• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SVS PB13 ultra

Neo possessori non ci dite piu nulla su questo subbettino?:-)
Siete spariti?
Vi faccio una domanda, rispetto al vostro vecchio sub, a parità di basso volume notate differenze qualitative? Oppure le apprezzate solo in volumi reference?
Avete fatto qualche prova di taratura Dell ampli del sub?

Fateci sapere e teneteci aggiornati!!!!
 
E' incredibile li stavo proprio postando!
Dunque, mi sono dedicato a fare qualche misura con rew v5 e il microfono dell'audissey usando un portatile e la sua sk audio integrata. Ovviamente non è un'apparecchiatura di livello ma posso affermare di aver fatto molte misurazioni tutte esattamente ripetibili e soprattutto mi serviva avere una stima, sebbene approssimativa, di quello che ascolto. Ora vorrei chiedere a voi esperti cosa ne pensate e cosa dovrei fare per migliorare. Il primo grafico che posto è relativo alle due fasi: 0 e 180.


img000201.jpg


da questa misure mi sono accorto che la fase a 180 sia nettamente da preferire! Giusto? Avevo tarato precedentemente l'antimode sulla fase zero, ovviamente ho ritarato sulla fase a 180; ho provato anche altri valori ma il 180 era il migliore.
il secondo grafico mostra le differenze fra antimode attivo e antimode spento. Secondo voi come lavora?

img000101p.jpg


Dalla misura si evince la linearizzazione, non perfetta, fra 20 e 40 hz ma onestamente mi sembra poca cosa...
 
E' incredibile li stavo proprio postando!
Dunque, mi sono dedicato a fare qualche misura con rew v5 e il microfono dell'audissey usando un portatile e la sua sk audio integrata.

Se imposti la scala da 15hz a 200hz vediamo meglio cosa succede.

Non mi sembra che l'antimode faccia granchè, ma con una scala più ampia si capisce meglio
 
Infatti....l'EQ non ha cambiato quasi nulla!
Hai un bel buco a 48hz di 4,2 db e l'EQ non lo ha corretto, come non ha corretto il picco di 3db a 75hz.
 
Ultima modifica:
mi sembra abbastanza anomalo come risultato; di solito l'intervento dell'anti-mode è decisamente più marcato....

....non per il buco che sicuramente non viene corretto dall'anti-mode ma piuttosto per l'andamento intorno agli 80Hz.

non avresti anche una whaterfall a 180° con e senza anti-mode?
 
Grazie ragazzi appena torno provero altre misure. In effetti pur sentendo ad orecchio l'Intervento dell'antimode dalle misure sembra faccia poco. Cmq come ho scritto l'apparecchiatura usata e' davvero poca cosa... Per la fase siete d'accordo che 180 sia la migliore?
 
Max Vedi che ho fatto bene a farteli vedere? :-) le misure che ho fatto sono le semplici per valutare spl alle varie frequenze.... Quello che mi hai chiesto ancora non so come ottenerlo, e' la prima volta che faccio misure audio. Cmc noto che anche tu hai valutato la misurazione anomala.... Potrebbe essere anche il microfono scarsetto...
 
I diffusori sono settati come fullrange o come small?
Se come full-range prova a metterli come small e rifai le misure con la fase a 180° e vedi come va anche con l'antimode.

Ciao.
 
Ciao i diffusorinon si possono settare. Per la musica uso solo il pearl che non mi permettere di fare settaggi del genere... Ps il sub e' tagliato a 100 hz...
 
ma se scendo troppo non perdo un casino in ht? Nella musica, ad orecchio questo taglio non mi da fastidio non è per nulla invadente... con l'hrs usavo il taglio a 70 hz. Cmq se volessi comprare un microfono più serio, tipo ec8000 della beringher devo necessariamente comprare anche la sk audio esterna? Il microfono deve essere collegato solo tramite ingressi bilanciati? Ormai mi sto fissando... uffff... Cmq di buono ho capito come impostare la fase!
 
Ragazzi ma nessuno usa un ampli 2ch puro? :D il pearl e' collegato ai diffussori e mediante le connessioni preout al sub. L'audio amplificato passa simultaneamente sia sul sub sia sui diffusori.... Con il rew ho usato fullrange e mainspeaker. Cmq quando settavo un range compreso tra 20 e 50 hz il suono passava solo dal sub mentre estendendolo ovviamente funzionava dapprima solo il sub poi il diffusore.

Cmq per fugare ogni dubbio vorrei usare un microfono piu' prestante, mi sembra troppo limitato l'intervento dell'antimode che ad orecchio, al contrario, si avverte molto... Ma un microfono senza attacchi bilanciati c'e'?
 
pensavo che la misura l'avessi effettuata utilizzando la configurazione multicanale....

adesso mi pare abbastanza normale;
l'anti-mode interviene visibilmente fino a 40hz circa; poi hai quell'avvallamento e poi dai 60hz a salire ci sono le CM9 che rinforzano l'emissione del sub e così si spiega quell'incremento di db. Ovviamente sulla parte relativa alle CM9 l'anti-mode non interviene....

prova a misurare anche la risposta in configurazione multicanale col sinto.

Per colmare quell'avvallamento prova a vedere se riesci a fare qualcosa agendo sull'Eq del PB13
 
anche con la fase cerca una via di mezzo! abbassala un po' finchè non ti toglie quella gobbetta..parti da 180 e prova a scendere finchè trovi il punto migliore..
 
Ragazzi ma al di là delle varie misure, a medio bassi volumi rispetto al vostro vecchio sub che differenza sentite?? A volumi alti molta ma molta piu pressione a volume normale?
 
Top