Tecnologia CRT: Thomson 29DM182T

Picander ha detto:
le macchie con ogni probabilità sono dovute ai magneti dei diffusori...
All'inizio (appena acquistato) pensavo anch'io ad un problema magnetico ma l'ho subito scartato: ad un esame più attento appare evidente come sia colpa della scarsa qualità del tubo (è colpa dello strato dei fosfori che non è molto uniforme). D'altra parte, si tratta di un difetto che nell'uso comune non è poi così evidente. E poi se consideriamo il prezzo... ;)
 
grande emidio!
finalmente un po di luce, e neanche poca se ho capito bene, su questa retrotecnologia, che, se messa nelle condizioni ottimali di lavoro può dare ancora discrete soddisfazioni in relazione al prezzo, la schiena ringrazia!:D
 
I Sony? Ad averceli!

Quel "maledetto" di Edoardo ha venduto il suo ultimo Trinitron (di quelli bellibellibelli made in Japan... AARRRGGHH!!!) qualche mese fa per una manciata di Euro. E pensare che era lo stesso modello che utilizzammo (anni e anni or sono) per le prime prove alla cieca sulle sorgenti video (laserdisc vs DVD e compagnia).

Il mio Sinudyne (28", 16:9, rigorosamente 50/60Hz) ha tirato le cuoia l'anno scorso e non conosco nessuno con un buon TV da misurare che valga davvero la pena. Magari c'è qualcuno in zona che offre di più? Sarebbe davvero interessante verificare - strumenti alla mano - cosa potevano fare i modelli "top" con tecnologia CRT di qualche anno fa...

d'altra parte l'obiettivo della recensione è stato raggiunto lo stesso. Almeno spero :p

Emidio
 
Ma quanti CRT vi servono?Se volete, ne ho una 50ina in magazzino non funzionanti da smaltire:D

Mio padre li ripara (ha un laboratorio) da 45 anni e me ne passano sotto mano parecchi tutti i giorni.
Ogni tanto mi diverto anch'io a vederne-misurarne qualcuno ma la pigrizia... dovrei incollarmeli per due rampe di scale.
In compenso, ogni tanto, mi ripasso un pò di "picture quality" quanto vado a casa di mio padre o mio fratello (32FX65:cool: e 32PW9309:cool: )

@Emidio
L'angolo di visione e la naturalezza delle immagini (forse i plasma ci sono arrivati) ce le siamo scordate come punti ancora a favore dei crt?:D

E questa cosina qui?
PHILIPS 25PT4457 MAKING THE SUNSHINE...
 
Ultima modifica:
Bell'articolo!

Mauro, il mitico 32FX65 l'ho venduto anch'io per pochi euro :cry: ...ma solo perchè 60cm di profondità x 60 kg non sapevo veramente più dove metterli...
 
MAURO80 ha detto:
... 32FX65:cool: e 32PW9309:cool:
Li mortan....!!! Prima o poi dovrò venire a farti una bella visitina :)

Per il resto, sull'angolo di visione, credo che il vantaggio del CRT rispetto agli ultimi plasma sia trascurabile, almeno nelle applicazioni home theater in cui l'audience è praticamente davanti allo schermo.

Per quanto riguarda la "naturalezza", sono d'accordo con te. Anche se qualcun'altro, per colpa dello sfarfallio (e del tremolio delle righe orizzontali per la scansione interlacciata), potrebbe pensarla in modo diverso. ;)

Emidio
 
kenson ha detto:
.... il mitico 32FX65 l'ho venduto anch'io per pochi euro ....
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOoooooooooo......

Ma perché non li vendete sul mercatino di AV Magazine, eh? Maledetti!

A parte gli scherzi, un pensierino per un Sony CRT con ingresso HDMI ce l'avevo fatto qualche mese fa. Purtroppo il trasporto dagli USA e la fragilità del prodotto mi hanno fatto desistere... Sob!

Una delle idee che avevo era quella di testare un bel monitor Sony CRT Cinealta da 24" ma ho desistito: avrei corso il rischio di rimanere totalmente assuefatto dalla qualità. Meglio rimanere coi piedi per terra.
 
Ultima modifica:
kenson ha detto:
...60cm di profondità x 60 kg...

Minc...quanto pesavano, per consegnarli sempre in due dovevamo andare.
Ricordo uno degli ultimi Philips venduti che dopo pochi giorni dall'installazione riuscì a sbragare un mobile artigianale (costruito evidentemente da cani -con tutti il rispetto per i cani che hanno molto più cervello di quel falegname-) alto 160cm cadendo su di un tavolo di cristallo. Un bordello impressionante ragazzi!

P.S.: Sto aspettando al varco un WEGA 32", non so quanto resisterà il cliente...ti faccio sapere...sempre se mi ricordo.
 
Ultima modifica:
Emidio Frattaroli ha detto:
Ma perché non li vendete sul mercatino di AV Magazine, eh?
Perchè anche se spesso sono in Italia abito in Svizzera... :)

Anch'io volevo prendere un trinitron in USA, ma solo perchè avevano l'entrata component...non ho mai potuto sfruttare al massimo il lettore dvd col Sony ma nonostante questo la visione di film era incredibile...

Vabbè...buonanotte.... :ronf:
 
Emidio Frattaroli ha detto:
I Sony? Ad averceli!

Sarebbe davvero interessante verificare - strumenti alla mano - cosa potevano fare i modelli "top" con tecnologia CRT di qualche anno fa...

Io a casa ho un Sony KV-36FS70-E, Trinitron 36". E' ancora il mio TV principale, per i film e simili uso il proiettore.

Non è trasportabile (sfiora i 100Kg), ma se la strumentazione di misura lo è, se si fa lo shoot out a Palermo è a tua disposizione per le misure (e la taratura:D )

Michele
 
Ho un Sony 29" di 20 anni (sorry, non ricordo il modello)perfettamente funzionante e attualmente in uso presso la casa della mammetta.
Se può essere utile (sono di Roma) mandami un messaggio in privé) :-)
 
che forza! bravi!
il problema secondo me è che i crt degli ultimi tempi siano davvero poca cosa rispetto ai bellissimi crt dei tempi andati, e il problema è che misurati oggi non avrebbero più le caratteristiche di un tempo... teniamone conto :)
se solo le case produttrici avessero continuato a produrli aggiornandoli con le possibilità di aggancio dei segnali HD, almeno sui bassi polliciaggi ne avremo viste delle belle.
io ho acquistato 3 anni fà (per una cifra più che ragionevole) un crt 32 samsung slim fit Hd-Ready, ok aggancia l'HD che poi non si vede neanche male e permette un uso più che fluido e definito anche dei giochi più veloci (è collegato in HD all'XBOX) ma, con segnale pal std non è oggettivamente una gran cosa.
di nuovo complimenti e buon lavoro
Gianni
 
Io avevo il miglior tv del mondo CRT, Il Philips Match Line 32PW9525 , 100 hz, schermo piatto, 16:9 , si vedeva magnificamente , pagato 3.000.000 di lire , venduto a 100 euro .
 
Top