TCL e Sony joint venture TV

Che peccato un marchio che ha fatto la storia dell'elettronica e che ci ha regalato innovazioni finisce così la sua storia.... Molto triste per chi ama i prodotti di qualità.
 
Che peccato un marchio che ha fatto la storia dell'elettronica e che ci ha regalato innovazioni finisce così la sua storia.... Molto triste per chi ama i prodotti di qualità.
Da come scrivi sembra che i prossimi Sony Bravia saranno semplicemente dei rimarchiati TCL.
Mi auguro ovviamente di no, ma intanto aspettiamo che escano, poi sentenziamo.
 
C’è scritto chiaramente nel comunicato che la nuova società si occuperà di tutto dalla progettazione alla produzione alla distribuzione e la società sarà guidata da tcl.
Mi spiace, a me in particolare che ho avuto modo di conoscere dall’interno Sony electronics pur non avendo mai lavorato con loro.
 
Credo che occorra qualche precisazione: la nuova società è Sony e TCL, non TCL e basta.
Non c'è stata nessuna acquisizione, poi quello che verrà lo vedremo.
Il punto importante è scritto anche nel comunicato: TCL ha l'integrazione verticale e una enorme capacità produttiva.
Cosa vuol dire?
Che realizza praticamente tutto in casa e facendolo può tagliare i costi in ogni anello della catena produttiva, che è esattamente il punto in cui Sony soffre decisamente la concorrenza - non ha produzione interna e la filiera è frammentata.
Quindi sulla carta non dovrebbero essere TV sviluppati da TCL, l'operazione in questi termini avrebbe poco senso: quello lo si fa quando si vende la licenza d'uso del marchio, come Toshiba, Grundig eccetera.
Join venture significa che si condivide tutto secondo le quote, ovviamente chi ha la maggioranza comanda ma sarei davvero stupito se non ci fossero clausole specifiche, ad esempio sulla qualità - non a caso hanno siglato un protocollo d'intesa, l'accordo vincolante deve ancora arrivare.
Io aspetterei prima di recitare il de profundis: non ho la sfera di cristallo - che sembrano avere alcuni colleghi, visti i titoli e i contenuti degli articoli, parlano di qualcosa che non è quello annunciato oggi - ma per ora l'annuncio non è "Sony fuori, fa tutto TCL".
 
Grazie per la news.

Chiedo conferma perchè non sono sicuro, quando ho cercato manuali o aggiornamenti firmware dei prodotti TCL, ho sempre trovato una enorme difficoltà.

Sono io che non ho cercato bene, o sono loro che sono carenti da questo punto di vista.
 
Io non ne farei una tragedia.
È una partnership con quota al 49% a favore di Sony.
Tcl ha un' immensa capacità produttiva, sanno il fatto loro in quanto a gestione dei costi e hanno degli assi nella manica lato tecnologia per i pannelli LCD.
Sony è il brand indiscusso come know how sulla performance dell' elaborazione video ed è pure ai vertici in quanto a controllo qualità/customer care.

Incrociamo le dita perché non prevalgano solo le idee dei cinesi e speriamo che nasca qualcosa di valido.
 
pensiamo positivo, i televisori tcl peccano indiscutibilmente nel reparto sofrware e ottimizzazione video, campo quest'ultimo regno di sony, implementerannjoj tecnologie sony nei loro tv e migliorareranno
 
Ma non credo nemmeno sia una questione di filosofia, non resta che aspettare come ho già scritto in precedenza i primi prodotti, a quel punto si tirano le somme.
Ad oggi l'accordo è in fase preliminare, quindi è presto per dire la qualunque.
 
pensiamo positivo, i televisori tcl peccano indiscutibilmente nel reparto sofrware e ottimizzazione video, campo quest'ultimo regno di sony, implementerannjoj tecnologie sony nei loro tv e migliorareranno
La nuova Joint Venture si occuperà dei Bravia, dubito che Sony porti i suoi algoritmi sui TV TCL, se è questo che vuoi dire.
Non si parla di fusione dei due marchi, ma di gestione da parte di TCL dei Bravia.
 
Siete quelli del bicchiere mezzo pieno 😂 e di questi tempi un po' vi invidio 😊
Vero sono anche io troppo pessimista ;) ed è anche vero che è un accordo preliminare e quindi potrebbe non essere chiuso... ma anche in questo caso, una volta uscita una notizia del genere, mi aspetto che a quel punto la divisione venga chiusa se non può essere "venduta" ... Effettivamente troppo pessimista ;)
 
Se la notizia è stata diffusa e non smentita credo che si concretizzerà, quale sarà il risultato? Secondo me lo stesso di quanto successo per Philips, resterà solo il nome ed il ricordo di un altro grande marchio che esce dal mercato TV.
 
Vi confermo che l'accordo non è chiuso, hanno siglato quella che è un'intenzione di arrivare a un accordo, che dovrebbe arrivare entro fine marzo.
Quella sarà vincolante e definirà le condizioni in dettaglio, che evidentemente mancano, come magari anche le valutazioni su tutti gli aspetti.
Se così non fosse, avremmo già un accordo siglato e avviato, in attesa del vaglio da parte delle autorità competenti.
Di sicuro non è una cessione, non è una licenza per l'uso del marchio e non è un'operazione di svendita, perché in questa forma non avrebbe molto senso.
Faccio un esempio: Vestel che compra la licenza del marchio Toshiba è un terziario che acquista a prezzo di saldo per chiusura delle attività, ottenendo un modo per arrivare sugli scaffali del centro commerciale con prodotti a basso costo.
Questa è un'operazione diversa: per Sony non ha senso fare una joint venture che distrugge il valore del suo marchio, non ha venduto o ceduto la licenza, è ancora proprietaria, se uccide Bravia cosa ci guadagna e cosa se ne fa poi?
Anche lato TCL ha poco senso rimarchiare: mancano i dettagli, ma da una joint venture almeno un minimo di passaggio del know-how me lo aspetto.
TCL è un colosso che aspira a sostituire Samsung e le manca soprattutto la fascia premium, è lì che deve crescere, non se ne fa niente di rimarchiare TV dal buon rapporto qualità/prezzo, quello lo sa fare benissimo.
TCL ha teoricamente bisogno che Sony resti il riferimento del mercato perché è proprio in quella fascia che vuole posizionare i suoi futuri top di gamma.
Se si occupa di produrre i TV Sony in collaborazione, facendolo male, passa alla storia per quella che ha ucciso i Bravia, non esattamente la pubblicità che qualcuno vorrebbe avere.
Poi può andare tutto malissimo, può essere un primo passo per un disimpegno - però a lungo termine, qui i primi frutti rischiano di arrivare nel 2028 - impossibile dirlo oggi, ma non mi fascerei la testa con così tanto anticipo basandosi su quello che è noto oggi.
Capisco però le reazioni di molti, anche perché quando tante testate suonano le campane a morto - ho letto molti parlare di vendite e cessione a tutti gli effetti - poi è normale che i non addetti ai lavori si aspettino di vedere passare il funerale - e questo non mi è proprio piaciuto, condivido quello che ha detto Caleb Denison, è altamente irresponsabile.
 
Se la notizia è stata diffusa e non smentita credo che si concretizzerà, quale sarà il risultato? Secondo me lo stesso di quanto successo per Philips, resterà solo il nome ed il ricordo di un altro grande marchio che esce dal mercato TV.
Nel caso, sarebbe un ottimo risultato: i TV Philips sono migliorati sotto TP Vision, che ha messo i soldi e tenuto esattamente tutta la parte di ricerca e sviluppo, se ne occupano esattamente le stesse persone.
Ma per il momento no, non è quel tipo di operazione, lì TP Vision ha ceduto il marchio in licenza e fatto passare il suo personale sotto TP Vision.
 
Top