Ciao, anzitutto grazie per i complimenti
Le tue domande sono molto interessanti ma ahimé credo non sarò in grado di darti una risposta definitiva.
Non ho mai ascoltato l'accoppiata Onkyo/Focal, non dubito però che suoni benissimo (puoi chiedere a Rossonero che ce l'ha e che é molto soddisfatto della resa).
Ti posso però "spiegare" le mie scelte: ho scelto Focal in un ascolto a confronto con le B&W 684; mi sono piaciute di più, poi é anche vero che l'ascolto in negozio é molto fuorviante perché in negozio ci sono condizioni che poi uno non ritrova nella sua stanza (differente acustica, magari elettroniche differenti, cavi differenti ecc).
Oltre al fatto che un negoziante può anche avere interesse a mettere più in evidenza i pregi di apparecchi che ha più interesse a vendere...detto questo, posso dire di non essere affatto pentito della mia scelta, tutt'altro
Ho scelto Marantz per via di una entusiastica recensione che lessi a suo tempo su AF Digitale circa il sinto SR6003 che usciva vincitore in una prova a confronto con n altri sinto.
Inoltre frequentando questo ed altri forum, ho letto spesso che l'esuberanza del tweeter Focal era messa molto bene a bada dalla timbrica Marantz.
Mi sono fidato ed il risultato é stato che quando ho deciso di cambiare sono stato in casa Marantz
C'é da dire che di tanto in tanto mi piace ascoltare anche musica e in questo credo di poter dire che Marantz é ritenuta al di sopra della media, decisamente.
Anche in HT io prediligo un suono naturale, non artificioso o esagerato...quindi la carenza dei sinto Marantz nel numero di dsp presenti nei propri apparecchi per me é un pregio più che un difetto.
Spero di esserti stato in qualche modo utile