P.L. ha detto:
Lo so che in un forum, uno risponde se ha la risposta oppure per il semplice piacere di farlo, non è costretto a farlo, ma se uno ti quota, e buona cosa almeno rispondere (si - no - altro).
Nessuna polemica, veramente. Se ho una risposta, cerco di rispondere sempre. Se non ce l'ho sto zitto

(sono della vecchia guardia, quando con le connessioni a 14.4 e 33.6 la netiquette imponeva di tacere se non si aveva nulla da dire

).
virgil ha detto:
Mi potreste dire, per favore, quali sono le dimensioni del solo schermo?
92x52cm
Per un 42" tra i 3 e i 4 metri è perfetto per una visione cinematografica. Si può arrivare anche a 4.5 (imho) ma avrai un effetto meno coinvolgente. Oltre forse no. (questo non considerando gli standard "ufficiali" THX o SMPTE per i quali dovremmo stare a 30cm dallo schermo

)
caparozzolo ha detto:
Anche io sono un felice possessore del pv60 nonchè del dvd da lui menzionato, il samsung 950, sapresti dirmi quali secondo te sono le impostazioni ottimali da settare sul dvd per sfruttare al meglio l'hdmi? scusami ma non sono molto pratico di formati(4.2.. )vale la pena settare il massimo della risoluzione?
Ho fatto varie prove con test patterns in HDMI. Devo dire che in digitale l'ottimizzazione è più facile per arrivare a un minimo risultato accettabile, ma (almeno per me) più difficile per i settaggi di fino.
I valori below-black vengono segati automaticamente ad esempio (il che è un bene) e i valori di luminosità/contrasto variano di un buon 15% in modo autonomo in base alla luminosità delle immagini su schermo (caratteristica di molti schermi). L'impostazione è quindi più regolata dal gusto personale che da effettivi riscontri sui test patterns (almeno senza strumenti professionali di settaggio).
Detto questo ho settato lo scaler del DVD a 720p (trovo inutile andare oltre vista la risoluzione nativa dello schermo) e i colori su YCbCr-(4:2:2) (devo però studiare meglio le possibilità del lettore e del televisore... non ho infatti capito ancora il panny a quanti bit lavora).
Sul televisore invece:
contrasto -> ca 50%
luminosità -> ca 60%
colore -> ca 55% (confermo il tentennamento sui verdi e in minor misura sui rossi)
nitidezza -> ca 30%
Ho avuto l'impressione che sia la luminosità che i colori potessero essere pompati un po' di più, ma voglio prima passare il rodaggio
Tutti i settaggi automatici/dinamici ovviamente disabilitati.
M3nt3 ha detto:
quale sarebbe il settaggio giusto per evitare rescaling o distorsioni?
1024x768 @ 60/70/75 o 85 (come da manuale

. Mappatura 1:1. Nessuna distorsione.