Ho visto più volte lo Skyfix e in termini di luminosità è brillante dovrai accettare però un minimo di sparkling, che GC e DS9 non hanno.
Li ho finalmente visionati entrambi, lo Skyfix 1.2 e l'Hicon 0.8 (provati con un JVC x5900). Che dire, due ottimi schermi. Nel primo è in effetti possibile scorgere un lievissimo effetto sparkling, che però, personalmente, non ha dato il benchè minimo fastidio durante la riproduzione di un film. Bisogna proprio andarlo a cercare appositamente e, anche in quei casi, ad es. la schermata bianchissima del menu del BluRay di Lucy, non dà assolutamente fastidio. Sempre, a mio parere, of course.
Tutt'altro discorso invece sul "Black Diamond", dove invece lo sparkling lo si nota molto molto di più e la sua invasiva presenza rovinava non poco la visione del film.
Detto ciò, l'Hicon, secondo me, offriva un'immagine migliore. Più limpida, più contrastata, con i neri più neri. Non credo dipendesse dall'assenza di sparkling, è quasi invisibile anche sullo Skyfix, ma proprio dalla tela stessa (DNP), dalla sua costruzione, magari anche dal gain più basso.
Prendete comunque le mie impressioni con le molle, non sono un tecnico, non ho l'occhio allenato, ho solo avuto la possibilità di effettuare un confronto di due schermi back-to-back, con lo stesso proiettore, nella stessa sala e
i miei occhi hanno preferito l'immagine riprodotta sull'Hicon.
Sul EPV DarkStar 9 e sul GlobalCommander anche io non ho notato Sparkling. Purtroppo li ho visti in azione ormai qualche settimana fa e con proiettori differenti; è quindi praticamente impossibile fare un raffronto diretto con l'Hicon basandosi sui propri ricordi. A sensazione, però, direi che siamo lì. Anche come costi.
Il Global Commander, modello Purity, quello acquistato da e.frapporti per intenderci, ha dalla sua un look, personalmente, davvero molto elegante, di design: semplice, solo la tela, senza cornice. Sembra fluttuare sulla parete.
Temo però che da un punto di vista visivo, in termini di contrasto percepito, l'assenza di una cornice (nera/vellutata), di un "framing" all'immagine, possa portare a una visione
inferiore se collocato in un Living con la parete di fondo bianca.
Voi cosa ne pensate?