N. D'Agostino ha scritto:
Alt fermi tutti!
Secondo voi non esitono differenze fra apparecchi digitali?
Ma che impianto e' stato utilizzato, in che ambiente......non vorrei ripetere quanto scritto da GPM alcuni giorni orsono. Del resto, in questo Lino sarà totalmente d'accordo, e' proprio vero l'opposto, ogni apparecchio suona in maniera diversa una dall'altra, altrimenti avremo una grande frittatona ed io mi comprei a questo punto il bellissimo compattone che fa anche il caffe'. Non credo che con il 2900 Denon abbia messo la parola fine sui lettori universali, infatti fra qualche mese....
Se i progettisti della Denon decidono di lanciare un prodotto di fascia superiore, lo fanno solo per fini commerciali o sono tutti scemi?
Meditiamo gente meditiamo!!!
Nicola,
E chi dice che suonano tutti uguali e chi parla di compattoni ( ho sempre scritto di riferirmi ad apparecchi di fascia medio/alta ) ?
Intanto queste sonorita' differenti ( differenze sicuramente lievi ) e' tutto da dimostrare che siano un vero avvicinamento al suono piu' fedele o che piuttosto si tratti di un suono piu' o meno eufonico che puo' ad alcuni piacere di piu'.
Poi i criteri di prova : non si finisce mai di ripetere quanto diffusori ed ambiente condizionino la qualita' finale ed allora perche' non usare delle cuffie per cogliere queste lievi differenze senza l'interferenza diffusori/ambiente ?
Tanto per fare un'esempio chi puo' escludere che una piccola differenza della risposta in frequenza tra due apparecchi vada a stimolare una risonanza dell'ambiente portando erroneamente alla conclusione : quell'apparecchio e' piu' ricco di bassi !!!!, senti come sono pieni, rotondi ... o a far lavorare di piu' l'amplificatore su un punto dove l'impedenza diventa critica ?
Ho poi detto tante volte che ( sempre a mio avviso per carita' ) nel digitale superati alcuni inconvenienti tipici dei prodotti economici ci si avvicina ( a meno di prendere qualche cantonata sbagliando qualche cosa nel progetto e questo si spera di apprenderlo leggendo le recensioni ) a risultati assai vicini all'ottimale, molto piu' che non quanto accada in apparecchi analogici.
Spesso le case stesse proprio per giustificare modelli del costo superiore tralasciano nei modelli "medi" qua e la nel progetto qualche particolare che poi permette all'apparecchio top di suonare meglio e spesso questi accorgimenti fatti pagare migliaia di euro costano pochi dollari in componenti piu' pregiati pin compatibili ( come accade spesso per i dac ) e/o qualche operazionale di tipo migliore e meglio utilizzato.
Cosa serve smembrare gli apparecchi se non si indaga in questi aspetti.
Quante volte molti apparecchi esoterici non sono altro che prodotti economici oem modificati e migliorati ?
Queste cose ad un tecnico non possono e non devono sfuggire.
Ed infine i test sulle riviste : prova a rileggerti un anno di prove : tutto interessante preso singolarmente, ma dovessi relazionare una prova all'altra dai commenti troveresti difficile capire ( senza leggere il costo ) a che livello l'apparecchio appartiene.
Anche spulciando tra i risultati delle misure gli apparecchi digitali superato un certo livello non si riescono piu' a trovare differenze che giustificano un prezzo 3-10-20 volte superiore.
Se non ci riuscite voi ..........
In definitiva solo qualche spunto; qualcuno vuole aggiungere altro ?
Saluti
Marco