Test in cieco...amplificatori, una bella sorpresa...

Martino non è questione di difficolta, sono del parere che apprezzare delle differenze devi far abituare l'orecchio/cervello poi fai il cambiamento, se il cambiamento e in peggio l'orecchio/cervello lo percepisce piu velocemente se è in meglio si fà più fatica.

Tempo fa è stato organizzato un test in cieco da avm su 3 sorgenti, oppo liscio e un paio moddati, il test ha funzionato perfettamente perchè che c'è chi ha provato di sentire le differenze. Non vedo perchè non possa valere anche per gli amplificatori.
Tra l'altro io non sono convinto di quanto affermato da antani e Luca_CH, anzi per me le differenze tra 2 amplificatori saranno udibili, ma solo con questo test la mia affermazione avrà valore incontrovertibile.
 
Si volentieri partecipo ma una sola cosa per me -- una sorgente al di fuori di ogni sospetto -- di assoluta qualità (non mi fido molto dei tablet che vanno ad un NAS etc...) in modo che le eventuali differenze tra ampli vengano fuori --
chiarisco anche che per me gli ampli devono essere molto diversi qualitativamente - io non sono sicuro di beccare (faccio un esempio) una amplificazione Norma da una spectral con AA BBBB AB etc ma questo non era l'oggetto del thread -comunque bando alle ciance - sono disponibile (salvo Moglie)
 
altra cosa da definire (e condivido che la catena/sorgente deve essere al di sopra do ogni sospetto...) sono i diffusori.
è palesemente risaputo e la prova è anche nei mille post dello stesso forum che alcuni diffusori possono essere più esigenti/rigorosi di altri ed è uno dei motivi principali ad influenzare la scelta di un ampli.
tanto per intenderci, il singolo altoparlante da 16cm a banda larga non puo' rappresentare un riferimento.

volendo potrei mettere a disposizione anche il mio 2250, anche se non è un ampli da riferimento.
sono sicuro che se potreste reperire un qualcosa come un evo 302 o un pass xa, la cosa potrebbe riservare delle piacevoli sorprese :)
 
Ultima modifica:
Kwisatz -- figlio del Duca Leto -- chiaro che non si parla di clonazione di macchine -- lì di occhi ce ne vogliono 50 non 4 ---

Visto che si parla di non distinguibilità di ampli a tutto tondo allora io porto il famoso ormai piccolo giap e il mio carro armato estivo (ma già con un buon suono) Onix RA 125 per me uno sconquassabudella --- mentre Giuppo se vuole passare da me è il benvenuto ma non per discutere ma piuttosto per gustare la musica ---- e mo' i Led Zeppelin dal vivo
 
I test alla cieca sono sempre divertenti, soprattutto quando la missione comune è convincersi che a casa abbiamo fatto la scelta perfetta, che spendere di più non valeva la pena, che tutto sommato al volume di ascolto solito non avremmo avuto troppi vantaggi...una seduta di psicoterapia collettiva per tornare a casa rassicurati e scacciare la scimmia e l'upgradite acuta tipica dell'insoddisfatto :D
Io vi dico quello che penso: la criticità maggiore nei test alla cieca e la scelta dei ciechi! Ho grande rispetto per la materia e per gli artigiani del suono e non credo basti la curiosità e qualche piccola esperienza per poter far parte di un affidabile campione d'ascolto...così come non metterei dei semplici curiosi di orologi a giudicare qualcosa che neppure saprebbero riconoscere dal falso (nonostante ne abbiano uno al polso originale). Quindi si giochi pure, il mio diablo300 milanese è sempre a disposizione (la mia schiena no!)...ma abbiate sempre rispetto di chi ha esperienza, competenza, capacità analitica e tecnica per offrire giudizi, pareri, recensioni e paragoni dopo anni di test, sessioni d'ascolto prolungate e sensate...non ci si improvvisa esperti o si diventa tecnici solo perchè si è ciechi, si è solo ancora più sprovveduti e spaesati. E non essere in grado di saper valutare ogni differenza non significa non poter desiderare o acquistare quello che si vuole, con un po' di passione e lunga frequentazione tutti possono entrare in sintonia con le proprie apparecchiature e cominciare a capirne l'essenza e i punti chiave che danno il carattere universale di ogni componente che abbia qualcosa da dire ;)
 
Ultima modifica:
...ma abbiate sempre rispetto di chi ha esperienza, competenza, capacità analitica e tecnica per offrire giudizi, pareri, recensioni e paragoni dopo anni di test, sessioni d'ascolto prolungate e sensate...non ci si improvvisa esperti o si diventa tecnici solo perchè si è ciechi, si è solo ancora più sprovveduti e spaesati.

Per carità. Ma conconrdi che gli stessi sono anche quelli che sentono suonare diversamente un cavo di rete o un cavo usb (o anche un cavo SATA all'interno del PC)? Tralasciando per un attimo gli amplificatori, non c'è spazio alcuno per neanche una possibilità su un milione.

Quindi tutto il rispetto per l'esperienza e la passione altrui; allo stesso tempo ci sono paletti che non si possono oltrepassare.

Se un appassionato di scienza che ha passato tutta la vita a misurare la velocità della luce con il suo orologio da polso viene da me e mi comunica un risultato inaudito, posso avere tutto il rispetto per il suo impegno e la sua dedizione, ma non posso mica accettarlo e prenderlo per buono. Se il tizio in questione anela a qualche tipo di verità comincia con il cambiare lo strumento di misura (orologio da polso) e prepara un setup sperimentale proprio e riproducibile. Tutto qui.
 
ma abbiate sempre rispetto di chi ha esperienza, competenza, capacità analitica e tecnica per offrire giudizi, pareri, recensioni e paragoni dopo anni di test, sessioni d'ascolto prolungate e sensate
Quindi persone come colui che annunciò al mondo intero che il T-Amp era un "evento epocale"?

O quelli che ad ogni numero della loro rivista annunciano il prodotto top de top, il non plus ultra, il riferimento assoluto (quanto meno sino al numero successivo).
 
Quasi mai la competenza e il giudizio analitico di cui parlo sopra è compatibile con espressioni eccessivamente sbilanciate o aggettivi estremi...il giudizio parte dalla capacità di essere bilanciati, seri, e si parte proprio dall'evitare i tranelli più ingenui e facili da smontare, robe del tipo "costa pochissimo ma vale più di tutti!" "il migliore del mondo!" "Tutti gli amplificatori a ss sono uguali!"...così per fortuna diventa facile scartare gli esaltati dalle persone serie, ne conosco tantissime e mi insegnano ogni giorno qualcosa di utile e sensato senza bisogno di ciechi, muti, sordi ed eventi di magia occulta. Per gioco poi si può fare qualsiasi test, mi divertono sempre un mondo
 
Mi sembra che sia stato travisato il messaggio e, soprattutto, lo scopo del test.
Qui nessuno sostiene che gli ampli siano tutti uguali, o che non valgano la cifra spesa.
Ma i fattori in gioco nella riproduzione sono tanti e molto spesso vengono ignorati in modo sommario e un po' presuntuoso.
É quello che succede anche per il vino: Un buon intenditore sa che per bere un'ottima bottiglia bastano 10€, ma per una eccellente potrebbero non bastarne 50. Molti sono invece convinti che una bottiglia che si compra con meno di 30€ il vino sia mediocre, e poi non distinguono un chianti da un refosco.
@ marietiello.: Non dico sia il tuo caso, ma il tuo mettere le mani avanti prima ancora di aver fatto la prova lascia perplessi. Così come il reputare gli altri utenti dei pressapochisti poco competenti. Io sono animato da grande curiosità da questo genere di prove e parto senza nessun preconcetto.
 
Ultima modifica:
A me invece sembra proprio il contrario di quelli che dici.
Ci sono utenti che sostengono e spergiurano, con cognizione di causa, fonti indiscusse e prove effettuate in doppio cieco, che tutti gli ampli, se usati in un certo modo, suonano esattamente uguale ed in modo indistinguibile.
Come dire che eventuali varianti date da specifiche più rigorose di amplificatori di classe e costo superiore (se ci sono) non sono di entità tale da poter essere udite.

Ora, basta guardare anche dentro agli apparecchi per accorgersi di come sono fatti, che tipo di componenti usano e il livello di progettazione impiegato. I componenti non sono tutti uguali, ci sono molti fattori che ne determinano le caratteristiche, la durata, le variazioni e le tolleranze e mi sembra anche normale che più elevati sono questi standard, maggiore sarà anche il prezzo da sborsare e si spera che tutto questo sia teso a inficiare positivamente la qualità complessiva e l’aspettativa di vita.

Anch'io come molti inorridisco davanti a certi prezzi per me spropositati, ma molto di più quando si tratta di diffusori acustici, dove i componenti e le tecnologie in gioco sono decisamente limitate rispetto ad una elettronica, tecnologicamente ben più ricca e complessa di un altoparlante e qui mi pongo un limite.

Se ne vale la pena o no, dipende da ognuno di noi, dal nostro gusto e da quanto siamo disposti a spendere, ma è assolutamente inconcepibile anche solo pensare che siano per forza tutti uguali.
 
così per fortuna diventa facile scartare gli esaltati dalle persone serie

Be', quello della famosa affermazione relativa "all'evento epocale" era il direttore di TNT, non è un sito che seguo, ma pare che molti lo considerino un riferimento (io non in modo particolare si barcamenano tra un po' di tecnica e molte dichiarazioni ed affermazioni senza dimostrazioni).

Per gioco poi si può fare qualsiasi test, mi divertono sempre un mondo
Se consideri "un gioco" un metodo scientifico allora capisco molte cose relative ad un certo mondo che considera tecnica e scienza inutili orpelli poichè basta il proprio orecchio per giudicar in modo degno di fede tutto quanto.

La prova di far suonare un ampli come tanti altri ampli delle marche più disparate fu fatta, tanti anni prima, anche da Bob Carver alla presenza di moti giornalisti del settore, anche lì cambiando opportunamente i valori di alcuni componenti e/o apportando alcune modifiche circuitali.
 
Ultima modifica:
Quindi persone come colui che annunciò al mondo intero che il T-Amp era un "evento epocale"?
Secondo me da un certo punto di vista lo è stato. Ha sdoganato la classe d con le sue caratteristiche di economicità e qualità. Io ho un paio di piccoli ampli su chip tripath (e altri su chip TI) che utilizzo nelle varie stanze in wifi con spotify. Sono molto adatti ad un utilizzo di questo tipo, che ormai per me costituisce la stragrande maggioranza degli ascolti.
 
I test alla cieca sono sempre divertenti...
No, non lo sono affatto. Se condotti con rigore sono complessi da organizzare e impegnativi per gli ascoltatori. È evidente da quello che scrivi che non ne hai mai fatto uno. Forse dovresti provare. È una cosa che non dovrebbe mancare ad una persona con esperienza, competenza, capacità analitica e tecnica e che ha condotto anni di test con sessioni d'ascolto prolungate e sensate.
 
Ultima modifica:
https://youtu.be/1zvibQAvUwo

In questo video 2 ingegneri del suono Yamaha giocano con qualche condensatore (viene sostituito al volo con saldatore e stagno alla mano) per variare il carattere musicale di un as1100.

No, perdonami, cosa dovrebbe significare quel video (a parte la strategia di marketing)? Davvero una metodologia seria e rigorosa, degna degli standard più alti! Se rispecchia la realtà, è un ottimo motivo per non comprarlo ;)
 
Per smontare la tesi di questo thread bastano anche soltanto due o tre amplificatori a ss. Non serve altro, una stanza e due amplificatori di qualità, un ma8000 e un diablo 300 sono già perfetti per smontare queste idiozie
 
Ultima modifica:
Top