• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Telesystem TS7900 HD

  • Autore discussione Autore discussione Parky
  • Data d'inizio Data d'inizio
marcofrancesco ha detto:
La ricezione del segnale, ad es. su Italia 1 se ho fatto il procedimento corretto è bassina (praticamente 30% e 30%) rispetto al decoder del mio tv, però la qualità di immagine rispetto al decoder del tv è decisamente migliore ...

...anche se confermo che (abito in provincia di pd) il segnale pur essendo basso mi dà una qualità buona di immagine!
Il tutto è molto strano. A me, come pure a tutti gli altri possessori, succede l'esatto contrario e cioè che in presenza di segnale un pò più basso, il decoder non permette di visualizzare un bel niente, per attenersi alle specifiche DGTVi. Boh! :wtf: :eek:

marcofrancesco ha detto:
- C’è solo una cosa che mi ha un attimo turbato, appena acceso e finita la configurazione è comparso un messaggio di errore: “ERRORE HDCP
A me capita spesso all'accensione ma poi va via. Penso non sia nulla di preoccupante.
 
@biancoverde: grazie per le risposte ;) probabilmente nella fretta di guardare le funzioni devo aver sbagliato qualcosa... Sai dirmi plz qual é la procedura corretta per visionare la qualità ed intensità del segnale ? così stase ricontrollo meglio ;)
 
Ciao,
ho acquistato questo decoder online. Dovrebbe arrivarmi domani. Mi sto però ponendo una domanda. Io ho comprato il tv LED Philips 40PFL8664H. E' già dotato di sintonizzatore HD, ma solo per i canali free. Le CAM CI+ mi sembra che non si trovino ancora, e probabilmente costano più del Telesystem che mi permette di mettere le due schede al contrario della CAM. Vorrei sapere da voi, ma il decoder integrato nel tv, come "comunica" con il televisore/schermo? Mi spiego meglio: per il decoder Telesystem c'è il cavo HDMI, mentre come passa il segnale sintonizzatore della tv alla tv stessa? Non dovrebbe garantire una migliore qualità rispetto ad un cavo, che per quanto HDMI, è pur sempre cavo, quindi soggetto a perdità di qualità? Chiedo questo perchè ho letto alcuni post in cui si dice che il Telesystem migliora molto anche la qualità dei segnali SD, cosa che finora mi ha deluso tantissimo, sia col decoder del tv, sia con quello esterno che ho al momento, che però è un semplice I-CAN SD collegato con scart, quindi non può fare certo miracoli. Io stavo quasi pensando di riportare indietro il tv, delusissimo dalla qualità video offerta (vi giuro che un tubo catodico si vede meglio). Ora, è chiaro che è un FULL-HD, quindi se il DTT SD si vede come si vede, non è certo colpa del tv. Perchè ciò che non capisco è: se il mio attuale I-CAN, non essendo HD non fa up-scaling, la tv lo fa al suo posto, o mi mostra meramente quello che passa il decoder? Per cui penso che montando il Telesystem che up-scala tutto dovrebbe migliorare di molto. Ma se invece prendo la cam CI+ e vedo Rai1, la tv mi fa l'upscaling o no?
Spero di essere stato chiaro nel mio dubbio prima di restituire il tv!
Grazie.

Ciao,
Andrea
 
Marcodl ha detto:
attualmente come ricezione del segnale è davvero pessimo se il segnale non è fortissimo e se non si ha un impianto fatto a regolare d'arte.
Basta leggere altri forum per capire che è così...solo nelle aree già coperte da switch off questo decoder funziona benissimo...:rolleyes:
Per quanto mi riguarda è la solita leggenda metropolitana! Il mio impianto ha 35 anni, abito in provincia di Cremona e quindi non c'è ancora lo switch-off, in casa ho 3 decoder ed in passato ne ho avuti altri 5; bene, il TS7900 è il decoder che mi permette di vedere il maggior numero di canali.
 
marcocivox ha detto:
...Ma la visione di sorgenti SD non potrebbe che andare in peggio.
Non è detto... Tutto dipende dallo scaler presente nel TV. Un buono scaler può far sembrare le sorgenti SD come quelle HD. Purtroppo questi scaler costano e sono presenti in poche (e costosissime) TV. Quasi converrebbe un processore video esterno magari integrato in un amplificatore.

biancoverde ha detto:
A me, come pure a tutti gli altri possessori, succede l'esatto contrario e cioè che in presenza di segnale un pò più basso, il decoder non permette di visualizzare un bel niente
Io ho invece la stessa esperienza di biancoverde.
Avvolte mi vede anche un mux che da me non ci dovrebbe essere e che nessun mio amico riesce a vedere
(Per informazione si trattta del Rai MUX B ch 69 proveniente da una antenna che si trova a nord rispetto a me ma viene irradiato solo verso nord per non entrare in conflitto con un canale analogico locale :mad: )
 
andreagnoffo ha detto:
Vorrei sapere da voi, ma il decoder integrato nel tv, come "comunica" con il televisore/schermo?

La maggior parte delle tv lo fà con connessioni proprietarie.

La qualità (bassa) delle immagini che vedi NON dipende dal deperimento (trascurabilissimo a meno dell'uso di cavi lunghi e di bassa qualità o danneggiati) che si ha con il trasporto dei dati lungo i cavi, ma dal poco buono post-processing alle quali vengono sottoposte.
Le TV in genere fanno un scaling (nel tuo caso solo upscaling) ed il de-interalciamento e queste operazioni sono di bassa qualità in quasi tutti i TV (leggi quello che ho scritto sopra).
Il TS7900HD svolge meglio queste operazioni rispetto alla maggior parte delle TV.

A questo è dovuto l'aumento della qualità (sarebbe meglio dire godibilità) delle immagini.
 
Ho un'altra domanda. E' normale che con il decoder I-CAN 2000 non riesco a sintonizzare mediaset premium HD (canale 128 se non erro)? Oppure è un problema d'antenna? I canali HD sono sintonizzabili solo con ricevitori HD o questo riguarda solo la loro visione/decriptazione?
Grazie.


Andrea
 
Eccomi qui dopo le "poche" prove che ho potuto fare ieri sera causa mancanza di tempo... Il segnale ricevuto sulla maggior parte dei canali è 80% qualità e 74% intensità del segnale , mentre per i canali mp a pagamento come grande fratello e premium calcio mi dà qualità del segnale :confused: 15% e intensità 11% !! :confused:

oggi riprovo a guardare... cmq l'immagine si vede bene e non ci sono quadrattini o distorsioni del suono ! è questa la cosa strana perché (secondo me) con un segnale così basso non dovrei vedere nulla !!! E' mai capitato a voi qualcosa di simile ?
 
marcofrancesco ha detto:
... cmq l'immagine si vede bene e non ci sono quadrattini o distorsioni del suono ! è questa la cosa strana perché (secondo me) con un segnale così basso non dovrei vedere nulla !!! E' mai capitato a voi qualcosa di simile ?
No, appena la qualità del segnale scende un pò, schermo nero e messaggio: segnale debole - verificare sistema (o qualcosa di simile, ora non ricordo perfettamente).
 
@biancoverde: grazie per la risposta ;) cmq non ho mai avuto schermi neri o tale messaggio.. Quindi può essere che ci sia un calo nella ricezione delle trasmissioni talvolta?

ora mi sorge spontanea la seguente domanda: se ho una ricezione bassina, l'hd non lo vedrò mai...!!??! :confused:
 
@andreagnoffo
Non aspettarti comunque miracoli circa il miglioramento della qualità visiva. Come giustamente osservato da vash the stampede, per scalare bene le immagini SD in HD ci vorrebbe un processore esterno, ben più costoso del Telesystem.
 
nordata ha detto:
La (ri)scalatura di un segnale non ha nulla a che fare con l'Aspect Ratio ed adattamenti tra immagini con A.R. diverso da quello dello schermo, come l'esempio che citi.

Nel portare un segnale con risoluzione SD (720x576) a risoluzione HD (1920x1080) l'elettronica deve inventarsi un bel po' di pixel, la qualità del risultato dipende dagli algoritmiimplementati per ricavarli al meglio, basandosi sui pixel esistenti.

Nella modifica dell'A.R. si opera uno stiramento o uno zoom dell'immagine dopo che è stata riscalata, cosa che, tra l'altro, va ulteriormente ad influire sulla qualità, per cui motivo ulteriore per lasciare l'A.R. dell'immagine originale.

Anche il deinterlaccio dell'immagine non è una operazione banale come potrebbe sembrare, ovvero non basta rimettere assieme due immagini, poichè il metodo cambia in relazione all'origine del materiale (pellicola - TV), se l'elettronica sbaglia il tipo il risultato non è piacevole.

Ciao

Questo è un messaggio un po' vecchio, però vorrei capire una cosa. Mi è chiaro quello che hai spiegato in merito alla differenza tra upscale e aspect ratio, però se non sbaglio rai e mediaset nazionale, trasmettono ancora in 4:3 sul digitale terrestre, quindi cosa succede per esempio con un tv come il mio (philips PFL8664H) che possiede solo questi adattamenti video: "Auto Format, Espansione filmato 16:9, Super Zoom, Widescreen, non in scala (1080p punto per punto)"? Se imposto su auto-format mi adatta comunque il 4:3 a tutto schermo, con degli effetti spesso spiacevoli di zoom in-out a programma in corso. Gli LG per esempio hanno il 4:3 original, con le bande laterali.
Se si imposta il decoder sulla scelta 1, resta 4:3, giusto?
 
ora sono un più tranquillo, grazie vasch the stampede ! :)

comunque attendo ugualmente il mio amico elettricista/antennista per dare una controllatina al posizionamento dell'antenna in modo da vedere se riesco a migliorare il segnale :D

domenica sarò avrò la prova del canale hd, quando ci sarà il derby di milano... speriamo in bene !
 
Top