Teli ad alto contrasto - Pregi, difetti, costi, modelli visionabili

Jedi e Fabry660 vi chiedo se ritenete questo difetto sopportabile o alla lunga diventa una roba su cui ti cade l'occhio in continuazione.
All'inizio della discussione si parlava di un "dare e avere" per questo genere di teli....
Il vostro bilancio com'è? Meglio il contrasto e tridimensionalità a fronte di sparkling?
A quanto leggo di Hotspot non ne parla nessuno. Immagino sia in qualche modo poco visibile/fastidioso?

Come promesso posto alcune foto confrontando un sample del telo Cinegrey con uno schermo in PVC Bianco.
Questa è stata scattata in piena luce del giorno...

L'angolo di visione non è molto ampio

Approfitto della tua comparazione per postare un esperimento che sto facendo e capirne di più.
Queste sono foto fatte nel mio living, proiezione su muro bianco.
Il riquadro dove vedete più scuro è un pannello di estruso pitturato di grigio chiaro, guadagno circa 0,7...

4dtJAkr.jpg

Fl8324q.jpg

E3A9L17.jpg

Come credo riuscite a vedere (dal vivo la differenza è ancora più netta) le prestazioni sui neri sono incomparabili.
Da prova fatta con sonda, passo da circa 70 nits a 45-48 sui 100 IRE, mentre sui neri passo da 0,015 ad un valore che la sonda non riesce a rilevare (immagino sul 0,006)

La mia domanda.
Dato che con un semplicissimo telo grigio o parete grigia si riesce, in ambiente non totalmente trattato ad avere buoni risultati, con totale assenza di sparkling o hotspot, a questo punto che senso avrebbe usare i teli speciali a guadagno 0,8?

L'unico che mi viene in mente è usare il vpr in ambiente non totalmente oscurato, mentre in ambiente buio non trattato meglio andare su un più economico grigio opaco.

Per finalizzare....Se tanto devo rimanere su un guadagno inferiore a 1, perchè mai dovrei spendere e rischiare hotspot e sparkling?

Ditemi pure, spero di non essere stato troppo contorto nel discorso.:)

Ultima modifica:
Per Jedi: Il costo di 900 euro circa era riferita al Cinegray 5D 16:9 con base 2.5 metri. Che io sappia l'equivalente Atom dovrebbe costare poco più di 1000 euro. Direi che siano i due prodotti entrylevel più conosciuti e reperibili.

Ciao Fabiobe .
Il costo del mio telo non è 1000 euro, ma di listino(2.5 metri di base16/9 borderless)costo circa 2500 euro.(come costava il Black Diamond
Non nè proprio un primo prezzo ,ma il risultato che conta è che lo sparkling è molto basso.
Sicuramente molto meno del Black Star(con Iva e senza bordo circa 6000 euro)
Marco

Ultima modifica:
Mamma mia che prezzi. E' il borderless che và lievitare i costi non la tela nel tuo caso, credo.
Vedo che lo Skyfix(cornice velvet) con la stessa tua tela cosa 1071euro. Metterei questo prezzo come riferimento. Una scelta più classica rispetto alla borderless.

Approfitto della tua comparazione per postare un esperimento che sto facendo e capirne di più.
Queste sono foto fatte nel mio living, proiezione su muro bianco.
Il riquadro dove vedete più scuro è un pannello di estruso pitturato di grigio chiaro, guadagno ....[CUT]
La differenza con uno schermo attivo si vede principalmente sui bianchi, che non ingrigiscono. Le nuvole nella tua foto sono chiaramente meno bianche...
Se osservi la scritta Menù nei miei scatti è addirittura più luminosa... con il telo Cinegrey.
Altro fattore da tenere in mente sono le riflessioni che vengono attenuate maggiormente da uno schermo attivo rispetto ad un tradizionale grigio.
Sono d'accordo con te sulle considerazioni di tipo economico, cioè fin quanto è lecito spendere per avere un po' più di contrasto?

Ultima modifica:
l'atom con cornice normale sta 1000e parlo del 2,7m

ps. qualcuno mi puo dire come modifico la firma che non riesco grazie

Ultima modifica:
La differenza con uno schermo attivo si vede principalmente sui bianchi, che non ingrigiscono. Le nuvole nella tua foto sono chiaramente meno bianche...
Se osservi la scritta Menù nei miei scatti è addirittura più luminosa... con il telo Cinegrey.
Altro fattore da tenere in mente sono le riflessioni che vengono attenuate maggiormente da uno sche..........[CUT]

A parte la spesa, nel mio caso importante ma meno per altri con vpr piu importanti, vorrei capire però come viene considerato il guadagno.
Nel mio caso le nuvole sono o sembrano più grigie, ma ti assicuro che il punto di bianco è identico, misurato con sonda sul muro e sul pannello grigio.
Il grigio è un RAL 7047...
Sembrano meno bianche in quanto si passa da 70 nits a meno di 50...

Se tu mi confermi però che un 100 ire col telo attivo non ti perde nits, anzi li acquista, allora perché assegnargli un guadagno 0,8?
È proprio questo il mio dubbio.
Un telo come atom dichiara 1,2 quindi aumenta luminanza sui bianchi, diminuendo contemporaneamente le riflessioni, per il suo colore di base.
E in questo caso mi sorge un ulteriore dubbio...
In questo modo non si varia anche la curva del gamma?

Però nel caso dei teli attivi che dichiarano 0,8 come dobbiamo considerare questo valore?
Qualcuno ha fatto prove in tal senso?

l'atom con cornice normale sta 1000e parlo del 2,7m ieri ho fatto un video che ho caricato su youtube mettendo dei fogli bianchi a sinistra dello schermo personalmente ho notato colori piu vivaci bianchi piu intensi e zero formicolio luminoso (che comunque ci và sempre l'occhio) il vantaggio l'ho notato solo sul nero un pelo piu scuro sull'atom mi ..........[CUT]

Ciao
Ho fatto anche io la prova ,ma non vi è paragone a favore del telo Atom.Ma sei sicuro di averlo montato dalla parte giusta e non al contrario?:confused:

Anche a me è liscio perché l'etichetta sta vicino ai fori del telo e la copre la cornice...a te probabilmente che e' senza cornice sta verso il muro..

Ultima modifica:
A parte la spesa, nel mio caso importante ma meno per altri con vpr piu importanti, vorrei capire però come viene considerato il guadagno.
Nel mio caso le nuvole sono o sembrano più grigie, ma ti assicuro che il punto di bianco è identico, misurato con sonda sul muro e sul pannello grigio.
Il grigio è un RAL 7047...
Sembrano meno bianche in quanto ..........[CUT]
Questo è appunto uno dei problemi dei grigi la perdita di luminosità... un minimo viraggio del colore che si riesce ad aggiustare con la temperatura colore. Nel 4K servono nits per cui su basi importanti si stanno cercando soluzioni che migliorino il contrasto senza perdere luminosità, se possibile almeno mantenerla e minimizzare le riflessioni ambientali in angoli diversi da quelli di incidenza frontale alfine di avere minori ritorni da pareti e soffitti che contribuiscono a schiarire per così dire, le immagini.
L'Atom seconda serie ha un gain di 1.2 il Cinegrey è dato per 1.4...non li ho ancora misurati lo farò dopo le vacanze natalizie

Ultima modifica:
É pur vero che il costo degli schermi puó essere alto, ma se spendi piú di 5000 euro per un proiettore per vedere una schifezza non ha molto senso .. Il mio probelma é che mi serve un motorizzato e al momento c'é ben poco di attivo ..
Al di fuori di chi vuol vedere il cinema in piena luce (si compri un pannello ..) il discorso sta cambiando completamente con il 4K e l'HDR. L'HDR "succhia" un sacco di luminositá (in particolare se vuoi uno schermo grande ..) e quindi schermi con guadagno positivo sono i benvenuti ma .. occhio alla luce riflessa (se non hai una bat-room..) e alla diffrazione sullo schermo stesso. Il problema é quindi vedere bene (al buio) ed evitare la luminositá che la stessa scena proiettata genera ! Il darkstar9 mi ha stupito (visto a Bologna e a Roma) per il contrasto, non sono sicuro se peró a spese di un pó di definizione..

Questo è appunto uno dei problemi dei grigi la perdita di luminosità... un minimo viraggio del colore che si riesce ad aggiustare con la temperatura colore. Nel 4K servono nits per cui su basi importanti si stanno cercando soluzioni che migliorino il contrasto senza perdere luminosità, se possibile almeno mantenerla e minimizzare le riflessioni amb..........[CUT]

Infatti, sugli attivi con gain superiore non ho dubbi, e capisco che il rischio di eventuali difetti possa essere valutato.
Continuo a non capire il concetto di un attivo con gain 0,8...
Quale dovrebbe essere l'eventuale vantaggio ad un gain 0,8 raggiunto in modo tradizionale tramite telo grigio?

Anche io ho acquistato un telo Atom 1.2, da circa 20gg. Sicuramente il contrasto è aumentato però lo sparkling lo noto e vuoi non vuoi l'occhio nelle scene luminose cade sempre li. Il mio vpr non è allineato centro lente centro schermo ma è al di sopra della cornice superiore.
Curiosità: anche la mia tela non ha un'etichetta con numero di serie; lato grigio e lato bianco. Quello giusto è il lato grigio, corretto?

Se riesci a posizionare il proiettore a centro schermo lo sparkling diminuisce fin quasi a sparire...
a volte una staffa mobile può essere d'aiuto.

Non posso scendere ancora col proiettore la porta quando aperta passa a filo dallo chassis del JVC. Prima di installare il proiettore cercavo come un pazzo in rete l'esistenza di una staffa allungabile elettrica ma non l'ho trovata, quindi ho acquistato la Vogel's PPC 2540.
Se proietto sul lato bianco del telo non vedo sparkling quindi mi fa pensare che sia una tela double-face anche se non conosco il gain.