MircoT ha detto:
Sul lettore Marantz dv9500 ho la possibilità di far uscire sull'hdmi 4 tipi di segnale: RGB normale, RGB esteso, YCbCr-1 (4:4:4) e YCbCr-2 (4:2:2).
Per i primi 2 mi pare di aver capito in cosa differiscono, ma non so assolutamente cosa significano il terzo e il quarto...
Chi mi spiega che differenza c'è tra YCbCr-1 (4:4:4) e YCbCr-2 (4:2:2)?
E tra queste e il "classico" RGB?
Duuuunque.
I DVD ad oggi che io sappia sono tutti in RGB 4:2:0 a 8 bit (ovvero 256 sfumature di colore per canale). Quindi in sostanza per non avere alcuna interpolazione dell'immagine la scelta migliore dovrebbe essere "RGB". In questo modo il lettore passa le informazioni dirette allo schermo.
Se il lettore lavora bene è possibile che convenga passare alla codifica dei colori YCbCr. L'YCbCr può lavorare a 8, 10 e 12 bit (quindi 256, 1024 e 4096 sfumature per colore). Il pana in oggetto dicono abbia 29miliardi di colori quindi 3072 sfumature di colore per canale, credo sia quindi un 10bit + una serie di sfumature dedicate al grigio (spero che qualcuno possa confermarlo).
Quindi tecnicamente il panny è in grado di accettare segnali video a 10bit. Ci sono schermi che arrivano a 12 bit per canale, ma al momento che io sappia è del tutto inutile in quanto tutte le sorgenti sono (e saranno per un bel po') massimo 4:2:2 a 8 o 10bit.
I numeri nelle formule 4:x:y rappresentano una frequenza di campionamento. Il primo 4 rappresenta la frequenza con cui viene trasmesso il "luma" (luminosità, ovvero la Y di Y-Cb-Cr), gli altri due numeri rappresentano la frequenza dei colori Cb e Cr (che corrispondono alla U e la V nel buon vecchio YUV analogico). Non entro troppo nel dettaglio, ma il tutto serve per comprimere il segnale.
In ogni modo 4:2:2 significa che Cb e Cr sono campionati alla metà della frequenza della luminosità. Si ottiene in questo modo un segnale di straordinaria qualità usato anche a livello professionale. Il 4:4:4 è solitamente considerato eccessivo, nel senso che la mole di dati da trasmettere è tale da non giustificare l'incremento di qualità (non credo neanche l'HDMI sia in grado di trasmettere segnali 4:4:4 a 10 e 12bit). Nel 4:2:0 i colori sono trasmessi ad 1/4 della frequenza di Y.
In parole povere. I bit (8/10/12) sono la profondità dei colori mentre 4:x:x la frequenza di campionamento.
Dopo sta prosopopea il tutto dipende da come lavora il lettore e lo schermo. Teooooricamente il panny lavora a 10bit quindi se il lettore fa bene il suo dovere la migliore qualità dovrebbe essere con YCbCr 4:2:2 a 10bit. Da vedere però se il lettore esce in 4:4:4 a 8 a 10 bit. Se esce a 10 bit il passaggio da RGB 4:2:0 8bit a YCbCr 4:4:4 10bit potrebbe essere eccessivo, se esce a 8bit allora il passaggio potrebbe non essere così traumatico. Quindi? Cerca un film con ampie sfumature (cieli, fiori, foreste, mari, ecc) e fai delle prove.
Edit: non capisco perché sia così difficile trovare informazioni tecniche precise su questi prodotti "consumer". Sul mio samsung 950 posso settare 4:2:2 e 4:4:4 ma non è dato sapere a quanti bit (che rimangano sempre e comunque 8? Allora perché vengono pubblicizzati come prodotti a 10bit?)