n condizioni fisse e limitanti può non essere facile riconoscere differenze che invece in un ascolto libero diventano facilmente individuabili (ma perchè esistono effettivamente, non perchè ci si autosuggestiona
E come lo sai che non è autosuggestione? Stai dicendo che ci sono è basta, è certo che ci sono. Tuttavia se uno ti chiede di dimostrare alla cieca ciò che per te è evidente, ve ne uscite che il test è fallato di per sé. Va bene, è fallato, d'accordo.
Domanda: sei in grado di produrmi un qualunque tipo di prova che non sia che io ti devo credere e basta?
@jakob
guarda che io non credo affatto che tutti gli ampli suonino uguali, ma credo che quando ci sono differenze apprezzabili, queste devono essere sempre riconoscibili in un qualche tipo di ascolto in cieco. Anzi, ti dirò di più, per poter affermare che esistono differenze, basta una persona sulla faccia della Terra in grado di percepirle con le modalità di un test cieco.
Non è chiedere troppo! Un caz*o di essere umano o animale che una volta sola nella vita ci imbrocchi un numero statisticamente significativo di volte, mi sembra che chiedo davvero poco! Ma se neanche questo poco può essere concesso, permettimi di dire che tali differenze sono solo vaneggiamenti