suggerimenti per un amplificatore non dico definitivo ma quasi

no non ho sentito la accoppiata, però le Focus sono poco sensibili e qui la norma con i suo 140 W è in vantaggio,
spesso nel basso hanno i problemucci pertanto e consigliabile l'amplificatore con il grande fattore di smorzamento come la Norma (considera che le Focus hanno la impedenza di 4 Ohm pertanto il fattore di smorzamento si dimezza)

http://www.schlegelmilch-highend.de/fileadmin/_migrated/content_uploads/DYN_Focus_Stereoplay_10_11.pdf

ho sentito le focus e contour con il mio Yamaha e penso che vanno bene con gli ampli neutrali e trasparenti

però se sei interessato alle Focus io andrei a sentire la versione attiva, cosi elimini nel radice il problema della amplificazione

PS secondo me è inutile prendere i diffusori tendenzialmente neutri e trasparenti e dopo cercare di cambiarli la natura con le amplificazioni, meglio prendere subito i diffusori "colorati" a piacimento

Ultima modifica:
io non sono convintissimo che con dynaudio puoi fare un pastrocchio.
si, sono casse brillanti ma hanno sempre dei buoni bassi abbastanza fermi (e le focus 3xx ora exite 3x e 4x ne hanno). più che altro alcune possono essere durette (le c) ma gli ampli fin qui citati non mi sembrano delle mezze s-e-g-h-e!
in realtà dynaudio ha sempre avuto dalla sua una timbrica 'naturalmente aperta' e mi piacerebbe ascoltare le x38 / x44 e comparale con le mie.

ancora non ho risolto nulla.
nel frattempo ho sentito un MA7900 collegato a delle Olympica 2...e devo dire che non ne sono uscito particolarmente impressionato (anzi direi quasi per nulla), poi però ho sentito una coppia di MC275 in mono spingere delle Tannoy Stirling e il risultato era semplicemente incredibile....ma siamo su cifre davvero proibitive

nel frattempo ho sentito un MA7900
Ho ascoltato il 7900 proprio in paragone con il mio Luxman e delle Focal Aria 948,sicuramente il 7900 più raffinato nella parte pre ma spingeva molto meno del mio Luxman,diciamo che contano molto gli abbinamenti,in quel caso il 7900 andava molto bene con le Focal,il Luxman lo vedo invece con casse più "neutre"....se però Ti è piaciuto il suono Mcintosh prenderei un dac tipo questo http://www.mcintoshlabs.com/us/Products/pages/ProductDetails.aspx?CatId=preamplifiers&ProductId=D100 che è anche pre e ci abbinerei un bel finale muscoloso tipo Bryston......
Dipende però molto dalle casse che ci metterai,il Luxman non ha problemi di pilotaggio e se ci metti le casse "giuste" è un signor integrato,diciamo paragonabile all'Accuphase 360.....

Ho ascoltato il 7900 proprio in paragone con il mio Luxman e delle Focal Aria 948,sicuramente il 7900 più raffinato nella parte pre ma spingeva molto meno del mio Luxman,diciamo che contano molto gli abbinamenti,in quel caso il 7900 andava molto bene con le Focal,il Luxman lo vedo invece con casse più "neutre"....se però Ti è piaciuto il ..........[CUT]

ho sentito il 590 in un paio di situazione amandolo alla follia ma gli integrati in classe AB non li conosco

Credo che siano molto diversi,il 590 è sicuramente meglio del mio.....cmq se Ti è piaciuto il 590 perchè non prenderlo?Dichiara 30w in classe A ma dicono che ne faccia molti di più.....

ho sentito il 590 in un paio di situazione amandolo alla follia ma gli integrati in classe AB non li conosco

E te credo...... stiamo parlando del 590..... un miraggio al momento per me.....
Se puoi prendilo senza guardare indietro!!
Anche i diffusori di nejiro mi piacerebbe ascoltarli..specie con il luxman in suo possesso.

Ultima modifica:
Credo che siano molto diversi,il 590 è sicuramente meglio del mio.....cmq se Ti è piaciuto il 590 perchè non prenderlo? Dichiara 30w in classe A ma dicono che ne faccia molti di più.....

è vero che suona e spinge benissimo ma pur sempre entro un certo livello di ascolto (sicuramente quello di tutti i giorni ma non oltre). se un giorno ti viene lo sghiribizzo e alzi la manopola oltre il normale dei 'tutti i giorni', si indurisce pure lui.

purtroppo temo che il 590 sarebbe sprecato per il tipo di uso che ne faccio. un classe A utilizzato anche come finale per uso HT è davvero sprecato oltre al fatto che, come è ovvio, ha bisogno di tempo per anfare in temperatura e funzionare al meglio e i miei ascolti musicali purtroppo sono spesso casuali. magari ho mezz'ora o al massimo 1 ora di tempo e un buon classe A ha bisogno di una mezz'oretta per iniziare a farti sentire le sua magia.

Beh indubbiamente....il mio 507U (adesso c'è l'UX che ha il controllo di volume Lecua) non è certo un 590 ma un classe AB che a mio parere si difende molto bene,l'ho provato oltre che alle aria 948 anche a delle B&W 804s e in entrambi i casi le pilotava alla grande....ha l'esclusione del pre,ingressi bilanciati e un ottimo ingresso phono....ti consiglio almeno di provarlo...