[Sunfire] HRS Subwoofers Official Thread

• Autore discussione Autore discussione mares
  • Data d'inizio Data d'inizio
procedi con l'autocostruzione del sub
Calma, calma, mia moglie potrebbe sempre buttarmi fuori di casa ;)
Più che altro, ora con la musica non sento l'esigenza del sub perchè i miei diffusori scendono a circa 30Hz reali e in HT il velodyne va più che bene. Ovviamente, come tutti noi, non mi accontento e quindi prima o poi ne farò almeno due da 12'' (se riesco a trovare una casa come dico saranno 2 da 18''). Quando lo farò porta il tuo sunfire e un'accetta per distruggerlo dopo aver senti i miei sub :) :)

Si infatti Daniele a quali distorsioni ti riferisci?
Quelli che emettono tutti gli altoparlanti. Più un altoparlante si muove più ne emette (a parità di altre condizioni). E' evidente che un altoparlante posto in una cassa chiusa di piccole dimensioni, costruito per riprodurre decentemente anche i 20 Hz, deve fare un bel po' di lavoro e questo ha un costo.
Un buon altoparlante da 12'' posto in una cassa bene più grande, magari aiutato anche dal reflex, ha una vita decisamente più facile.
Detto questo, quel 12'' per fare quello che fa sicuramente non è un altoparlante da quattro soldi, altrimenti sarebbe veramente inascoltabile.
In sintesi, non dico che il sub non sia migliore di un velodyne cht-12 ma solo che ha le sue gatte da pelare e sub meno estremi come dimensioni gli danno la paga facilmente. Certo, sub del genere non passano, diciamo, inosservati ;)

Ciao.

Ultima modifica:
Anche a me incuriosice molto questo sub... la cosa migliore per rendersi conto secondo me e per vedere se si sposa bene alle tue esigenze è sentirlo :) :) anche perchè la spesa è impegnativa :D

Sono di Avellino!
Ma secondo voi dato che sto realizzando una saletta dedicata in un ambiente di 7x3mt quale eventualmente andrà bene come sub il 10 o il 12??

Carissimi possessori di questo " super '' subwoofer, se' decidessi di acquistarne uno cosa mi consigliereste ???

(premetto che vorrei cambiare SOLO ed esclusivamente il sub..........4m x 4)

Ciao da OZZY67 :D :D :D

Ivan nel tuo caso max il 10" ....ma anche l'8" andrebbe già bene.

PS: ma non eri stracontento del CHT?

Ultima modifica:
che a detta di molti e' un piccolo MOSTRO
Piccolo è bello ma problematico.
A mio avviso se puoi usare sub grandi quelli piccoli non guardarli neanche. Anche in una stanza piccolo il discorso è valido, tutto sta a vedere se trovi il posto per un sub 2-3 volte più grande.

Ciao.

Perchè problematico?

Io prima avevo l'8 e adesso il 10 ed è stato molto più problematico settare il 10 che l'8 nel mio ambiente di 16 mq.

Io resto sempre del parere che la dimensione del cono del sub è una scelta strettamente collegata alla dimensione della stanza e ed alla dimensione degli altri diffusori.

Ultima modifica:
Io prima avevo l'8 e adesso il 10 ed è stato molto più problematico settare il 10 che l'8 nel mio ambiente di 16 mq
Mi riferivo alle dimensione del sub (mobile) e non del cono.
Il fatto che il 10'' sia più problematico da settare è probabilmente, non sicuramente, dovuto al fatto che questo suoni meglio, soprattutto nel basso più profondo.

Se metti un sub con cono da 6,5'' sarà ancora più facile da settare ;)

Ciao.

rossoner4ever ha detto:
I diffusori su large intendi che non gli hai dato un taglio ad una certa frequenza?

Nonostante il pochissimo tempo a disposizione le prove continuano, ancora non sono riuscito a trovare un set up che mi soddisfi appieno.
Rosso, il mio ampli permette di impostare i diffusori tra large e small, con la quale scegli se far arrivare le basse frequenze solo al sub oppure a tutti i diffusori.

Altra cosa che ho notato, alzando il volume di ascolto il sub va a spasso per il salone:p

ciao

Ultima modifica:
Cosa in particolare non ti soddisfa?
Hai provato a cambiarlo di posizione? Forse dov'è adesso crea troppi problemi. Prova a metterlo sotto i pensili verticali.

robwin ha detto:
Altra cosa che ho notato, alzando il volume di ascolto il sub va a spasso per il salone
in effetti l'ho sempre detto che come peso è leggerino, e tu hai il 12 pollici...
Magari per ovviare a questo puoi mettere una lastra di marmo sopra il sub :)