Il 55E ha un comportamento non lineare con i controlli "contrasto" e "luminosità". Cosa significa, esempio: riproducete un pattern 0% (nero, non dovreste vedere nulla di nulla, la TV deve presentarsi come si presenta spenta). Fatelo al buio vero, di sera o notte con tutte le fonti luminose (led dei lettori e degli ampli ad esempio) spente.
Ok se avete precedentemente settato correttamente i parametri del vostro TV non dovreste vedere nulla, nessuna minima luce provenire dal TV. Se precedentemente non l'avete settato in questa maniera, fatelo. Avviate la riproduzione del pattern 0%. Ora prendete il controllo "contrasto" e spostate il cursore verso il + e poi verso il -. Fatelo in ordini di grandezza come 30-40 punti, ma potrebbero bastarne anche solo 5 o 6. Per assurdo, numeri a caso, contrasto 80 lo schermo è sempre nero, nerissimo, spento. Contrasto 79 idem.
Contrasto 78 si vede un minimo di luce.
Contrasto 77 è nuovamente spento.
Ieri sera ho approfondito il discorso near black, con estrema soddisfazione. Prima di allora la prima barra che visualizzavo nel black clipping, lievemente, era la 19. Ora la 18. Beh, non avrei mai creduto che un così piccolo cambiamento (1 barra equivale allo 0,45% del segnale, sono 0,5IRE!!!) apportasse un cambiamento tanto significativo, sono rimasto incredulo. Tanto che ora i miei sforzi vanno in quella direzione: la cura del near black.
Quello che credevo fosse "rumore", "grana della pellicola", era invece l'incapacità di risolvere la transizione dal nero profondo ai livelli subito vicini. Inoltre mi sembra che questo crei artefatti in quelle zone vicine al nero, che possono sommarsi ad eventuali artefatti di compressione.
Più tardi segnalo un altro pattern per il near black occhiometrico, non sostituisce il black clipping ma può essere molto utile se usato successivamente.