Tecnologia CRT: Thomson 29DM182T

Avete dimenticato il Philips PW9551 HD Ready?

Io sono il felicissimo possessore del suddetto TV.
Udite Udite CRT HD Ready!
Si avete capito bene: Ingresso HDMI e gestione segnali fino a 1080i!
Una meraviglia collegato alla mia PS3 a 1080i.
Provate a vedere la vera lata definzione su un schermo CRT!
L'unico neo sono le dimensioni solo 32 pollici.
E' il TV ideale da avere in questa fase di transizione da una tecnologia all'altra. Quando finalmente nascerà l'OLED penserò di cambiarlo!
Ciao

JVC HV-36P38SUE quello con gli ingressi component 1080i

Me ne dovrò disfare prima o poi (più prima che poi), magari mando un PM a Emidio visto che siamo entrambi a Roma:)

@giapao

Anch'io ho il Samsung 32 Slim Fit HD Ready e devo dire di esserne più che soddisfatto. Dopo aver sistemato come meglio potevo la geometria (perfetta è impossibile) tramite il menù di servizio devo dire che svolge più che egregiamente il suo lavoro.
La TV non la vedo (non ho neanche il cavo dell'antenna attaccato) la uso col Wii e la PS3 per giochi e film e non lo cambierei mai con un LCD

Il punto, mi pare, è che purtroppo a tutt'oggi i top plasma pioneer da 3000e (o gli lcd led sempre da 3000), non riescono a eguagliare le migliore caratteristiche dei crt pur facendo alcune cose assai meglio dei migliori dei vecchi tubi catodici.

Ormai a 5 anni degli gloriosi modelli crt! (pana 36 con filtri disattivabili?)

A me non piace particolarmente il calcio, ma guardare una partita a casa dei miei amici con pannelli (e connessioni: antenna, DDT, SKY) è ancora un'esperienza fastidiosa rispetto a quella su crt.
Vedrò meno dettagli "a gioco lento" se in hd e, a seconda delle dimensioni del pannello, immagini più piccole, ma la "comprensione visiva" dei più frequenti momenti (movimenti) concitati mi interessa assai di più!

E la stessa cosa vale per i videogiochi (l'xbox 360 è comunque un bel vedere su un crt [magari in 480p per alcuni fortunati] mentre non si può dire lo stesso di qualsiasi consol per HD su qualsiasi pannello. [le cose migliorano con gli scaler, ok...ma non del tutto e svenandosi!)

Il punto, mi pare, è che purtroppo a tutt'oggi i top plasma pioneer da 3000e (o gli lcd led sempre da 3000), non riescono a eguagliare le migliore caratteristiche dei crt pur facendo alcune cose assai meglio dei migliori dei vecchi tubi catodici.

Ormai a 5 anni degli gloriosi modelli crt! (pana 36 con filtri disattivabili?)

A me non piace particolarmente il calcio, ma guardare una partita a casa dei miei amici con pannelli (e connessioni: antenna, DDT, SKY) è ancora un'esperienza fastidiosa rispetto a quella su crt.
Vedrò meno dettagli "a gioco lento" se in hd e, a seconda delle dimensioni del pannello, immagini più piccole, ma la "comprensione visiva" dei più frequenti momenti (movimenti) concitati mi interessa assai di più!

E la stessa cosa vale per i videogiochi (l'xbox 360 è comunque un bel vedere su un crt [magari in 480p per alcuni fortunati] mentre non si può dire lo stesso di qualsiasi consol per HD su qualsiasi pannello. [le cose migliorano con gli scaler, ok...ma non del tutto e svenandosi!)

Non conosco il thomson in questione, ma l'overscan è regolabile in tutti i crt "recenti" tramite service menù: perfino mel mio mivar in cucina l'ho regolato e ha circa 15 anni...
Imho non è un difetto, anche considerando che una mappatura 1:1 non ha molto senso in un oggetto del genere.

My 2 cents

granen ha detto:
Avete dimenticato il Philips PW9551 HD Ready?
Io sono il felicissimo possessore del suddetto TV.
Udite Udite CRT HD Ready!
E' il TV ideale da avere in questa fase di transizione da una tecnologia all'altra. Quando finalmente nascerà l'OLED penserò di cambiarlo!
Ciao

Anche io ce l' ho, ma in tutta onestà non mi ha mai dato grosse soddisfazioni, pur avendolo regolato a puntino (nei limiti di chi non possiede la strumentazione)
Per carità ha ottimi dettagli, dei colori naturali, un contrasto inarrivabile, 100hz fruibili, ottimo pixel+ ....
Come contro però ha una pessima geometria, immagine totalmente storta che grazie a dio son riuscito a sistemare a livelli almeno accettabili, così come l' overscan che tagliava anche le immagini sd ;
E poi, a differenza del tv recensito, almeno sul mio noto parecchio motion blur ed è fastidiosissimo, sembra di vedere uno dei primi lcd :(

giapao ha detto:
che forza! bravi!
il problema secondo me è che i crt degli ultimi tempi siano davvero poca cosa rispetto ai bellissimi crt dei tempi andati,
io ho acquistato 3 anni fà (per una cifra più che ragionevole) un crt 32 samsung slim fit Hd-Ready, ok aggancia l'HD che poi non si vede neanche male e permette un uso più che fluido e definito anche dei giochi più veloci (è collegato in HD all'XBOX) ma, con segnale pal std non è oggettivamente una gran cosa.
Gianni

come non quotarti, il sony triniton di mio zio (top di gamma nei primi anni '80 mi pare) fino a 3 anni fa' (ora sta per morire) si vedeva divinamente, quasi meglio di quello che ho io oggi :cry:

Io ho un gran bel .... [cut]

Messaggio del moderatore:

Un consiglio: leggi con più attenzione il regolamento che hai accettato quando ti sei iscritto:

http://www.avmagazine.it/forum/regolamento.php

Poi manda una mail all'admin o un messaggio privato perché possiamo esser sicuri che non lo farai di nuovo.

Grazie.

Ultima modifica da un moderatore:
Offresi [cut]

Ultimo telaio prodotto. Praticamente nuovo. Tecnicamente perfetto.

MESSAGGIO DEL MODERATORE

Niente inserzioni al di fuori del mercatino
[n]Neanche per "scherzo"[/b]

L'utente è pregato di contattare l'admin via mail o M.P.
Io ho un plasmon 50 samsung, un lcd 17 lg ed altri due lcd samsung da 26 e da 32, quindi numme venite a raccontà che sti tv diggitali se vedono mejo che ner trinitron che numme buggerate ;)
Scherzi a parte, troneggia ancora nel salottino, accanto al focolare che in fondo è analogico anche lui. Sostituì a suo tempo altro trinitron, di quelli col cinescopio "cilindrico"...che è finito nella stanza da stiro di mia madre.
Peccato per la diagonale ( di 30" effettivi), il peso e la profondità (hai detto scansati) perchè vedere LOTR Extended ed. in RGB col suo fido player Sony è tuttora puro spettacolo. Pura tridimensionalità.
Se stava meglio quando se stava peggio.

http://www.cdfreaks.com/hardware/product/66550-Sony-KV-32FQ86-32___-100Hz-TV.html

Si si ...

I CRT vanno male... ma non so come mai il mio 29 pollici Sony lo preferisco a tutti quei brutti lcd acci retro illuminati anche se a led...

Se volete io ho un [cut].

utente sospeso cui consigliamo di contattare l'admin, dopo aver letto il regolamento, con particolare attenzione alle regole del mercatino.

Anch'io ho dovuto dire addio al mio fido CRT PHILIPS PT900A da 25' Mach Line 100Hz Digital Scan che con i segnali SD era impareggiabile.... e pure con l'XBO360 in RGB era una favola.

Ora da poco più di un mese "giace" presso il mio riparatore di fiducia in attesa di vedere se riesce a reperire il pezzo di ricambio guastatosi.

Nel frattempo mi "consolo" con un Plasma Panasonic Viera NEOPDP TX-P42 G10 E ( firmware 1213 ) che nonostante tutti i suoi pregi nell' SD non riesce ad essere all 'altezza del buon "vecchio" CRT Philips

Io possiedo questo modello veramente un ottimo tv,peccato che ultimamente quando lo accendo alcune volte non si accende (la luce rimane gialla) è arrivato alla fine secondo voi?:help:

Io sono negato per i setaggi dei colori qualcuno mi potrebbe dire come configurarlo al meglio grazie

Vecchi Crt e plasma

Concordo anch'io sulla naturalezza dei colori dei vecchi CRT. In casa ho sia un Sony 29" 4:3 sia un Philips 32 pollici 16:9, e la differenza con Plasma/Lcd si vede eccome, l'importante è non starci troppo vicini perchè emerge la bassa definizione.

In casa posseggo e utilizzo anche due (sì, due) 'vecchi' Plasma Fujitsu P42VCA30 con tecnologia AVM, e devo dire che sono quanto di più vicino al CRT io conosca, in termini di naturalezza di immagini e morbidezza dei colori. Per non parlare dell'angolo di visione, assolutamente paragonabile ai crt.

quindi, almeno per me... niente lcd, solo plasma, e... attendiamo gli OLED.

Io ho un tv della philips (tra l'altro mi sono accorto che non produce più CRT!), un 32PW8807/12 che non è più un giovinetto (mi pare abbia 7 anni), ma tutti quelli che vengono a casa mia a guardare film o partite strabuzzano gli occhi, alla faccia dei 70.000" LCD che vanno di moda adesso.

Il mio CRT (un SONY FD Trinitron mod. KW-32LS20E acquistato nel 2002 alla modica cifra di 1.265 euro) va ancora benissimo e avendo un sacco di spazio, non soffro nemmeno di uno dei suoi difetti più evidenti ... la misura in profondità.
Ho molti dubbi se cambiarlo (magari con un bel KURO da 50" collegato ad un lettore BR della stessa marca... ), o aspettare l'evoluzione tecnologica ...

E' stata dura abbandonare il mio JVC hv28p37sue...in component a 1080i era qualcosa di eccezionale...
Altro residuato il sony fw900...arrivato dritto dritto dall'america...semi distrutto...:(
Lorenzo.

Anche io ce l' ho, ma in tutta onestà non mi ha mai dato grosse soddisfazioni, pur avendolo regolato a puntino...Come contro però ha una pessima geometria, immagine totalmente storta che grazie a dio son riuscito a sistemare a livelli almeno accettabili, così come l' overscan che tagliava anche le immagini sd...
Anch'io posseggo il Philips 9551, e non posso non tesserne le lodi.
Con un pò di pazienza sono riuscito a regolarlo per bene. Con i programmi in 4:3 la transizione tra immagine e letterbox laterale ha uno scarto ridottissimo, contenuto in non più di un paio di terne di fosfori, e questo lungo tutta la dimensione verticale del display.
Per quanto riguarda l'overscan, con il menù di servizio è possibile azzerarlo, come ho fatto io... Ed il motion blur è accettabile, perlomeno tenendo i livelli dei parametri immagine e della nitidezza a livelli mediobassi.
L'unica vera pecca è la disuniformità dell'illuminazione dell'immagine (aloni scuri ai lati dello schermo) e la risoluzione orizzontale (ho "contato" un migliaio di terne di fosfori, sicuramente al di sotto delle specifiche HD; inoltre i finali video hanno una banda passante ridotta).
Di fronte al suo contenuto prezzo di acquisto (600 EUR), non ho potuto resistere alla tentazione di portarmi a casa uno degli ultimi CRT della storia della TV (tra l'altro con ingressi YPbPr e HDMI!).
E sinceramente, pur continuando a passare ore ed ore negli stores di elettronica di consumo, guardando e riguardando la produzione di modelli TV correnti, provandone a regolare le impostazioni (spesso sono sballate come non mai!) non sono ancora riuscito a trovare qualcosa di confrontabile, in termini di gamut e contrasto, ai vecchi CRT. Forse qualche PDP di Panasonic o Pioneer, ma a prezzi un pò sopra le mie possibilità...

Ultima modifica: