prezzo (140€ compreso di cavi)
3)Esteticamente mi piace un casino (il nero me gusta)

Al momento le alternative erano il toshiba sd 350, ed il thomson 252, ma visto che montano lo stesso chip economico (altro che DCDi Faroudja ), e che i prezzi sono praticamente identici, e che le prestazioni(almeno leggendo i vari post di questo forum) sono identiche...cioè sono tutti e 3 dei lettori hdmi entry-level, quindi con prestazioni non eccezionali, ho puntato su quello che io personalmente ripeto il + bello.

Sicuramente tra un pò di tempo (quando i dvd-hd saranno lo standard definitivo e che i lettori dvd-hd avranno prezzi + umani) mi lancerò su un nuovo lettore, spendendo ben + dei miei attuali 140€....ma ripeto il samsung come lettore di transazione mi pare + che accettabile.


Ora mi metterò a smanettare con i colori ed i vari setting, x' fin'ora ad eccezione della prova con i dvd ho lasciato sempre i setting base.
Quindi colgo anke l'occasione x chiedere aiuto a qualcuno che ha questo stesso lcd x kiedere i setting di colore, so ke sono personali e dipende anke da tanti altri fattori...ma quanto meno x avere un punto di partenza x poi personalizzarli secondo i miei gusti (so ke molti di voi ora diranno e va bene, allora parti dalle impostazione standard fornite dalla thomson...lo sò ma io ci provo lo stesso a fare questa richiesta...non sia mai ke un'anima pia mi dia qualke dritta su i vari setting e magari qualke trucchetto su cosa devo o meno disabilitare)

Ad ogni modo io rimango,conpatibilmente con il mio pochissimo tempo a disposizione e la mia scarsissima preparazione ed attrezzatura, a completa disposizione di tutti quegli utenti che per i + svariati motivi vogliono qualke test-parere sul suddetto monitor.



Ciao e grazie a tutti
neorunner
 
Ultima modifica:
neorunner ha detto:
Mentre x la fine di questa settimana dovrei fare il mio ultimo acquisto (almeno x il momento), infatti ho deciso di abbinare a questo tv-lcd un lettore dvd hdmi.
La scelta è ricaduta sul samsung 950, so ke molti di voi storceranno il naso.. (cut)
Nahhh.. il TV lo hai azzeccato, ma come lettore.. un vero peccato. Staremo a vedere se quando guarderai i film, guarderai lo schermo o il bel lettore nero ;) Piuttosto prenditi un sony NS52 e lo colleghi in component.. spenderai ancora di meno, e scommetto che non andrà peggio dell'altro. La differenza non la fa l'interfaccia HDMI, è tutto il resto che conta.. quello che c'è dentro intendo, non quello che vedi fuori.
 
@Neorunner

grazie per le impressioni, vedo che sei più o meno al mio punto .... certo che ci vorrà un po' per ottimizzarlo, ma è davvero un ottimo prodotto.

Volevo chiederti se l'hai collegato (o devi farlo) anche ad un pc tramite VGA (o DVI ....). In caso affermativo vedi se anche nel tuo caso hai problemi ad impostare la risoluzione del pannello (1366 x 768) e ti aggancia la 1360 x 768 con conseguenti tagli ai lati.

Grazie e a presto per altre considerazioni sui settaggi.
Purtroppo ieri sera ho montato ed installato un pc nuovo per mio cognato, non ho potuto dedicarmi ai settaggi del tv che farò oggi.
Tralaltro mi sono scaricato il dvd-test di Merighi che farò "girare" questa sera.

Saluti
Giuliano
 
avmag ha detto:
Se hai una scheda Nvidia, non puoi regolare risoluzione e frequenza con il menu:
-Risoluzione dello schermo e velocità di aggiornamento
-Temporizazione avanzata
-Valori personalizzati
dei driver ForceWare?

Grazie,
proprio ora ho visto che il 21 dicembre sono usciti i nuovi drivers ForceWare 80.98.
Nelle release notes ci sono anche delle fix riguardanti l'output su HDTV.

Questa sera installo e procedo con i test.

saluti
Giuliano
 
gdecet ha detto:
Nel frattempo ho mandato una richiesta a Thomson Italia .... vediamo quanto ci mettono a rispondere.

ciao
Giuliano

Mi ha appena risposto Thomson che il pc si può indifferentemente collegare tramite VGA o DVI (via HDMI) e la risoluzione ottimale di lavoro è in entrambi i casi quella nativa 1366 x 768.

Ora tutto sta a provare .... dovrei procurarmi un cavo DVI-HDMI per testare la connessione.

Ciao
Giuliano
 
happymau ha detto:
Piuttosto prenditi un sony NS52 e lo colleghi in component.. spenderai ancora di meno, e scommetto che non andrà peggio dell'altro.


Mmm interessante...questo non lo conosco proprio, ora faccio una ricerca nel forum e vediamo cosa ne viene fuori.

Questo sony ha il DCDi Faroudja???


Tornando ai setting dell'antenna analogica....onestamente mi devo ricredere, settando oppurtunamente la definizione e smanettando sulle impostazioni manuali, devo dire ke si è ripreso alla grande.


Poi ho fatto le prove con la skeda di memoria della mia fuji s5600, devo dire ke ci ha messo un pò x l'apertura delle foto (certo non ha 1.5gb di ram come il mio pc :cool: :D ) ma devo dire ke è la riproduzione cmq è stata sufficiente.


X le prove nel collegare il tv-lcd, ci vorrà ancora un poketto, visto la distanza tra il pc e la televisione.



ciao da neorunner
 
gdecet ha detto:
Mi ha appena risposto Thomson che il pc si può indifferentemente collegare tramite VGA o DVI (via HDMI) e la risoluzione ottimale di lavoro è in entrambi i casi quella nativa 1366 x 768.

Ora tutto sta a provare .... dovrei procurarmi un cavo DVI-HDMI per testare la connessione.

Ciao
Giuliano


grazie giuliano,

allora io mi chiedo come mai su avmagazine dicono che il thomson non si può collegare al pc via hdmi???

avevano un modello bacato? un cavo che non funzionava?

tu hai chiesto specificatamente per il 32" o per tutta la serie intuiva?

Ciuaz pindol
 
Top