TEST-SETTINGS-FILM REFERENCE 3d/4K

Se puoi direi calman 5 col nuovo profilo e c6.
Altrimenti "ti accontenti" della i1 senza matrice e quindi prendi le misure con il beneficio di qualche piccolo dubbio, come ho fatto io, e con hcfr non selezionando però oled come spectral sample ma il generico "non refresh display".
 
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Ma ColorHCFR non va bene? Lo usano professionisti senza alcun problema.

Il motivo principale per cui alcuno usano Calman, versione Enthusiast, è che permette di fare una calibrazione automatica, ma solo con alcuni TV predisposti (Panasonic in primis) oppure tramite Lumagen Radiance.

La differenza di costo tra HCFR e Calman v. enthusiast è però notevole.

Stesso discorso vale per le sonde X-Rite i1D e C6, la seconda è sicuramente meglio, ma costa discretamente di più ed ho visto fare, più di una volte, ottime tarature usando la prima e HCFR (anche solo a passi di 10 :D), la differenza di risultati sta tutta nel "manico".

Altrimenti basterebbe una Fender Stratocaster anni '60 e tutti suoneremmo come David Gilmour, Mark Knopfler, Eric Clapton. :D
 
La C6 non è altro che una i1display pro certificata. Con la grande differenza di prezzo fra Calman+C6 e HCFR+i1 ci si può comprare uno spettrofotometro o almeno la profilazione dell'i1 in laboratorio!
 
In effetti anche io sapevo che la i1 non ha nulla in meno rispetto ad una C6 a livello hw, però non ci metterei la mano sul fuoco.
Calman vs. HCFR: io per esempio uso il primo ma non per autocal (provato e poi mai più usato), bensì per la maggiore versatilità e la possibilità di crearsi workflow personalizzati riunendo tutti i dati e i grafici che si ritiene necessari in un'unica schermata. Per un calibratore alle prime armi ciò è superfluo, anzi può essere motivo di confusione, per i calibratori un pochino più disinvolti può essere un plus. Strettamente necessario assolutamente no, apprezzabile sì. Detto questo, come dice Nordata, conta il manico. :p

Antani, profilando in laboratorio puoi ottenere delle matrici "generiche" ma come fai a profilare rispetto al pannello (e specifica emissione spettrale) che si possiede?
 
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Idealmente bisognerebbe trovare un laboratorio che profila usando gli stessi display. Per gli oled non dovrebbe essere impossibile visto che sono solo LG.
 
Qualcuno mi può' dire se nella città' di Roma conosce qualcuno che fa calibrazioni professionali ?
Grazie
Fabrizio
 
La C6 rispetto allo spettrofotometro presenta comunque un errore sul rosso, basta profilare.
Personalmente Calmann lo ritengo invece molto utile. Chiaro non indispensabile solo in virtù del fatto che ha un costo.
 
Il 55E ha un comportamento non lineare con i controlli "contrasto" e "luminosità". Cosa significa, esempio: riproducete un pattern 0% (nero, non dovreste vedere nulla di nulla, la TV deve presentarsi come si presenta spenta). Fatelo al buio vero, di sera o notte con tutte le fonti luminose (led dei lettori e degli ampli ad esempio) spente.
Ok se avete precedentemente settato correttamente i parametri del vostro TV non dovreste vedere nulla, nessuna minima luce provenire dal TV. Se precedentemente non l'avete settato in questa maniera, fatelo. Avviate la riproduzione del pattern 0%. Ora prendete il controllo "contrasto" e spostate il cursore verso il + e poi verso il -. Fatelo in ordini di grandezza come 30-40 punti, ma potrebbero bastarne anche solo 5 o 6. Per assurdo, numeri a caso, contrasto 80 lo schermo è sempre nero, nerissimo, spento. Contrasto 79 idem.
Contrasto 78 si vede un minimo di luce.
Contrasto 77 è nuovamente spento.
Ieri sera ho approfondito il discorso near black, con estrema soddisfazione. Prima di allora la prima barra che visualizzavo nel black clipping, lievemente, era la 19. Ora la 18. Beh, non avrei mai creduto che un così piccolo cambiamento (1 barra equivale allo 0,45% del segnale, sono 0,5IRE!!!) apportasse un cambiamento tanto significativo, sono rimasto incredulo. Tanto che ora i miei sforzi vanno in quella direzione: la cura del near black.
Quello che credevo fosse "rumore", "grana della pellicola", era invece l'incapacità di risolvere la transizione dal nero profondo ai livelli subito vicini. Inoltre mi sembra che questo crei artefatti in quelle zone vicine al nero, che possono sommarsi ad eventuali artefatti di compressione.
Più tardi segnalo un altro pattern per il near black occhiometrico, non sostituisce il black clipping ma può essere molto utile se usato successivamente.
 
ho iniziato il percorso di calibrazione del mio 55e6 con xrite colormunki e hcfr, usando un portatile (che esce in dvi purtroppo, quindi usando un adattatore+cavo hdmi 2.0) sto avendo grossissimi problemi.
notando subito un input lag assurdo (misurato in 100ms indipendentemente dalla modalita', da qui i sospetti che qualcosa non adasse ne verso giusto) e valori orribili sulla rampa di grigi partendo dal default isf2, ho ritenuto la causa nell'uscita del portatile e relative pasticciate degli adattatori. Inoltre W10 sulla gpu del portatite, si intestardisce ed imposta in automatico l'uscita in 4k senza opzioni profondita' colore attive.

Quindi mi sono fermato in attesa di collegare direttamente il pc "grosso" (al quale colleghero' direttamente l'uscita hdmi della gtx980ti via cavo hdmi 2.0)

Voi che fonte esterna usate per i segnali? su che porta calibrate? sistema operativo?
 
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Vero, mi sono espresso male, 1 barra equivale ad una differenza pari allo 0.45% del segnale, che equivale ad una differenza in IRE pari a 0,45.
0,45% del segnale e/o 0.45IRE corrispondono solo ed esclusivamente la barra 17. Avevo perso per strada l'importanza della parola differenza, assieme alle 0.45ire che mi mancano non visualizzando la 17 :D :D Mentre se prima visualizzavo la 19 ed ora visualizzo la 18, visualizzo 0,45% di segnale in più rispetto a prima, vedo 0,45ire in più rispetto a prima, in soldoni la differenza è di 0,45%, segnale o IRE.

Grazie gladiatore ;)
 
Io uso la sorgente che andrò ad usare quando guarderò i contenuti, ed ho misurato una netta discrepanza tra sorgente collegata in hdmi e hard disk collegato in usb.
Tranne per Netflix ovviamente, punto sul quale mi sento in crisi ed utilizzo le stesse impostazioni usate su sorgente calibrata tramite porta usb che sfrutta l'app "foto e video" della TV. Anzi se qualcuno ne sa di più siccome calibrare Netflix faccia un fischio (visualizzato dall'app della TV eh, mica collegato tramite hdmi da pc)
 
Segnalo questo pattern che mi ha aiutato tantissimo nell'incrementare le prestazioni del near black, non sostituisce il classico black clipping ma può essere ottimo se visualizzato successivamente (in maniera tale che intervenendo cum grano salis sulla luminanza delle 5 IRE, si possa incrementare il dettaglio in zona near black)
lo trovate sotto forma di archivio zip nel post numero 84 a questo indirizzo http://www.avsforum.com/forum/40-ol...lg-oleds-how-enhance-near-black-detail-3.html
ci sono 12 colonne ed all'interno di ognuna 12 rettangoli.
Le colonne equivalgono alle barre visualizzate nel black clipping però dalla 16 alla 27, in ordine da sinistra a destra.
I 12 rettangoli idem, in ordine dall'alto al basso.
 
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Scusa filotto ma come ti eri trovato nella situazione di aver segato le prime 2 barre? Non è la prima cosa da fare quella?

Discorso artefatti, consigliavano proprio di tagliare 1-2 barre per diminuire gli artefatti, ma questo speravo valesse sulla serie precedente. Anche questi E6 hanno artefatti near black? Poi secondo me segare 2 barre è inaccettabile, visto che sui plasma le si clippano tranquillamente la 17 e la 18.
 
Compromessi. Vuoi vedere il pattern 0% black spento, di notte, dopo aver adeguatamente abituato gli occhi? Nel mio caso perdi la 17 e la 18. Vuoi vedere la barra 17 e 18? Nel mio caso perdevo il nero assoluto.
Io li chiamo artefatti, prima li chiamavo rumore o grana della pellicola (questi oled non perdonano le riprese). Quando ho visto una sensibile riduzione li ho chiamati artefatti.
Sono strani questi E6, alzi il contrasto si ottiene il nero assoluto, lo alzi ancora lo perdi, lo alzi ancora ed è ancora assoluto.
Non so. Se impostassi 160 candele anziché 100 forse sarebbe più semplice. Boh
 
quindi, solito discorso, l'elettronica non riesce ad accendere o spegnere in modo affidabile gli oled con una differenza di V troppo bassa (come sarebbe nelle prime 2 barre)
Signore, ridonaci il dithering please.

Se non si riesce a risolvere questa cosa in modo efficace coi settings per me è un no go
 
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