Vi confermo che l'accordo non è chiuso, hanno siglato quella che è un'intenzione di arrivare a un accordo, che dovrebbe arrivare entro fine marzo.
Quella sarà vincolante e definirà le condizioni in dettaglio, che evidentemente mancano, come magari anche le valutazioni su tutti gli aspetti.
Se così non fosse, avremmo già un accordo siglato e avviato, in attesa del vaglio da parte delle autorità competenti.
Di sicuro non è una cessione, non è una licenza per l'uso del marchio e non è un'operazione di svendita, perché in questa forma non avrebbe molto senso.
Faccio un esempio: Vestel che compra la licenza del marchio Toshiba è un terziario che acquista a prezzo di saldo per chiusura delle attività, ottenendo un modo per arrivare sugli scaffali del centro commerciale con prodotti a basso costo.
Questa è un'operazione diversa: per Sony non ha senso fare una joint venture che distrugge il valore del suo marchio, non ha venduto o ceduto la licenza, è ancora proprietaria, se uccide Bravia cosa ci guadagna e cosa se ne fa poi?
Anche lato TCL ha poco senso rimarchiare: mancano i dettagli, ma da una joint venture almeno un minimo di passaggio del know-how me lo aspetto.
TCL è un colosso che aspira a sostituire Samsung e le manca soprattutto la fascia premium, è lì che deve crescere, non se ne fa niente di rimarchiare TV dal buon rapporto qualità/prezzo, quello lo sa fare benissimo.
TCL ha teoricamente bisogno che Sony resti il riferimento del mercato perché è proprio in quella fascia che vuole posizionare i suoi futuri top di gamma.
Se si occupa di produrre i TV Sony in collaborazione, facendolo male, passa alla storia per quella che ha ucciso i Bravia, non esattamente la pubblicità che qualcuno vorrebbe avere.
Poi può andare tutto malissimo, può essere un primo passo per un disimpegno - però a lungo termine, qui i primi frutti rischiano di arrivare nel 2028 - impossibile dirlo oggi, ma non mi fascerei la testa con così tanto anticipo basandosi su quello che è noto oggi.
Capisco però le reazioni di molti, anche perché quando tante testate suonano le campane a morto - ho letto molti parlare di vendite e cessione a tutti gli effetti - poi è normale che i non addetti ai lavori si aspettino di vedere passare il funerale - e questo non mi è proprio piaciuto, condivido quello che ha detto Caleb Denison, è altamente irresponsabile.