[Sunfire] HRS Subwoofers Official Thread

  • Autore discussione Autore discussione mares
  • Data d'inizio Data d'inizio
Esatto ...parlavo anche della discussione che ha postato beatle e le sue stesse considerazioni nei confronti dell'altro suo sub B&W che ha in firma

@Antonio Leone ....non ho mai detto questo ma non puoi dire che in HT un sub tagliato a 80/90 Hz faccia casino perche nei film c'è molta effettistica Life tra 50 e 90 HZ .....lasciandogli un taglio a 50HZ lo si castra molto ....discorso possibile , a seconda dei frontali in stereo

Questa è la curva di Sunfire che dalle caratteristiche dovrebbe avere un'andamento simile ad un HRS12 ....in effetti va giu dopo i 50HZ pur restando sempre sopra i 90db
http://www.hometheaterhifi.com/volu...night-shadow-subwoofer-frequency-response.gif

E qui la review "http://www.hometheaterhifi.com/volume_9_1/carver-knight-shadow-subwoofer-3-2002.html "

E qui la review dell'HRS12 "http://www.hometheatershack.com/forums/speaker-subwoofer-reviews/46691-sunfire-hrs-12-subwoofer-review.html "

Saluti Eugenio
 
Ultima modifica:
geggio ma questi valori da te postati,sono in caso di tagli ai diffusori oppure settato full band?...io ho settato tutto su large e lasciato al sub il solo canale lfe e crossover del sub tutto aperto e sul sinto a 120...i tagli proprio non mi piacciono...troppo presente il sub...comunque il confronto col B&W e molto semplice...sulle frequenze diciamo dai 60 in su',ha piu'impatto..mentre per quanto riguarda i 20 fino ai 40/50,il sunfire diventa un mostro...pero'non nel consueto impatto che possono avere altri sub...questo lo senti sotto forma di forza invisibile che ti entra nel corpo...non riesco a trovare altri termini per rendere meglio l'idea...
 
Credo che sia full band .... in ogni caso non vorrei avere buchi avendo un paio di Tangent evo5 che arrivano a 55HZ

Saluti Eugenio
 
Finalmente anch'io, grazie ad un'ottima occasione, entro nella famiglia dei possessori di un sub Sunfire (HRS-12).
Che dire ? Per ora mi sembra un mostro, un terremoto in alcuni momenti, un basso elegante e raffinato in altri.
Mi dispiace cambiare i valori di taglio delle mie amate Canton (che scendono alla grande), ma per provare sono passato dai 40hz di frontali e surround e dai 50hz del centrale a rispettivamente 60 hz e 70 hz. Ed è un bel sentire, col sub che è discreto, ma tangibilmente presente.
Consigli?
 
Si, per ora e' sui gommini in dotazione. Mi consigli i famosi Doraspikes ? Tieni conto che il pavimento di casa e' tutto parquet che, credo, gestisca un po' meglio di pavimenti piu' duri le riflessioni.
 
Per la resa migliore ottenibile con l'HRS sembrerebbe opportuno non impostare il crossover in bypass ma a circa 80hz. In questo modo il sub risulta molto meno invadente.
Riguardo i piedini ho montato proprio ieri i Doraspykes sotto un B&W ASW610 ed il risultato è stato a dir poco eccezionale. E' come se il sub fosse libero di esprimersi al 100% senza far suonare il pavimento.
 
Ultima modifica:
Ovviamente sulla rotella del sub. Sul sinto puoi mettere 100hz così il resto (se mai ci fosse) dai 100hz in su va ai diffusori.
Considera che il taglio non è mai netto qundi i diffusori non si fermano di netto a 100hz ed il sub non si fermerà di netto a 80hz ma ci sarà una decadenza di db da parte di entrambi i diffusori (frontali in discesa e sub in salita) che sommate (tra gli 80 e 100hz) ti restituiranno cmq un buon effetto senza accavallamenti.
Di solito è la soluzione migliore perchè le stanze medie e non dedicate degli appassionati quasi sempre hanno problemi proprio intorno agli 80/100 hz.
 
Ultima modifica:
Su LPF se metti 100hz sul sinto il "resto" viene perso, non va ai diffusori, e' un filtro passa basso non un crossover; meglio mettere 120hz e poi procedere sul sub a seconda dei propri gusti.
 
Sei sicuro che viene perso? Comunque io avrei anche dubbi che ci sia qualcosa sopra i 100hz. Di solito anche gli effetti LFE sono tarati sulle specifiche THX che prevedono un taglio a 80hz a prescindere dalla grandezza dei diffusori.
PS: se viene perso che senso ha dare la possibilità di variare il crossover del canale LFE? Tanto vale lasciarlo sempre al massimo tanto che vantaggi apporterebbe abbassarlo?
 
Ultima modifica:
Si, e' una vecchia questione, e' un filtro passa basso, o passa o non passa, non e' un crossover. Gli americani lo chiamano "digital brick", nel senso che taglia di netto.
Gli effetti THX sono tarati ad 80hz sul crossover non sul canale LFE, che e' registrato a 120hz, che poi sopra i 100hz ci sia poco sono d'accordo ma tanto vale lasciare a 120hz e non pensarci.
Sul discorso che non ha senso dare la possibilita' di tagliarlo se si perde, hai ragione tanto che alcuni guru americani hanno piu' volte scritto sui forum che tale impostazione potrebbe essere omessa, pare che resti per casi particolari.
 
L'HRS potrebbe rientrare nei casi particolari dato che viene dichiarato 100hz quindi inutile mandare segnali superiori con il rischio di creare solo "rumori" indesiderati ;)
 
Si ma gli HRS non e' che a 100hz si spengono, si attenuano fino a zittirsi ma fino a 120hz credo suonino ancora senza rumori strani pero' credo che sia il caso che ognuno provi con le sue orecchie, l'importante e' sapere che se tagli a 100hz il resto va perso e non va ai diffusori, una volta chiarito questo ognuno si regola come preferisce.
 
Certo, la prova sul campo toglie ogni dubbio ma bisognerebbe provare con diversi film dato che è difficile trovare effetti sopra i 100hz.
Ogni volta che ho provato a cambiare da 80hz a 100hz e 120hz non ho mai notato differenze sostanziali.
 
Ultima modifica:
Top