fabioroma1983
New member
...non è mia intenzione offendere...
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
fabioroma1983 ha detto:ma secondo voi...perchè in ogni locale , in ogni studio di registrazione , in ogni radio c'è un SL-1200mk2 ? non una cosa simile...LUI
allora sono tutti scemi...e i veri geni sono qui nel forum...
Nel recensire componenti audio non capita spesso di trovarne uno che abbia addirittura una pagina tutta sua su wikipedia.
O che sia in circolazione da almeno 35 anni.
Di cui, in tutto questo tempo, siano stati venduti più di tre milioni di esemplari.
E che goda di cattiva reputazione presso i circoli audiofili.
Ziggy Stardust ha detto:Come mai in ogni locale c'è sempre Bose?
fabioroma1983 ha detto:...ed è questo che dico...null'altro...per quanto riguarda il suono...fanno molto più lo stilo e lo stadio pre...del giradischi...lui deve solo :
-non vibrare
-non creare rumore da alimentazione
-avere velocità angolare costante
-avere un braccio in grado di assecondare le irregolarità
-avere un braccio che non oppone resistenze
fabioroma1983 ha detto:ma il technics era un giradischi Hi-Fi...e dopo 35 anni è ancora li nelle vetrine...
fabioroma1983 ha detto:il risultato sonoro è molto più testina-dipendente
fabioroma1983 ha detto:quello che cerco di dire è che se per una volta...una sola...alla domanda c'è solo una risposta...perchè ostinarsi a cercarne altre...la domanda:
Valutando prezzo , fattura , materiali , affidanilità , storia , tecnologia e risultato...qual'è il miglior giradischi?
sc_ita ha detto:Perlatro tornando nel campo empiristico, qualcuno dei "cinghiofili" mi saprebbe dimostrare perché mai colossi come Denon e Marantz, oltre e soprattutto la Technics, nei loro giradischi top di gamma (che purtroppo vendono solo in Giappone perché forse noi siamo troppo intelligenti?) usano non solo oggi ma da sempre solo e solamente trazione diretta?
Se qualcuno vuole rispondere si accomodi.
Ziggy Stardust ha detto:Ma allora esiste un gira che nell'ordine dei 500€ è un riferimento assoluto per costruzione e qualità sonora?...tutti gli altri?...quelli che costano svariate migliaia di euro?...si paga solo il loro lato estetico?:what:
E non mi si paragonino moscerini come Linn e altri piccoletti con i suddetti giganti.
Marlenio ha detto:Non lo so (forse motivi commerciali),
ma ti rispondo con un'altra domanda: come mai nei giradischi considerati meglio suonanti, non ci sono i top di gamma come Denon, Marants e Technics? Ma come mai ci rientrano i Thorens, i Linn e tante altre marche a cinghia?
Dico questo a ragion veduta in quanto a suo tempo la mia scelta per il Tech non è stata fatta sulla base di nessun ascolto preventivo in quanto i due venditori che ho contattato qui a Milano (molto hi-end oriented) mi hanno praticamente ridicolizzato alla mia tale richiesta. Tra l'altro avevo un budget disponibile circa doppio rispetto ai 615 euri del costo del Tech nella sua migliore versione M5G. Ma da ingegnere e da persona abituata a ragionare con la propria testa ho voluto andare avanti scrivendo e leggendo nei forum internazionali dove ho imparato a capire se chi scrive è un "tecnico audiofilo indipendente" oppure uno che sta dalla parte dei rivenditori. Per chi legge l'inglese in rete si trovano interessanti discussioni appasionate e asperrime e alla fine è chiarissimo che la tua affermazione precedente è vera solo in questo forum che mi viene il dubbio sia sponsorizzato da Project (ovviamente sto scherzando!).Marlenio ha detto:Non che non ci siamo modelli TD ben suonanti, ma come mai gli audiofili sono praticamente tutti d'accordo che i modelli ben suonanti sono altri e i TD decenti si contino sulle dita di una sola mano?
Il mio lavoro di "scienziato delle costruzioni" come ho già scritto in altre occasioni non ha nulla a che vedere con il mondo audiofilo e per me l'ideale per ascoltare la musica rimane comunque andare a concerto. Inoltre in genere ascolto la "musica" e non il "giradischi". Questo per motivare la mia scarsa esperienza nell'ascolto comparato di impianti, ma di buon frequentatore dei conservatori e sale da concerto. Fra i pochi altri impianti, il migliore che ho ascoltato e ascolto tuttora di tanto in tanto è di un mio zio che usa un Thorens TD124 con ampli Spectral e casse Thiel per i suoi circa 5-6000 vinili di classica. Suona moooolto bene e in effetti è un po' il mio riferimento, ma i Thorens della fine anni '50 non li hanno mai più rifatti, oggi costerebbero una fortuna rifarli con quelle tolleranze e lui stesso è stato una sorgente fondamentale per orientarmi sul Tech volendo un gira nuovo.Marlenio ha detto:Un'ultima domanda: ma che modelli a cinghia hai sentito? E che tipo di prove di ascolto hai fatto?
Marlenio ha detto:Se io preferisco la TC è perchè non ho ancora trovato un TD che suoni meglio di un TC a parità di prezzo.
Marlenio ha detto:Per fare un esempio, l'SL1200 lo ritengo un ottimo piatto, ma un "normale" TC come l'RPM5 lo ha battuto in una prova al buio... dove io -bada bene- mi limitavo a comunicare che stavo cambiando la sorgente.
Ma non ho questa paura. Se uscisse un cinghiato Technics o Denon che loro stessi dichiarano superiore ai loro stessi a trazione diretta me lo ordinerei subito. Ma da Project, Linn e co. non mi faccio prendere per i fondelli.Marlenio ha detto:Invece, ho come l'impressione che il tuo anteporre teorie e spiegazioni da "scienziato delle costruzioni" (definizione tua) ti porti ad escludere a priori la possibilità che un TC possa funzionare molto meglio di un TD... forse la paura di vedere crollare una certezza?![]()