Svilimento nel forum !

Mi sento di dire la mia da buon "junior member", trovo valide molte motivazioni espresse in questo 3d, prime fra tutte l' educazione ed il rispetto che deve cmq essere bilaterale, per chi chiede e per chi da informazioni... un aspetto abbastanza ovvio.

La funzione "cerca", tuttavia, pur essendo fondamentale è una croce per tutti i forum e diventa ancora più problematica quando la fruizione del forum stesso diventa di massa (cosa che capita a questo forum e a tutti quei forum che hanno la caratteristica di occuparsi in maniera importante di acquisti).
Bisogna cercare di scremare, almeno parzialmente, i dubbi agli utenti meno esperti.
Secondo me risulterebbe fondamentale una specie di glossario semplice sui contenuti tecnici, anche inserito nel sito stesso, se non si vuole andare a toccare il forum, che schiarisca le idee...
Dove si potrebbe rimandare l' utente per colmare velocemente il gap e poter interagire quindi in modo migliore con i termini (per chi è ferrato, scontati e semplici) che affollano le discussioni ed i risultati del "cerca"...
Tenete conto che una buona fetta di chi si iscrive deve:
1 Comprare una tv\vpr ecc.
2 In genere ha fretta
3 Viene "bombardato" di nozioni di cui non capisce niente (ma facilmente assimilabili)
4 Non ha supporto dal "mondo esterno"... sappiamo tutti la preparzione dei commessi nei grandi store
5 E' disperato perchè 1000\2000 € non sono proprio bazzecole e certi venditori sono dei barracuda

Bisogna dare degli strumenti utili affinchè certe ovvietà non vengano riversate sottoforma di topic.
Se le nozioni base rimangono sommerse tra centinaia e centinaia di pagine non sarebbe più utile per il novello avere accesso a delle schede tecniche (quelle non scadono mai neanche tra 4 anni, al limite un veloce upgrade..) prontamente visionabili? L' uso del "cerca" verrebbe quindi limitato per ricerche più specifiche che darebbero un risultato più "centrato".
 
tino.k ha detto:
Però lui si è già adeguato alle nuove regole! Si è iscritto ad agosto.... ha studiato il regolamento... ha cercato ovunque la risposta al suo quesito utilizzando le funzioni messe a disposizione dal Forum: "trova", "cerca", "ricerca", "mostra risultati come messaggi", "guarda accà!", "se clicchi qui trovi la risposta", "ehi stordito, la risposta la trovi qui", ecc. ecc..... poi ha atteso due mesi, si è concentrato e finalmente si è sentito in condizione di aprire una discussione! L'ha aperta in una sezione che non c'entrava una mazza e per la vergogna si è autososospeso dal forum a tempo indeterminato dopo un solo messaggio...:eek:
 
Purtroppo o per fortuna questo luogo virtuale dove scambiare informazioni, chiacchiere e quant'altro (il forum) è e dovrebbe rimanere, secondo me, assolutamente aperto e libero.

Rispetto alla vita reale, in cui incontri persone, diciamo, "poco simpatiche" per svariati motivi (maleducati, arroganti, opportunisti o anche solo persone che non condividono affatto le proprie opinioni manifestandolo, però, in maniera poco "simpatica") e sei costretto a dover condividere con loro parte del tuo tempo perchè magari ci lavori assieme, oppure perchè sono parenti, oppure amici di tua moglie, insomma per un qualsiasi motivo sei obbligato a doverti confrontare con loro, magari anche quotidianamente.

Qui, invece, abbiamo la fortuna di poter ignorare completamente questo tipo di persone.

Nella maggior parte delle volte si capisce subito il tenore delle nuove discussioni. Se non ci piacciono, basta passare ad un'altra.

Un po' di pazienza non ha mai fatto del male a nessuno (io faccio l'insegnante e dirigo due orchestre jazz, credetemi ce ne vuole tanta nella vita).

Nel mio caso specifico non posso che essere grato al forum che mi ha fatto acquistare il mio primo plasma facendomi scegliere bene (in modo oculato) e facendomi risparmiare un sacco di soldi. Ero entrato chiedendo di un SD senza neanche sapere che esistessero gli HD.

Io penso che lo scopo di questi forum sia proprio di fornire informazioni rispetto un determinato argomento e, perchè no, di socializzare chiacchierando in modo schietto e sincero, cosa che non molto spesso si può fare nel mondo "reale".
 
Nel kilometrico 3ad del KDF per evitare le solite domande l'utente Nicich ha creato un FAQ.... dopo un po' la metà delle domande era: DOVE TROVO LE FAQ? :p

A parte questo, poichè sono abbastanza giovane (magari!) ed inesperto da ricordarmi i primi passi qui, credo che una FAQ per ogni sezione messa in EVIDENZA in modo che sia sempre in alto sarebbe TANTO UTILE QUANTO DI DIFFICILE MANUTENZIONE....

Proporrei (senza pensare che sia una panacea) per ogni sezione un 3ad di FAQ aperto solo ai moderatori, dove ogni tanto il moderatore inserirà nuove domande/riposte, sulla base di un suggerimento di un forumer che si vede rivolgere spesso una certa domanda....

M
 
Ehm... cmq questo potrebbe essere utile in testa ad ogni sezione:

cercaforum3bhbx9.gif


:D
 
questa immagine la userò molto spesso!!!:Perfido:
(l'ho salvata sul PC, e ne farò una bandiera!!:boxe:)
walk on
sasadf
 
fedetad ha detto:
L'ha aperta in una sezione che non c'entrava una mazza e per la vergogna si è autososospeso dal forum a tempo indeterminato dopo un solo messaggio...:eek:

Mi hai fatto sbellicare :asd:

Tanto per aggiungere un discorso che ha a che fare con occhi, travi
e pagliuzze, se anche i (più o meno) senior si sforzassero per tenere
i thread on topic, forse il tutto risulterebbe più leggibile.
(ovvio che non significa far diventare il forum una succursale delle
SS :p)
 
A mio avviso il forum si potrebbe migliorare con un po' di buona volontà da parte di chi apre nuove discussioni su dei nuovi prodotti, ad es. come fanno qui
http://www.homecinema-fr.com/forum/viewtopic.php?t=29808936
si eviterebbero quantomeno le ripetizioni delle domande più
ovvie, magari aggiornando il primo messaggio man mano che
dal thread nascono elementi degni di nota sul prodotto.
Che ne pensate?
Ciao Uke:)
 
OH !UKE, mi hai rubato le parole di bocca!!!

Chi si gloria e si bea di aprire il thread pomposo con la dicitura "OFFICIAL THREAD" si assume di conseguenza anche l'onere di tenere a posto lo stesso thread: ergo, lo apre, si prende due o tre post per i futuri allargamenti, e man mano che il 3d si sviluppa fa una raccolta delle FAQ e dei membri associati felici possessori dell'oggettino.
Con le faq si supera il primo scoglio, con l'elenco si va a chiedere info + precise ai possessori senza appesantire il Thread.

Questo però non può essere imposto, ma sta al buon cuore ed alla buona volontà dei semplici utenti...

Io col JBL CLUB...:fiufiu: :sborone:

walk on
sasadf
 
L'idea delle FAQ è sicuramente una buona idea, non lo nego, il primo scoglio però è dato da chi la possa fare, chi cioè abbia il tempo, la voglia, la competenza ed anche una certa predisposizione a scrivere con fini divulgativi.

Trovato il volontario si inserisce la FAQ all'inizio della sezione interessata (molti argomenti però sono "trasversali" o universali) e viviamo felici e contenti.

Penso proprio di no, purtroppo la realtà credo sia un'altra.

Esempio pratico, da tempo ho inserito in rilievo all'inizio della sezione DYI un mini tutorial che tratta l'argomento delle tipologie dei segnali video e loro collegamento e conversione (test: tutti quelli che sono intervenuti sino ad ora lo sanno ?).

Le solite cose del tipo RGB su VGA, HDMI su VideoComposito :D e simili.

Bene, le domande su "come faccio a a fare un cavo che converta da RGB a Component" sono tranquillamente continuate (e continuano).

Se uno non ha voglia di leggere o fare una (ri)cerca non ci sono Santi che tengano: farà la sua domanda, che è tanto più semplice, e via.

Altro punto: è vero, molte discussioni sono molto lunghe, ma provate a togliere dalle stesse tutti gli interventi che c'entrano poco o nulla, volgarmente detti OT, magari le discussioni stesse si accorciano, a volte anche di molto e diventano più leggibili.

Questo non vuol dire far diventare il forum una cosa noiosa, troppo seria, le battute si possono benissimo fare, servono a far rilassare la mente, ma dopo la battuta, nello stesso post, ci starebbe bene l'intervento pertinente.

Pare invece che per molti sia più carino fare l'OT, cui segue un altro OT, ecc.

Provate a guardare in questa stessa discussione quanti sono gli interventi che non hanno nulla a che fare con la stessa.

Altro punto: l'ammissione al forum, penso siate tutti d'accordo sul fatto che non debba essere a numero chiuso o che l'ammissione debba essere vincolata ad un "esame"; a volte questo dell'esame è un punto che viene ritirato in ballo.

Chi farebbe l'esame ? Forse sarebbe una serie di domande predisposte a cui rispondere.

Ma su quale argomento ? Se a una persona interessa solo l'Hi-Fi stereo, magari di alto livello, è giustificato che non sappia nulla su segnale progressivo, Y-Pr-Pb o cose simili; viceversa un fanatico di HTPC non è detto che sappia molto di regolazione di antiskating.

Domande generiche ? Bene, a che livello ? Magari di varia complessità: se sai rispondere su cosa sia l'Impedenza di un altoparlante accedi solo alla Sezione Generale, se sai rispondere a perchè si deve usare il rumore rosa invece di quello bianco per visualizzare la risposta in frequenza tramite filtri a terzi di ottava accedi a tutte le sezioni.

Non è sicuramente la strada.

Credo che la risposta sia nella buona volontà di chi si accosta al forum e nella buona volontà di chi è già iscritto, magari da lunga data, di aiutare chi fa una domanda, magari banale.

Purtroppo, come è stato già messo in evidenza, vi sono persone che, da un lato, ignorano qualsiasi regola e pretendono una risposta, tutta e subito, dall'altra persone che trattano chi fa la domanda banale come qualcuno non degno di stare nel forum, quando non arrivano a prenderlo, più o meno apertamente, in giro.

Ciao
 
Top