Subwoofer Sunfire-Rel-B&W?

Visto, è anche carino :cool:


Sarebbe fico aprire un topic in cui mettere film con dei bassi da sub buoni senza esser per forza i soliti in pompa magna... se lo aprissimo?
scusate l' ot :p
 
Ragazzi sto seguendo il thread, ma devo ammettere che la discussione è virata un pò troppo sul tecnico e faccio fatica a seguirvi, in soldoni tra rel t5 e b&w asw610 qual'e meglio in ambito musicale/ht?

N.B."meglio" ovviamente rapportato alle mie esigente, io cerco un sub con un suono dolce che non sfonda le orecchie e non fa troppo casino ma che comunque sia ben udibile, ok il sunfire è Dio, ma non ho 700 euro :D
 
Io andrei ad istinto ad una certa mdt, se no si rischia di comprare su scelte di altri, tanto a parita di opinioni sembrano molto simili i giudizi sulla qualita.
stiam parlando sempre di accoppiarlo ai nostri diffusori che non sono robe da migliaia di euro e da metterlo in una cameretta di 12-13 metri quadri.
Io davvero lo ripeto, non avrei mai speso 700 euro, è capitato che x natale ho dirottato il regalo di mio padre (iphone) su sta bestia. è capitato a CICCIO. e x non saper ne leggere ne scrivere tra i due litiganti, ho preso questo che sembrava un mix tra bass reflex e cassa pne.
se no anche io rel\610...e x "fortuna" ho evitato il velo, ma solo perchè ora avendo il sun ho capito che preferisco quella sensazione di maggior controllo e precisione che quella di potenza, pur essendo il mio utilizzo ht.
Nella mia camera sarebbe stato veramente troppo, specie con i diffusori che ho.
Sarebbe bastato benissimo uno di quei due..

clicca uno dei due su ebay :D
 
Io non ho ascoltato il REL e benche' sia sicuro che suoni bene mi sembra troppo anemico per l'HT dalle specifiche, con i sub mi sembra evidente che o hai il volume del cabinet o compensi con la potenza dell'ampli e comunque meglio driver grossi.
Ora anche con componenti buoni 125w con un cono da 8" e un volume da cubetto da 30 cm mi pare improbabile che possa avere la spinta necessaria per l'HT.
Io prenderei il B&W,
 
Ultima modifica:
Magnottone ha detto:
Io andrei ad istinto ad una certa mdt
clicca uno dei due su ebay :D

Eh lo so magnottò però stavolta voglio informarmi bene per non ripete l'errore del tesi 810, che ripeto è un ottimo sub ma un pò troppo caciarone e quindi non fa per me.

Io sarei tentato sul REL T5 per vari motivi, qualità : tutti ne parlano bene in giro e quanto pare in ambito sub è una marca molto rinomata; estetica : che è davvero raffinata e ben fatta; Suono: da più parti leggo che i rel appunto hanno un suono dolce non caciarone, insomma più musicale che ht.

Ora francamente non so cosa scegliere, io ero partito con il b&w asw608 ma su queste pagine ho letto che in ht spinge poco...
 
Li la cosa sarebbe diversa, ho letto su altri forum di persone con il B&W610 che hanno provato il REL T5 e preferiscono il B&W ma rispetto al 608 le differenze si riducono e a quel punto forse propenderei per il REL per la fiducia che ripongo in questa casa.
Pero'io i sub da 8", compreso l'HRS che e' l'unico che si salva a mio mododi vedere, li lascerei proprio perdere, se vuoi un sub a cassa chiusa io non scenderei sotto il B&W610.
E' vero che il 608 spinge poco ma il Rel T5 non e' molto diverso, ricorda che quando si parlava dell'HRS8 che ha ben altra spinta aveva comunque una spl non eccezionale, pensa questi...
 
Ultima modifica:
Si ma sei gia' rimasto "scottato" dal IL810, meglio andare sul sicuro non credi?
Relativamente a quelli postati non saprei dirti ma un sub che dal produttore e' dichiarato da 35hz in su che sub e'?
Secondo me bisogna fare delle distinzioni, ci sono sub pensati per completare in gamma bassa diffusori di piccole dimensioni e sub pensati per l'HT, con le cifre in ballo o una cosa o l'altra, per averle entrambe devi almeno raddoppiare il tuo budget...
 
MDT per te potrebbe essere un ottima alternativa i mosscade.
Hanno un ottimo controllo e una buona estensione :)

un bel titan 5.5 o 7.5 ce li vedo bene per te, io ho posseduto il 5.4 e posso dirti che non era male....
 
dinamite2 ha detto:
un bel titan 5.5 o 7.5 ce li vedo bene per te, io ho posseduto il 5.4 e posso dirti che non era male....

ti ringrazio molto del consiglio però così vado ancora più in confusione totale anche perchè questi mosscade sono abbastanza economici. :(
 
dinamite2 ha detto:
e quindi? se costano poco non sono buoni? :confused:

No però di solito vale la regola che maggiore è il prezzo e maggiore è la qualità, esempio lampante è il tanto decantato sunfire che con un cono da 8" viene 700 euro contro un b&w 608 o rel t5 che anch'essi hanno un cono da 8" ma vengono 200 euro in meno.
 
Sui sub vale la regola che più sono piccoli e più costano per mantenere parità d'estensione ed spl con i loro corrispettivi di dimensioni standard. Sono sub eretici...
Tecnicamente la piccola dimensione introduce un GAP da recuperare. Non è un vantaggio.

Devono integrare una serie di accorgimenti tecnici per suonare in modo pulito in un piccolo volume a livelli normali che li fanno costare di più: amplificatori più potenti e driver a lunga escursione con bobine rinforzate e anelli di cortocircuito per limitare le distorsioni, sospensioni rinforzate.
Probabilmnete l'HRS è il minisub più economico. Diversi produttori tra cui Paradigm, Velodyne, Jl Audio hanno a catalogo dei mini sub ma costano di più anche perchè integrano l'eq automatico ed in alcuni casi spl da primato.

Suonare forte e suonare bene e in basso in un piccolo volume non è affatto un'esercizio economico.
Ne è prova il Fathom f113 ( un hrs12 con gli steroidi) reputato da molti come uno dei migliori sub in circolazione come potenza e pulizia a livelli sonori alti...ma che come costi si attesta su livelli non certo bassi.

http://home.jlaudio.com/products_subs.php?prod_id=371

Tanto per capire...c'è ne uno nel mercatino.

Il punto è che se volessero le aziende sarebbero perfettamente in grado di costruire sub di dimensioni normali con un suono pulito a prezzi concorrenziali.
Questo è quello che è capitato in USA dove la concorrenza tra le aziende on line è stata cosi feroce da selezionare alcuni winner come SVS, HSU e tanti altri players minori che operando solo online proprongono sub con prestazioni allucinanti a prezzi per noi incredibili.
In un certo senso anche noi approfittiamo di quella situazione: Sunfire che nel mercato USA è un outsider rispetto a SVS vende l'hrs per il tipo di sub a prezzi relativamente bassi. Paradigm e Velodyne vendono a prezzi più alti.

In Europa la spinta competitiva così forte non esiste. Ci sono dei marchi che hanno un posizionamento forte e prezzi definiti, gli altri vista la mentalità estremamente conservatrice del consumatore non esistono!
I sub di qualità di dimensioni "normali" esistono nei catologhi di alcuni marchi famosi e per ora mantengono i loro prezzi.
Se ci pensi è anche giusto perchè dovrebbero scatenare una guerra dei prezzi senza ragioni che porta normalmemte a margini calanti? Per un'azienda spesso è meglio aumentare i prezzi piuttosto che abbassarli per vendere di più....è più facile e redditizio (se il calo della domanda indotto dall'aumento del prezzo non è eccessivo)
 
Ultima modifica:
Infatti e' per lo stesso motivo per cui gli SVS PB12-NSD suonano bene e costano poco in rapporto, sono semplicemente enormi rispetto ai Sunfire (45*53*64 cm), idem per il BK Monolith (42*60*54 cm).
Come avevo gia' scritto se gli HRS8 fossero grandi come il Monolith e suonassero identici a come suonano adesso ne venderebbero meno della meta' in Italia.
 
I grandi reflex sono appannaggio dei Dyers più che delle aziende canoniche. Le dimensioni sono uno scoglio commerciale insormontabile (giustamente!) Per chi ha delle salette dedicate invece è il modo di avere tanto spendendo poco. E' il metodo più economico per costruire sub potenti a bassa distorsione no compromise.

La cattiva fama dei reflex deriva da quelle scatolette di sardine che vengono vendute per reflex ma hanno un'estensione risibile e una qualità oscena. Costano poco perchè il reflex permette di montare ampli da pochi watt e coni economici.
 
Ultima modifica:
L'unico problema e' che non ci sono costruttori italiani, altrimenti anche qui da noi si parlerebbe di sub di quel tipo come avviene in UK o USA.
Che dite, creiamo una fabbrichetta? :D
 
R!ck ha detto:
Ne è prova il Fathom f113 ( un hrs12 con gli steroidi) reputato da molti come uno dei migliori sub in circolazione come potenza e pulizia a livelli sonori alti...ma che come costi si attesta su livelli non certo bassi.

E appunto è ciò che dicevo io, un sub da 250 euro del diametro di 8" non potrà mai suonare come un sub da 700 o 500 euro dello stesso diametro, poi ovviamente io parlo da ignorante in materia quindi magari mi sbaglio.

Comunque ho deciso di aumentare un pochettino il budget e magari optare per un b&w asw610 o un per un rel t3.
 
Top