SVS PB13 ultra

Ciao magnitudo, provo a dirti io qualcosa a riguardo. Io sono da poco passato da un 8" a un 12" sempre della stessa marca e serie e le differenze a basso volume ci sono eccome, ma le sento solo nell'ascolto della musica, durante i film nada....per sentire differenze in quel caso devo per forza aumentare...
Un buon sub ti cambia di molto la qualità generare degli ascolti, dunque non sono mai soldi buttati, ma un minimo di buonsenso nell'interfacciamento elettroniche/ambiente secondo me ci vuole sempre ;).
 
adesso mi pare abbastanza normale;
l'anti-mode interviene visibilmente fino a 40hz circa; poi hai quell'avvallamento e poi dai 60hz a salire ci sono le

Ecco almeno si capisce come mai ho quella risposta. Se riesco faro' una prova con il solo sub e nell'intervallo fra 20 e 125 hz. In questo range dovrei vedere una bella curva piatta no? Cmq per l'avvallamento devo alzare i db a quella frequenza giusto? Per il picco l'opposto...

a medio bassi volumi rispetto al vostro vecchio sub che differenza sentite??


La differenza e' netta! Il basso e' molto piu' secco preciso e veloce. Sono prodotti diversi difficilmente paragonabili. In ht per me la differenza e' ancora piu' marcata, i bassi sono mostruosi t'investono.... Ovviamente in ht mi riferisco a confronti a volume altino...
 
Pacchissimo , ieri sera ho messo su Rew e sui 40-50 hz ho delle vibrazioni fortissime dalla porta che mi sballano tutto.
Ci mancava giusto questo ... :mad:
 
Caro Luca come ti capisco, il sub spinge come una bestia e' ovvio avere vibrazioni varie che pian pianino riuscirai ad attutire con rimedi vari!
 
Scusate, ma avendo visto che il sub ha la possibilità di essere equilizzato su varie frequenze agendo su valori da -12 db a + 3 db l'utilizzo dell'antimode diventa superfluo? Scusate l'ignoranza ma l'eq esterno non fa la stessa cosa?
 
Rieccomi con nuove misure! Questa volta le ho eseguite prima solo sul sub, poi con i diffusori e infine utilizzando anche i due peq interni al sub. Premetto che quello che fa l'antimode in automatico e velocemente, non riesco a farlo con il sub poichè l'intervento sui livelli alle varie frequenze è praticamente omogeneo. Mi spiego meglio, se voglio alzare di 3db il livello a 40 hz, le altre frequenze vengono pure influenzate alzandosi di conseguenza... !!! Ma non è possibile agire sulla singola frequenza? Cmq utilizzando sia peq che antimode ho smussato qualcosina... Per cominciare posto la misura relativa al sub con i due peq attivati in cui ho inserito il grafico con antimode acceso e quello con antimode in bypass... Il range è 20 - 125 hz

solosub.jpg


come si può notare l'intervento dell'antimode è palese fino a 40 hz, oltre c'è una riduzione notevole ma è stata impostata da me di proposito per smussare il picco che avevo intorno a 80 hz!

In questa invece ho eseguito fino a 1000 hz sempre confrontanto antimode in bypas e acceso:

diffusori.jpg


L'ultima misura l'ho inserita per farvi vedere come interviene l'eq interno al sub. Il peq1 è stato impostato alzando di 3db la frequenza a partire da 40 hz (però come scritto sopra verificando le altre frequenze mi portava sempre + 3db! bhoo), il peq2, invece, è impostato con - 4db a partire da 80 hz. Il grafico che segue ha una scala allargata per farvi vedere meglio, cmq qualcosina l'ho limata. Se ci sono consigli vi ringrazio anticipatamente!

peqbk.jpg
 
l'anti-mode lavora anche abbassando il tempo di decadimento del segnale; questo è quello che ti fa percepire un basso asciutto e veloce e che da questi grafici non riesci a visualizzare.... ti servirebbe una whaterfall.

torniamo al primo grafico:
come vedi la gobba intorno agli 80hz senza i due frontali che fanno da rinforzo al sub non esiste più.....
prova in questo modo:
- peq2 per ora non utilizzarla;
- peq1 alza di 3db 40hz e 50hz
- peq1 abbassa di 5db fino a 40hz
se non basta alzare su una determinata frequenza, abbassa le altre e poi alza il volume generale;)
 
Caro Max ma mi spiegheresti come si fa ad agire su una sola frequenza? Praticamente quello che dici tu lo capisco bene ma quando alzo di 3 db la frequenza 40 e 50, tutte le altre sia sotto 40 che sopra 50 vengono alzate ugualmente di 3 db! Perche'? Devo settare ad ogni frequenza anche il parametro Q? Onestamente non riesco a fare quello che mi consigli....
 
eccomi.... devi scusarmi ma devo ammettere di averti detto una gran cavolata riguardo i peq.... (li avevo valutati velocemente e mene ero fatto un idea sbagliata)
peq1 e peq2 sono 2 punti singoli su cui puoi decidere di intervenire;
per ognuno selezioni la frequenza su cui vuoi agire, i db che vuoi modificare e l'ampiezza con la quale vai ad agire.

ora ripartiamo da capo....
fai delle misure(del solo sub da 0 a 125hz va benissimo); utilizza la regolazione della fase del sub e fai magari qualche misura in più per trovare il punto di partenza migliore per lavorarci su: 0-30-60-90-120-150-180
 
@Max

E' proprio quello che ho fatto! Misure fra 20 e 125 hz, successivamente regolato la migliore fase possibile, che nel mio caso e' 180 e poi modificato mediante peq1 peq2 due punti 46 hz +3db e 80 hz - 4db. Se osservo l'andamento del solo sub ho un decadimento oltre i 50 ma se misuro con i diffusori credo vada bene perche' si compensano... E' giusto o devo comunque linearizzare il sub da solo? Se lo faccio otterei un picco notevole intorno agli 80hz. I vari sali-scendi successivi a 125 hz sono sicuramente dovuti alla scarsissima sensibilita' del microfono.... Cmq mi sto appassionando quindi cosi' come feci per il video, penso di attrazzermi per benino!
 
L'audio amplificato passa simultaneamente sia sul sub sia sui diffusori....
Sorgono due problemi principali: il sub e i diffusori non sono in sincrono (proprio come tempo di emissione) e questo comporta sfasamenti "irregolari" al variare della frequenza (es. a 80Hz sono in fase ma a 60Hz no, come non lo sono a 100 o a 40 Hz ecc. ecc.) e l'andamento della fase dei diffusori e del sub non è omogeno con ulteriori possibili sfasamenti.
Soluzione: uso di un crossover passa basso per il sub e passa alto per i diffusori (che poi è quello che fanno i crossover interni dei sintoampli quando si setta i diffusori come small) e se, possibile, uno con linea di ritardo in modo che si possono sincronizzare le emissioni del sub rispetto ai diffusori (spesso non basta mettere un sub alla distanza del diffusore per avere un emissione sincrona).
Diciamo, però, che l'allineamento temporale è una finezza rispetto all'uso del solo crossover.
Ciao.
 
Wow mi hai aperto la mente! Grazie mille ma adesso ti stresso un pochino! Sul sub ho la possibilita' di settare sia il crossover che attualmente e' a 100 hz sia il filtro passa alto che attualmente e' disattivato. Prima domandina:


Come setteresti il filtro passa alto?

Seconda domanda, poiche' l'antimode introduce un piccolissimo ritardo, ( quantificabile in 90 cm ) come potrei ovviare? Dal sub mi pare che posso modificare il delay ma dal pearl non posso fare nulla... Discorso differente per l'onkyo dove l'audissey per ht fa tutto.

Ti ringrazio anticipatamente anche perche' mi hai fatto riflettere su aspetti che non tenevo neanche in considerazione!
 
io sono riuscito a correggere qualche buco nel taglio tra sub e diffusori con le distanze nel setup del pre.
per esempio, i diffusori sono a circa 3,40mt e il sub a 3,10 circa reali ...sul pre mi dà la possibilità di regolare in 10cm e a 3,20 per il sub ho trovato il valore giusto.
ovviamente questo valore è strettamente correlato anche alla fase.
 
Si Enrico hai ragione ma purtroppo posso intervenire solo di fase e crossover basso e alto... Gia' qualcosina ho affinato, adesso seguendo l'imput di chiaroscuro provo a variare i filtri e vedo cosa cambia... Purtroppo il dsp del sub non e' che sia chiarissimo quindi devo smanettarci un pochino... Per non spaventare nessuno, ripeto che gia' cosi' e' molto meglio di prima!
 
ragazzi scusate, ma è normale che i diffusori emettano suono anche quando imposto un range di 20 - 50 hz!!!??? Ho fatto una verifica spegnendo il sub ma incredibilmente a 20 hz le cm9 emettevano un segnale molto intenso... (tra l'altro su entrambi i diffusori) come è possibile? sono sicuro che tale frequenza è fuori specifica per le cm9 quindi perchè viene emesso audio? Il collegamento l'ho fatto tra pc e ampli sulle entrate phono... ripetero' tutto cambiando input e scegliendo line in...
 
Visto che misuri fai così: misura il sub con il filtro passa basso attivo ad una certa frequenza e poi misura i diffusori con il filtro passa alto attivo ad un certa frequenza. Dopo, aiutato anche dal target "ideale" di REW cerca di capire la migliore combinazione possibile di frequenze dei due crossover in modo che il punto a -6db del sub e dei diffusori sia all'incirca alla stessa frequenza. Non importa quale ma l''importante è che sia uguale. Ad esempio se imposti il passa basso a 60Hz e il passa alto a 80Hz e trovi che il punto di incrocio a -6db è 100Hz, vuol dire che quella sarà la frequenza di incrocio acustica effettiva. Se ti sembra troppo alta, abbassa le frequenze di taglio dei crossover e cerca un punto più basso.

è normale che i diffusori emettano suono anche quando imposto un range di 20 - 50 hz!!!??? Ho fatto una verifica spegnendo il sub ma incredibilmente a 20 hz le cm9 emettevano un segnale molto intenso.
20Hz intenso no, forse ai diffusori stai mandando ancora il segnale non filtrato.
Ma 40-50Hz, anche con filtro inserito, è normale che si sentano anche se attenute.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Grazie ancora... Si sentiva solo se l'ingresso e' phono... Mahhh... cambiando ingresso a 20 hz non si sente nulla come dovrebbe essere.... Ho fatto altre prove con passa alto attivo ma cambia poco... Alla fine, ho deciso di lasciarlo inattivo mentre il crossover e' a 100 hz... Oltre all'altimode ho attivato i due peq il risultato non e' affatto male! Purtroppo senza un'adeguata attrezzatura non posso fare altro.... Ringrazio tutti coloro che hanno pazientemente contribuito al miglioramento dell'acustica della mia amata saletta... :p
 
Top