Teli ad alto contrasto - Pregi, difetti, costi, modelli visionabili

Quindi potrebbe essere un problema averlo adiacente ad una cucina senza porta,da dove esce vapore acqueo?
Spero di no…..

Il telo è bello robusto e si presta bene per una pulizia (sempre con attenzione) non lasciando mai aloni o altro.
Però il posto dove devi metterlo mi sembra non idoneo in via di cui sopra detto.

Fabio
 
Come detto da Nidios in un paio di anni ho visto con parecchia umidità dovuta a giorni di pioggia e nessun trattamento interno un po’ di ondulazione agli angoli che sono scomparse da sole... il mio living open space è adiacente alla cucina...Per le misure e opti per un 110” valuterei un 16/9
 
Ultima modifica:
Salve, io invece mi sto facendo una saletta trattata, sia nel soffitto che nelle pareti, all'inizio proverò a proiettare sul semplice muro bianco, verniciando di nero attorno all'area proiettata. Pensavo di mettere il velluto in alto vicino all'area proiettata, visto che, avendo le pareti basse, farei partire l'immagine a 3 centimetri dal soffitto. Ora, alcuni di voi asseriscono che con la stanza trattata il gc non introdurrebbe grosse migliorie, mentre altri dicono il contrario. Ovviamente sono sempre in tempo adaggiungere lo schermo in un secondo momento, ma la domanda che faccio a tutti voi è: il gioco vale davvero la candela con la stanza trattata?
 
Intervengo dopo un po' di tempo, per postare la mia esperienza con un telo cinese (ma non una cineseria) XyScreen Black Cristal HG Alr.

Acquisto diretto del telo a metraggio presso xyscreen, per l'autocostruzione di uno schermo di 130 pollici 16/9. Costo sui 350 Euro + dogana + telaio per un totale superiore ai 450 euro. Forse ho spesso troppo per uno schermo autocostruito.

Intanto 130 pollici è una misura importante e impegnativa (anche economicamente), ma il risultato lo trovo assolutamente soddisfacente (ogni scarraffone è bello a mamma sua). Zero hotspot, zero sparkling, nero apprezzabilissimo e profondo, senza "ingrigire" troppo il bianco, anzi. Il tutto condito, anzi proiettato, con Epson TW-9400, con stanza quasi normale, con una piccola zona vicino allo schermo curata (ma anche con un po' di luce lo schermo si apprezza).

Parlo con una certa cognizione, perchè prima ho provato e autocostruito due schermi di uguale misura: uno con telo alr Cinegrey 3D e uno con telo alr Carl's Place. Ebbene posso dire che Xyscreen è superiore.

Questo è quanto, alla prossima
 
Intervengo dopo un po' di tempo, per postare la mia esperienza con un telo cinese (ma non una cineseria) XyScreen Black Cristal HG Alr.

Acquisto diretto del telo a metraggio presso xyscreen, per l'autocostruzione di uno schermo di 130 pollici 16/9. Costo sui 350 Euro + dogana + telaio per un totale superiore ai 450 euro. Forse ho spesso troppo ..........[CUT]




li sto tenendo d'occhio da qualche tempo, sembrano interessanti, quando sarà il momento li terrò in cosiderazione

https://twitter.com/Wendy_supplier

 
Intervengo dopo un po' di tempo, per postare la mia esperienza con un telo cinese (ma non una cineseria) XyScreen Black Cristal HG Alr.

Acquisto diretto del telo a metraggio presso xyscreen, per l'autocostruzione di uno schermo di 130 pollici 16/9. Costo sui 350 Euro + dogana + telaio per un totale superiore ai 450 euro. Forse ho spesso troppo ..........[CUT]

Hai avuto modo di misurare la luminosità? Che gain ha la tela?
 
Ultima modifica:
Hai avuto modo di misurare la luminosità? Che gain ha la tela?

La luminosità non ho avuto modo di misurarla (sto cominciando ora a smanettare con sonde e hcfr).

Il gain dichiarato è di 2, ma, secondo me è inferiore, anche se posso dire che il bianco confrontato con il Cinegrey 3D è più bianco e il nero più profondo. Il 3D ha un guadagno dichiarato di 1.2 (ma non ci arriva), azzarderei 1 e qualche cosa.

In compenso ha un angolo di visualizzazione ampio, spostandosi lateralmente ci sono poche variazioni di luminosità, che non è cosa da poco.
 
Buongiorno ragazzi, mi unisco anch'io alla discussione. @Enziano, con un gain "teorico" prossimo a 2 andrai molto bene con un po' di luce ambientale ma nel momento in cui oscuri la sala come ti trovi?
 
Buongiorno ragazzi, mi unisco anch'io alla discussione. @Enziano, con un gain "teorico" prossimo a 2...

Il guadagno effettivo è sicuramente inferiore a 2, a occhio lo collocherei intono all'1 e rotti (inferiore comunque a 1.5, secondo me). Quando oscuro la sala, per così dire semi-living, il risultato migliora, e non di poco. Lo schermo, che all'inizio ho preso per sfizio e prova, si è rivelato, invece, molto equilibrato e con pochissimi difetti, oserei nessuno, tipici degli schermi alr.
 
Il guadagno effettivo è sicuramente inferiore a 2, a occhio lo collocherei intono all'1 e rotti (inferiore comunque a 1.5, secondo me). Quando oscuro la sala, per così dire semi-living, il risultato migliora, e non di poco. Lo schermo, che all'inizio ho preso per sfizio e prova, si è rivelato, invece, molto equilibrato e con pochissimi difetti, ose..........[CUT]

Grazie per il feedback, sembra davvero eccezionale.
 
Ho i sample a casa, li ho provati un oretta. Rifarò la prova perchè i teli erano semplicemente appesi ad un'asse di legno, devo tensionarli per avere un giudizio più obiettivo. I 2 materiali ALR sono interessanti ma rimane critico il discorso dello sparkling. Come riferimento ho anche un sample di cinegrey
 
Ho i sample a casa, li ho provati un oretta...

Risultati della prova?

Comunque gli effetti hotspot e sparkling sono evidenti, o meno, a schermo pieno e ovviamente correttamente montato, tirato e stirato. Con i sample l'attendibilità è molto limitata. Per quanto riguarda cinegrey, ho un telo 3d, installato, penso perfettamente su telaio, a cornice fissa, l'effetto sparkling (e anche hotspot) è più visibile. Con XYScreen (da 130") lo sparkling è appena percettibile a pochi centimetri, a normale distanza di visione non esiste proprio.
 
Ultima modifica:
Il cinegrey è un grigio liscio invece nei 2 ALR di xy si vede lo sparkling(come in tanti schermi col guadagno>>1). Si vede che limitano le riflessioni ambientali, però ho anche due sample grigi normali e sono un buon compromesso, non hanno il nero degli alr ma non c'è lo sparkling. Sicuramente la scelta dipende dal proiettore usato e dai gusti personali.
 
Ma insomma avete mi sembra di capire pareri contrastanti , chi dice che negli schermi xy non vede scintillio e chi invece lo vede ..... la verità sta sempre in mezzo.... penso che come nel caso del cinegray lo scintillio ci sia , ma almeno nella mia installazione è limitato ad una palla da tennis , non di più ..... sarebbe interessante poter vedere dal vivo uno schermo xy
 
Top