Sui sub vale la regola che più sono piccoli e più costano per mantenere parità d'estensione ed spl con i loro corrispettivi di dimensioni standard. Sono sub eretici...
Tecnicamente la piccola dimensione introduce un GAP da recuperare. Non è un vantaggio.
Devono integrare una serie di accorgimenti tecnici per suonare in modo pulito in un piccolo volume a livelli normali che li fanno costare di più: amplificatori più potenti e driver a lunga escursione con bobine rinforzate e anelli di cortocircuito per limitare le distorsioni, sospensioni rinforzate.
Probabilmnete l'HRS è il minisub più economico. Diversi produttori tra cui Paradigm, Velodyne, Jl Audio hanno a catalogo dei mini sub ma costano di più anche perchè integrano l'eq automatico ed in alcuni casi spl da primato.
Suonare forte e suonare bene e in basso in un piccolo volume non è affatto un'esercizio economico.
Ne è prova il Fathom f113 ( un hrs12 con gli steroidi) reputato da molti come uno dei migliori sub in circolazione come potenza e pulizia a livelli sonori alti...ma che come costi si attesta su livelli non certo bassi.
http://home.jlaudio.com/products_subs.php?prod_id=371
Tanto per capire...c'è ne uno nel mercatino.
Il punto è che se volessero le aziende sarebbero perfettamente in grado di costruire sub di dimensioni normali con un suono pulito a prezzi concorrenziali.
Questo è quello che è capitato in USA dove la concorrenza tra le aziende on line è stata cosi feroce da selezionare alcuni winner come SVS, HSU e tanti altri players minori che operando solo online proprongono sub con prestazioni allucinanti a prezzi per noi incredibili.
In un certo senso anche noi approfittiamo di quella situazione: Sunfire che nel mercato USA è un outsider rispetto a SVS vende l'hrs per il tipo di sub a prezzi relativamente bassi. Paradigm e Velodyne vendono a prezzi più alti.
In Europa la spinta competitiva così forte non esiste. Ci sono dei marchi che hanno un posizionamento forte e prezzi definiti, gli altri vista la mentalità estremamente conservatrice del consumatore non esistono!
I sub di qualità di dimensioni "normali" esistono nei catologhi di alcuni marchi famosi e per ora mantengono i loro prezzi.
Se ci pensi è anche giusto perchè dovrebbero scatenare una guerra dei prezzi senza ragioni che porta normalmemte a margini calanti? Per un'azienda spesso è meglio aumentare i prezzi piuttosto che abbassarli per vendere di più....è più facile e redditizio (se il calo della domanda indotto dall'aumento del prezzo non è eccessivo)