Prime impressioni di ascolto con la nuova accoppiata:
HT
Ho fatto diverse prove, tutte viziate dal fatto di aver collegato il pre e il finale con cavi RCA scarsissimi, in attesa dei cavi in firma AQ; quindi il mio giudizio non ha alcuna rilevanza definitiva al momento perché per me i cavi buoni fanno la differenza.
Oggi ho sentito la traccia italiana del primo film della trilogia LOTR: a me sembra di aver fatto un passo avanti incredibile rispetto a prima.
La cosa che più mi sorprende é che ad alto volume é calata tantissimo la "fatica" d'ascolto, che prima invece era abbastanza presente; per il resto sono aumentate tantissimo le basse frequenze e soprattutto il loro controllo.
Anche Sky (con l'eccezione di Napoli-City dell'altra sera che aveva un audio da far schifo, ma credo per colpa di Sky) ha fatto un bel passo avanti.
La cosa bella é che ora non devo alzare granché per essere soddisfatto, la separazione dei canali é molto più evidente di prima, idem la limpidezza dei dialoghi e l'ambienza.
Altro ascolto: AC/DC, Live at River Plate (prestato, ovviamente é già in WL

)
Ho ascoltato il live a volumi da arresto immediato. Ridevo, come uno scemo. Saltavo insieme al pubblico. Non sono un grande fan del gruppo, finora, non ho neanche un disco, ma le canzoni si conoscono bene o male quasi tutte; comunque mi sono divertito come poche altre volte seduto davanti alla tv, bellissimo.
Dopo questo sicuramente inizierò anche a comprare concerti in BD.
Ora passiamo al lato sconvolgente:
la musica.
Qui i cavi sono già buoni (AQ KC) ed é incredibile la differenza rispetto a prima.
Sto parlando di tutto. A bassi, medi e alti volumi. Con tutti i generi musicali (ascolto in prevalenza Rock e Pop)
E una cosa in particolare: ora sento i bassi, in certe tracce mi sono alzato per controllare che non fosse attivo il sub (io ascolto in Pure Direct ma sembrava veramente ci fosse il sub); mi sembra di avere cambiato diffusori in meglio.
Il BD dei Pink Floyd contenuto nell'Immersion Box Set di Wish You Were Here é una goduria, in particolare la traccia 4.0
I SACD dei Genesis hanno un dettaglio impressionante, e prima non é che si sentissero male eh...
Sto aspettando questi benedetti cavi perché sono convinto che in HT avrò un ulteriore salto in avanti.
Nell'ascolto musicale comunque ogni volta che accendo l'impianto resto impressionato, non riesco ad immaginare cosa senta gente con un impianto 2ch molto più serio del mio perché per il mio orecchio e la mia cultura di ascolto non credo che potrò volere molto di più di così
Oh, poi magari le mie impressioni sono un po' "dopate" dalla felicità della novità, credo ci possa tranquillamente stare...però sono molto contento veramente
