Scosse sismiche in quel dell'Etna, ma il vulcano non presenta attività eruttiva...si pensa che il tremore sia dovuto a segnali sotto i 20Hz...
scherzi a parte, sono riuscito finalmente ad avere ragione dei setting e strano ma vero stavolta l'Audyssey ha giocato un ruolo fondamentale...ho eseguito la calibrazione XT32 ei valori impostati erano i seguenti:
Crossover
Frontali: 40Hz
Centrelae: 50Hz
Surround: 150Hz
LPF di LFE: 120Hz
Fase: 0°
Distanza diffusori
Frontale sinistro: 1.93m
Frontale destro: 1.93m
Centrale: 1.74m
Surround sinistro: 1.89m
Surround destro: 1.68m
Subwoofer: 2.40m (in realtà il sub sta a poco più di un metro)
Livelli diffusori
Frontale sinistro -12.0dB
Frontale destro: -12.0dB
Centrale: -12.0dB
Surround sinistro: -12.0dB
Surround destro: -12.0dB
Subwoofer: 0dB
il risultato è sorprendente, ho dovuto solamente ritoccare i lievelli dei diffusori, tranne il sub....ho portato tutto a -6dB che in una stanza da quasi 16mq è un valore ottimale...Audyssey EQ e Dynamic EQ attivati...
Il risultato è stato devastante...il dvd "Reference 2 Bass Demo Disc", in particolare la traccia "Underworld - qualcosa (non ricordo il nome)" ha fatto crollare le mura..il dettaglio invece di XMEN è incredibile, ogni singola esplosione si avverte e quando magneto usa i suoi poteri avverto tutto il corpo tremare, una cosa mai sentita prima...la profondità e le basse frequenze di PULSE sono cose con cui giocare con cautela, qui ho veramente temuto di rompere qualcosa tanto il sub scendeva in basso!
il risultato penso sia merito dell'Audyssey...il taglio dei frontali a 40Hz e la distanza a 2.40m fa si che il sub sia nella corretta fase e lavori con le giuste frequenze...merito anche delle RF82 che possono scendere davvero in basso!
In definitiva sono davvero contento del risultato, sono sicuro che quando avrò una stanza grande almeno il doppio le soddisfazioni saranno raddoppiate

...
Grazie anche a tutti i consigli sul setting del sub avuti qui sul forum...si sono rivelati veramente utili...e un elogio va anche a Luca di SVS che quando contattato telefonicamente da me, mi ha subito spiegato e indirizzato verso la giusta strada!
In definitiva i sub SVS sono dei mostri, suonano in maniera spettacolare ed estremamente cinematografica, bisogna solo avere un minimo di pazienza sul setting...
PS: grazie Giorgio, senza la prova a casa tua sarebbe stato tutto tempo perso...