The Abyss 4K & True Lies 4K

@antonio
Immagino che sia perché nella recensione del disco 4K, pur descrivendo un eccellente livello di dettaglio, ha evidenziato che il livello di grana è praticamente inesistente e che per paradosso la versione in Blu Ray da questo punto di vista è più simile a quello che un appassionato si può aspettare da materiale di provenienza 35mm.

La considerazione del recensore di "Blu-Ray.com" vale anche per "True Lies" e "The Abyss" come spiega qui:

"Without debating the wisdom of such choices, and with a patent understanding that all three of these transfers bear the imprimatur of James Cameron, my definite hunch is many folks will be kind of surprised by just how much Cameron has chosen to "modernize" or at least "video-ize" this presentation."

Senza entrare nel merito della saggezza di tali scelte, e con una palese comprensione del fatto che tutti e tre questi trasferimenti portano l'imprimatur di James Cameron, la mia impressione è che molte persone saranno un po' sorprese da quanto Cameron abbia scelto di "modernizzare" o almeno rendere "simil-video" questi dischi.

https://www.blu-ray.com/movies/True-Lies-4K-Blu-ray/191854/
 
Ultima modifica:
Esatto, la grana che viene "piallata" digitalmente è uno schifo e purtroppo è diventato il marchio di fabbrica dei film di Cameron riversati in 4K
 
C' è da dire che, proprio come viene spiegato da "Blu-ray.com", che questi trasfer sono supervisionati da Cameron che di conseguenza ha approvato questo tipo di trattamento quindi se proprio c' era qualcuno da maledire avresti dovuto usare il singolare :D

Per quanto riguarda questi film Cameron dal punto di vista artistico è ancora oggi "monarca assoluto" (direzione e sceneggiatura).
 
...il livello di grana è praticamente inesistente e che per paradosso la versione in Blu Ray da questo punto di vista è più simile a quello che un appassionato si può aspettare da materiale di provenienza 35mm.
Interessante. Credevo che la versione BD fosse da "preferirsi" a causa degli effetti speciali, per via del fatto che il trasferimento 4K è probabile ne metta particolarmente in risalto i limiti.
Ma, se il 1080 è pure meno filtrato, allora l'edizione combo può avere davvero un senso, questa volta. Bene.
 
Cioè a dire, compro il combo e mi guardo il BD? Bastasse a vedere il film con la sua grana originale, sì, avrebbe davvero un senso e varrebbe qualsiasi cifra chiesta.
 
Va be', acquistato con un'offerta, per qualcuno potrebbe essere una soluzione di compromesso. L'alternativa è quella di dimenticarsi dell'esistenza del film.
Ad ognuno la sua scelta.
 
Due film su 3 di questi Cameron li attendevo molto (non ho mai visto true lies ma poteva essere una scusa buona per fare tripletta) ma mi aspettavo questo filtraggio.
Speriamo solo non sia insopportabile come T2 che non ho mai acquistato nonostante ami il film.
 
Ciao, Renato, dovrebbe essere decisamente altra cosa rispetto allo scempio di T2. Suppongo un intervento stile Titanic. Certo, la replica di un 35 mm è altra cosa, però non è detto che ci possa scappare il compromesso. Ovviamente, è una scelta personale.
 
Anche io penso che, fortunatamente, saremo a livelli migliori di T2 perché, in questi ultimi anni gli strumenti di restoring digitale, (e l'introduzione dell'A.I) sono molto migliorati. Mi aspetto una resa in linea con Titanic o comunque più vicina a quella di una ripresa digitale che all'originale in pellicola. Quindi, aumento della definizione, maggiore micro dettaglio e riduzione della grana. Si sarebbe potuto intraprendere una strada filologicamente più vicina alla resa originale della pellicola in stile Arrow che ci ha regalato tanti , ottimi trasferimenti a partite dai negativi in pellicola ma le scelte di Cameron sono state altre. Non c'è scelta..... Prendere o lasciare.
 
Ultima modifica:
da quello che ho visto e letto in giro pare che True Lies sia sulla falsariga di T2, mentre assolutamente valido risulterebbe The Abyss. punto di domanda invece su Aliens, tanti lo giudicano un buon lavoro, altri invece molto meno. è cmq incontrovertibilmente lo stesso master del BD, uprezzato in 4k con AI e filtraggi vari, occorrerebbe solo vedere se questi ultimi sono sopra la soglia di tolleranza. ribadisco, non ho visto i tre film, mi baso solo su quanto captato in giro, ovvio che un'idea vera e propria si potrà dare solo dopo aver visionato i dischi.
 
Quando ho visto la nuova edizione di Titanic, sembrava di assistere ad una proiezione da girato 65 mm, anziché da un modesto super 35 mm :D
Certo, filologicamente non ci siamo, però è sorprendente constatare i risultati raggiunti dalle elaborazioni digitali, rispetto al recente passato. Una resa stile Titanic, per Abyss, consentirebbe almeno di recuperare il film, fermo ancora ad un DVD 4:3 letterbox.
Ormai è assodato, con Cameron "prendere o lasciare"...
 
Se The Abyss sarà almeno valido sono contento perché tra i 3 é quello che attendevo di più.
Mi piace anche Aliens ma posso tollerare qualche compromesso;)
Anche io auspicavo un lavoro inappuntabile e coerente con l’origine delle opere in pellicola ma, viste le premesse (Cameron), ce ne dobbiamo fare una ragione.

PS: non ho visto il 4K di Titanic quindi non conosco ancora l’approccio di Cameron.
 
Le ultime news vogliono " The Abyss" in Dolby digital 5.1.
" True lies" dovrebbe avere un non meglio precisato DTS 5.1.
 
Top