• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

The Black Mamba HT (commenti)

Sono già in contatto con Rosso..... :D . Bhe lui ha un sistema ibrido e sostiene che quello che da carettere ed impronta positiva o negativa all'impianto, è il pre che appunto è Marantz. Quindi non si può proprio definire come connubbio Onkyo-Focal. Comunque adesso il mio intuito mi fa propendere verso Marantz, col suo finale che ha giusto 5 ch quanti servono a me. 5 ne pago e 5 ne uso. E' pur vero che quando si hanno più canali e se ne usano di meno, la potenza di quelli "vuoti", dovrebbe andare ad aggiungersi a quelli utilazzati; o almeno credo che sia così, dato che una volta ho letto che nel mio Sintoamplificatore passando da un ascolto da 5ch a 2ch stereo, la potenza che arriva ai frontali aumenta di circa 20w a canale. Sarei curioso di sapere l'Onkyo 5500, quanto perde ad 8ohm, dai 220w a 6ohm, per capire se poi si equivale col 7055.
 
Ultima modifica:
Cappella ha detto:
Bhe lui ha un sistema ibrido e sostiene che quello che da carettere ed impronta positiva o negativa all'impianto, è il pre che appunto è Marantz. Quindi non si può proprio definire come connubbio Onkyo-Focal.
Si ma per anni ho avuto il 906 a pilotare le mie Focal.... e Onkyo Focal vanno alla grande in HT..... Ti ho spigato i motivi per il quale ho preso il PRE Marantz anzichè l' ONKYO...;)
Lascia perdere il discorso 5 o 9 canali....quello che conta è la reale potenza che ha un finale... secondo me il mio finale e il marantz a 5 canali più o meno sono li...;)...per quello ti consigliavo di valutare anche il 7055.

il nuovo pre Onkyo 5509, costa il doppio o quasi del Marantz 7005
Beh no...ci sono 500/600 euro di differenza...
 
Ultima modifica:
Mi pare di aver capito che avevi "declassato" un pò il finale Marantz, spiazzato dai dati tecnici su classe e corrente erogata, errati rispetto alla realtà.
 
Upgrade di inizio anno, cuffie Sennheiser HD650:)

Sto ascoltanto il sacd di Eric Clapton 461 Ocean Boulevard...:eek:

Mai sentito niente del genere in cuffia, veramente bello...per ora utilizzo l'uscita cuffie del mio lettore cd, più avanti si vedrà perché l'alta impedenza delle cuffie (300Ohm) richiederebbe un'amplificatore dedicato...comunque già così é veramente un bel sentire, e sono appena all'inizio del rodaggio...

Finalmente posso ascoltare buona musica senza problemi di orario e soprattutto non dovendo stare necessariamente sul divano in posizione idonea all'ascolto;)
 
Ultima modifica:
Complimentoni!! Bellissima stanza..
Non sai quanto invidio la tua collezione di blu-ray..
Che spettacolo!! Piano piano spero di raggiungerla anche io..
 
Nuovo upgrade "cavistico":D

Sono in attesa dei cavi di alimentazione Audioquest NRG-2 che userò per il lettore cd ed il pre mch e dei NGR-4 che userò per il finale mch...e per il prossimo acquisto che ho in programma tra qualche mesetto:cool:

Ero molto indeciso se andare sugli AQ oppure sui Van den Hul Mainstream, poi mi é passata la voglia dei VDH visti i tanti fake in giro e visto che i terminati della casa sono quasi introvabili (e quelli che si trovano hanno prezzi molto elevati).

Poi ho preso un coassiale sempre AQ (il VDM-5) per la liquida: in pratica uso il netbook come sorgente, collegato tramite pennetta M2TECH Hiface (si tratta di un adattatore da usb a coassiale) con cavo coassiale al pre...in questo modo posso sentire le radio in streaming con l'impianto e la musica liquida in generale...

Come player utilizzo Foobar2000 opportunamente configurato per una riproduzione il più fedele possibile.

Personalmente non avevo mai provato la liquida e se da un lato il piacere di prendere un cd ed inserirlo nel lettore resta per me impareggiabile (e forse soprattutto vedere la propria collezione "fisica" in libreria) devo comunque ammettere che ha il suo fascino...

Inoltre ho letteralmente scoperto le radio in streaming, uno spettacolo sia a livello qualitativo che di contenuti...infatti cercando un po' in rete si trovano elenchi quasi infiniti di stazioni radio che trasmettono con qualità molto più elevata rispetto agli standard delle radio italiane o ascoltabili con un normale ricevitore...senza contare che spesso si tratta di radio "tematiche" quindi si ha il piacere di ascoltare solo la musica che ci piace (sia per genere che per periodo)...insomma veramente bello:)

Posterò le mie impressioni quando arriveranno i cavi, spero vivamente di sentire differenze rilevanti:)
 
ma un CAVO D'ALIMENTAZIONE che tipo di miglioramenti puo' apportare se collegato ad un Ampli o a un lettore CD?! Io pensavo che i cavi importanti erano solo quelli di potenza e segnale :rolleyes:
 
Si entra nel filosofico, personalmente ho letto troppe volte di gente che ha sentito differenze cambiando i cavi di alimentazione...in particolare si parla di basse frequenze più controllate...comunque farò anch'io le mie prove e poi ti saprò dire

C'è anche gente che dice che sui cavi di segnale non ci sono differenze...qui ho provato personalmente e la differenza tra un cavo scarso ed un buon cavo é quella che passa tra il classico cioccolato e altra sostanza organica non commestibile:D
 
Lettore CD: Audioquest NRG-2 vs. cavo standard

Stasera ho dedicato mezzora del mio tempo per il primo test sui cavi di alimentazione nel mio impianto.

Sono partito dal lettore cd; ho utilizzato principalmente due brani del SACD di Elton John Goodbye Yellow Brick Road, ovvero "Funeral For a Friend/Love Lies Bleeding" e la successiva "Candle in the Wind".

Premetto che questa prova non ha la pretesa di essere un test definitivo, non é mia intenzione né suscitare flame, polemiche o quant'altro...vorrei semplicemente condividere quelle che sono le mie umili impressioni.

Il test si é svolto in questo modo: ho ascoltato la prima canzone con il cavo di alimentazione standard; poi ho messo il cavo AQ e ho riascoltato la stessa canzone, allo stesso volume.

Il cavo AQ non é stato in alcun modo rodato, l'ho tolto dalla scatola e montato.

Stessa cosa per la seconda canzone.

Il tutto é durato più o meno mezzora al massimo, anche perché non avevo intenzione di passare la serata a fare attacca/stacca:D

Ah, il test non é avvenuto alla cieca, visto che l'ho fatto da solo quindi sapevo perfettamente cosa stesse suonando, questo per prevenire questo genere di obiezione:)

Allora: il cavo AQ mi é sembrato più veloce, non ho un altro termine più efficace per spiegare la sensazione che ho avuto.

La musica mi é sembrata uscire più velocemente dai diffusori, con meno fatica di ascolto, con una scena leggermente più ampia.

Le basse frequenze mi sono sembrato più controllate, con meno code, rispetto al cavo standard.

La cosa più evidente é la velocità della musica, lo scorrere meglio...scusate, ma non riesco a spiegarmi meglio.

Sarebbe molto interessante poter provare i due cavi alla cieca perché sono sicuro di poter riconoscere al volo la differenza, magari un giorno o l'altro chiederò a mia moglie di farmi provare, sperando che lei non mi chieda cortesemente di andare a quel paese...:D:D

Differenze imho non da strapparsi i capelli, ma evidenti, almeno per me e nel mio impianto (non esattamente esoterico); altre prove seguiranno magari dopo un minimo di rodaggio al cavo.

Non é comunque mia intenzione perdere troppo tempo a fare prove perché poi il fine deve essere quello di ascoltare musica o veder film, non provare cavi.

Alla prossima per le impressioni sugli altri cavi, devo aspettare di essere solo qualche weekend per testare l'HT a buon volume:)
 
daniel ma questo cavo è specifico per il lettore cd?
se no, perchè hai scelto di montarlo su quel componente e non , che so, all'ampli stereo o al pre o al finale?
 
Ho preso 2 NGR-4 che userò per il finale multicanale e per il mio prossimo acquisto...e due NGR-2 che userò per lettore cd e preamplificatore mch.

Parto dal presupposto che gli NGR-4 siano migliori degli NGR-2 e che penso che il finale possa suonare decisamente meglio con un cavo di alimentazione migliore.

Inoltre il buon Doraimon mi ha consigliato l'NGR-2 per il lettore cd perché l'ha provato sul suo Marantz Pearl ed é rimasto molto soddisfatto
 
Finale HT: AudioQuest NRG-4 vs. cavo standard

Vale la stessa premessa della prova fatta ieri per il lettore cd.

Il sofware che ho usato é il film in BD Jarhead; con il cavo di alimentazione AQ ho notato una presenza decisamente più forte delle basse frequenze, meglio integrate nel resto del messaggio sonoro.

Inoltre ho notato un fronte anteriore più ampio e anche più omogeneo, con dialoghi all'interno delle musiche e delle sparatorie...più separazione (artificiosa però) con il cavo standard.

Non differenze clamorose, assolutamente...però differenze.

Farò altre prove con scene più probanti (ad esempio la scena del deragliamento del treno di Super 8)

Stay tuned.:)
 
Si, non sono affatto pentito dell'acquisto dei cavi...diciamo che concordo con chi dice che per i cavi di segnale la differenza é più marcata ma anche i cavi di alimentazione non sono tutti uguali, chiaramente imho.

Anche con la musica mi sembra sia diminuita la fatica d'ascolto e sia aumentato l'equilibrio generale...poi siamo sempre lì, non ho intenzione di passare giornate a fare prove e attacca/stacca...già il tempo libero per la mia passione non é tantissimo, quindi poi vorrei vedere qualche film in pace o ascoltare un po' di musica;)

Diciamo che per le mie tasche e il livello del mio impianto, ho raggiunto da questo punto di vista la pace dei sensi
 
FINALMENTE...IL VPR!!

W-O-W...montato il tutto ed é un'ora abbondante che sono così:eekk::winner:

Che spettacolo...lo schermo 2,35:1 mi ha letteralmente stregato e Sky in 16/9 non mi sembra affatto piccolo, pensavo molto ma molto peggio...penso che non avvicinerò neanche il divano, é un modo totalmente diverso di vedere rispetto alla tv, non conta la definizione spiccia che invece era la cosa che mi colpiva maggiormente dell'immagine della tv, così sei come al cinema, ma veramente...ho messo 10 minuti il BD di Cars2 e non ci potevo credere...anche il calcio su Sky é del tutto godibile, mi aspettavo un'immagine molto più scarsa onestamente...ora devo sbollire l'entusiasmo, sistemare la stanza, cavi, canaline, ecc...ne avrò per un po', ma che soddisfazione...a presto per nuove impressioni e nuove foto della saletta:)
 
Top