• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sul sito della Panasonic sono apparsi i plasma th 42pv60

fedetad ha detto:
CUT
Avanzano soldi per una elettronica di controllo molto migliore?!? Che ne dici?
Io, infatti, sono solo parzialmente interessato al discorso. Essendomi già dotato (per motivi specifici di "tamponamento pecche" del mio plasma, in questo 3d fin troppo O.T.) di un videoprocessore esterno, sono interessato più che altro a un monitor al plasma che sia perfettamente mappabile a 50Hz alla sua risoluzione nativa (in hdmi). Ovvio che un pannello di ottime qualità (come pare essere questo G9 di Panasonic) mi interessa eccome, proprio per esaltare le doti della elettronica di controllo di qualità superiore che ho già (ma solo se dotato della possibilità di escludere totalmente il processamento elettronico onboard). Un pannello del genere, purtroppo, non l'ho ancora trovato, e soprattutto ciò che mi preoccupa di Panasonic è questo 1080p digital processing che ha introdotto, e che annullerebbe/ridurrebbe (come il mio attuale Alis) le migliorie apportate dal videoprocessore esterno.
Tornando al nodo centrale della questione, l'impressione che mi sono fatto è che, allo stato attuale delle cose, il pv60 sia un po' troppo "di compromesso" (tra la bontà del pannello, e la mediocrità dell'elettronica onboard...), e che pur costando meno, non mi invoglierebbe all'acquisto. Anche se propendessi per un "compromesso" (non me ne vogliano gli attuali possessori, è solo la mia personalissima opinione, che dipende tra l'altro dalle mie specifiche esigenze - ossia passare ad un plasma di qualità generale superiore indubbia, essendo già passato per la fase del "compromesso"), propenderei per l'Hitachi 7200 (o 9700, spendendo però un po' di più). Se, invece, la mia priorità fosse (come in effetti è...) la qualità generale superiore (diciamo pure al Top, sempre in rapporto al "momento tecnologico"), allora attenderei di avere un riscontro concreto sulla serie 600, orientandomi eventualmente altrove (Pioneer, Pana PV500, Pana serie 8 prof. senza 1080p digital processing etc. etc.). Ciao
Ettore

Tacco ha detto:
CUT
Se, invece, la mia priorità fosse (come in effetti è...) la qualità generale superiore (diciamo pure al Top, sempre in rapporto al "momento tecnologico"), allora attenderei di avere un riscontro concreto sulla serie 600, orientandomi eventualmente altrove (Pioneer, Pana PV500, Pana serie 8 prof. senza 1080p digital processing etc. etc.). Ciao
Ettore
Visto che ne sai più di me di plasma, io tengo d'occhio anche il NEC. Scelta sbagliata?

Matt3o ha detto:
Non rimane che la prova HDMI :P Dovrete quindi sorbirvi un altro mio post :eek:
Innanzitutto complimenti per la recensione.
Aspetto con trepidazione la prova con gli ingressi HDMI e ti prego di mettere in cima alla lista la verifica dell'audio sulla hdmi2.
Speriamo che sia la volta buona :)
Ciao,
Brunix

gwaedin ha detto:
A parte il fatto che il marchio dell'emittente a volte rimane comunque per metà... il problema è che a volte con le nostre emittenti qualcosa non va e il TV inizia ad attivare/disattivare lo zoom durante il film... almeno questo è quello che succede a me (con un'altra TV). Per questo a volte disattivo la modalità. Penso sia un problema di emittenti perché ad esempio con la TSI questa cosa non succede mai... in più il TV è molto più veloce a riconoscere il formato 16:9 di quanto non faccia con canali tipo La7...

Anche se resta metà simbolo dell'emittente, il solo fatto che si sposti evita lo stampaggio del simbolo sul plasma... e questo è un bene, anche se non mi pare che i Panasonic siano tanto sensibili a tale problema (al contrario di Pioneer, a quanto ho visto...).
quanto poi al cambio automatico del formato: il meccanismo che hanno messo non è istantaneo, quindi non avvengono cambi di formato per errore... ad esempio se le scene sono scure il cambio non avviene... probabilmente perchè con le scene scure "non è sicuro" che le parti scure siano in realtà le bande nere... in sostanza mi pare che funzioni discretamente bene, pur considerando la inevitabile leggera sgranatura per via della zoomata...

fedetad ha detto:
Visto che ne sai più di me di plasma
Be'... questo è (ti assicuro) opinabile...
fedetad ha detto:
io tengo d'occhio anche il NEC. Scelta sbagliata?
Assolutamente no. Ottima qualità, ottima resa, ne ho sempre sentito parlare molto bene. Io stesso, all'inizio, ero orientato nell stessa direzione. Ora non più, per due motivi:
1 Presentano gli stessi problemi di cui parlavo prima nella mappatura 1:1 (in digitale, a 50Hz...) e, anzi, da quello che sono riuscito a sapere attraverso alcuni opinioni più che "attendibili" qui sul Forum sono forse un po' più "critici" sotto questo aspetto.
2 Il pannello, anche nei modelli più nuovi, è cmq un po' meno performante (sulla carta...) di alcuni concorrenti a livello di colori riproducibili e sfumature di grigio (Credo sia così anche per i nuovi modelli introdotti, ma essendo il mio interesse a proposito scemato negli ultimi mesi, non mi sono più tenuto aggiornato sui loro prodotti).
Ciao
Ettore
PS: forse, però... siamo un po' O.T. ;)

MircoT ha detto:
ad esempio se le scene sono scure il cambio non avviene... probabilmente perchè con le scene scure "non è sicuro" che le parti scure siano in realtà le bande nere... in sostanza mi pare che funzioni discretamente bene, pur considerando la inevitabile leggera sgranatura per via della zoomata...

Quoto appieno. Il sistema funziona esattamente così, nelle scene più chiare è decisamente più veloce nelo zoomare.

Ripeto, trovo che l'elettronica del Panasonic sia al livello dello schermo.
Penso sia difficile trovare in giro un pannello digitale con una profondità del nero pari al PV60... e nel vedere i film con poca luce ambientale non è un aspetto tecnico da trascurare.

Qualcuno può chiarirmi un dubbio su questo TV?
Considerato che devono uscire i nuovi lettori dvd a 1080p, il TV in questione, utilizza al meglio questo tipo di segnale?

Bene! oggi mi trovavo al Trony di Settimo ......non ci potevo credere c' erano il Pv60 il Pio42 e il Pio43onebody TUTTI vicini e collegati tramite scart :mad:, su tutti e tre girava Nemo.
Bene.....anzi benisssimo ho pensato il pv60 al cospetto del primo della classe (Pio 43onebody).
Vi posso assicurare che il pv60 non sfigurava per niente anzi mi sembrara migliore come visione globale, sia dal punto di vista dei colori che della definizione (per chi mastica htpc & ffdshow era come se il pana avesse un filtro sharpen mentre il pio no) .
Alla fine ho pensato che il pana pur costando sensibilmente meno e nonostante l' elettronica si vede piu o meno come il pio "morale della favola mi sono alleggerito di circa 2000 eurozzoni e ho preso il pana :D :D ...........mi arriva il prossimo Martedi"

Ps.Non ho notato nessun effetto sci su tutti e tre i plasma !!!!! ;)

Attenzione!!! Nessun Pannello LCD o Plasma, attualmente, accetta in ingresso il 1080p!!! Allo stato attuale della tecnologia i cosidetti full HD LCD o Plasma accettano solo segnali 1080i!!!
Ciao

lucaweb ha detto:
Ok non accetta, ma se glielo fornisci che fa? lo scala?
Semplicemente non lo aggancia, quindi non lo visualizza.
C'è da dire anche che non servirebbe in quanto la full HD al momento è 1920x1080i appunto!!! Si parla di 1920x1080p forse in futuro. Tutte le apparecchiature, tipo DVD con HDMI, che effettuano un upscaling raggiungono 720p e 1080i !!!

Ultima modifica:
Matt3o ha detto:
Aggiornamento effetto alone verde
Azzo! :eek: Bella comparativa...complimenti!Secondo te questo effetto verde era più o meno marcato rispetto ai video che ho postato?
Onestamente sono un pò preoccupato :( ...sono un amante dei videogiochi e fra effetto scia degli lcd e scie verdi dei plasma,non so più dove sbattere la testa :muro: ...
Rischio di tenermi il mio CRT per il resto dei miei giorni...

P.S. L'effetto scia verde si dovrebbe notare molto con il dvd di Sin City...se vuoi farti ancora del male.......:doh:

Non sono riuscito ad aspettare stasera ed ho fatto una prova pomeridiana in HDMI. Poi vi manderò qualche foto, ma non ho resistito a postarvi la prima impressione...

Lo so, scusate... non è propriamente un termine tecnico, ma non riesco a trovare termine migliore di: stupefacente. Il collegamento era un HDMI tramite samsung 950 (lo so, niente di che, sto aspettando l'apparecchiatura più idonea, non oso immaginare cosa possa venir fuori con prodotti di fascia alta) upscalato a 720p 4:2:2...

Sono uno di quelli che va a 2 cm dallo schermo a cercare le sbavaturine nelle sfumature, lo sfrigolamento di pixels e l'impastamento di colori... ma qui siamo al livello di doverli cercare per forza tanto per giustificare il fatto che comunque il pv60 è un modello di fascia media.

Ho fatto alcune prove con Star Wars Ep. 1 che è uno dei peggiori DVD (recenti) come qualità e il risultato è soprendente. Il nero ovviamente perfetto, i pixels ancorati senza un minimo sfrigolio ne' scia o aloni. Unico tentennamento ogni tanto sulle sfumature più scure dove ne' il samsung ne' il panny sono in grado di interpretare informazioni che non ci sono.

Con DVD di qualità elevata la situazione migliora ulteriormente e l'unico difetto visibile saltuariamente è il "rumore" generato dallo scaler samsung che più di tanto non riesce a fare... Ma dallo schermo di più non so proprio cosa chiedere.

Se il vostro scopo è principalmente la visione di DVD, prendetevi un lettore con un bello scaler e riguardatevi da capo tutta la vostra collezione :) (cosa che inizierò a fare da stasera). In queste condizioni e a questo prezzo mi sento di consigliare senza remore l'acquisto.

Domani vi mando qualche foto, con un'opinione più a freddo e con il report dei piccoli difetti riscontrati. Torno a lavoro altrimenti come lo pago lo schermo :P

Edit: Rispondo a Maestro_Zen
Maestro_Zen ha detto:
Secondo te questo effetto verde era più o meno marcato rispetto ai video che ho postato?

Se il pannello è ottimizzato con tutto il software disattivato, l'effetto è molto meno marcato rispetto ai video. Ma dovrei provarlo con lo stesso gioco.

Maestro_Zen ha detto:
P.S. L'effetto scia verde si dovrebbe notare molto con il dvd di Sin City...se vuoi farti ancora del male...

Questa sera lo provo e posto le immagini (se riesco a fare scatti in movimento...)

Ultima modifica:
Matt3o ha detto:
Non sono riuscito ad aspettare stasera ed ho fatto una prova pomeridiana in HDMI....Cut

Grazie Matt3o, per le innumerevoli informazioni che ci stai dando.
L'immagine che gli hai mandato dal 950 erano a 720p oppure a 1080i?
Vi sono differenze sostanziali fra i 2 segnali?
Hai controllato la II HDMI se l'audio è ok?

Scusa per le troppe domande, ma sei un ottimo recensore :) ed una persona disponibilissima, perciò noi, ne approfittiamo :D

Ciao!

Matt3o ha detto:
Lo so, scusate... non è propriamente un termine tecnico, ma non riesco a trovare termine migliore di: stupefacente.
Come volevasi dimostrare ......... non so in quanti post l'ho scritto .... comunque sempre ottimo lavoro Matt3o e se tu avessi a disposizione un dvd player dove puoi visionare materiale video HD nativo resteresti ancora più stupito.
Matt3o ha detto:
Sono uno di quelli che va a 2 cm dallo schermo a cercare le sbavaturine nelle sfumature, lo sfrigolamento di pixels e l'impastamento di colori... ma qui siamo al livello di doverli cercare per forza tanto per giustificare il fatto che comunque il pv60 è un modello di fascia media.
Non sono cosi convinto che sia un pannello di fascia "media" anzi ........ tantomeno l'elettronica, che a mio parere è ottimizzata o "semplificata" per le future trasmissioni in HD od i vari player dvd upscalati con uscite digitali, non facciamoci trarre in inganno dal prezzo che è frutto di una politica di ottimizzazione e pieno sfruttamento della tecnologia al plasma ormai consolidata. ......:)
ciao

Grazie Matt3o per le recensioni , obbiettivo nelle valutazioni di pregio come di difetto....
Toglimi una curiosità , collegandoci un PC tramite vga e vedere dei DVD Divx etc etc come va???

Grazie..
Ila.

Ore 1.50... ci sono anche io!
La morosa dorme ed io sono qui a provare di ottimizzare i settings nel pana nuovo di pacca acceso per cabala (ed altri motivi;) alle 00.00.

Ho già attaccato:
. sky su av1 in rgb
. video reg su av3 in rgb
. XBOX 360 componet (settata a 720p)

Prime impressioni:
Imballo ok, hardware non male a livello estetico e da rivedere in avanti per le prestazioni, documentazione da bambini di asilo nido, come il menu del resto. (il mio sony crt di 2 anni fa aveva molte più config.)

Di seguito elenco le modalità dei settings da me usate, premetto che i parametri vari li ho tenuti al max a metà per fare il famoso rodaggio.

AV1 in rgb con decoder sky:

Immagine---- normale
contrasto---- 35%
Luninosita----50%
Colore--------50%
Nitidità--------40%
Temp. colore----Normale
gestione colore---on
p-nr-------off
mpge-nr----off

Il numero in percentuale è un ipotetico valore da 0-100 in base alla barra dei config.

Ora vado a letto, felice si ma con 2 domande:
- Xbox meglio in 720p o 1080i?? Sinceramente non noto differenze
- Sono riuscito a rimuovere il vomitevole effetto scia (credo il p-nr in off) qualcuno mi sa dire che ne pensa? A me in dinamico mi faceva venire la nausea nel vero senso della parola.

-il formato mi sembra sensato lasciarlo in automatico, con sky mi piace che fa sparire le bande nere senza però distorcere l'immagine..
-42" per 3,5 mt di distanza ho capito solo ora che è troppo grande, vengo da un 32" ma faccio un po' fatica per ora..

Anche se non ai livelli di Matt3o ma cmq spero di essere stato di aiuto.

Domani config. un po' il lato xbox

bye bye.

Consumi panasonic

Ragazzi.. un ultimo chiarimento..

In relazione ai consumi e ai rumori delle ventole..

Io attualmente ho un sony crt KV 32, che consuma abbastanza, basti pensare che solo per accenderlo si abbassano le luci della casa..
Inoltre se abbasso molto il volume una sorta di rumore di sottofondo si sente..

Col pana??

Grazie mille...