No, non ci credo
Ma spiego meglio.
Fase
Se si hanno dei diffusori "tagliati" dal crossover e si inviano le basse frequenze degli stessi al sub (cosa che avviene di fatto sempre in un impianto HT) e' necessario che il sub e il diffusore suonino "in fase" nel punto in cui suonano insieme, diciamo intorno al punto di crossover (tagli a 80hz, suonano insieme poco prima di 80hz e poco dopo 80hz, per intenderci)
Ora per mettere il sub e i diffusori in fase hai due metodi (gli ampli lo fanno in automatico ma i miei con Audyssey hanno sempre toppato, qualche volta di poco, altre di tanto) che si basano su una regola semplice: due diffusori in fase suonano piu' forte di uno solo dei due e se due diffusori sono completamente fuori fase di 180° gradi si annullano a vicenda.
Ora, si parte da fase 0° se il sub sono sullo stesso lato dei frontali, fase 180° se il sub e' sul lato opposto.
Quindi, se hai un sistema di misura usi il sistema 2 (piu' preciso) ovvero inverti la fase a 180° sul diffusore o sul sub (volendo basta invertire i fili sul diffusore) e verifichi, spostando la distanza del sub sull'ampli, il punto in cui hai un null, ovvero una buca netta che scende anche di 30db, nel punto di crossover, quella e' la distanza con fase perfetta (il buco vedrai che si forma mano a mano che ti avvicini al valore ma quello giusto e' evidente)
Se invece ragioni "ad orecchio" o con fonometro e basta puoi usare lo stesso sistema o volendo quello contrario, ovvero non invertire la fase e sentire a quale distanza il duo sub+diffusore suona di piu'. Quella e' la distanza corretta. Si dovrebbe fare lo stesso per ogni diffusore nell'impianto. PEr velocizzare si parte di solito da misura reale sub +50/60cm e si prosegue oltre fino a trovare il punto, per la cronaca a casa mia e' 420cm, con sub 1 metro piu' vicini e Audyssey pensa sia a 540cm...
Differenze di pochi cm cambiano poco ma 30 cm sono gia' influenti, 50-60cm si sentono anche ad orecchio.
Risonanze
Ogni stanza, in base alle dimensioni, presenta delle risonanze, facilmente calcolabili con software come il REW o che trovi in rete (basta cercare "Room modes calculator"), nel caso di Daniel dovrebbe avere un gain notevole a 31 hz, una bella montagna che va tolta per non rovinare tutto il resto, poi delle risonanze meno evidenti ma sempre "perniciose", inoltre pare che abbia anche alcuni problemi fra 70hz e 80hz che possono pregiudicare il senso di "colpo allo sterno" e consigliare un taglio dei diffusori non in quella zona (io per esempio se metto sotto 90hz vedo delle buche notevoli)
Ovviamente le cose fatte per bene prevedono misure reali e non semplici deduzioni come quelle che ho scritto io ma e' tanto per capirci, gli altri dati erano relativi alla PEQ dell'SVS, che e' ridotta in opzioni rispetto ad un miniDSP e permette frequenze e Q fissi (il Q indica l'ampiezza del filtro, piu' e' bassa e piu' il filtro e' largo, per semplicita' si puo' approssimare dividendo la frequenza per il Q, per esempio 100hz con Q 5 da' 20hz di ampiezza per lato del filtro) e variazioni del gain da +3 a-12db