L'idea delle FAQ è sicuramente una buona idea, non lo nego, il primo scoglio però è dato da chi la possa fare, chi cioè abbia il tempo, la voglia, la competenza ed anche una certa predisposizione a scrivere con fini divulgativi.
Trovato il volontario si inserisce la FAQ all'inizio della sezione interessata (molti argomenti però sono "trasversali" o universali) e viviamo felici e contenti.
Penso proprio di no, purtroppo la realtà credo sia un'altra.
Esempio pratico, da tempo ho inserito in rilievo all'inizio della sezione DYI un mini tutorial che tratta l'argomento delle tipologie dei segnali video e loro collegamento e conversione (test: tutti quelli che sono intervenuti sino ad ora lo sanno ?).
Le solite cose del tipo RGB su VGA, HDMI su VideoComposito

e simili.
Bene, le domande su "come faccio a a fare un cavo che converta da RGB a Component" sono tranquillamente continuate (e continuano).
Se uno non ha voglia di leggere o fare una (ri)cerca non ci sono Santi che tengano: farà la sua domanda, che è tanto più semplice, e via.
Altro punto: è vero, molte discussioni sono molto lunghe, ma provate a togliere dalle stesse tutti gli interventi che c'entrano poco o nulla, volgarmente detti OT, magari le discussioni stesse si accorciano, a volte anche di molto e diventano più leggibili.
Questo non vuol dire far diventare il forum una cosa noiosa, troppo seria, le battute si possono benissimo fare, servono a far rilassare la mente, ma dopo la battuta, nello stesso post, ci starebbe bene l'intervento pertinente.
Pare invece che per molti sia più carino fare l'OT, cui segue un altro OT, ecc.
Provate a guardare in questa stessa discussione quanti sono gli interventi che non hanno nulla a che fare con la stessa.
Altro punto: l'ammissione al forum, penso siate tutti d'accordo sul fatto che non debba essere a numero chiuso o che l'ammissione debba essere vincolata ad un "esame"; a volte questo dell'esame è un punto che viene ritirato in ballo.
Chi farebbe l'esame ? Forse sarebbe una serie di domande predisposte a cui rispondere.
Ma su quale argomento ? Se a una persona interessa solo l'Hi-Fi stereo, magari di alto livello, è giustificato che non sappia nulla su segnale progressivo, Y-Pr-Pb o cose simili; viceversa un fanatico di HTPC non è detto che sappia molto di regolazione di antiskating.
Domande generiche ? Bene, a che livello ? Magari di varia complessità: se sai rispondere su cosa sia l'Impedenza di un altoparlante accedi solo alla Sezione Generale, se sai rispondere a perchè si deve usare il rumore rosa invece di quello bianco per visualizzare la risposta in frequenza tramite filtri a terzi di ottava accedi a tutte le sezioni.
Non è sicuramente la strada.
Credo che la risposta sia nella buona volontà di chi si accosta al forum e nella buona volontà di chi è già iscritto, magari da lunga data, di aiutare chi fa una domanda, magari banale.
Purtroppo, come è stato già messo in evidenza, vi sono persone che, da un lato, ignorano qualsiasi regola e pretendono una risposta, tutta e subito, dall'altra persone che trattano chi fa la domanda banale come qualcuno non degno di stare nel forum, quando non arrivano a prenderlo, più o meno apertamente, in giro.
Ciao