• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

The Dark Knight Rises - Official Thread

...Poi "confezionato bene" come tutti i film americani, questa la trovo un'esagerazione, perchè a livello tecnico, a parte qualche magagna nel montaggio, la pellicola è ben al di sopra della media, per non dire eccellente..[CUT]

Si intendevo proprio quello per "confezionato bene".

By

Si intendevo proprio quello per "confezionato bene".

se lo dici tu. Ma io registi contemporanei in grado di girare una scena come quella del prologo in quella maniera lì, senza computer grafica.. non ne conosco.

Spoiler:

Che serviva fare Batman zoppo e con tanto di visita ridicola da un ortopedico? Per poi chiudere in 3" secondi con un tutore fantascentifico...che poi non è stata dato più alcuna importanza. Fai che lui è in depressione e basta: punto fine.

Perchè Batman E' zoppo! Alla fine di The Dark Knight si vede chiaramente come si è rovinato il ginocchio... il tutore è meccanico, non lo vedo tanto surreale rispetto ad un batpod visto in precedenza. Inoltre è una citazione ad un fumetto.

Spoiler:

Combattimento con il cattivone e colpo "mortale" alla schiena, che parata dalla tuta si riduce ( mica niente eh) ad una vertebra fuori posto e messa a posto con un pugno e 2 giorni appeso ad una corda. Potevano limitarsi ai vari colpi, magari qualche costola rotta , senza subire quel colpo assurdo.

Spoiler:
infatti a me la fine del combattimento è sembrata molto coerente, proprio perchè c'è l'armatura non si spezza la spina dorsale, ma si incrina solo una vertebra... il modo in cui la risistemano è una forzatura, ma non è vero che dopo 2 giorni Bruce è in piedi, il tempo nel Pozzo passa molto velocemente (Bruce torna a Gotham dopo 5 mesi...), quindi la riabilitazione è stata lunga.
Il colpo di Bane secondo me è spettacolare, ed è un'altra citazione bellissima alla saga che ispira il film.

Spoiler:
Perchè tutta la polizia e dico tutta è andata sotto alla fogne?....richiesta avvenuta da un Neo tenente alle prime armi.

Veramente è Gordon a dare l'ordine.

Spoiler:

Combattimento tra cattivi e poliziotti come Braveheart. Si poteva risparmiare benissimo, ridicola come i poliziotti in prima fila: bersagli umani in beneficenza. Discorso da uomo a uomo e facciamo a botte a mani nude , se proprio proprio volevamo la mega rissa.

Spoiler:
la sparatoria all'inizio c'è, e anche durante la carica tantissimi poliziotti o mercenari cadono sotto i colpi di fuoco.

Spoiler:
Ah e dove andava sto camion???

Spoiler:
il camion era il "nascondiglio mobile" della bomba, non a caso ce n'erano tre inizialmente.

Spoiler:

Prigione senza senso sotto terra e non si capisce dove... e fuga di Batman a dir poco comica: partiamo col dire che è guarito in pochissimi giorni ed ha anche il tempo di rimettersi in forma; esce e in poco tempo arriva in città!....proprio come montaggio e regia la scena è resa male e sembra che sia arrivato a piedi

Spoiler:

Non è senza senso, è una reinterpretazione del "pozzo di Lazzaro", le fosse dove Ra's Al Ghul nei fumetti si "rigenerava". Inoltre la forma della prigione è importante per la metafora della rinascita e dell'ascesa di Batman ("sai perchè cadiamo Bruce?", il concetto è intimamente legato alla caduta nella caverna in Batman Begins).
Inoltre non guarisce in pochissimi giorni, come te lo devo dire xD passano 5 mesi, e quando Bruce finalmente scala il pozzo impiega 20 GIORNI per tornare a Gotham, viene detto dal Commissario.

Spoiler:

e contro tutti i palestrati della prigione nessuno a parte una bambina aveva intuito che la corda era corta. Ah dimenticavo nessuno che prendeva la rincorsa?

Spoiler:
Ma che c'entra la lunghezza della corda??? La corda basta e avanza, la piccola Talia riesce a fare il salto perchè è stata temprata dalla vita nella prigione; Bruce ce la fa perchè la paura di fallire e morire nel pozzo gli dà la carica necessaria. La rincorsa non serve, e lo dimostra proprio Bruce con l'ultimo salto.

Come vedi, molte delle incoerenze che trovi sono semplicemente disattenzioni. Dopo più visioni i dubbi diminuiranno..

Ultima modifica:
Tralasciando che il film possa essere considerato un capolavoro, un'esaltante film di un super eroe, o una delusione completa... credo che la validita' di Nolan sia davvero fuori discussione, effettivamente oggi e' difficile trovare un regista piu' in vena, geniale e soorattutto originale... Negli ultimi anni lui e il grandissimo Clint Eastwood, mi hanno emozionato come nessun altro....

quoto in toto ( ;) ) tutto quello che hai scritto!
le stesse critiche mosse da me....
la maggiore,eveidentemente,è una sceneggiatura che definire lacunosa ed inconsistente è fargli i complimenti....

nolan valido? paragonato ad eastwood? vediamo tra 30 anni e passa.....
il signor eastwood ha iniziato come belloccio stupido ( il pistolero inca**ato) ed è finito a girare million dollar baby e gran torino....
questa si chiama parabola ascendente....

nolan ha iniziato ottimamente....memento...continuato più o meno uguale o peggio...prestige e i 2 batman....e finito male (questo batman)
questa si chiama parabola discendente..... ;)

Mi dispiace ma non concordo con nessuna lettera del tuo scritto, men che meno con le parole!

Abbiamo una visione che è talmente opposta da pensare che sia difficile che entrambi siano giuste ed ammissibili! :D :D

Certo che voler sminuire Nolan, uno che a 30 anni dirigeva Al Pacino in Insomnia, a 28 dirigeva Memento, e adesso a 42 ha già un curriculum che fa invidia alla maggior parte dei registi vivi e morti, significa essere ciechi.
Come si può paragonarlo a Eastwood che potrebbe essere quasi suo nonno e ha il doppio della sua età? Mi pare non molto corretto nei confronti di Nolan. Ah se vogliamo fare un paragone sensato basterebbe dire che Eastwood nel 1972, all'età di Nolan attuale, aveva appena diretto il suo primo film!

nolan ha iniziato ottimamente....memento...continuato più o meno uguale o peggio...prestige e i 2 batman....e finito male (questo batman)
questa si chiama parabola discendente.....

Che sia una parabola discendente lo dici tu, ma non trova riscontro nella realtà:

Dark Knight Rises è piaciuto alla stragrande maggioranza del pubblico e anche alla critica (non come il precedente, ma i voti e le recensioni sono più che positivi). Da molti viene definito il miglior cinecomic realizzato, e un finale epico paragonabile a Il Ritorno del Re.. di certo è tra i pochi e rari terzi episodi meglio riusciti in una trilogia.
Aggiungiamoci che è il suo più grande successo commerciale, il suo secondo film che supera il miliardo (solo Cameron ha fatto di meglio), e che il suo finale di Batman d'ora in poi sarà un punto di non ritorno per il genere (nessuno prima aveva concluso definitivamente una saga supereroistica/fumettistica al cinema).

E tutto questo a soli 42 anni.
Parabola decisamente ascendente.

Ultima modifica:

qui state confrontando un film decente ....e niente di più (questo terzo episodio) con il film precedente che esondava dal genere ed era un film maggiore ed importante....

ripeto...meglio the avengers ...più sincero,senza prendere in giro la gente... ti divertivi (molto) e basta....

querto è inconsistente.....non si ELEVA come il precedente film ... la sceneggiatura è ridicola....ed il finale....definirlo originale mi sembra veramente troppo....

ripeto,rispetto tutti i vostri pareri....(tranne neros22,sei di parte tu :D sei un superappassionato...non hai gli occhi "vergini" di un normale spettatore...scherzo eh! ;) )
ma questo è un normale film commerciale americano (nel senso negativo del termine) ....
sarà che mi aspettavo un capolavoro....(mi son sentito come un amante tradito da nolan.....scusate il termine)
ma sono rimasto più che deluso....e comunque di critiche in giro per il web ne trovi molte....a differenza del precedente episodio....

Non mi offendo mica... :D :D

Tuttavia compiendo un'opera di onestà e togliendo da TDK l'immensa interpretazione di Ledger, ne viene fuori un film che ai miei occhi... sia in termini di girato, di citazioni, di riprese, di contenuti morali, di spunti riflessivi, di crescita del personaggio, di presa di coscienza del passare del tempo, qui apro una parentesi... tutti danno per scontato di Wayne dovesse tornare o restasse sempre Batman, in realtà nei panni del pipistrello ne ha passato poco più di 1 e per 8 anni si è eclissato, invecchiando e pagando pegno per gli eccessi fatti pagare al suo fisico, quando mai questo è stato messo su schermo, la sua decisione finale non è il classico ending americano, ma la presa di coscienza che quell'ultimo giorno da Uomo Pipistrello è stato pagato raccogliendo tutte le sue energie rimaste, sia psicologiche, emotive facendo finalmente pace con il suo passato, sia fisiche, che morali... assolutamente inferiore a TDKR che non solo riavvolge le fila di tutti i discorsi, ma compie un cerchio narrativo con il primo, facendo sì che ci si ritrovi all'inizio del narrato, ma consapevoli di aver fatto notevoli passi avanti... una sorta di spirale narrativa, che qualcuno ha già raccontato.

Purtroppo Ledger non è dato poterlo ammirare di nuovo, Nolan ha saggiamente compensato quello che non era più disponibile, aumentando l'intensità e la densità della narrazione. Andava forse in alcuni passaggi spiegato meglio, io dopo la quarta visione ho capito che in piccole frasi, citazioni, parole c'erano dei richiami narrativi a fatti o decisioni dei film precedenti, al che mi son guardato i 2 film precedenti e son tornato in sala... tutto ha preso posto in modo netto e concreto. Tuttavia lasciare in sala gli spettatori oltre le 3 ore avrebbe portato un fisiologico calo di attenzione, che anche il Ritorno del Re paga, in un film in cui il finale è assolutamente in crescendo.

Quanto alla morte di Bane, suvvia si voleva evitare lo scontro finale epico all'ultimo sangue, se guardate bene Batman non sconfigge nettamente Bane, questo sì che sarebbe stato incoerente, ma ritrovando le sue motivazioni... che precedentemente non aveva perchè ormai sicuro che la sua sola aura avrebbe suscitato terrore nell'avversario, cosa che con il gigante in maschera non ha funzionato di certo... ritrovando la consapevolezza che per ottenere un risultato più alto occorre il sacrificio della vita, perchè solo così la voglia di vivere ci spinge ad essere convinti e motivati, ottiene un pareggio. Poi furbamente colpisce la maschera, dopo che in prigione gli avevano spiegato cosa fosse.
Alla fine ci pensa Selyna... con questa scomparsa improvvisa Nolan ci spiega come fondamentalmente Bane sia solo uno strumento e non il vero nemico da battere, che invece si nasconde nel ventre della città e dei suoi cittadini.

qui state confrontando un film decente ....e niente di più (questo terzo episodio) con il film precedente che esondava dal genere ed era un film maggiore ed importante....

TDK è stato il film di rottura, ma converrai che fare un "The Dark Knight 2" sarebbe stata una furbata decisamente troppo comoda. Preferisco un film che tenta di andare in tutt'altra direzione, seppure il risultato non convince al 100%, piuttosto che una blanda copia della scia solcata dal precedente che non rischia niente.
Inoltre come dicevo, è vero che TDKR ha più cadute, ma ci sono anche moltissime scene che in intensità emotiva e messa in scena superano persino il precedente.

ripeto...meglio the avengers ...più sincero,senza prendere in giro la gente... ti divertivi (molto) e basta....

querto è inconsistente.....non si ELEVA come il precedente film ... la sceneggiatura è ridicola....ed il finale....definirlo originale mi sembra veramente troppo....

Io non mi sono sentito preso in giro dall'ultimo Batman. Ci era stato promesso un finale epico, e così è stato. Non penso che Nolan ambisse a fare il nuovo Apocalypse Now, non vedo in cosa avrebbe tradito i suoi amanti.
D'altronde, anche solo raggiungere le vette del secondo episodio era un'impresa, era veramente difficile pretendere che addirittura lo superasse; la sua poetica è ben presente anche in questo film, solo che stavolta è quasi completamente al servizio dello spettacolo e dell'intrattenimento su larga scala.
Non ci trovo niente di ridicolo nella sceneggiatura. E' più lineare, e ha più forzature rispetto ai precedenti film, ma questo è anche dovuto al fatto di dover tratteggiare un film d'azione di quasi 3 ore...
Non ho detto che il finale è originale, ho detto che la conclusione della storia del protagonista è una cosa che non si era mai vista in nessun cinecomic/superhero-movie, e non è cosa da poco. E' una degna fine per la storia raccontata in questa saga, e questo già mi soddisfa molto.

Le aspettative IMMENSE che molti avevano secondo me hanno giocato un brutto scherzo... come tu stesso hai ammesso. aspettarsi un gran finale era più che lecito, aspettarsi un capolavoro della settima arte, non so, era un tantino troppo considerato che parliamo pur sempre di un blockbuster cinefumettistico.

ma questo è un normale film commerciale americano (nel senso negativo del termine) ....

eh 'nsomma, anche questo ha tante cose che i normali film commerciali si sognano. Scenari di guerriglia urbana, impiccagioni, rivolte sociali, terrorismo... non sono proprio tematiche da summer-movie per le famiglie.

...e comunque di critiche in giro per il web ne trovi molte....a differenza del precedente episodio....

Ma rimane il fatto che il film è stato promosso, non è riconosciuto come un flop o un insuccesso. Ha raggiunto il suo scopo, molti lo definiscono persino il migliore della trilogia (a ragione, per certi versi).

Ultima modifica:

querto è inconsistente.....non si ELEVA come il precedente f..........[CUT]

Questo commento denota forse meglio il motivo per cui a (più di) qualcuno non è piaciuto questo film. Il dire "si eleva" mi fa pensare che TDK abbia inconsapevolmente "trasceso" l'essere un film di genere "fumettistico".
Ma (a mio modestissimo parere) questo è un "difetto" di TDK, non un pregio. Nel secondo capitolo della trilogia oggetto di discussione vi è una presenza "ingombrante", ovvero Joker. Che lungi da essere un personaggio importante, diventa il cardine del film, forse più di Batman. Non è un banale terrorista dalle "battute stupide", è la "volontà del male" incarnata, piena di filosofia propria (mi viene in mente la scena dell'interrogatorio con Batman o anche quella delle navi). E' veramente tanto, quasi troppo.
Il Joker dei fumetti non è certo questo, bensì è molto più simile a quello descritto da Tim Burton e interpretato, altrettanto magistralmente, da Jack Nicholson. Il fatto è che il Joker di Nolan (mi piace che si rimarchi il fatto che la creazione del personaggio è del regista, per quanto il mai troppo compianto Heath Ledger lo ha pienamente realizzato) diventa molto più verosimile del suo predecessore, e questo ha un facino e una presa che ha dell'incredibile, arrivando a stritolare qualsiasi paragone che si possa fare col precedente e anche con tutti i villains successivi, offuscando qualsiasi critica alle inverosimiglianze necessarie ad un film basato su personaggi da comics.
E' purtroppo "normale" che si provi delusione per TDKR rispetto a TDK. Il punto è che uno spettatore critico dovrebbe "rendersi conto" dell'errore (e ce ne fossero film con errori simili!...), dando a TDKR il valore che merita come sceneggiatura, come idee espresse e come realizzazione dei personaggi
Spoiler:
(a me questo Batman così sofferente, più dal punto di vista morale che fisico, piace tantissimo per realismo! Ah, a proposito, rispetto a TDK, in TDKR c'è tanto Batman. Questo direi che conta un pò...)
, in singolo e in relazione agli altri due film del trittico.

Che lungi da essere un personaggio importante, diventa il cardine del film, forse più di Batman.
E' veramente tanto, quasi troppo.

non ti seguo, che vuoi dire? non è importante, ma lo diventa troppo!?

Il Joker dei fumetti non è certo questo, bensì è molto più simile a quello descritto da Tim Burton e interpretato, altrettanto magistralmente, da Jack Nicholson. Il fatto è che il Joker di Nolan (mi piace che si rimarchi il fatto che la creazione del personaggio è del regista, per quanto il mai troppo compianto Heath Ledger lo ha pienamente realizzato)

il Joker dei fumetti è ANCHE questo. Quello di Nicholson/Burton era basato su una certa versione del personaggio, quello di Ledger/Nolan su un'altra, ugualmente riscontrabile alla fonte.

Sono andato a rivederlo ieri sera e tralasciando la pellicola più scura rispetto a quando l'ho visto all'anteprima (in altro cinema) e la qualità video che mi è sembrata leggermente peggio rispetto sempre all'anteprima, direi che il film è molto bello ma ha delle lacune evidenti, a livello di sceneggiatura (forse il fratello di Nolan deve ancora imparare bene), e forse questa seconda visione mi è servita per confermarlo.
Non ho capito bene il ragionamento in generale newentry, ma quando dici
Spoiler:
in TDKR c'è tanto Batman
penso che io e te abbiamo visto due film diversi perchè
Spoiler:
in questo film viene fuori Bruce più dei suoi predecessori, mentre Batman secondo me fa la parte della conseguenza, conseguenza di un Bruce Wayne sofferente e furioso

PS il doppiaggio di Bane resta sempre una vaccata! :mad: e poi...
Spoiler:
dove cavolo è finita la famiglia di Gordon??

Ultima modifica:
Calma calma... Bruce e Batman sono sostanzialmente la stessa cosa, non è come per, ad esempio, l'Uomo Ragno. Per interi numeri o novel può capitare di non vedere mai Bruce, la maschera è solo un sistema inganno e difesa!

Provo a rispondere singolarmente (e concordo con Neros22, ormai pare consuetudine! :D )

@ Slask: intendo dire che Joker quasi soppianta Batman come protagonista della vicenda, nell'evolversi degli eventi. Questo gli dà tanto spazio per far emergere una grandissima personalità che però domina abbastanza il film a mio avviso, specie nella seconda parte. Non ho mica detto che mi dispiace! :D
Quanto al Joker, condivido quello che dici, ma in genere nei fumetti le sue trovate omicide e da terrorista non sono esattamente del tipo di quelle viste in TDK. Può però essere solo una mia impressione...

@ Bane:
Spoiler:
Nel film mi pare si dica che la famiglia di Gordon è in un'altra città (Denver? Philadelphia? no, non ricordo...)

Può esserci pure tanto Bruce Wayne, ma questi è parte inscindibile da Batman. Non a caso sopravvive a circa 80 anni di fumetto, e non credo sia un caso...

@ Slask: intendo dire che Joker quasi soppianta Batman come protagonista della vicenda, nell'evolversi degli eventi. Questo gli dà tanto spazio per far emergere una grandissima personalità che però domina abbastanza il film a mio avviso, specie nella seconda parte. Non ho mica detto che mi dispiace!
Quanto al Joker, condivido quello che dici, ma in genere nei fumetti le sue trovate omicide e da terrorista non sono esattamente del tipo di quelle viste in TDK. Può però essere solo una mia impressione...

The Dark Knight è un film corale, dove c'è un'antagonista, e due protagonisti (Harvey e Batman). Dent come sappiamo sta nel mezzo e finisce per diventare antagonista a sua volta. Ma Joker non ruba la scena, Batman è sempre presente per contrastare i suoi piani, e non a caso la scena più importante del film li vede uno di fronte all'altro.
Che poi il Joker attira a prescindere le simpatie degli spettatori, è un altro paio di maniche perchè si sa che è uno dei personaggi più affascinanti dei fumetti, ma nel film gli viene data la stessa importanza che ha Batman, non di più.
Nei fumetti le sue trovate sono ANCHE come quelle del film, se non peggio ;)

Può esserci pure tanto Bruce Wayne, ma questi è parte inscindibile da Batman. Non a caso sopravvive a circa 80 anni di fumetto, e non credo sia un caso...

Su questo sono d'accordissimo. Chi conosce i fumetti sa che Bruce Wayne NON ESISTE. E' una maschera che serve per celare la vera natura del protagonista, ovvero Batman; nel momento in cui Thomas e Martha Wayne vengono assassinati Bruce Wayne scompare definitivamente e rimane solo Batman, la creatura emersa dalla rabbia che da allora sarà l'unica faccia di BW.
E' così anche nei film (e viene ribadito alla fine di Batman Begins), il terzo non fa eccezione. Solo perchè il personaggio si vede di meno con l'armatura nera, non vuol dire che sia un film "con poco Batman", anzi, questo è forse il film che più di tutti in assoluto (nella trilogia, e anche rispetto agli altri 4 film) celebra il mito dell'uomo pipistrello, e la sua leggenda.