Credo che occorra qualche precisazione: la nuova società è Sony e TCL, non TCL e basta.
Non c'è stata nessuna acquisizione, poi quello che verrà lo vedremo.
Il punto importante è scritto anche nel comunicato: TCL ha l'integrazione verticale e una enorme capacità produttiva.
Cosa vuol dire?
Che realizza praticamente tutto in casa e facendolo può tagliare i costi in ogni anello della catena produttiva, che è esattamente il punto in cui Sony soffre decisamente la concorrenza - non ha produzione interna e la filiera è frammentata.
Quindi sulla carta non dovrebbero essere TV sviluppati da TCL, l'operazione in questi termini avrebbe poco senso: quello lo si fa quando si vende la licenza d'uso del marchio, come Toshiba, Grundig eccetera.
Join venture significa che si condivide tutto secondo le quote, ovviamente chi ha la maggioranza comanda ma sarei davvero stupito se non ci fossero clausole specifiche, ad esempio sulla qualità - non a caso hanno siglato un protocollo d'intesa, l'accordo vincolante deve ancora arrivare.
Io aspetterei prima di recitare il de profundis: non ho la sfera di cristallo - che sembrano avere alcuni colleghi, visti i titoli e i contenuti degli articoli, parlano di qualcosa che non è quello annunciato oggi - ma per ora l'annuncio non è "Sony fuori, fa tutto TCL".