[SVS Subwoofers] Official Thread

Dakhan, portandolo al limite si può rovinare il diffusore? perché ora (forse ho anche l'orecchio abituato) lo sento meno potente e se lo alzo mi va subito in distorsione.. è tutto nella norma o posso avere fatto danni?
Danni li escluderei, piuttosto quando si nota la distorsione ad orecchio siamo oltre i limiti del sub quindi sei in fase di upgrade, purtroppo... ;)
 
ordinato il PB2000 direttamente sul sito...incredibile la velocità nel lavorare l'ordine...
sul sito c'era scritto che se ordinavo entro le 11, il pacco sarebbe partito subito e così è stato...spero di averlo venerdì...dopo cominceranno estenuanti sedute di test per trovare il posto giusto al PB2000!
 
Seguo con interesse visto che sto valutando anche io l'acquisto del pb2000,facci sapere le tue impressioni.

Sapete quanti db raggiunge a 20 hz ? Parola agli esperti.

Grazie
 
In arrivo anche per me il PB-2000 (spero per domani)

Utilizzo 95%: HT
5%: MUSICA

Vediamo cosa tira fuori questo "bestione" (è proprio questa forse l'unica "incertezza", le generose dimensioni: seppur abbia un intero angolo della sala da dedicargli, spero che visivamente non stoni con il contesto. L'intenzione poi è di tenerlo senza griglia perché esteticamente mi sembra renda decisamente di più. Vedremo! :sperem:)

Nel frattempo, confermata la serietà e la professionalità ineccepibile di SVS (che, come giusto che sia, riconosce la possibilità di ripensamento entro 10 giorni)
 
Pratica RMA già avviata...

Così come arrivato, così se ne va....

Ebbene sì....

E' la primissima volta che mi succede di restituire un prodotto perfettamente funzionante!!!

I fattori sono tantissimi...
Purtroppo nella mia zona non ho la possibilità di visionare i prodotti SVS, quindi, come spesso capita, ho dovuto comprare basandomi su ciò che si può trovare in internet...
E certe sensazioni ovviamente si possono provare solo dal vivo, a pelle! (diversamente io stesso mi farei una domanda: ma chi ti ha detto di comprarlo????!!!!!)
E forse neppure sarebbe sufficiente dal vivo: è necessario proprio collocarlo tra le mura di casa

Prima considerazione: per me è stato disegnato in modo orribile.
Il problema non sono tanto le misure e le dimensioni in sé, è proprio la forma: in altezza e larghezza volendo vedere non è neppure così grande e sproporzionato, il "problema" è la profondità e ancor di più la griglia metallica frontale molto ricurva che ne aumenta la profondità (ma si, crepi l'avarizia!!!!)
IL risultato visivo è pessimo, un senso di pesantezza e poca eleganza evidente (anche perchè credo che il 95% delle volte venga collocato in sale, non in garage o cantine)
A livello di video e foto in internet, lo jamo mi aveva fatto una impressione ancora peggiore, in realtà dal vivo lo trovo di una linearità, pulizia, armonia e semplicità che non avrei mai pensato...

Anche il colore (ed il riflesso dello stesso) non mi ha soddisfatto (purtroppo è disponibile sono nella variante black)

Manuale solo in lingua inglese (ma capirai che manuale possa servire per un subwoofer. Ma più che sull'hardware, sarebbero tantissime le utili ed interessanti informazioni generali che si potrebbero dare sul mondo dei subwoofer in generale: come utilizzarli, i vari settaggi per le varie situazioni di collocamento, il rodaggio, il taglio da dare, consigli.....Zero di zero. Ma, ripeto, non è tanto una critica a SVS quanto alla generalità dei produttori)

Cavo di collegamento: quantomeno meno nel mio scatolone, assente!! (Era solo presente il cavo dell'alimentazione)

Prestazioni: l'ho testato per un 6/7 ore. Tralasciando tutti i discorsi legati al rodaggio (oltre tutto alcuni opinabili, anche perchè in teoria dovrebbe essere già stato fatto in parte direttamente nella catena di produzione) ed essendo consapevole che SICURAMENTE solo dopo le prime 50 ore di utilizzo avrebbe fatto uscire il suo vero carattere, se faccio un paragone a parità di ore di utilizzo con il mio jamo 660, quest'ultimo gli mangia in testa in tutti i settori, TUTTI!!!
Più avanti sicuramente avrebbe raggiunto e forse superato lo jamo, ma se devo ospitare un comodino, pretendo che lo surclassi!!!

Da un armadio del genere, ci si aspetta BEN ALTRO.....
Per carità, suono pulito e potente, però niente per cui strapparsi i capelli
Ovviamente l'ho testato in varie posizioni, con diverse settaggi e tagli, con un cavo di connessione di un certo livello, solo con fonti nobili quali blu ray, con tutto ciò con cui ho testato lo jamo appena tirato fuori dall'imballo

Non sono assolutamente pentito di "averci provato", va bene così, sono anzi contento di tenermi stretto il mio jamo che ha un rapporto prezzo-prestazioni incredibile, sfido chiunque (CHIUNQUE) a trovare un sub nuovo che nella sua fascia di prezzo faccia meglio....

Ovviamente queste sono solo e soltanto mie considerazioni personalissime, soggettive, gusti personali e giustamente in tantissimi mi daranno dell'incompetente e del pazzo....(e davvero non mi meraviglia che in tanti possano trovare il PB-2000 un sub fantastico)
Io posso solo dare un consiglio sincero e spassionato a chi sia indeciso sull'acquisto: se possibile, fate di tutto per vederlo dal vivo. Anche la sola simulazione di ritagliare uno scatolone dello stesso volume, non può bastare....
Io avevo tutto tranne problemi di spazio, però faccio fatica a pensare un ambiente dove possa stare bene con quella forma.....
Ciò detto, è pur vero che c'è la possibilità di ripensamento entro 10gg (possibilità che mi ha spinto con tutta tranquillità all'acquisto)
 
Ultima modifica:
Veramente il diritto di recesso non è così indolore, perché rimangono a carico le 2 spese di spedizione e quella con cui ti è stato spedito non era 0 come fa intendere il "spedizione gratis", ma si tratta di uno sconto applicato al costo del sub dell'importo corrispondente alle spese di spedizione, nell'esempio nelle condizioni di vendita parla di 50 euro. Sommiamoci la restituzione deve essere fatta con assicurata e non credo che per un pacco di quel peso/dimensioni si possa spendere meno di 20 euro, in pratica, questa prova di 10 giorni ci costa il 10% del valore dell'oggetto, non poco.
 
Giustissima la tua precisazione Trickfield

Per quanto mi riguarda, la mia spedizione a me viene zero (basta che mi fanno sapere dove e quando recapitarlo, poi ci penso io, faccio anche la stra-assicurata)

Sul rimborso della loro spedizione, pagherò quello che c'è da pagare, nessun problema (meglio che tenersi sul groppone 800 euro di "ingombro") anche se a me personalmente da l'idea di un'azienda ineccepibile quando c'è da vendere e di "poveretti" quando c'è da incassare una bocciatura da parte del cliente (ma proprio poveretti poveretti :mc:: da fonti certe, a loro la spedizione non viene più di 10 euro, 10 euro STRAPAGATI su un subwoofer venduto con un rapporto dollaro:euro 1:1)

AMAZON DOCET ! ! ! ! ! ! :ave::ave::ave:
 
Ultima modifica:
essendo consapevole che SICURAMENTE solo dopo le prime 50 ore di utilizzo avrebbe fatto uscire il suo vero carattere, se faccio un paragone a parità di ore di utilizzo con il mio jamo 660, quest'ultimo gli mangia in testa in tutti i settori, TUTTI!!!
Più avanti sicuramente avrebbe raggiunto e forse superato lo jamo, ma se devo ospitare un comodino, pretendo che lo surclassi!!![CUT]

Tralasciando estetica,manuale di istruzioni e accessori qualcosa non torna dal punto di vista prestazionale; non voglio fare paragoni ma se consideriamo i dati,almeno sulla carta, le differenze ci sono.Inoltre dato che uno è reflex e l'atro no l'impatto dovrebbe essere ancora maggiore per l'svs,forse proprio per questo non si possono nemmeno paragonare perchè diversi.
Non credo che 50 ore di rordaggio possano stravolgere un suono,se non è di nostro gradimento resterà tale anche dopo secondo me,forse quelle differenze sulla carta non sono abbastanza per surclassare.
 
Ultima modifica:
Perfettamente d'accordo con te sulle 50 ore e sui dati "sulla carta" (anche sul discorso reflex, a cui avevo puntato visto il mio utilizzo quasi solo HT)

Non lo so, è pur vero che lo jamo ha specifiche di tutto rispetto: amplificatore da 660 Watt, woofer da 305 mm, risposta in frequenza 24-200Hz nonchè un peso di 22,2 kg (che, viste le dimensioni tutto sommato contenute, sono davvero parecchi)

Probabilmente avevo aspettative troppe alte, partendo da una base già ottima...
Ma che poi il cambio del subwoofer non derivava da una mia vera e propria insoddisfazione, tutt'altro. Ho recentemente fatto l'upgrade della tv e lo stesso acquirente si sarebbe comprato lo jamo quasi al prezzo a cui io lo pagai (in offerta).
Non lo nego, "ingenuamente" ho pensato <<se con lo jamo sono a questi livelli, chissà con il PB-2000 e chissà in ambito HT>> inconsciamente forse perché reflex e viste le generose dimensioni.
L'upgrade della tv non avevo il minimo dubbio sul fatto che non mi avrebbe deluso, erroneamente pensavo lo stesso per il sub...

Senza paragonarlo con lo jamo, per il PB-2000 mi è parsa abbastanza evidente la miglior resa in ambito HT che musicale (e sinceramente ho sempre pensato che se delle "casse" suonano bene, musica o film dovrebbero essere irrilevanti. Caratteristica che, forse perché non reflex, ho sempre apprezzato nello jamo, costante ed ottimo in entrambi gli ambiti)
Stesso discorso per le Q Acoustics :ave:, su cui neppure mi soffermo, un "progetto" ottimamente realizzato fino ai minimi particolari (estetica compresa) tanto è vero che risultano magnifiche sempre e comunque, indipendentemente dall'utilizzo...

Mi farebbe piacere sentire l'impressione di Pedro80 che ha ordinato il giorno prima di me il PB-2000 per sapere se il sub abbia deluso le sue aspettative, si sia comportato come prevedeva o se sia andato oltre ciò che immaginava....
 
Ultima modifica:
Buongiorno ragazzi....rispondo subito a thesaggio...
il PB2000 è arrivato a casa mia venerdì mattina, ma durante questi giorni non ho avuto un secondo di serenità per poterlo anche solo montare....l'unica cosa che ho fatto è stato l'unboxing (:) è sempre particolarmente esaltante scartare i pacchi appena arrivati), quindi posso solo esprimere un parere squisitamente estetico...essendo un parere estetico è soggetto ai singoli gusti e devo dire che non mi risulta così malvagio come a thesaggio, certo è moooolto voluminoso, ma spero che le prestazioni siano proporzionali alle dimensioni...
per farti un esempio, le elettroniche McIntosh esteticamente lasciano molto a desiderare...non sono per nulla accattivanti, ma sono molto prestazionali...IMHO
Mio cugino, che ha comprato lo stesso sub e accoppiato a marantz 7002 e diffusori infinity si è trovato benissimo, soprattutto come prestazioni...io voglio credere che, dato che il 90% delle persone che hanno acquistato svs ne hanno solo parlato bene, il risultato sarà eclatante...

poi dipende sempre dall'ambiente in cui lo ascolti, quale metro di paragone utilizzi, le tue elettorniche e molto altro...
 
Ho ricevuto da martedì il PB-1000. Che dire, il prodotto è sicuramente di ottima qualità, ma non riesco a farmelo piacere. Non mi spiego come mai sia così "moscio" dopo averlo provato per più di 15 ore con tutti i generi di film d'azione.
Ho fatto diverse prove e quella che mi ha lasciato di stucco è stata disattivare il sub dall'X2000 inviando il segnale alle B&W 685 S2, e HTM61 S2 e alle HECO 700 come surround. Faccio partire il Bluray demo che contiene alcuni pezzi di film in DTS-HD MA, tra cui "Il cavaliere oscuro il ritorno", il tutto dopo aver già provato con sub acceso con volume a ore 12, e appena finisce il demo ti viene da chiederti "come diavolo è possibile che in 5.0 vengono ricreati gli stessi bassi se non addirittura pure più potenti di quando il segnale LFE viene inviato anche al sub?
Ho provato a mettere il volume a ore 3 che all'apparenza sembra suoni più forte, ma è un colabrodo e ovviamente va subito in distorsione. Per esempio con la scena di Skyfall quando il treno della metro cade nella voragine fa solo casino con delle code interminabili (a volume -15db)
Sinceramente speravo di avere qualcosa di più e mi sembra soltanto di aver speso 500€ per alleggerire il lavoro del sinto e ottenere gli stessi risultati che avevo prima senza sub.
Anche per me è il primo recesso (e di acquisti a scatola chiusi ne ho fatti nel corso degli anni), però è la prima volta che rimango così insoddisfatto. Sicuramente merito anche delle recensioni (stranamente tutte a 5 stelle sul sito) che mi hanno ingannato.

P.S.
Credo poco nel rodaggio. Dubito che dopo 50 ore come si dice in rete possa fare il miracolo.
 
Ultima modifica:
Ragazzi buongiorno...eccomi qua a scrivere le primissime impressioni sul PB2000...
purtroppo non posso che confermare le impressioni di scoffield e thesaggio...
mi trovo nella stessa identica situazione di scoffield, dove se faccio riprodurre alle Klipsch le basse frequenze il risultato ottenuto è migliore di quello ottenuto con il PB2000...con il PB2000 e il volume del sub messo a ore 12 addirittura sento distorcere nei momenti con bassi più pronunciati!

Utilizzo come test il "Bass Demo Disc" di provenienza AVFORUM, con tracce di DD-TrueHD e DTS-MA, tra cui
  • Cloverfield
  • Guerra dei mondi
  • U-571
  • Terminator - Salvation
  • etc
Soprattutto in cloverfield, il PB2000 è poco incisivo, paradossalmente se sul 5010 disattivo il sub e metto i Front su "banda intera" cambia tutto...con solo i frontali ad occuparsi anche delle frequenze basse, la traccia diventa terribilmente MOSTRUOSA, con frequenze che scuotono qualsiasi cosa nella stanza, e il mio corpo vibra tutto facendomi veramente sentire ciò che vorrei!
Con il PB2000 invece NO, tutto diventa piatto e addirittura avverto distorsione durante i "botti" più profondi...
Ora dato che non VOGLIO pensare che il PB2000 sia scarso o peggio ancora guasto, ho bisogno di un vostro consiglio...
Vi dico qual'è il mio attuale setting sul sinto 5010:
  • Audyssey: spento
  • Dinamic EQ: Spento
  • Dinamic Volume: Spento
  • Crossover Frontali: 60Hz
  • Crossover Centrale: 70Hz
  • Crossover Surround: 100Hz
  • LowPassFilter di LFE: 120HZ
  • Fase subwoofer: 0°
  • Livello Frontale sinistro: -2.0dB
  • Livello Frontale sinistro: -2.0dB
  • Livello Centrale: -2.0dB
  • Livello Surround sinistro: -3.0dB
  • Livello Surround destro: -3.0dB
  • Livello subwoofer: 0dB
  • Distanza Frontale sinistro: 1.86metri
  • Distanza Frontale destro: 1.86metri
  • Distanza Centrale: 1.50metri
  • Distanza Surround sinistro: 1.72metri
  • Distanza Surround destro: 1.72metri
  • Distanza Subwoofer: 1.78metri
Il subwoofer è impostato sul retro con il crossover su LFE, il volume a ore 12...nella norma insomma!
I test sono stati effettuati in tutti i modi possibili con e senza filtri attivati, quindi usanto la modalità Direct e PureAudio, ma il risultato è sempre lo stesso!
Le cause che secondo me possono causare questi problemi sono:
  • Cavo RCA tradizionale usato per collegare il sub all'ampli ---> potrebbe essere necessario un coassiale
  • Allimentazione del sub ---> attualmente tutto l'impianto è collegato ad una ciabatta Belkin Pure qualcosa che forse non riesce a dare la corrente necessaria all'amplificatore del sub
  • La stanza in qualche modo "annulla" ciò che il sub produce, quindi problemi ambientali
  • Settings sul 5010 non corretti
 
Sto seguendo con interesse visto che avevo messo nel mirino un pb2000 ma qualcosa qui non va con questi sub,siete già 2 su 2 a lamentarvi per le prestazioni,e pensare che è il nuovo modello (anche un pò più prestante) del pb12 il quale crea terremoti a detta dei possessori,non ne ho visto uno lamentarsi; il tuo setup sembra corretto ma questa cosa delle basse frequenze più prestanti dai frontali che dal sub mi lascia perplesso,è capitato anche all'altro forumista scoffield ma col pb1000 (e anche con quello non dovrebbe succedere). Forse controllerei il dynamic volume e dynamic eq.
Per quanto riguarda il cavo non spenderci troppi soldi,un buon cavo schermato va bene ma non aspettarti chissà quale cambiamento,non fanno miracoli .
Quello della stanza inizia già ad essere qualcosa di più possibile anche se non al punto di non sentirlo proprio,prova magari a metterlo in un angolo,la risposta dovrebbe rafforzarsi di circa 6 db,ma se lo senti distorcere ad orecchio col volume ad ore 12 qualcosa non va.
 
Ultima modifica:
pensandoci potrebbe anche essere un problema di fase...sia elettrica che fonica...
è impensabile che un sub del genere non causi terremoti durante l'ascolto...
Anche mio cugino ha acquistato il PB2000 e, seppure in un ambiente decisamente più grande, il terremoto che provoca è pazzesco...tanto che a volte da pure fastidio...
insomma io sono convinto che ci sia qualcosa che non vada nei miei settings o nella mia stanza!
 
@Pedro80

Non entro nel merito sul problema del sub, ma perché tieni tutti i diffusori in negativo?

Io avevo letto che non ha molto senso, puoi eventualmente aumentare un po' il centrale qualora la resa sia un po' sottotono ma i due frontali ad esempio devono stare almeno a zero
 
se aumento portando a 0dB i livelli dei diffusori, il problema sarebbe ancora più accentuato...

come dice etilico, per fare la prova del 9 dovrei portare il mio PB2000 a casa di mio cugino e vedere l'effetto per capire se è difettoso il mio oppure ho un problema di setting/stanza!
in ogni caso oggi farò altre prove cambiando il cavo rca con uno coassiale migliore...proverò anche a modificare la fase e a collegare l'alimentazione in un'altra presa!
 
ah ok...
e che differenza farebbe?
in entrambi i casi si capirà se è un problema di sub oppure no!
intanto mi preparo a cambiare rca, vediamo cosa succede!
 
Top