TEST-SETTINGS-FILM REFERENCE 3d/4K

È risaputo, guarda su avs dove hanno i 2016 da marzo aprile (su per giù).
Oltretutto si vedrebbero delle vb se non ci fosse questo problema? Si vedrebbe nel test del near black una diversa illuminazione tra zona e zona? Certo, minimissima, quasi impercettibile. Quasi impercettibile come dire quasi assoluto. Certo che è presente questo problema, quando non lo sarà più non ci saranno più problemi di uniformità insieme a tutte le valanghe di foto sul near black che ci sono adesso.
 
visto che sui plasma le si clippano tranquillamente la 17 e la 18.......[CUT]

Winstar, onestamente non ho ben capito cosa intendevi. Comunque precisiamo:

1) sul mio VT onestamente non devo clippare nulla, il near black rasenta la perfezione, tutte le barre, 17 compresa, sono visibili e separate le une dalle altre, avendo corretta luminanza
2) se anche sull'oled, causa luminanza estremamente bassa della 17, la si sacrifica, non mi pare "inaccettabile", in virtù del nero assoluto è un pegno che in fase di calibrazione mi sentirei di pagare al fine di evitare effetti collaterali come floating black o artefatti
 
Ultima modifica:
Cortesemente mi spiegate come fate a calibrarlo se non c'è un software che lo supporti ufficialmente? Non mi risulta che hcfr vada bene per questo tv anzi. E poi dobbiamo considerare che nella nuova gamma 2016 hanno cambiato il disegno dei pixel wrgb. Insomma ci vogliono delle matrici adatte a tale scopo ma non vedo nessun supporto da software. Solo Calman lo include ma non avendo la licenza per il 5.7.x non lo posso verificare. Nel 5.6.x non è ancora presente o forse richiede il colorimetro c6.
 
Hcfr prevede uno spectral sample denominato "non refresh display", che è quello da usare.
Riguardo le matrici il discorso si fa un po' più complesso, ma neanche poi tanto. Acquistando uno spettrofotometro si può creare in maniera autonoma, e sicuramente rispetto ad una matrice di correzione generica, cioè creata su misura per una sonda diversa (lascia stare marca e modello), sarebbe molto meglio.

Insomma ci vogliono delle matrici adatte a tale scopo[CUT]

ah si?
 
Avete provato a vedere sul forum relativo a HCFR?

Non credo che gli OLED siano in vendita solo da noi e che nessuno all'estero sia ancora preso la briga di calibrarne uno ponendosi il problema che vi state ponendo voi.

Magari qualcuno degli autori avrà risposto a qualche domanda in proposito.
 
Winstar, onestamente non ho ben capito cosa intendevi. Comunque precisiamo:

1) sul mio VT onestamente non devo clippare nulla, il near black rasenta la perfezione, tutte le barre, 17 compresa, sono visibili e separate le une dalle altre, avendo corretta luminanza
2) se anche sull'oled, causa luminanza estremamente bassa della 17, la si sacrifica, ..........[CUT]

intendevo che appunto come dici è assurdo che sul plasma si riesce a vedere tranquillamente la linea 17 senza problemi, mentre su un oled bisogna affogarla per evitare casini...
 
intendevo che appunto come dici è assurdo che sul plasma si riesce a vedere tranquillamente la linea 17 senza problemi, mentre su un oled bisogna affogarla per evitare casini...

Boh, però ragazzi lo sapete come la penso sugli oled che sono ancora immaturi.
Ma anche su un lcd si vede la 17, e allora?

Chiaramente più si scende e più diventa difficile.

La linea 17 è 0,5 ire.
Meglio se c'è, per carità, ma di sicuro non è il caso di sacrificare un nero spento sul 16 per avere una 17.
Ma neanche affogare tutto fino alla 20, chiaro.

Io credo che il quadro vada lasciato assolutamente spento sul 16.
Poi cercare di lavorare sui primi step, magari abbassando il gamma nei primi 4/5 ire, un po' quello che mi pare stia provando filotto.

Oltre al gamma può in teoria aiutare alzare tutto il livello di luminanza, aumentando il picco a 100 ire chiaramente, a parità di gamma, il near black è su valori più alti, magari più gestibili.

Provare, provare, provare.

Io continuo a considerare l'unico vero grosso problema di un oled l'eventuale disuniformità.

Una barra 17 non sarebbe un problema per me.
 
Nordata ti sta dando del "voi"
Non essendo praticamente più in uso il "voi", soppiantato dal "lei", si tratta in questo di seconda persona plurale, infatti mi riferivo a tutti i partecipanti alla discussione, poichè mi è sembrato di notare qualche dubbio espresso quà e là.
 
Clippa la 17 e dopo riguardati qualche film tipo Underworld...

Diego, sono daccordo con te.
Ma purtroppo se entrambe le cose non si riescono a fare, allora imho meglio affogare mezzo ire.
Altrimenti se lo zero assoluto deve diventare qualche millesimo di nit, allora cosa lo compri a fare un oled?
È lunico vero must di un oled, se lo annulli allora non si è fatto niente di buono.
 
Eh infatti. Si può avere la 17 eh, solo che bisogna salutare il nero assoluto. Poi se non ci sono schermate completamente nere durante la visione non ci se ne accorge neanche, ma proprio schermate solo nere, basta un minimo particolare che non si percepisce più la mancanza del nero. Probabilmente se uno non guarda in una batcave non se ne accorge neanche, se si fa bene bisogna proprio cercarla.
Poi non voglio dire che sia impossibile perché non ci riesco io, essendo l'ultimo arrivato.
Dovreste vedere che giochini fa il TV con pattern di wizziwig, alzando e abbassando il contrasto, c'è da strapparsi i capelli:
Barre che assumono la stessa luminanza e tonalità, praticamente come se, esempio la 19;20;21 diventano uguali, non c'è differenza; cambi di un click diventa così anche la 22, cambi di un click ancora e la situazione quasi si sistema, continui ed è peggio di prima, torni indietro e peggiora, vai avanti e migliora e ripeggiora, fa proprio fatica a gestire correttamente la luminanza. Certo se alzo e porto il nero a 0.015-0.02 si fa tutto più facile, ma è un osso duro da mollare cribbio.
Comunque farò il secondo profilo con 17 visibile, poi dovrò rendermi conto quali film la richiedono e quali potranno farne a meno...
Ps: ho messo gli occhialini per il 3D davanti alla sonda :D :D
Ce n'è ancora parecchio da fare... ho contato che mi mancano almeno altri 5 profili, di cui 2 indispensabili (quelli neri neri :D) e gli altri 3 necessari...
 
Si ma se seghi la 17 ti porti dietro anche altri problemi di saturazione colori al minimo stimolo.

Solo sul 25% del giallo ho notevoli carenze Diego, poi non so se questo è dovuto ad errori miei in fase di calibrazione, comunque color checker grayscale e gamma ottimi, mi domandavo cosa perdo... forse un color checker più completo del GCD potrebbe mostrarmelo

Dimenticavo: sulla rec709. Specifico perché è importante. Sulla 2020-dcip3 lo saprò quando la ripeterò (ho alzato troppo il nero, ma chi se ne accorge se non di notte... infatti me ne sono accorto di notte)
 
Ultima modifica:
Personalmente penso che alzare il nero su un oled sia un'eresia, anche se è vero che praticamente te ne accorgi raramente. Ma insomma ogni volta che durante la visione di un film non capisco se lo schermo è acceso o spento, godo :D.

Filotto tu hai calibrato con un bianco massimo basso, chiaro che i primi livelli di nero risultano bassissimi, partendo dal nero assoluto. Se proprio ti piace una luminanza così bassa, tieni un gamma basso, direi massimo 2,2 ma anche meno alle basse luci. Io con 100 nit di bianco starei a meno di 2 ai primi step.
 
......Ma insomma ogni volta................., godo :D.
....[CUT]


Moltissimo......


Ciao Filo, potresti provare più o meno così:

In stanza completamente buia con tutte le lucine di ampli o accessori vari spente o oscurate....

Perosnalmente ho trovato sul 65" questi equilibri:

gamma 1.9. Metti Blu basso a -10 (sul 65 spegne lo schermo) poi sui 5 ire gestisci l'RGB, sempre sul 5 puoi inserire un +3 luminanza, vedrai tutte le barre fino a percepire molto molto molto debolmente la presenza della 16, questo perché al tempo del disco di Merighi si valutò il fatto che ha volte alcune pellicole scendono appena sotto la 16, infatti se andrai poi a vedere Oblivion con Morgan Freman immerso nel buio (in minuto 53/4/5) vedrai che in realtà alle spalle si noteranno particolari altrimenti invisibili, considera che questi li puoi vedere sull'Oled, lo schermo con quei settaggi sarà totalmente spento in assenza di segnale, dimenticavo luce Oled 35 e luminosità 50.

Su gamma Bt luce Oled 45, luminosità 52 stessa cosa Blu basso -10 (è il Blu basso che accende o spegne lo schermo, anche se con Blu 0 e schermo appena illuminato visibile con difficoltà sei grosso modo ad uno 0.0004 cdm2) e puoi trattare la luminanza sulle 5 ire da 0 a +12 senza generare problemi, non oltre, anche qui dovrai ribilanciare l'RGB
Vedrai la barra 17 e non la 16.

Nella scena di Morgan Freman vedrai meno particolari alle sue spallle rispetto alla 1.9 ma si deve riuscire comunque a scorgere qualcosa, due colonne oblique proprio dietro al suo capo, una seconda colonna verticale alla sx ed una lucina molto piccola in prossimità della stessa di colore rosso, non quella più grande alla dx del viso di Freman
Naturalmente lo sfondo anche con la BT sarà perfettamente distinguibile rispetto alle barre nere sopra e sotto.


Considera tra l'altro che forse per l'elevata stabilità del Gmma in particolare con luce Oled così basse e per via del Nero assoluto la 1.9 in realtà presenta un contrasto leggermente superiore rispetto ad altri sistemi, tutto il resto è di più che può appagare con certi film meno con altri e soprattutto può aiutare su pellicole rumorose vi base dove se stai sotto alla risoluzione bluray rischi di vedere artefatti in zone vicino al nero, gli artefatti sono il risultato del contrasto dove diversamente vi sarebbe nebbia, per intenderci cose del peso di 3/4 gb.
 
Ultima modifica:
ma dai, non sapevo che potesse esistere qualcosa sotto la 17. Ma poi come è possibile, sulla mia tv se aumento la luminosita in modo da vedere la 16, iniziano a schiarirsi le bande nere. Insomma le bande nere sono come a livello 16
 
Si sul Kuro gamma 2.2 e +1 di luminosità si percepisce la 16 è quello che prediligo anch'io.
Anche il Vt 60 su gamma 2.4 trattato a BT 1886 e luminosità +7 lascia percepire la 16.
 
Filotto tu hai calibrato con un bianco massimo basso, chiaro che i primi livelli di nero risultano bassissimi, partendo dal nero assoluto. Se proprio ti piace una luminanza così bassa, tieni un gamma basso, direi massimo 2,2 ma anche meno alle basse luci. Io con 100 nit di bianco starei a meno di 2 ai primi step....[CUT]

E' quello che gli vado ripetendo da una settimana, deve alzare il picco intorno a 120cd/mq. Stare basso di luminanza e dover alzare il gamma porta il quadro ad apparire più slavato di quanto dovrebbe. Perchè rinunciare alla BT1886 in favore di una 2.2, dovendo scendere addirittura a 2 sui primi step....a me pare un controsenso per visione in ambiente oscurato.

Mikigio, in Oblivion col VT (55"), gamma target BT.1886 (preset 2.6) e near black misurato come da seguente grafico:



...la scena di Freeman ha sfondo nero 16 e particolari dietro di lui visibili... e sul pattern pluge low la 16 è SPENTA, perchè mai dovrei doverla percepire??? Significherebbe non sfruttare al massimo il MLL del tv, onestamente non concordo su questo approccio. :)

Ma in generale non concordo con qualsiasi approccio che debba farmi scorgere a tutti i costi "più dettaglio". Calibrare correttamente i primi step non ha questo come scopo, bensì quello di vedere ciò che il regista intende farti vedere. Mi pare chiaro che con gamma 1.9 veda più roba, ma non ritengo sia la visione corretta, o quantomeno non è "a riferimento".
 
Ultima modifica:
Top