Subwoofer Sunfire-Rel-B&W?

Direi piuttosto che esiste una soglia minima d'accesso sotto la quale è meglio non andare indipendentemente dalla dimensione del cono. Grossolanamente direi che è di 400/500 euro
 
R!ck ha detto:
Grossolanamente direi che è di 400/500 euro

E infatti è quella cifra che sto pensando di spendere, 500 euro massimo 520, il mio limite prima era di 450 ma avendo tirato su qualcosina a natale ho deciso di aumentare un pò il tiro, quindi mi sa che a sto punto prendo il b&w e vado sul sicuro.
 
Con il preziosissimo aiuto di Doraimon sono giunto alla decisione di prendere un REL T3, solo che non trovo pareri in giro per la rete.

Qualcuno l'ha avuto o ha avuto modo di ascoltarlo?
 
In UK di pareri ne trovi parecchi, se vuoi fidarti delle loro valutazioni ne parlano molto bene ma piu' che altro come complemento in basso dei diffusori ad uso musicale, ha un basso molto pulito e musicale, non ha velleita' da HT ed e' poco indicato a riprodurre i botti di film come la "Guerra dei Mondi".
La stessa AF digitale aveva dato valutazioni simili del fratello maggiore T1 (piu' indicato per la musica) ma in quel caso ovviamente una capatina in Ht ci stava.
Vediamo se qualcuno che lo ha avuto puo' darci il suo parere.
 
il t3 alla fine mi sa che suona come il t5. il negoziante a me disse che dovevo salire verso il t1 o t2 ma cmq non era come velodyne, se quello che cerchi e' il pugno nello stomaco. la serie r invece dovrebbe e dico dovrebbe essere una bomba, ma che prezzi...troppo fuori budget. parlo sempre dei rel. Cmq, anche io ero partito per il b&w 10 poi pero' alla fine, mi era piaciuto di piu' il t5 per due motivi, uno che costa meno ed e' meglio costruito del b&W e due perche' all'ascolto alla fine ho prefetito il t5.
 
Ultima modifica:
In realtà è un reflex con radiatore passivo. Un cono è passivo e il tipo di emissione in questo tipo di subwoofer è di solito più simile ad un reflex che ad una cassa chiusa.
Non capisco perchè lo chiamino closed box...:confused:
 
Ultima modifica:
Da quello che ho letto in giro non è affatto un sub di impatto...infatti puo anche essere vero che con radiatore passivo sia una via di mezzo tra cassa chiusa e reflex ma è anche vero che ha solamente 150 Watt....MDT io capisco la tua situazione perchè ci sono passato anche io ma gia sei rimasto deluso dal tesi....quindi secondo me dovresti prendere o il BK 400 o il sunfire hrs8...lo so che ci sono bei soldi di differenza ma mettili da parte e tra due mesi te lo compri....questo sito mi ha insegnato che chi piu spende meno spende...infatti io alla fine mi sono buttate sul sunfire proprio perche a 500 euro non riuscivo a trovare un prodotto valido sia in ht che con la musica...ciaooo :)
 
Imho le code dipendano da coni di scarsa qualità e dalla risposta ambientale piuttosto che dal tipo di allineamento (che comunque concorre in parte).
L'ambiente ed in particolare le risonanze modali ( i picchi ad alta energia) hanno dei tempi di decadimento alto. Ovvero riverberano (effetto eco).
Oltre ai picchi quando si parla di code ci si scorda che l'ambiente aggiunge al disotto della frequenza di risonanza più bassa della stanza circa 12 db/ottava. E' questo contributo ambientale che se non ben controllato può determinare in certe stanze un suono "rumoroso" (boomy lo chiamano gli americani) e rende più adatte le casse chiuse agli ambienti piccoli

Se il cono è di qualità e rispetta alcuni parametri (in particolare Le induttanza e qms fattore di merito meccanico) è molto improbabile che si ottengano dei bassi "lenti" o delle code (anche se sarebbe meglio parlare di precisione).
Il modo di interfacciarsi all'ambiente di una cassa chiusa rispetto ad un reflex radiatore passivo è differente:

Una cassa chiusa ha una risposta di questo tipo:


Un sub con reflex più passivo ha una risposta di questo tipo:


E' più "sostenuta" e meno calante rispetto ad una cassa chiusa. E' decisamente da reflex.
Ma magari questo non si applica al T3 non conoscendo la risposta non è possibile prevedere se guadagni o un perda con il contributo dell'ambiente.
 
Ultima modifica:
Su AVtalk hanno provato il T1, ampli da 300w e doppio woofer attivo e passivo da 10", SPL non da primato (meno di un CHT10), scende poco in basso e potenza non eccelsa ma group delay veramente buono e ottimo andamento, segni di sub non di impatto ma molto musicale, penso che tutto si possa applicare anche al T3 con le dovute proporzioni, come l'HRS10 rispetto all'HRS8
 
Non è al livello dell'HRS ma è un ottimo sub superiore al B&W ASW610....parliamo pur sempre di un REL ;).
MDT ha posto un limite di spesa e non penso che in Italia ci sia di meglio a quella cifra.
 
muchogusto ha detto:
infatti io alla fine mi sono buttate sul sunfire proprio perche a 500 euro non riuscivo a trovare un prodotto valido sia in ht che con la musica...ciaooo :)

Si ma infatti hai raigone, capisco che in questo ambito più si spende più si ha, capisco che il sunfire è proprio di un altro livello e molto più performante, però ragazzi io gia sono in difficoltà a spendere questa cifra, essendo disoccupato potrete capire che non è semplice arrivare a certe cifre ergo da qui il mio limite dei 400 euro alzati a 500 visto che col natale ho tirato su qualcosa.

Ergo per me oltre i 500 non si va sopratutto per un subwoofer, ora se mi dite che è buono per la musica e quantomeno decente per l'ht compro il t3, ma se mi dite che è ottimo per la musica e una fetecchia in ht allora lascio stare, perchè se devo sentire una pernacchia al posto di una bomba o di uno sparo di pistola avrei fatto meglio a tenere il tesi 810.
 
Io acquistai il sunfire hrs 8 solo xche' lo trovai a 500 euro, ex demo, con 2 anni di garanzia ...................altrimenti nisba :nono: .

Ti consiglio B&W AS610.....................buono sia con la musica che con i film.
 
Top