Teli ad alto contrasto - Pregi, difetti, costi, modelli visionabili

Ieri sera ho testato lo schermo con film in HDR con molta soddisfazione. Cioè, ad occhio, non ho notato una rilevante perdita di lumonisità che certamente c'è stata ma percepita solo marginalmente. Insomma con oltre 1100 ore lampada HDR ancora gobile.

Paolo Bolognini mi dice che più si avvicina il proiettore al centro dello schermo (in altezza intendo) meno si perde luminosità. Io attualmente ho il VPR di 10 cm. fuori dal margine superiore dello schermo, lui sostiene che abbassandolo fino all'altezza del centro schermo potrei guadagnare circa 10 candele/mq. Nella mia sala sarà impossibile posizionare il VPR a quella altezza ma magari 40-50 cm. riesco ad abbasserlo per cui proverò ...

Altro test interessante di ieri sera: ho visto con amici "StarWars episodio II" che come sapete ha una qualità video mediocre. Ricordo che sul mio vecchio schermo questa bassa qualità si notava eccome, sul Global Commander invece molto meglio!
 
Ultima modifica:
Ottimo, sul sito dicono che perde poca luminosità, ma con 0,8 di gain c'è poco da fare.

Quindi con il Global Commander è consigliabile installare il proiettore il più possibile vicino al centro dello schermo, altre indicazioni non ce ne sono? Distanza ecc?
 
direi di no, altre indicazioni non ce ne sono

sul sito dicono che perde poca luminosità, ma con 0,8 di gain c'è poco da fare.
Ho l'impressione che più si aumenta la luce meno perde, non so se sia tenicamente possibile :p.
La sensazione deriva dal fatto che con contenuti SDR (calibrazione a 46 candele/mq.) ho percepito un calo di luminosità ed ho compensato aprendo l'iris di 2 "tacche". Con HDR (calibrazione a 60 candele/mq. - il massimo possibile con lampada a oltre 1100 ore) non ho percepito grosse differenze.
Ripensadoci però ... probabilmente più che il telo è l'occhio umano che percepisce meno differenze con l'aumentare della luminosità.
In ogni caso appena avrò modo di fare qualche misura (probabilmente domenica) non mancherò di pubblicare i risultati.
 
Ultima modifica:
Ok, quindi centrare più possibile il centro dello schermo.
Ottimo se riesci a misurare, sono sempre graditi i tuoi feedback :cool:
 
c'è qualche membro del forum della zona como/lecco/milano interessato all'acquisto di questi teli? magari con sala oscurata? mi dovrebbe arrivare settimana prossima un campione di materiale (bello grosso, non il solito qudratino!) di tela ad alto contrasto...purtroppo non ho ne saletta ne vpr per ora...ma volevo fare qualche esperimento e evderlo coi miei occhi...per curiosità... e anche per la mia futura (spero a breve) sala dedicata...
 
Io io, a Milano! Mi piacerebbe molto poter fare un test.
Non ho però sala oscurata, ma taverna bianca.
Proiettore BenQ W1070, base proiezione 350 cm
 
La tela è arrivata. Se non c'è proprio nessun alto magari un pelo più vicino a Como e con sala trattata o per lo meno semi-trattata mi organizzo con Lagoon. Ho a disposizione uno schermo con 250cm di base...e non il solito quadratino per cui si potrebbero fare dei buoni test.
 
Volevo chiedere a e.frapporti se non appena tara il vpr con lo schermo nuovo,
ci riporta i dati ottenuti per poter comparare con i numeri i due schermi.
schermo vecchio, proiettore tarato, quante candele il bianco 100% ed il nero
idem con schermo nuovo.
Sarebbe veramente una bella cosa
Grazie
 
Ieri sera ho installato il Dark Star senza cornice.
Fantastico!
Non pensavo in un miglioramento del genere.
Al momento non ho riscontrato nessun difetto
 
Volevo chiedere a e.frapporti se non appena tara il vpr con lo schermo nuovo,
ci riporta i dati ottenuti per poter comparare con i numeri i due schermi.
schermo vecchio, proiettore tarato, quante candele il bianco 100% ed il nero
idem con schermo nuovo.
Sarebbe veramente una bella cosa
Grazie

al momento non ho tutti i dati che chiedi, ma solo il confronto sul picco di bianco (pattern bianco 100 ire), "filtro HDR" NON inserito:
prima avevo 60 candele/mq. adesso ho misurato 55 candele/mq.
per il valore del nero devo vedere se riesco a recuperare i valori delle calibrazione vecchie.
 
Ultima modifica:
non conosco lo skyfix, posso solo dirti che nella mia sala adesso posso guardare anche a luci accese perchè la qualità dell'immagine resta molto buona (ovviamente a luci spente è meglio ma sono rimasto sorpreso da quanto resti buona a luci accese).

si il GC ha gain 0.8

Si, sono andato a vederlo anche io il GlobalCommander e, in effetti, la qualità era sorprendente anche con le luci accese. A breve dovrei riuscire ad andare a visionare anche uno Skyfix, sia nella versione con gain 1,2 che con 0,8. Immagino comunque che tra il Darkstar, il GC e lo Skyfix le differenze non siano abissali.

Il mio dubbio rimane se un telo, sempre ad alto contrasto basato su tela DNP, ma con un gain superiore, appunto 1.2, possa essere più indicato in un soggiorno Living parzialmente trattato/trattabile rispetto ad uno con gain 0,8?
 
Ho visto più volte lo Skyfix e in termini di luminosità è brillante dovrai accettare però un minimo di sparkling, che GC e DS9 non hanno.
 
al momento non ho tutti i dati che chiedi, ma solo il confronto sul picco di bianco (pattern bianco 100 ire), "filtro HDR" NON inserito:
prima avevo 60 candele/mq. adesso ho misurato 55 candele/mq.
per il valore del nero devo vedere se riesco a recuperare i valori delle calibrazione vecchie.
grazie
direi ottimo, neanche il 10% in meno e se non sbalglio ora lo schermo è più grande. Immagino allora che il guadagno di 0.8 sia il guadagno medio di tutte le zone dello schermo
 
Cosi a memoria, mi pare di ricordare che il vecchio schermo di e.frapporti fosse un Adeo/Screenline curvo delle stesse dimensioni del Global Commander, quindi 21:9, 300x129.
 
Ho visto più volte lo Skyfix e in termini di luminosità è brillante dovrai accettare però un minimo di sparkling, che GC e DS9 non hanno.

Li ho finalmente visionati entrambi, lo Skyfix 1.2 e l'Hicon 0.8 (provati con un JVC x5900). Che dire, due ottimi schermi. Nel primo è in effetti possibile scorgere un lievissimo effetto sparkling, che però, personalmente, non ha dato il benchè minimo fastidio durante la riproduzione di un film. Bisogna proprio andarlo a cercare appositamente e, anche in quei casi, ad es. la schermata bianchissima del menu del BluRay di Lucy, non dà assolutamente fastidio. Sempre, a mio parere, of course.

Tutt'altro discorso invece sul "Black Diamond", dove invece lo sparkling lo si nota molto molto di più e la sua invasiva presenza rovinava non poco la visione del film.

Detto ciò, l'Hicon, secondo me, offriva un'immagine migliore. Più limpida, più contrastata, con i neri più neri. Non credo dipendesse dall'assenza di sparkling, è quasi invisibile anche sullo Skyfix, ma proprio dalla tela stessa (DNP), dalla sua costruzione, magari anche dal gain più basso.

Prendete comunque le mie impressioni con le molle, non sono un tecnico, non ho l'occhio allenato, ho solo avuto la possibilità di effettuare un confronto di due schermi back-to-back, con lo stesso proiettore, nella stessa sala e i miei occhi hanno preferito l'immagine riprodotta sull'Hicon.

Sul EPV DarkStar 9 e sul GlobalCommander anche io non ho notato Sparkling. Purtroppo li ho visti in azione ormai qualche settimana fa e con proiettori differenti; è quindi praticamente impossibile fare un raffronto diretto con l'Hicon basandosi sui propri ricordi. A sensazione, però, direi che siamo lì. Anche come costi.

Il Global Commander, modello Purity, quello acquistato da e.frapporti per intenderci, ha dalla sua un look, personalmente, davvero molto elegante, di design: semplice, solo la tela, senza cornice. Sembra fluttuare sulla parete.

Temo però che da un punto di vista visivo, in termini di contrasto percepito, l'assenza di una cornice (nera/vellutata), di un "framing" all'immagine, possa portare a una visione inferiore se collocato in un Living con la parete di fondo bianca.

Voi cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
non avevo dubbi che l'Hicon fosse migliore dello Skyfix

sulla domanda che poni a fine post non ho una risposta concreta ma in base alla mia esperienza (la parete su cui è appeso il GC è si nera ma lucida per cui purtroppo ci sono dei riflessi) mi aspetterei di essere sorpreso positivamente.
 
Mi avete fatto venire una voglia di andare a vederlo... :mad:
Purtroppo mi sono perso l'opportunità del confronto fatto a milano il 24 con il DarkStar9.

Appena so che c'e' qualche demo a tiro di casa andrò subito a vederlo.

Mi preme capire se esiste un miglioramento anche in una sala ben trattata e specialmente sulle visione
con rapporto larghezza schermo/distanza si comporti bene sugli angoli.
Per esempio... nel mio caso che sarà un 3m di base a una distanza meno di 4m quindi un angolo di circa 42°
la visione del bianco a 0° (centro schermo) quanto cambia dall'estremo laterale di 21°.

Se lo Sparkling è stato risolto sull'Hicon mi rimane questo da analizzare, già i Vp tendono ad avere un
andamento spot generale della luminosità derivante dalla lente/lampada ecc.
Vorrei capire se questa generazione di schermi alto contrasto hanno risolto anche l'angolo di visione, è logico che lo schermo
più è piccolo e la distanza più è lontana il problema non persiste.

Fabio
 
Quindi mi pare di capire, limitando il discorso e il confronto allo skyfix e all’hicon, che il primo, visto il lievissimo sparkling quasi impercettibile sia da preferire non foss’altro perché costa un terzo dell’altro.
Oltretutto nel mio caso non potrei andare oltre 225 di base, quindi non soffrirei più di tanto di problemi connessi all’angolo di visione.
L’unico dubbio è l’eccesso di luminosità che avrei nel caso decidessi di abbinarlo ad un UHZ65, molto luminoso nonostante il laser al 50%, e visto il gian 1.2 dello schermo.
 
Mi sa che ho fatto un po di confusione... sul sito della skyline c'e' il Skyfix che sembra l'Hicon.
Quindi non ho capito se è la stessa cosa o prodotti diversi.

Fabio
 
Top