Svilimento nel forum !

Spiegazione dello "SPIRITO EURISTICO"

ontheair ha detto:
ci dai la definizione esatta di SPIRITO EURISTICO?


Primo maestro nella storia dell'euristica fu un maestro della filosofia antica, primo della Scuola Ateniese, maestro di Platone, cioè Socrate, il quale attraverso la ricerca "maieutica" mirava al raggiungimento della conoscenza (arrivando a dire che più si conosce e più si sa di non sapere...):
Questo succedeva nell'antica Grecia, nell'agorà di Atene, quello che poi in Roma divennero le piazze, o per meglio dire con termini a noi più familiari nel Forum.
(così adesso sapete anche perchè lo strumento che usiamo si chiama così)

Qualche secolo dopo Dante nella Divina Commedia, fece dire al suo Ulisse, che doveva esortare la sua ciurma a salpare per perigliosi mari:
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguire virtute e canoscenza"

Ai tempi moderni, lo spirito euristico, nell'ambito che più ci riguarda, dovrebbe essere la voglia di conoscere ed approfondire un argomento fino al punto di sentirsi in grado di poterlo padroneggiare senza aiuti esterni...

Questi strumenti, nel nostro campo come quelli specifici che sorgono come funghi sulla rete per gli altri, li fornisce naturalmente questo splendido forum.

Da membro anziano avrei davvero una pletora di esempi di persone che grazie alla capacità di apprendimento e la voglia di ricerca(ergo spirito euristico) che questo forum insegna (Petrarca scrisse: "Laura non mi insegnò tutto, ma grazie a lei imparai a capire il mondo"), son diventate delle cime assolute....

Unica vera pecora nera: Il sottoscritto:fagiano:
Sette anni che scrivo terabyte di minkiate e ancora non so cosa sia una presa di terra!! :fagiano: :stordita: :doh: :nono: :boh:


walk on
sasadf
 
sasadf ha detto:
Spirito euristico ragazzi!!:O

Cosicchè da anziano di questo forum ho deciso di adottare questa linea di condotta:
1) quando una domanda da inesperto viene posta in maniera educata e soprattutto noto nell'altra persona uno spirito euristico e volenteroso( di solito lo si nota quando dalla seconda domanda noti che rispetto alla prima ha già letto molte cose), aiuto volentieri per quel che posso.
2) quando altresì noto pigrizia, accidioso disinteresse nella materia, e tendenza unica quella di spendere il meno possibile, fregandosene altamente della ricerca della qualità, pressochè totale assenza di spirito euristico, allora passo oltre, ignorando le richieste postemi

C'è anche un terzo parametro che per me ha importanza: cerco sempre di capire se l'utente che ho di fronte parteciperà attivamente alla vita della comunità, ovvero, saputo ciò che lo ha condotto da noi, sparirà per sempre: ecco quando vedo questi tipi, li ignoro brutalmente, perchè mi sento sfruttato.

walk on
sasadf

Esattamente quello che intendevo nel mio primo post.:rolleyes:

Ale
 
perchè, :eh:, tu sei cambiato? :confused:

Non sapevo si potesse fare.....
(a meno di traumi sentimentali forti..:rolleyes: )

walk on
sasadf
 
Secondo me basterebbe creare un paio di sezioni in piu' del tipo "Newbie: consigli per gli acquisti" nel quale si fa postare li' le richieste di questo tipo.
 
L'idea di creare nuove sezioni porta sicuramente lati positivi, ma anche credo un frazionamento eccessivo del forum stesso ed un lavoro immane da parte dei moderatori ( quanti nuovi forumer con la scusa del "ma volevo un consiglio dagli esperti" bypasserebbe" le nuove sezioni ? ).
 
UNA Sezione FAQ all'ingresso in ogni forum, forse potrebbe aiutare...

Perchè non ci dividiamo i compiti tra noi 30/40 utenti + attivi?!?

Io mi propongo per una FAQ o sui diffusori, o sui VPR LCD.....(uno dei due, che già è un lavoraccio!!:mbe: )

walk on
sasadf
 
E' umano che ci si senta un pò balie... è umano, purtroppo, che su un forum pubblico si diventi tanti e la caciara aumenti... è umano che chi fa "partire" un forum di discussione ci stia stretto quando la "stanza" si riempie. Non sono un novellino riguardo i forum, sono un novellino di Avm e, prima di ottobre/novembre dell'anno scorso, sapevo a malapena cosa fosse una presa scart. Poi dovendo comprare un Vpr ed avendo già qualche altro componente volevo capirne di più. Le mie domande potevano far sorridere i gotha del forum, ma avevo due soluzioni: 1) comprare a casaccio e non rompere le bols...:D 2) Chiedere, umilmente, educatamente... :)
Ho preferito la seconda, ha cominciato a dare i suoi frutti, siamo lontani dalla perfezione ma è un buon inizio. Mio nonno diceva sempre "iunciti sempri ccu chiddi megghiu ddi tia" :O cioè quasi letteralmente "fai amicizia con quelli più bravi e più buoni di te" :rolleyes: ... magari mi potesse dare altri consigli :( .
 
Alcune FAQ già ci sono, eppure ogni giorno c'è utenti che chiedono se alla scart possono collegare il component oppure se è meglio il dvi del hdmi,......
Tanto lavoro, ma non sono sicuro che serva :rolleyes:

Stefano
 
Credo comunque che gran parte degli utenti ottenga le risposte volute se la domanda è posta in modo corretto, se lo ha fatto dopo aver usato il tasto ricerca e se ( cito il mod Peter ) non confonde il forum con un HelpDesk.
Ok....ci sono troppi se nella mia frase.:p
Personalmente rimango stupito di quanti utenti saltino a piè pari il regolamento e comincino a postare nella sezione vendita del mercatino.
 
A servire servirebbe, alla domanda banale si risponde "guarda, è nelle faq".
A questo punto se il niubbai ha un minimo di voglia se la va a cercare ed
a leggere, altrimenti viene stroncato sul nascere :D
 
Zaphod Beeblebrox ha detto:
A servire servirebbe, alla domanda banale si risponde "guarda, è nelle faq".
A questo punto se il niubbai ha un minimo di voglia se la va a cercare ed
a leggere, altrimenti viene stroncato sul nascere :D


Per le domande banali puoi già trovare il tasto cerca....:D
 
Zaphod Beeblebrox ha detto:
A servire servirebbe, alla domanda banale si risponde "guarda, è nelle faq".

, altrimenti viene stroncato sul nascere :D
Vero ... servirebbe, ma il 3ad del niubbo sarebbe già aperto, a meno chè la faq non venga segnalata in fase di iscrizione e naturalmente nel menu .. ;)

ciao :cool:
 
Raffaele ha detto:
... dopo aver usato il tasto ricerca e ....

QUesto è un errore che facciamo noi "maturi", il tasto è CERCA sopra a sx. Da non confondere con il taste RICERCA, che serve a poco.
Molti quando gli dici "fai una ricerca" sbagliano tasto e non trovano niente.

.... alla domanda banale si risponde "guarda, è nelle faq".
A questo punto se il niubbai ha un minimo di voglia se la va a cercare ed
a leggere]

Sono capitato alcune volte dicendo appunto "se usi il tasto cerca....." di farmi mandare a quel paese perchè mi credo superiore,sono arrogante,...

Stefano
 
Si potrebbero inserire delle routines ad hoc per chi sta aprendo una nuova discussione del tipo:

  1. Hai fatto prima una ricerca sull'argomento? :confused:
  2. Sei proprio sicuro di voler aprire una nuova discussione? :confused:
  3. Guarda che potresti pentirtene... ;)
  4. Intanto sappi che ci fai la figura del co@@ne :O
  5. Allora apro ma non dire che non ti avevo avvisato :rolleyes:

:D
 
A mia modestissima opinione state sbagliando strada (e non parlo degli interventi ironici.... :p)
Si sa che al mondo ci sono sia persone educate e rispettose degli altri sia persone maleducate.
Il Forum non fa eccezione a questa regola e qui "entra" di tutto un po' (non c'è selezione all'ingresso!;)).
Potete inventarvi tutti i metodi del mondo ma tanto... se si iscrive una persona che rispetta gli altri arriverà qui essendosi un minimo documentato, avendo girato perlomeno qualche negozio, avendo già dato un'occhiata (nei limiti del possibile...) alle varie discussioni tramite alcune ricerche... pur essendo chiaro a tutti che il "succo" di un forum non è leggere passivamente ma colloquiare con gli altri forumer.
Se si iscrive una "bestiola" ignorante, farà quello che fa nella vita di tutti i giorni (che so... saltando la fila... parcheggiando sul marciapiede che se arriva un disabile non ci passa, ecc.); questo nuovo forumer entrerà facendo il "furbetto" e senza scomodare i suoi (pochi) neuroni. Chiederà e attenderà la prima persona generosa e disponibile che trova.

Per cui se qui entra un cafone sarà sempre un cafone e se ne fregherà delle regole nuove che sono state create. Se entra uno che rispetta il prossimo (in senso lato) non avrà bisogno di regole severe... saprà già come comportarsi, perchè nel "mondo reale" sa entare in un gruppo precostituito e ci entra con la giusta modestia.
Le nuove regole, in pratica, non migliorerebbero il cafone ma creerebbero confusione nel nuovo forumer rispettoso degli altri.

A tutto quanto sopra premetto che (IMHO) non si deve arrivare al punto di... fare un esame di ammissione ai nuovi entrati... che se non hai studiato per due anni le tecnologie televisive non puoi osare chiedere un parere su che plasma comprare. Ricordatevi che, anche se adesso sapete tutto di audio e video... anni fa pure voi eravate ignoranti in materia!:)

Anche se, di certo, vedere nuovi forumer che arrivano e aprono una discussione per ogni domanda che devono fare dà parecchio fastidio.

Ciao
 
Ultima modifica:
Top