Subwoofer Sunfire-Rel-B&W?

nuke76 ha detto:
dipende dai gusti, io non ci trovo nulla di male, se per esempio avendo dei bookshelf che non scendono tanto in basso ci si abbina un sub, basta accordarlo bene,

Sicuramente un Rel come il tuo va meglio per la tua situazione di un Velodyne e proprio le diverse esigenze portano ad essere soddisfatti di acquisti diversi, io ho avuto in passato un KEF in cassa pneumatica che slla carta aveva specifiche simili al tuo Rel, musicalmente andava benissimo, in Ht spingeva troppo poco per i miei gusti, al tempo pero' avevo dei diffusori da scaffale e il tutto legava, passato a diffusori da pavimento scndeva davvero poco sotto e per questo l'ho cambiato.
Per Muchogusto, ti consiglio caldamente di tagliare le Tesi ad 80HZ e di far gestire tutto il resto al Sunfire, come gia' esposto altrove.
 
si si ragazzi intendevo esattamente la stessa cosa ma nn sono molto pratico...cioè le tesi si occupano delle frequenze dagli 80hz in su e il sunfire dai 80hz in giu...giusto???

Per fare cio le tesi devo settarle a 80 hz e il sunfire??Grazie :)
 
chiaro_scuro ha detto:
Ma l'hai visto il grafico oltre i 120Hz? Praticamente è roboante tanto quanto il velodyne cht-12r!
Questo è il basso delle cm7 senza sub in confronto ai miei diffusori: http://img824.imageshack.us/img824/9209/sdbassrange.png (considera che il livello delle cm7 è meno alto rispetto ai miei diffusori e questo migliora "visivamente" il grafico del decadimento che altrimenti sarebbe anche peggiore).
Allora c'è una regola per capire come scegliere quale diffusore sia migliore in funzione di grafici?mi passi un link?grazie
 
rossoner4ever ha detto:
Non vedo come un sunfire HRS possa uscire fuori con le ossa rotte contro un cht. ;)
io nel terzetto di prova Rel, Sunfire, Cht, proprio quest'ultimo è risultato il peggiore di tutti, molto fragoroso e niente più
 
Io invece ti direi: lascia stare i numeri ed i grafici e ascoltatelo!
Peccato che quasi sempre quando i numeri sono giusti anche l'ascolto sarà giusto, magari non perfetto ma senz'altro giusto. Dirò di più, in gamma bassa questo può essere considerato quasi una certezza.

Un paio hanno detto che misurare il sub a casa mia non va bene perchè magari in un posto va bene e in un altro va male: chissà perchè nessuno l'ha considerato quando ho postato il grafico del velodyne cht-12r...

Detto questo, non è che ci vuole molto a spostare il sub in diverse posizioni e a metterlo anche al centro della stanza o con il microfono a 5 cm. Ma non eravate in tanti a dire che è il sunfire in ambiente si adatta facilmente? ;)

In ogni caso la mia non vuole essere una prova che certifichi niente, non ho i mezzi e le capacità per farla, ma solo un modo per capire il "carattere" del sub e la sua resa nel mio ambiente. Magari lo misuriamo in posti diversi anche in confronto con il cht-12r.

Allora c'è una regola per capire come scegliere quale diffusore sia migliore in funzione di grafici?
Non ci sono link specifici ma su internet c'è molto da leggere a proposito.
Inoltre con i grafici non è facile scegliere un diffusore al posto di un altro quando le differenze sono minime e le misure fatte solo nel punto di ascolto ma senz'altro se vedi differenze come quelle che ho postato io c'è poco da pensarci su.

Ciao.
 
rossoner4ever ha detto:
Certo.;)
il sub a 100hz dal sinto (che si intende da 100 in giù)...e metti direct sul sub. ;)

Il sub sarebbe meglio sul sinto a 120hz e non a 100 in quanto ritengo che si faccia riferimento al LPF su LFE e le colonne sonore DD utilizzano segnali fino a 120hz quindi con 100 hz si perde segnale (anche se in minima parte), se pero' si teme nel proprio ambiente che il sub sia identificabile (io non l'ho mai notato ma ognuno ha le sue orecchie) si puo' anche lasciarlo piu' basso.

annamario ha detto:
io nel terzetto di prova Rel, Sunfire, Cht, proprio quest'ultimo è risultato il peggiore di tutti, molto fragoroso e niente più

Puoi gentilmente specificare meglio i modelli, in modo da capire di quali sub stiamo parlando?
 
Hai ragione, non avevo considerato questa loro peculiarita' e avevo fatto un discorso generale, a quel punto 100 o 120 non cambia nulla.
 
Sono andato a vedere la prova di AFdigitale consigliata da Dinamite e ho tratto degli spunti interessanti che ho riscontrato anche su altre "review" di utenti di oltre Manica o di oltre oceano e che condivido, consiglio a chi ritiene che non sia possibile preferire un CHT ad un HRS di leggerla con spirito critico.
Brevemente, il Sunfire provato e' l'HRS8 e il Velodyne il CHT12R, la differenza di cono e di tecnologia li rende prodotti diversi ma la stessa categoria di prezzo li rende comparabili e cio' e' evidente anche da questo thread, si valutano questi due modelli anche se diversi per il prezzo simile.
Innanzitutto il HRS8 ne esce non a pezzi ne' male ma con rapporto qualita' prezzo inferiore al Velodyne, ne vengono elencati i pregi (ormai conosciutissimi) e anche il difetto principale ovvero che la sua buona musicalita' e le sue dimensioni (troppo) esigue portano gli utenti a farlo lavorare oltre le sue possibilita' (o meglio al di fuori del suo range ideale di funzionamento) e in quel caso perde il suo proverbiale controllo e la sua musicalita' (credo che la sentenza "fart box" di un forum inglese da parte di un esperto derivi da questo) .Questo probabilmente non succede con i fratelli maggiori ne' in stanze piuttosto piccole come quelle della maggior parte dei suoi possessori qui sul forum, da cui le lodi sperticate in Italia (meno diffuse in USA dove le nostre stanze sono sgabuzzini) e le critiche di AF che probabilmente ha uno spazio dove prova i prodotti molto ampio e ne deriva che altri prodotti di cui sono molto soddisfatti gli utenti (come la serie 6xx di Onkyo) siano considerati "anemici".
Dalla sua il Velodyne ha un costo inferiore, una dotazione superiore (pensiamo al telecomando ed ora anche all'equalizzazione, rudimentale ma male non fa) e grazie al cono maggiore e alla costruzione in bass reflex digerisce senza problemi cio' che gli viene dato in pasto senza rischiare di andare "oltre".
Da qui la decisione di AFdigitale di premiarlo come miglior acquisto dei 4 provati, senza dire e' il migliore ma solo che nella sua classe di prezzo e in HT e' quello che fa meglio il suo "sporco" lavoro bilanciando al meglio qualita' e quantita' dei bassi.
 
Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
Ci può stare come sintesi.....ma a parità di cono e in stanze come le nostre italiane non c'è storia :D .
Di questo ne sono convinto anch'io, pero' anche in Italia ci sara' qualcuno con la villa ;)
 
Non pensate che in america sia tutto lusso pero come nei film...
hanno appartamenti nelle periferie metropolitane che boh... lasciam perdere.. senza considerare le villette che vediamo spesso... belle si, fatte di "legno" a momenti. (nel senso che spesso hanno agglomerati di km e km, diciam anche intere cittadine, con strutture a "villino" chiamiamolo cosi, ma è tutto fumo e niente arrosto, è solo una struttura, che non ha spesso niente a che vedere con un appartamento vero che sia a roma, milano, ecc... materiali veramente discutibile, tanto è vero spesso basta maltempo poco piu forte del normale per crear danni...)
ovvio non si parla di ville da un milione di euro... o appartamenti da un milione appunto.

che poi ci possono mettere il mega sub non c'è dubbio, ma stessero attenti, ci manca solo che il mega sub gli faccia volare il tetto mansardato :cry:
 
Ultima modifica:
Raga vorrei vedermi un bel film stasera con cui possa godermi il sub in qualche scenetta, senza esser necessariamente un "terminator" o film fracassoni.
In videoteca tra le ultime uscite di questi mesi cosa potrei vedere?

sto sunfire lo devo sfruttare oggi eh :D
 
Top