Test in cieco...amplificatori, una bella sorpresa...

Ma trovate che questa discussione, in cui si parla solo di amp da 10.000 a 50.000 €,
sia davvero così interessante, durante questi chiari di luna e sotto
dichiarazione di 730-UNICI-IMU-TARI-TASI e PAGA... ? :rolleyes:
 
Linearità e naturalezza? Cavolo, un amplificatore deve amplificare il segnale senza aggiungere o togliere nulla (o per lo meno aggiungere o togliere il meno possibile). Il bello è che tu stesso dici che per te il MC non è "corretto", che equivale al mio "taroccato". Su quelle cifre, a mio parere, gli amplificatori devono essere trasparenti, neutri (e poi non li compra nessuno...).

Il placebo? Ma davvero pensi di non poter essere condizionato dal fatto che hai speso 15000 €?
Scrivi una bella mail alla MC e gli scrivi che sono dei sola che vendono ampli tarocchi che costano 6000€ e non sono lineari e naturali e vedi che ti rispondonoche per loro la linearità e quella.....quindi di cosa stiamo parlando

Ecco capisco perchè alcuni non sono affidabili, se uno ascolta un'impianto di livello elevato si ricorda tutti i componenti per nome e cognome

Per ato livello io intendo Pre Pass xp30 e finale xa100.5, pre spectral DMC30ss e dma 360, con diffusori Avalon Eidolon, Wilson Sophia o W/P, Sasha, oppure integrati a valvole Kondo e Avangarde trio.....Una biamplificazione con le JBL 4350 con crossover attivi sono esperienze cha lasciano il segno
 
Ma trovate che questa discussione, in cui si parla solo di amp da 10.000 a 50.000 €,
sia davvero così interessante, durante questi chiari di luna e sotto
dichiarazione di 730-UNICI-IMU-TARI-TASI e PAGA... ? :rolleyes:
Non sarà interessante ma se mi dicono che un'ampli da 600€ suona come se non meglio di uno da 10/15000€ vuol dire che l'hifi non è il vostro sport, che basta un semplice sistema per ascoltare musica da spotify
 
Perché non provi a fare una prova di ascolto in cieco? Come scrisse Eraclito "Chi non si aspetta l'inaspettato non troverà la verità" :O.
 
Perché non provi a fare una prova di ascolto in cieco? Come scrisse Eraclito "Chi non si aspetta l'inaspettato non troverà la verità" :O.

Lassa perdè....
visto il tono così eccessivo di taluni, ho proprio il sospetto che possa esserci quasi la paura, magari inconscia, che il giochino upgrade possa rompersi una volta rivelata la realtà...

basterebbe essere realisti.
e dire: me ne sbatto alla grande se non so portare una Ferrari 458 speciale al limite in pista, mi piace, c'ho la grana e me la prendo alla facciazza vostra. Sarebbe molto più onesto.
invece poi, se qualcuno vi fa notare che una pulciosa e proletaria Nissan GTR fa i soliti numeri con 1/3 del prezzo fargli una risata in faccia e dirgli...contento tu.
non cercare di convincere che non ci sono paragoni, neanche sulle prestazioni.

tutto questo per dire che si può comprare anche solo per il gusto del possesso di un oggetto superiore.
ma esserne consapevoli, o perlomeno provare ad esserlo.
una prova alla cieca punta a questo, non a dire che un finale da 20.000 € non ha diritto di esistere.

Il diamante sull'anello di fidanzamento della mia signora, é più bianco, trasparente e brillante di uno zircone, certo, ma soprattutto perché mi sono fidato del gioielliere.
ma guarda caso si spendono migliaia di euro anche se al giorno d'oggi esistono surrogati quasi allo stesso livello.
non é vietato, ma è poco intelligente non voler ragionare affatto sulle possibilità che esistano le variabili.
 
In questo 3d mezzo sconclusionato che qualcuno vorrebbe rendere intelligente non si parla però di quali siano i fattori e le condizioni che possono fare la differenza e evidenziare le capacità o meno di un qualsiasi amplificatore.

Se l’unico metro è l’ascolto di una stazione radio di scarsa qualità a volume discreto, allora lasciate pure stare perché qualsiasi scatoletta potrebbe fare al caso vostro.

Mi piacerebbe quindi che qualcuno cominciasse a parlare di questi fattori e includerli in un eventuale test a doppio cieco.
Da parte mia posso incominciare a suggerire l’ascolto ai due estremi di volume, decisamente basso e decisamente alto. Questi due estremi in genere rappresentano un primo limite di alcune amplificazioni.
Altro suggerimento è l’ascolto di musica classica con transienti elevati e un gran numero di strumenti.
Interessante anche ascoltare strumenti a percussione come lo xilofono e quelli della famiglia degli idiofoni (i triangoli), quello di un aerofono (organo a canne) e per finire un bel pezzo dei Pink Floyd come Hey You, dove c'è chi enfatizza o chi al contrario smussa quel bel basso!
 
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Perché non provi a fare una prova di ascolto in cieco? Come scrisse Eraclito "Chi non si aspetta l'inaspettato non troverà la verità" :O.

smettiamola però di fare minacce o annoverare chiunque in un qualsiasi gruppo di appartenenza per cui nessuno abbia espresso la propria perchè questa è la cosa che più non sopporto.
 
...L'ultima volta ho ascoltato un pre + finali Electrocompaniet (2 x AW 400) con delle Focal Electra e delle B&W 802 o 803 (non ricordo). E'sufficiente per sapere di cosa stiamo parlando? Non ero a casa mia però....[CUT]

lassa sta: dopo le grandi utopia con catena interamente viola ho incominciato a rendermi conto di quanto sia pezzente il mio impiantino :(
alla faccia di chi dice che 'suonano tutti uguali'. si, magari il mio gli assomigliasse almeno di poco!
 
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smettiamola però di fare minacce o annoverare chiunque in un qualsiasi gruppo di appartenenza per cui nessuno abbia espresso la propria perchè questa è la cosa che più non sopporto.
:wtf: ma quali minacce? Quale gruppo? Il mio è un invito a sperimentare modalità inusuali di ascolto. Io l'ho fatto e ti assicuro che l'ho trovato illuminante.
 
tutto questo per dire che si può comprare anche solo per il gusto del possesso di un oggetto superiore.
ma esserne consapevoli, o perlomeno provare ad esserlo.
una prova alla cieca punta a questo, non a dire che un finale da 20.000 € non ha diritto di esistere.
Esattamente. Io ho un pre + finale McIntosh pagati diverse migliaia di euro, che ascolto con notevole soddisfazione, tuttavia so perché li ho comprati, esattamente come so che l'Omega che porto al polso non è più preciso del mio Casio radiocontrollato.
 
Io, mi ripeto, credo sinceramente che se un appassionato qui dentro fatichi a riconoscere differenze tra un McIntosh e un Gryphon (anche a parità di prezzo eh, tipo ma8000 vs Diablo300) facendo ascolti distanziati di qualche minuto o cambia hobby o cambia orecchie...inutile star qui a perdere tempo :D che poi magari tra le centinaia di prodotti, soprattutto tra quelli economici, qualche modello somigli ad un altro ci può stare, ma questo vale per qualsiasi tipologia di prodotto commercializzato eh...bah
 
se mi dicono che un'ampli da 600€ suona come se non meglio di uno da 10/15000€ vuol dire che l'hifi non è il vostro sport
Questo mi fa venire in mente quello che accadde con il T-Amp, ci furono proprio dichiarazioni in tal senso in tantissimi forum, compreso questo, e chi le faceva erano audiofili esperti, i guru dei guru, dichiarazioni senza tema di smentita circa "l'ammazzagiganti", il direttore di un sito famosissimo, seguitissimo e composto da "esperti" lo definiva "evento epocale" e poichè lo aveva scritto lui tutti ad andargli dietro (e poi qualcuno dichiara: "IO so cosa sento, IO non mi lascio ingannare").

Ne ho visto molti di questi super esperti anche all'ultimo Milano Hi-Fi, seduti estasiati davanti a diffusori con "woofer" da 10 cm. che sproloquiavano su questo e quello, ascoltando una riproduzione con gamma di tipo telefonico.

Per non parlare di quello che un paio di anni fa in un evento simile decantava e descriveva i risultati della Classe A: "senti questo, senti quel particolare, senti come suona, fai caso a....." e dopo un paio di minuti il dimostratore disse: "Ora passiamo all'ascolto in Classe A" (era un ampli con la possibilità di funzionare in AB e A tramite commutatore).
 
Nordata scusami ma non comprendo i tuoi interventi....

1) nessuno qui ha parlato dei T -amp (io non li reggo)

2) nessuno qui ha detto che la classe A è riconoscibile così genericamente all'ascolto in un confronto fra ampli di qualità ..

3) nessuno qui ha detto che con " conini " da 10 cm si ottengono infrabassi

cosa noto io:

a) Tu ed Antani avete degli ottimi sistemi Mc di pregio e costo ma sostenete la tesi iniziale

b) Barxo che parla di paure a fare i test e fa discorsi (per me) privi di logica

Mi ci fate capire qualcosa --- sono confuso
 
tutto questo per dire che si può comprare anche solo per il gusto del possesso di un oggetto superiore.
ma esserne consapevoli, o perlomeno provare ad esserlo. una prova alla cieca punta a questo, non a dire che un finale da 20.000 € non ha diritto di esistere.

Tutto il mio rispetto.
 
Scrivi una bella mail alla MC e gli scrivi che sono dei sola che vendono ampli tarocchi che costano 6000€ e non sono lineari e naturali e vedi che ti rispondonoche per loro la linearità e quella.....quindi di cosa stiamo parlando

E da quando la linearità è un'opinione? C'è un lineare per me e un lineare per te e un lineare per Pippo? Ma di cosa stiamo parlando? Forse di due sport diversi?

Ecco capisco perchè alcuni non sono affidabili, se uno ascolta un'impianto di livello elevato si ricorda tutti i componenti per nome e cognome

Ecco, capisco da dove arriva il bias: da nome e cognome!
 
.... facendo ascolti distanziati di qualche minuto ..........[CUT]

ecco, questo è emblematico.
ma invece di star lì a "menare il torrone" si faccia sto confronto, no?

aggiungo, ma come si pensa di fare un confronto accurato dopo qualche minuto? già con una commutazione al volo è difficile trovare differenze, figuriamoci dopo qualche minuto quando si è persa completamente la memoria di quanto ascoltato.
adesso capisco come si possano sentire differenze marcate, semplicemente si inventano.

il discorso poi del predica bene e del razzola male riferito agli allestimenti di Nordata ed Antani è stato ben spiegato con diversi esempi.
 
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Dai ci sto procurate un Ma8000 e un Diablo300, poi se ci riuscite anche un Pass int250 ed io sono il primo della fila. :yeah:
 
Perché non provi a fare una prova di ascolto in cieco?

Antani, il vero problema è questo.

Ogni volta che si invita qualcuno al test si fa terra bruciata, o non ti rispondono, o negano la validità scientifica del test, oppure si inizia a sollevare dubbi sulla catena audio perchè "non di riferimento", infine si rifiutano perchè non devono dimostrare niente pur avendo fatto affermazioni che necessitano di una conferma.

Io lo farei volentieri questo cieco, perchè il ragionamento logico mi dice che in questo specifico caso (elemento attivo) ci debbano essere differenze tra due amplificatori differenti, e che possano essere distinguibili in un test cieco.

Sono, però, consapevole che un test simile riserva sempre molte sorprese, non mi meraviglierei di avere torto anche se alla fine avrei comunque un guadagno in termini di conoscenza.

Per cui rinnovo il mio invito fatto in un altro thread, metto a disposizione la mia sala per un test in cieco, oppure sono disposto a recarmi presso qualcuno disposto a farlo (a distanza umana da Bergamo)
Nel primo caso chi viene deve portarsi un finale/amplificatore, nel secondo caso posso portare un Marantz MM8003 per il test.

L'unico apparecchio che in realtà occorre procurarsi è lo switch.

Che ne dite?
 
Se siamo nella zona fra Milano e Vicenza vengo anch'io, e porto lo switch (due finali => 1 coppia di casse). Non è esoterico ma è stato fatto da un tecnico audio.
volendo posso portare anche un finale HK Signature 1.5

Sotto a chi tocca :cool:
 
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