SVS SB13-ULTRA

@ celicalorenzo: se hai voglia di farti un giretto a Lodi fammi sapere, sei formalmente invitato a casa mia per un piccolo assaggio dell' SVS SB13 ULTRA....................cosi' ti potrai rendere conto di persona delle sue potenzialita' !!!

Ciao da IVAN
 
ragazzi oggi mi è arrivato l'sb13 ultra :D
foto a confronto con l'svs pb-1000.. guardando le specifiche pesa 42kg contro i 21kg del pb-1000, è bello pesante dovevo trascinarlo per casa :asd:

EDIT: aggiunte immagini da imageshack

http://img41.imageshack.us/img41/8789/5w7o.jpg

http://img41.imageshack.us/img41/9189/an6j.jpg[/..........[CUT]

ryo quindi come discesa metti ancora alla pari il pb1000 con il sb13ultra??con la differenza di prezzo che cè..speravo in meglio.
 
Si, dalle mie prove la discesa era più o meno quella per entrambi con la differenza che l'SB13 Ultra regge volumi molto più elevati così come la pressione sonora. Anche a volumi alti senti che il modello ultra non ha la minima difficoltà ed è capace di farti sentire la pressione generata dalle ultra basse direttamente sul corpo più di quanto possa fare il reflex da 10" e con una capacità di articolare superiore. Come punch poi è tutta un'altra cosa. Secondo me dopo averli provati entrambi la differenza di prezzo è giustificata.
 
@ celicalorenzo: se hai voglia di farti un giretto a Lodi fammi sapere, sei formalmente invitato a casa mia per un piccolo assaggio dell' SVS SB13 ULTRA....................cosi' ti potrai rendere conto di persona delle sue potenzialita' !!!

Ciao da IVAN
Ivan hai PM !!!!
 
Ultima modifica:
Ehila' Ryo, bentornato, dove eri finito?;)

Ciao Dakhan, io ormai mi sono ritirato e per il periodo che ho frequentato il forum ho voluto dare il mio contributo e parere dato che c'era molta confusione su certi aspetti. Per il resto niente, ho ancora il mio SB13 e ne sono contentissimo, soprattutto da quando l'ho equalizzato ed ho preso il Marantz SR7008 con le Monitor Audio me lo godo ancora di più in ambito musicale.

Un saluto a tutti!
 
Uppo la discussione...domani dovrei avere a casa questa bestiolina....qualche dritta in merito alle prime regolazioni da fare?

Pensavo di collegarlo e aggiustare i livelli con il fonometro, in modo da avere tutti i diffusori (sub compreso) a 75dB.

Altre cose da fare prima di far tremare la casa?:D
 
Per ora lascia tutto a zero, comprese la PEQ e la Room compensation, mettilo tre o quattro db sopra il livello degli altri diffusori visto che il fonometro "ruba" un po' sulle frequenze del sub e rischi di metterlo troppo basso.
Usi una EQ dell'ampli?
 
No, liscio...ho provato audissey ma non fa per me

Il sub lo provo così poi se mi rendo conto che non sono pienamente soddisfatto cerco un antimode, io di mio non sarei in grado di regolarlo al meglio
 
Ultima modifica:
Guarda, se hai un PC e il tuo fonometro prevede un'uscita RCA puoi misurare la risposta del tuo sub ed avendo due PEQ non ti serve altro, fa tutto lui al 80% (due filtri spesso non bastano e sono a frequenza fissa ma se sei fortunato correggi quasi tutto).

Se non conosci il programma REW, che crea i filtri, basta che invii il grafico via mail a qualcuno che lo sa usare e ti passa i dati da inserire nel sub, roba di 5 minuti ;)
 
Stasera controllo se il mio fonometro ha l'uscita RCA ma non credo...l'avevo pagato 30 euro al massimo, modello base base...se ce l'avesse cosa devo fare esattamente?

Ecco, trovato, è questo il fonometro: "dodocool Misuratore di livello audio digitale per di decibel registratore automatico Tester 30-130dB"

Queste le specifiche:

Precisione: 1.5dB ( in condizioni di riferimento )
Livello di misura : 30 - 130dB ( A ) / 35 - 130dB ( C )
Gamma di frequenza : 31.5Hz a 8.5 Khz
Intervallo di Linearità : 50dB/100dB
Display digitale: 5 cifre
Risoluzione : 0.1dB
Grafico a barre : 50 dB
scala a 1 dB passo per monitorare la visualizzazione del livello di pressione sonora di corrente
Indicazione di sovraccarico : OVER / UNDER
Ponderazione di frequenza: A e C
Livello Ranges : 30 - 80dB , 50 - 100dB , 60 - 110dB , 80 - 130dB
Auto Calibration Time: 3sec
Tasso di campionamento : 20 volte / secondi
Segnale di uscita AC : 0.707Vrms / grafico a barra piena , impedenza di uscita è circa 600ohm
Segnale di uscita DC: 10mV/dB , impedenza di uscita è circa 100ohm
Caratteristica dinamica : FAST ( alta velocità) / SLOW ( a bassa velocità )
Alimentazione: batterie alcaline AA da 1,5 V 4x o DC 6V 100mA
Microfono: 1/2 " microfono a condensatore Electrinic
Dimensioni dell'articolo: 256 x 70 x 35mm
Peso dell'articolo : 238g

Pacchetto compreso :
Fonometro 1 *
1 * Sponge sfera
1 * Manuale operativo
1 * DC 6V cavo
 
Ultima modifica:
Prendi un cavo RCA-Jack mono (se lo trovi, se non lo trovi prendi un classico jack-2rca e uno sdoppiatore RCA), entri nel PC, ingresso mic (se non ne hai altri, va peggio) o line in (ideale), installi un programma gratuito che si chiama REW, Room EQ wizard (ha anche il sito), lo configuri (ovvero imposti la scheda audio, il fonometro etc etc) e poi misuri la risposta del sub da 5 a 200hz.
A quel punto in base al grafico si impostano i filtri, li inserisci a mano nel menu' del SB13 e sei a posto.
Trovi un tutorial per il REW anche qui sul forum
http://www.avmagazine.it/forum/38-audio-club/262649-tutorial-rew
 
Grazie, mi sa che andiamo già sul complicato per me :(
Stasera inizio a verificare se il fonometro ha l'uscita RCA perché a naso mi sembra di no...
 
Vedi, di solito sul sub hai una risonanza fondamentale legata alle misure della tua stanza, tolta quella l'ascolto migliora di molto, poi bisogna valutare il resto, di sicuro vale la pena usare quei filtri dell'SB13, dato che li hai gia'.

Antimode ovviamente va benissimo ma ha un suo costo ed e' automatizzato quindi non ti permette comunque di raggiungere il miglior risultato.
 
Ultima modifica:
Si immagino...meglio di nulla però...dai verifico, magari poi già collegato così va bene eh...non miro alla perfezione, preferisco godermi un bel film:)

Vengo da un B&W ASW610, spero di sentire un po' di differenza anche se comunque ero soddisfatto del mio
 
Qui non si parla di perfezione ma della differenza fra sentire male e usare il sub al 50% e usarlo al 100%, ti assicuro che le differenze sono notevoli.

Io li ho provati entrambi a casa mia, beh, diciamo che e' come passare da una Punto 1.2 ad una Golf GTI, ci sono le Ferrari ovvio, ma il livello e' alto.
 
Top