TEST-SETTINGS-FILM REFERENCE 3d/4K

E' quello che gli vado ripetendo da una settimana, deve alzare il picco intorno a 120cd/mq. Stare basso di luminanza e dover alzare il gamma porta il quadro ad apparire più slavato di quanto dovrebbe. Perchè rinunciare alla BT1886 in favore di una 2.2, dovendo scendere addirittura a 2 sui primi step....a me pare un controsenso per visione in ambien..........[CUT]

Amen.

Io sono esattamente della tua idea, ora addirittura venirsene fuori che il 16 debba rimanere visibile...
Mai sentito dire.


Si sul Kuro gamma 2.2 e +1 di luminosità si percepisce la 16 è quello che prediligo anch'io.
Anche il Vt 60 su gamma 2.4 trattato a BT 1886 e luminosità +7 lascia percepire la 16.


Se mi posso permettere non sono d'accordo assolutamente.
Sul mio kuro il 16 corrisponde al nero minimo emesso dal pannello.

Tu avrai preferito alzare a +1 perchè hai un red tint da paura, l'ho visto dai tuoi shots pagine addietro.
Dalla foto mi pare addirittura più rosso del mio prima di resettare.

Io su un OLED non avrei dubbi, alzerei il picco ad almeno 120-130 nits e primi step ad uno 0,2/0,3 di gamma in meno rispetto al gamma medio usato.

Poi magari non sarei soddisfatto, ma sarebbe la mia prima prova, dopo chiaramente aver regolato il 16 a spento.
Se poi, il problema è l'eventuale disuniformità con angoli accesi o altro, chiaramente diventa un discorso più complesso, da valutare da tv a tv.


P.S.
Prima del reset avevo la 16 visibile anche con luminosità 0.
Adesso se non vado a +1 affogo 17 e 18.
 
Ultima modifica:
Ciao, si chiaro, ho specificato che sul VT partivo dal preset 2.4 ad essere precisi la 16 la percepisco in modo assolutamente sfuggente con gli occhi abituati all'oscurità, senza nessuna lucina accesa e sfruttando pattern senza le scritte luminose bianche che naturalmente riducono la sensibiltà al buio.

Su Freman parlo della scena in cui lui accende il sigaro con sfondo buio, non quello che arriva dopo con le luci accese (lo specifico solo perché altri hanno fatto riferimento ad una immagine che non c'entrava con le mie prove), in quella scena lo sfondo è buio nel mio VT, Freman mostra appena il suo viso e lo sfondo che tende a fondersi con le barre sopra e sotto mostrando pochissimo o quasi nulla contrasto su ciò che si percepisce nello sfondo rispetto a ciò che vedo ora con più facilità.


Per Filo, i setting funzionano in entrambi i casi ma se utilizzi il Panasonic BD900 imposti l'uscita in 4.2.2 e abiliti l'ingresso in deep color sul TV, mentre se utilizzi un lettore tipo il Cambridge Azur bd751 personalmente ho settato sempre la 4.2.2 con 30 bit dithered.

Il Cambridge mostra correttamente il BTB passed e si vede la 17 con 16 appena visibile solo su pattern senza luci bianche, ma la si scorge veramente pochissimo forse potrebbe anche essere una illusione però sul Panasonic BD900 si scorge solo la 17 la 16 assolutamente zero ma il BD900 non passa il BTB mentre sulla visione di contenuti reali l'immagine che restituisce è ancora migliore rispetto al Cambridge in particolare sui contenuti molto compressi, non riesco a percepire differenze sui BD.
Questo solo per dire che il BTB non è determinante che sia superato.
 
Ragazzi siete una manna dal cielo! Stupende considerazioni, mi salvo lo screenshot di questa pagina e provvedo alla luce di quanto scritto! Prima o dopo gli altri profili (banchi) necessari, lo farò sicuramente, grazie! Gladiatore hai una luminanza del near black incredibilmente a livello, nei miei esperimenti se portavo a livello il 4%, il 3;2;1 presentavano sottoluminanza, se portavo a target il 3% trovavo la situazione più equilibrata tra 2;3;4, col 2 lievemente sotto ma col 4 abbondantemente sopra.
Alzerò quel picco!
 
Amen.

Io sono esattamente della tua idea, ora addirittura venirsene fuori che il 16 debba rimanere visibile...
Mai sentito dire.

..........[CUT]

Non l'ho mica detto io:


.....Il suggerimento di tenere il 16 di un'inezia sopra il nero, sarebbe solo per dare un aiuto a quei display che faticassero a mostrare le sfumature più scure. In ogni caso, dovrebbe essere proprio un'inezia sopra, non di più.......


nemmeno questo:

....Stranamente sul mio kuro funziona proprio così, almeno visivamente è la soluzione che preferisco in generale.....

è proprio perché i Plasma erano tv eccellenti ed erano diversi i filmati che mostravano qualcosa sul 16 che cercavo di lavorare sul filo del 16 che; o era visibile o lo era al limite dell'immaginazione, non sono io nemmeno quello che ha scritto che ci sono pellicole che vanno appena sotto il 16 (ma persone molto ma molto più esperte), diciamo tra il 15 e il 16, chiaro che quel livello comunque non mi interessava ai tempi del Plasma per non perdere il vantaggio che potevano dare su un bel contrasto naturale.
 
Non l'ho mica detto io:


.....Il suggerimento di tenere il 16 di un'inezia sopra il nero, sarebbe solo per dare un aiuto a quei display che faticassero a mostrare le sfumature più scure. In ogni caso, dovrebbe essere proprio un'inezia sopra, non di più.......


nemmeno questo:

....Stranamente sul mio kuro funziona proprio così, almeno visivamente..........[CUT]

Però ho la sensazione che ti stia riferendo a DVD più che a materiale HD.
Questo lo dico perchè mi pare che hai citato Merighi e vado a memoria era suo il disco test DVD.
 
Però ho la sensazione che ti stia riferendo a DVD più che a materiale HD.
Questo lo dico perchè mi pare che hai citato Merighi e vado a memoria era suo il disco test DVD.


Ciao.
La redtint del Kuro fortunatamente non è così visibile come in foto ed in più nei contenuti normali non si vede se non sulla barra sopra e sotto, gli unici sporadici casi in cui si mischia al contenuto reale è proprio vicino al punto minimo di nero del pannello.

Si parlo di Merighi, l'ho anche scritto sopra, ma in realtà qualcosa rimane anche ogg.....edit.......

Filotto:
non puoi leggere con la sonda il Near Blak se non hai delle cose tipo Minolta ed affini (svariate migliaia di euro), le nostre iD3 o C6 (sono la stessa cosa) non possono rilevare la 1% e faticosamente la 2%

Lo puoi fare solo alzando il punto minimo di nero al grigio scuro quindi partendo da un nero a 0.002, limite inferiore dei colorimetri però poi non ha alcun senso nella pratica.
 
Ultima modifica:
stanza totalmente buia, occhi abituati al buio e visto che i bastoncelli (dei nostri ochhi) impiegano 20 minuti circa per vedere al buio, considerato basta una flebile fonte di luce per perdere quella sensibilità devi essere assolutamente cauto nel fare il test, la prova va fatta tra l'altro in visione distolta, cioè leggermente laterale in quanto i bastoncelli sono situati in zona periferica, questo è un trucco per fare osservazione astronomica.

Hunterfoxer pensiero, più o meno condivisibile visto che in questi ultimi anni ci ha praticamente frantumato i gioielli di famiglia un po' a tutti con questi bastoncelli.
 
Un utente di un altro forum che presentava la teoria di questi bastoncelli che non ci permettevano di vedere la differenza oltre lo 0,03 cd/m2, quindi alla fin fine viene anche al tuo discorso della possibilità di alzare leggermente il livello del nero in quanto non percepibile dall'occhio umano, io sono d'accordo con te soprattutto in funzione della redtint, ma se ti devo dire la mia in generale lo preferisco così il punto di nero, dove comunque le barre nere dei film rimangono nere e non grigie.
 
Ultima modifica:
Ciao.
La redtint del Kuro fortunatamente non è così visibile come in foto ed in più nei contenuti normali non si vede se non sulla barra sopra e sotto, gli unici sporadici casi in cui si mischia al contenuto reale è proprio vicino al punto minimo di nero del pannello.

Si parlo di Merighi, l'ho anche scritto sopra, ma in realtà qualcosa rimane anch..........[CUT]

Meno male, sicuramente la foto aumenta l'effetto.
Per la 16 sinceramente non ho verificato con una prova così accurata, quindi la prendo per buona.

Io sinceramente qualche volta ho notato che in situazione limite, non ricordo con quale disco, lo fa, si vede lampeggiare il bordo ma non l'interno, non so bene il motivo.
Avete mai notato una cosa del genere?
 
Un utente di un altro forum che fra le altre cose teorizzava che questi bastoncelli non ci permettevano di vedere la differenza oltre lo 0,03 cd/m2, quindi alla fin fine viene anche al tuo discorso della possibilità di alzare leggermente il livello del nero in quanto non percepibile dall'occhio umano, io sono d'accordo con te soprattutto in funzion..........[CUT]

Oltre intendi sotto? tipo 0.02...0.01....0.009 ecc?
Sotto lo 0.03 ci vedono tutti al buio, forse intende dire che se hai una fonte luminosa come immagini a video a contenuto APL medio non percepisci la differenza per cui anche gli LCD non si notano che non hanno nero, ma se l'APL medio è basso allora cominci a distinguere sempre più le differenze quindi scendi ben oltre lo 0.03 ma anche la stanza deve essere buia.
 
Dopo aver calibrato e impostando I valori se viene a macabre la corrente e o tiro la spina di alimentazione i valori si perdono?
 
Dopo aver calibrato e impostando I valori se viene a macabre la corrente e o tiro la spina di alimentazione i valori si perdono?

Non lo so, in tal caso darei la precedenza alla preoccupazione che non si siano causato danni, come uno stampaggio secondo quanto segnalato da Lg stessa.
Curiosità: tramite usb nella directory principale imposti un determinato valore (a caso luce oled 50), entri in una subdirectory (cartella) e riproduci un filmato, ma il settaggio precedente non ti ha seguito e devi reimpostarlo. La volte capita a volte no, non ho approfondito per trovare la discriminante. Da hdmi non mi è capitato.

Ad ogni modo penso sia buona cosa annotarsi i settaggi post calibrazione, puoi scattare 25-30 foto col telefonino e creare un album, scriverli in una nota su pc, o più semplicemente un taccuino
 
Ultima modifica:
Oltre intendi sotto? tipo 0.02...0.01....0.009 ecc?
Sotto lo 0.03 ci vedono tutti al buio, forse intende dire che se hai una fonte luminosa come immagini a video a contenuto APL medio non percepisci la differenza per cui anche gli LCD non si notano che non hanno nero, ma se l'APL medio è basso allora cominci a distinguere sempre più le differenze ..........[CUT]


"Penso sia utile comprendere un pochino alcuni aspetti della percezione, specie per quanto
concerne i recettori (coni e bastoncelli). Sono stati eseguiti svariati TEST e misurazioni per
rilevare il limite "sensitivo", la media su visione MESOPICA, poichè i bastoncelli "perdono" di
sensibilità, per la maggior parte di noi si parla di 0.03 cd/m2, in casi rari si scende alle 0.01 cd/m2...

NB: la visione mesopica è quella che si verifica SEMPRE quando visioniamo qualsiasi
materiale riproducibile, sia esso un blu ray piuttosto che un DVD o TV Freeview, in
particolare ad ambiente oscurato o al semplice spegnimento della luce ambientale !!

Sotto lascio link di un PDF e la grafica correlata, il primo link è dell' università
degli studi di Milano ma in materia, come poi già riportato e postato piu' volte,
vi è un tot di materiale, UNIVOCO e conforme a quanto la scienza afferma e conferma
http://klee.cittastudi.di.unimi.it/~...percezione.pdf"
 
Ultima modifica:
Hunterfoxer pensiero
"Penso sia utile comprendere un pochino alcuni aspetti della percezione, specie per quanto
concerne i recettori (coni e bastoncelli). Sono stati eseguiti svariati TEST e misurazioni per
rilevare il limite "sensitivo", la media su visione MESOPICA, poichè i bastoncelli "perdono" di
sensibilità, per ..........[CUT]


Ciao, non mi si apre il link però mi interesserebbe leggere.
 
Molto interessante la questione della percettività! Altrimenti i deltaE in base a cosa verrebbero espressi?
Neanche a me apre il link
 
Ultima modifica:
Perdonami plasmator, era proprio necessario nominare e riportare qui le affermazioni di quel signore dato che 1) è stato bannato a vita da questo forum 2) questo è un forum tecnico e non un forum dove si fa copia/incolla di recensioni e si vaneggia sulla scorta di impressioni occhiometriche 3) se non è in grado di percepire al buio un MLL < 0,03 cd/mq i casi sono due: o è in malafede oppure ha dei grossissimi problemi di vista. E con buona pace dei suoi bastoncelli.

Nulla contro di te, ovviamente, ma a sentir nominare qui certe scemenze mi viene l'orticaria! :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Top