Teli ad alto contrasto - Pregi, difetti, costi, modelli visionabili

Toc quello che hai vissuto è principalmente dovuto dalla tua distanza di visione estrema per il cinegray. Devi metterti MINIMO a 1,5x della base per minimizzare hotspot e sparkling.
Ciò non toglie che un minimo li avrai ancora e in particolare vivrai ancora la differenza di qualità di visione tra una seduta ed un altra.

Ora che ho trovato la posizione ideale di seduta sull'asse orizzontale, tarato il JVC sui risultati a schermo e non tramite Autocal, ridotto ulteriormente i nits causa decadimento lampada (sono a 47 nits) e infine portato il gamma su alti IRE sul 2.4 ho ridotto di molto lo sparkling (comunque presente... Film con tanta neve esasperano il problema) non tornerei mai più ad un telo tradizionale, mai e poi mai.

Ci vuole tempo per tirar fuori il meglio da questi teli, ma la distanza di visione è assolutamente fattore imprescindibile.
 
Solo sulla carta... Il delta dal mio vecchio telo 1.0 è stato di circa un 10%: se prima avevo 55 nits poi ne ho avuti 60 con il cinegrey
 
Ma sicuramente il cinegray 3d ne avrà meno di Gian , dal momento che ne dichiarano 1.0 , ecco perché questa tela ha meno scintillio se rispettate le condizioni di installazione .
 
Ho fatto 2 foto per rendere l'idea.

Proiettore a fine parete, quindi lente a circa 6mt dallo schermo con base 275cm
Foto scattate a 5mt per via del tavolo (siamo comunque oltre 1.5x di distanza/base schermo)

Cinegrey 3D sopra, Cinegrey 5D sotto


Cinegrey 3D sopra, Cinegrey 5D sotto


Come potete vedere il calo di luminosità, anche rispettando i parametri dettati dalla casa produttrice, non è accettabile.

Se volete altre foto chiedete pure. (Si le macchie viola e verdi le vedo anche io ma il telo non c'entra) ;)
 
Scusami , ma cosa si dovrebbe capire da questa foto?

i due sample spostati a destra con la solita immagine risultano essere grigi invece che "bianchi" come quando stanno nella prima immagine piu al centro dello schermo.
in effetti ci deve per forza essere qualcosa che non quadra perche mi sembra impossibile una differenza del genere
 
Si l'orientazione è giusta, provato anche a girarli.
Il cinegrey 5D non cambia tanto girandolo, il 3D dietro è liscio e simile al 5D come comportamento.




Come si evince dai grafici ufficiali il calo di luminosità è troppo drastico, almeno per 15 20 gradi dovrebbe rimanere pressochè stabile, altrimenti per grandi schermi è inutilizzabile.
 
butto li una cazzata...
ma possibile che il telo prodotto abbia caratteristiche diverse agli estremi ?
magari al centro ha caratteristiche diverse rispetto agli estremi ?
non saprei cosa pensare sinceramente
 
Appena ho un attimo ti posto una foto del mio 100” con schermata bianca. Hotpost un po’ c’è, mai negato, ma siamo lontanissimi da quell’abominio che si vede da te :D
 
Si l'orientazione è giusta, provato anche a girarli.
Il cinegrey 5D non cambia tanto girandolo, il 3D dietro è liscio e simile al 5D come comportamento.

https://i.postimg.cc/753Hn8yg/Cine-Grey3-D.jpg
https://i.postimg.cc/jWvRBH22/Cine-Grey5-D.jpg

C..........[CUT]

Ciao possiedo anc'hio un cinegray, il 5D, ma l'effetto non è certamente quello riscontrato dai tuoi sampling, e comunque sinceramente secondo me 2 pezze di quelle dimensioni non sono affidabili per valutare l'efficacia o meno di uno schermo intero dello stesso materiale.
Poi considera che devi comunque ritarare il vpr rispetto ad uno schermo white.
 
Anche io credo sia davvero poco utile utilizzare una piccola porzione di tela di questo genere per avere dei riferimenti, come sono anche dell'idea che i confronti "sulla carta" tra 3D e 5D lascino il tempo che trovano, credo che nessuno di noi qui abbia avuto modo di valutarli entrambi (a pari superficie) nel proprio ambiente e con il proprio vpr, dunque si può solo andare per supposizioni e/o singoli valori misurati.

A parte questo, in attesa finalmente di finire i lavori in casa, montato questa settimana ed entrato anche io nel club 5D :).
 
Personalmente mi è bastato vedere quanto si illuminano a giorno i tuoi muri e il tuo soffitto, ricordando il mio passato, per amare ancora di più la scelta di spostarmi su un telo ALR, che ha le sue pecche ma cavoli la tela bianca è davvero impressionante (in negativo!). :D
 
Ho fatto 2 foto per rendere l'idea.

Proiettore a fine parete, quindi lente a circa 6mt dallo schermo con base 275cm
.....
Come potete vedere il calo di luminosità, anche rispettando i parametri dettati dalla casa produttrice, non è accettabile.
........[CUT]
Ho ordinato un campione del cinegrey 3D, e l'ho provata con il mio setup.
Rispetto alle foto fatte da TOC1981 la situazione più veritiera penso sia quella della foto con i campioni messi a lato.
Ho uno schermo a cornice bianco gain 1.4 e un grigio avvolgibile. Rispetto al grigio nelle immagini normali si nota un picco del biango leggermente superire nel cinegrey, nelle immagini a basso apl si nota molta differenza sul nero, sicuramente dovuto all'eliminazione dei riflessi della stanza. Lo sparkling c'è, ad essere pignogli c'è anche sul mio grigio, ed anche la tendenza a vignettare.
 
ragazi come siamo messi ad oggi con teli alto contrasto? diciamo base 2 metri se borderless meglio.
Sussitono ancora tutti i problemi di sparkling ecc?
 
Top