Teli ad alto contrasto - Pregi, difetti, costi, modelli visionabili

In ogni caso, qualcun altro ha preso questi teli? Ci sono news? Noto che non se ne parla più, no?

io ne ho da poco ordinato uno, mi arriverà nei prossimi giorni.
Non ho voluto "perder tempo" a cercare soluzioni economiche sul web, anche perchè non volevo rischiare, per cui mi sono soffermato a valutare i 3 prodotti top (tutti derivati da tecnologia DNP se non erro) attualmente commercializzati in italia, che io sappia
L'ormai famosissimo DarkStar9 venduto da AudioQuality, l'Hicon (o Hycon) venduto da HCS ed il GlobalCommander.
Personalmente ho potuto visionare il DS9 in un paio d'occasioni ed il GlobalCommander in una sorta di anteprima, l'Hicon non l'ho mai visto. Da quanto ho potuto vedere con i miei occhi, ma in occasioni diverse, le prestazioni sono sostanzialmente sovrapponibili, solo un confronto diretto potrebbe forse decretare un "vincitore" tra i due. Scommetto che anche per l'Hicon si potrebbe dire la stessa cosa (sono solo mie supposizioni).
La fascia di prezzo è la stessa ma ovviamente a ben guardare ci sono differenze ...
...ed infatti personalmente ho scelto il GlobalCommander per 2 ragioni commerciali:
1-non ha misure standard tra cui scegliere ed il prezzo è proporzionale di pollice in pollice, al contrario per il DS9 se vai fuori standard son mazzate. (per l'Hicon non lo so per certo ma suppongo sia lo stesso, amesso sia possibile, però c'è da dire che è disponibile in molte misure)
2-la versione "senza cornice" richiede un sovrapprezzo contenuto per il GlobalCommander, per l'Hicon invece il sovrapprezzo richiesto è più importante e per il DS9 ancora di più.
Quindi a conti fatti, per la tipologia e dimensione dello schermo di cui avevo bisogno, il GlobalCommander si è rivelato essere il più economico dei tre.

Come ho scritto sopra dovrei averlo a casa entro venerdì ma visto che il w.e. sarò via non so se riuscirò a montarlo prima di martedì prossimo. Non macherò di riferi le mie impressioni.
 
Ultima modifica:
Allora ho testato il campione di tela 5D sia con parziale luce che con buio, con luce parziale c'è un miglioramento anche se non chissachè mentre con il buio ho notato che i neri sono effettivamente neri mentre i colori e il bianco non cambiano di molto, ma il problema maggiore secondo me è l'angolo di visione che come anche specificato dal produtt..........[CUT]

Grazie miro102.
 
Prego ! ,sono in attesa di conoscere le prestazioni dello schermo Globalcommander sembra molto interessante, sono andato nel sito ma non ho trovato granchè, dimensioni , prezzi ecc..anch'io come il collega e.Frapporti sono interessato ad uno schermo senza cornice e di solito quei modelli costano molto di più dei normali ,inoltre quando sono andato a visionare il Darkstar a Bologna che mi ha lasciato un ottima impressione, mi è stato detto che la base massima è 2.50 mentre a me serve 3 metri.
 
Interessato anche io che ho il black diamond ultima generazione ma vorrei migliorare il mio setup video, ho il jvc dla 7500 e il radiance pro con cavi ruiplo ottici tra le elettroniche (sono una bomba), posso “ permettermi” un telo di max 120 pollici. Il Global commander chi lo vende e dove si trova online innanzi tutto? Gli altri 2 li ho trovati, fatemi sapere. Grazie
 
Mi stanno allettando veramente tanto questi teli e forse dovrei riuscire a vederne uno settimana prox. Un Hicon della Skyline.
Il fatto è che farò fatica ad avere un confronto, l'ideale è averlo nella mia saletta.

Il fatto che la mia saletta è discretamente trattata e che lo sarà ancora di più, non so se valga la pena fare questo passo.
Il dimensionamento sarà un telo da 2,7m con distanza di proiezione 4,6m e il vp proietterà all'interno dello schermo appena sotto
la cornice superiore.

Fabio
 
Anche a me allettano e parecchio ... dicono che i miglioramenti si hanno anche in ambienti trattati, io ho visto il Black Diamond, i primi Skyline e ultimamente il Dark Star9 e quest'ultimo mi ha veramente impressionato, certo che i costi sono notevoli.
 
Ultima modifica:
Global Commander prime impressioni

Venerdì sera sono riuscito a montarlo in extremis, prima di partire per il w.e. in montgna.
Esteticamente bellissimo (ma ovviamente è soggettivo), totalmente privo di di cornice e color grigio molto scuro (la foto, pessima da cellulare, lo fa sembrare più chiaro)
iynfk6.jpg

I riflessi dei due faretti a soffitto nelle vinicnanze della parete creano sul bordo un effetto ottico che fa sembrare il lato superiore dello schermo non perfettamente rettilineo ma, ripeto, è solo un effetto ottico.

Ho avuto modo solo di vederlo per 15-20 minuti venerdì sera ed un'altra ora ieri sera ma senza fare test particolari, semplicemente guardando uno spezzone di film da Bluray, quindi 1080p, upscalato da Radiance a 2160p.
Premetto anche, per chi non avesse mai visto le foto della mia sala, che l'ambiente è totalmente trattato, una cosidetta "batcave" e che prima avevo una tela Adeo Reference White gain 1.0. Infine: non ho avuto tempo di modificare nessun paramentro di calibrazione, ho solo alzato di due tacche il controllo dell'iris del X7000 per compensare occhiometricamente la luminosità essendo la nuova tela 0.8 di gain.

Ebbene direi che sono molto contento da questo first look, per non dire entusiasta :sofico::
1-i neri, già buoni del X7000, sono diventi ottimi, ed era proprio una di quelle cose che volevo migliorare.
2-il noto difetto del X7000, dovuto se non erro al vertical bandig, di creare delle striature luminose sopra e sotto dli elementi bianchi o molto luminosi su fondo scuro (esempio: titoli di testa o di coda dei films) che va a peggiorare il contrasto ANSI è stato attenuato moltissimo ! (ed a questa cosa tenevo particolarmente)
3-i colori risultano più vivi e saturi e l'immagine nel suo complesso più bella e tridimensionale.

Confronto con la concorrenza: io avevo visto il DS9 in un paio di demo ma per apprezzare differenze dovrei vederlo in un confroto diretto per cui preferisco non esprimermi, mi è stato detto che chi ha potuto fare questo confronto ha preferito il GlobalCommander ma ovviamente questa cosa è da prendere con senso critico essendo solo un parere riferito. Riguardo l'Hycon no l'ho mai visto e non sono a conoscenza di nessun confronto.

Per chi chiedeva info sul prezzo: avevo già scritto che la fascia di prezzo è la stessa degli altri schermi di qualità similare (DS9 e Hycon) ma dei tre il GlobalCommander è quello più economico, almeno per la tipologia e dimensione che ho scelto io, salvo offerte o scontistiche particolari.
Il sito web è ancora in costruzione, quando sarà ultimato dovrebbe esserci anche la sezione e-shop con tutti i prezzi ma nel frattempo potete contattare Paolo Bolognini, come indicato alla sezione contatti del sito.
 
Ultima modifica:
Ma in una sala totalmente trattata non so se abbia senso questo tipo di telo, nascono per ambiente living...
alcuni addirittura affermano che in ambiente trattati siano nocivi, che la coperta da una parte deve essere corta,
ambiente living con luce aumento pazzesco delle prestazioni del setup video, living la sera al buio peggiori di ottimi teli bianchi..
boh chi ci capisce...
 
Ultima modifica:
La coperta corta è che si perde luminosità. Per quanto mi riguarda in SDR non è un problema perchè l'X7000 è molto luminoso, mi basta aprire di più l'IRIS, pur rimanendo con lampada "bassa", e sono a posto. In HDR purtroppo avrei bisogno di avere qualche centinaio di lumen in più per tornare ai valori di luminosità che avevo con la tela di prima gain 1.0.
Finchè non avrò un VPR più luminoso 1-cambierò lampada più spesso (una volta l'anno dovrebbe bastare) 2-mi accontenterò.

Per il resto, come ho scritto prima, notevoli vantaggi anche in "batcave"
 
Global Commander prime impressioni

Per chi chiedeva info sul prezzo: avevo già scritto che la fascia di prezzo è la stessa degli altri schermi di qualità similare (DS9 e Hycon) ma dei tre il GlobalCommander è quello più economico, almeno per la tipologia e dimensione che ho scelto io, salvo offerte o scontistiche particolari.
Il sito web è ancora in costruzione, quando sarà ultimato dovrebbe esserci anche la sezione e-shop con tutti i prezzi ma nel frattempo potete contattare Paolo Bologni, come indicato alla sezione contatti del sito..[CUT]

Mi hanno risposto allegandomi un listino e specificando che sono in aggiornamento, spero in meno perchè così com'e' è più caro dell'Hicon di HCS. (stesso polliciaggio)

Fabio
 
versione con cornice o senza?
Nel mio caso era più caro l'Hicon (4.128 contro 4.051 se ben ricordo). Comunque val la pena chiedere che sconto fanno, per entrambi gli schermi.
 
Ultima modifica:
La coperta corta è che si perde luminosità. Per quanto mi riguarda in SDR non è un problema perchè l'X7000 è molto luminoso, mi basta aprire di più l'IRIS, pur rimanendo con lampada "bassa", e sono a posto. In HDR purtroppo avrei bisogno di avere qualche centinaio di lumen in più per tornare ai valori di luminosità che avevo con la tela d..........[CUT]

Quindi mi confermi che anche al buio totale si hanno vantaggi, io prenderei un 120p, avendo io una stanza living che, chiaramente la sera, diventa totalmente al buio..avrei vantaggi sia per visioni pomeridiane che notturne, credetemi con il black diamond 4k 112p ultimo modello, non mi lamento avendo il vpr posizionato perfettamente non vedo grosse problematiche...sono indeciso se fare lo step e portare il telo a 120p.
 
Ultima modifica:
rispetto ad un BD non saprei proprio giudicare però se vuoi cogliere l'occasione per aumentare i pollici te lo consiglio caldamente, anche in sala buia i benefici sono evidenti mantenendo le qualità degli schermi ad alto contrasto in ambiente lumonso (ora potrei guardare un film con le luci della sala accese, incredibile per quanto mi riguarda)
 
versione con cornice o senza?
Nel mio caso era più caro l'Hicon (4.128 contro 4.051 se ben ricordo). Comunque val la pena chiedere che sconto fanno, per entrambi gli schermi.

io avevo visto con cornice vellutata e siamo sui 3500 124" (270 di base), la bordless sta sui 3900 stessa grandezza.

Fabio
 
Top